Organizzazione - Finanza - Controllo

OCM – Aiuti per investimenti in Cantina

La Regione Siciliana ha approvato le disposizioni attuative di accesso alla Misura OCM Vino “Investimenti” Campagna 2015-2016, la cui dotazione finanziaria comunitaria è pari a 11 milioni di euro, il contributo a fondo perduto è pari al 50%.

Le imprese, per beneficiare dell’aiuto, devono dimostrare che gli investimenti migliorano il rendimento globale dell’impresa attraverso una relazione dettagliata del piano di investimenti che si intende realizzare.

Il bando consente di finanziare ampliamenti della propria azienda, acquistare fermentatori e botti, macchinari per la trasformazione, realizzare siti e-commerce per vendere il vino online, attrezzature informatiche (hardware e software) per l’informatizzazione delle fasi di vinificazione, stoccaggio e commercializzazione.

E’ possibile anche ristrutturare la cantina con i finanziamenti ma a condizione di essere già in possesso delle autorizzazioni, come la concessione edilizia o la dichiarazione di inizio lavori.

Possono essere presentate domande per progetti annuali per investimenti da completare entro il 31 agosto 2016. Questo comporta un breve termine per effettuare e pagare gli investimenti e per la presentazione delle domande, fissata al 29 Febbraio 2016. Scarica il Bando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *