Il nostro Catalogo Learning center

Introduzione al catalogo

I progetti formativi che CentoCinquanta realizza tramite il proprio Learning Center vengono ideati pensando all’eccellenza di tutte le variabili che incidono sugli stessi (docenti, location, materiale didattico) privilegiando alcune tra le tematiche più di frequente emerse dalle discussioni con gli imprenditori: finanza aziendale e reti vendita, motivazione dei dipendenti, customer relationship management, leadership e team building, con un’attenzione sempre presente rispetto ai temi del controllo di gestione. 

Al di là delle tematiche proposte nel presente Catalogo, la nostra offerta formativa è in continua evoluzione, essendo funzione delle reali esigenze delle imprese. La scelta dei docenti si concentra esclusivamente su soggetti con primarie esperienze all’interno della propria area di competenza; la metodologia che utilizziamo affianca all’aspetto teorico l’analisi e lo studio di case history e best practice. 

Tutti i corsi prevedono una verifica finale di apprendimento ed il rilascio di un attestato di frequenza.

Formazione finanziata

CentoCinquanta Learning Center si occupa di progettare e gestire corsi di formazione e/o orientamento tramite principali fondi interprofessionaliCentoCinquanta è ente qualificato Fondimpresa e accreditato presso la regione Sicilia per le attività di formazione.

CentoCinquanta sostiene le imprese nella ricerca di finanziamento per la formazione dei propri dipendenti e dirigenti e utilizza i fondi interprofessionali per la formazione continua.

Come funzionano i fondi interprofessionali:

Dal 2003 le aziende possono trasferire gratuitamente a tali fondi lo 0,30% dell’indennità di disoccupazione involontaria già versata a favore di ciascun lavoratore. I contributi versati al fondo verranno poi utilizzati  per finanziare la formazione aziendale.

 In tal modo l’azienda si riappropria di somme già versate e può utilizzarle per formare i lavoratori sulle tematiche di proprio interesse strategico.

Per assicurare la massima efficacia della formazione erogata e per garantire
rispondenza tra contenuti dei corsi ed esigenze formative, ci avvaliamo di:

  • interviste al personale (dipendente e dirigente);
  • check up sui fabbisogni formativi;
  • questionari di valutazione dei risultati attesi;
  • questionari di monitoraggio dell’andamento dei progetti;
  • questionari di valutazione dei risultati raggiunti.

Ogni progetto di formazione deve tradursi per l’azienda in un’esperienza concreta di
trasferimento di conoscenze, capacità e competenze.

I fondi interprofessionali

I fondi interprofessionali di cui ci avvaliamo sono:

FONDIMPRESA

Finanzia attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende. 

I canali di finanziamento: 

I finanziamenti dei fondi interprofessionali operano attraverso due modalità

  • Fondirigenti: promuove e finanzia piani di formazione per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale