Crescere all’estero: strategie legali e contrattuali per competere nel mercato globale

Quando

giovedì 14 Marzo 2019

Dove

Via Filadelfo Fichera 12 - Catania

I dati economici mostrano un mercato italiano in preoccupante recessione, con consumi interni stagnanti e un trend di crescita negativo.

Un recente sondaggio dell’AIB – Associazione Industriale Bresciana dimostra che le sole imprese che registrano una crescita in controtendenza, sia in termini dimensionali sia in termini di redditività, sono quelle che operano stabilmente nei mercati esteri.

La crescita internazionale è stata a lungo una prerogativa delle grandi imprese. Negli ultimi dieci anni, la diffusione capillare di internet e dei moderni dispositivi di comunicazione ha ridotto barriere e ostacoli, rendendo il mondo più aperto e connesso. Il ruolo di ambasciatore del Made in Italy delle grandi imprese tende a ridursi a favore delle piccole e medie imprese, che oggi mostrano la quota maggiore di incremento degli scambi internazionali.

Intercettare la domanda estera significa cavalcare colossali spazi di caccia per accrescere il volume d’affari della propria azienda e non farsi inghiottire dalla crisi, ormai strutturale, del mercato interno.

Se la tua azienda ha già avuto esperienze con l’estero, ti sarai accorto che “internazionalizzare” è, oggi, un’attività tanto necessaria quanto complessa. Le tradizionali tecniche di export ancora adesso usate dal 99% degli imprenditori italiani sono sempre meno efficaci e sempre più rischiose, al punto da rendere impossibile una crescita sana e progressiva nei mercati esteri nel medio e lungo periodo.

Per crescere oltre confine e aumentare i profitti aziendali è necessario padroneggiare le strategie e gli strumenti più evoluti richiesti dal mercato attuale.

Nel corso del Workshop con l’Avv. Fabio Ferrara  condivideremo le strategie aziendali e contrattuali più efficaci per consentire all’azienda un’espansione stabile, sicura e duratura nei mercati esteri.

Catania 14 Marzo 2019
c/o CentoCinquanta s.r.l., Via Filadelfo Fichera 12, CT (p.2)
16.00 registrazione partecipanti
16.15 inizio workshop
18.30 domande e approfondimenti