Centocinquanta si trasforma in Società benefit
Il 06/06/2022 CentoCinquanta S.r.l. diventa società benefit. L’italia è il primo paese in Europa ad adottare la qualifica giuridica di società benefit e CentoCinquanta è la prima società di consulenza direzionale nel Meriodione a diventare Benefit.
Con la trasformazione nell’innovativa forma giuridica, confermiamo la nostra volontà, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro, di perseguire finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento, nell’esercizio dell’attività economica, di uno o più effetti positivi o la riduzione di effetti negativi, nei confronti di persone, della comunità tutta e dall’ambiente in cui opera l’azienda.
Divulghiamo la cultura d'impresa
Da sempre CentoCinquanta contribuisce alla divulgazione della cultura d’impresa organizzando diverse attività formative, convegni, giornate di studio in collaborazione con le organizzazioni datoriali (Confindustria, Confcommercio); il mondo accademico e della ricerca scientifica (es. CePTIT e Bench, aziende spin off dell’università di Catania), società di servizi professionali alle imprese, organizzazioni no profit.
L’adozione dello status di Società benefit è stato voluto per esplicitare la nostra voglia di favorire lo sviluppo della cultura manageriale supportando la diffusione della conoscenza, favorendo la creazione di una rete relazionale tra aziende, università, tessuto produttivo locale, pubblica amministrazione e promuovendo la diffusione di competenze, anche pro bono, in imprese pubbliche e private in difficoltà o con rilevanti prospettive di crescita.
Questa scelta rappresenta la naturale evoluzione del cammino aziendale: essere la chiave dello sviluppo delle imprese e dell’ambiente circostante è da sempre un elemento costitutivo e strategico della società.