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  • Venerdì
    23 Aprile
    2021

    Per una trasformazione agile scegli le persone giuste

    Pubblicato da in Organizzazione – Finanza – Controllo

    Ecco uno studio approfondito sulle iniziative agili portate avanti nel corso di diversi anni in diverse aziende, svela che molte di queste ­– soprattutto quelle implementate su vasta scala – non solo non riescono a centrare i propri obiettivi, ma portano addirittura scompiglio all’interno dell’organizzazione.

    di ROB CROSS, HEIDI K. GARDNER, ALIA CROCKER
    MARCH 2021- Harvard Business Review
    Traduzione a cura di CentoCinquanta srl

    Per una trasformazione agile scegli le persone giuste

    Creata da un gruppo di sviluppatori di software nel 2001, per aiutare i team di progetto a raggiungere i propri obiettivi in contesti imprevedibili o in rapida evoluzione, la metodologia agile è ormai usata ampiamente all’interno delle organizzazioni.  

    Ma voler essere agile ed esserlo effettivamente sono due cose diverse. La ricerca condotta da Rob Cross, Heidi K. Gardner e Alia Crocker, che ha esaminato le iniziative agili di decine di aziende nel corso di diversi anni, rivela che molte aziende che operano su larga scala non solo non riescono a raggiungere i loro obiettivi, ma a volte causano rallentamenti all’interno dell’azienda stessa. Un’iniziativa mal gestita può mancare scadenze critiche, condurre a uno sviluppo lento del prodotto e ad un aumento del personale “bruciato, perdita di talenti chiave e conflitti tra i team. Dalla ricerca condotta su 112 aziende, quasi il 90% ha riferito di aver lottato per l’implementazione di trasformazioni agili a livello di organizzazione, anche dopo aver avuto successo con i primi obiettivi su piccola scala.

    Perché questi sforzi non hanno condotto ad una soluzione?

    Per capire a che punto del processo ostacoli imprevisti hanno messo a repentaglio iniziative legate all’agilità che sulla carta sembravano ben pensate, è stata fatta un’analisi delle reti organizzative, una metodologia che serve a mappare le relazioni formali e informali per capire e migliorare il modo in cui le persone collaborano.

    In totale, sono state esaminate più di 140 aziende, intervistando circa 30.000 dipendenti e più di 100 leader. Il problema principale che è stato scoperto è il seguente: le pratiche tradizionali per la definizione, l’assunzione di personale e l’esecuzione di progetti agili non funzionano per progetti che interessano l’azienda nel suo complesso.

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