Data / Ora
Date(s) - 14/12/2022
6:00 pm - 7:00 pm
Il 14 Dicembre 2023 abbiamo realizzato un webinar con un focus sulla guerra in Ucraina per analizzare le sanzioni UE e le ripercussioni sui mercati dell’energia, delle materie prime e dei prodotti alimentari.
L’aumento eccezionale e generalizzato dei costi costringe le aziende ad affrontare due grandi sfide: la prima riguarda gli acquisti dai propri fornitori, la seconda riguarda gli ordini che ricevono dai propri clienti. Una gestione sbagliata di questi aspetti può comportare danni economici tali che, in prospettiva, potrebbero portare all’insolvenza di una PMI.
E’ fondamentale conoscere quali previsioni normative possano avere diretta incidenza sull’attività aziendale e quali rimedi contrattuali possano essere adottati, cercando comunque di salvaguardare relazioni commerciali costruite faticosamente nel tempo.
Nel corso del webinar si è approfondito il quadro normativo di riferimento nella prospettiva delle imprese italiane, analizzando l’impatto sulle aziende e i rimedi contrattuali applicabili, con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche a chi deve districarsi tra le difficoltà del mercato attuale.
Rivedi il video della diretta e contattaci per approfondire e fissare un appuntamento conoscitivo
Programnma webinar
Saluti di benvenuto
Avv. Rosario Pizzino,
Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania
Apertura e moderazione lavori
Francesco Messina
Partner CentoCinquanta
Interventi:
L’incidenza del conflitto sul regolare adempimento delle obbligazioni contrattuali
Avv. Alberto Cozzo
Partner CentoCinquanta Legal & Tax Advisors
Aumento dei prezzi ed impatto sui contratti
Avv. Fabio Ferrara
Partner CentoCinquanta Legal & Tax Advisors
Chiusura lavori
Dott. Mauro Nicosia
Presidente CONFETRA Sicilia