Digital Project Manager

Leonardo Lillo

Baccalaureato in filosofia e Laurea in Scienze umanistiche con indirizzo filosofico, ha affiancato alla formazione umanistica la passione per l’informatica, acquisendo competenze nel settore dello sviluppo web e in progetti di implementazione di sistemi informativi aziendali. Dopo una prima esperienza imprenditoriale a Roma, si trasferisce in Sicilia, dove lavora come Project Manager e Online Sales Manager presso una SPA operante a livello nazionale, ma l’attività in azienda gli sta stretta e decide di rilanciarsi nell’attività di libero professionista fornendo consulenze in ambito di Project Management per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’integrazione dei sistemi informativi.

Acquisisce ulteriore know how nelle tematiche di Project Management, studiando per la certificazione PMP® ed entrando nel Project Management Institute.

Nel 2017 inizia la collaborazione con CentoCinquanta S.r.l., ricoprendo il ruolo di Consultant.

Nel 2019 ricopre la carica di Board Director nel Project Management Institute Southern Italy Chapter, e dal 2021 quella di Operations Director.

Sempre nel 2019 viene ammesso nell’elenco degli Innovation Manager del Ministero dello Sviluppo Economico per i progetti legati al voucher digitalizzazione.

All’interno delle aziende affianca gli imprenditori per definire al meglio le criticità su cui lavorare, si occupa di gestire progetti di riorganizzazione e innovazione dei processi, promuove una maggiore digitalizzazione al fine di valorizzare al meglio le competenze dei dipendenti e generare dati utili al management per la misurazione dei KPI definiti e la valutazione strategie di scalabilità e crescita.

Si è occupato dell’implementazione di diversi sistemi informativi, quali ERP, WMS, TMS, SCM, ECM, CRM, Business Intelligence, e ha maturato diverse esperienze in progetti di integrazione con le piattaforme CMS per progetti legati alla vendita sul web e allo sviluppo di business online.