Edilizia e distribuzione edile

Il settore edile è stato stravolto dalla crisi dei mutui sub-prime e si è profondamente trasformato. Nuove tecnologie e l'accresciuta sensibilità da parte del cliente rischiano di epurare dal mercato le aziende meno capaci di tenere sotto controllo i costi.

Problemi riscontrati

Le nuove costruzioni si sono ridotte e il settore sta virando verso la manutenzione o il restauro dell’edilizia esistente. La ricerca di marginalità per linea di prodotto o per commessa impone una contabilità industriale avanzata e dipendenti in grado di immettere a sistema informazioni analitiche dettagliate e operatori in grado di trasferire prontamente le informazioni tecnico produttive di inizio e fine lavorazione. Anche l’attività commerciale è profondamente mutata, i venditori devono avere obiettivi periodici e inserire i feedback da prospect e clienti su piattaforme cloud.

Esigenze rilevate

Accrescere le competenze di pianificazione;

Gestire correttamente le procedure di qualità;

Conoscere la marginalità per commessa;

Definire un budget economico e finanziario;

Assicurare il credito;

Declinare strategie marketing e commerciali in grado di accrescere la brand awareness e la fedeltà alla marca.

Soluzioni attivate

Creazione timesheet per commessa: identificare tempi e costi del progetto e analizzare gli scostamenti.

Implementazione ERP: abbiamo affiancato diverse realtà nella corretta parametrizzazione del gestionale aziendale, affinchè esprimesse al meglio le informazioni aziendali

Budget: è necessario dotarsi di un budget di previsione e analizzare gli scostamenti per cliente, per canale, per agente.

 

Lezioni apprese

Lezione 1: il project management deve divenire un sistema culturale e un metodo condiviso;

Lezione 2: gli interlocutori devono osservare che le discussioni e le soluzioni identificate collegialmente si trasformano in progetti e si realizzano, in tal maniera prendono fiducia sul funzionamento del team;

Lezione 3: le procedure discusse e approvate collegialmente hanno bisogno di un periodo di transizione in cui ciascuno possa assimilarle. Se ci si limitasse semplicemente a definirle non verrebbero correttamente applicate. Per tale ragione è necessario identificare una figura interna che assuma il ruolo di supervisore.

 

Il nostro team di esperti è disponibile per un sopralluogo gratuito oppure per una conference call finalizzata ad approfondire il dialogo e comprendere se possiamo essere il partner utile ad accrescere la produttività in azienda. Vuoi saperne di più? Compila il form, effettueremo gratuitamente un’analisi preliminare sui bilanci che ci invierai e verrai contattato da un nostro esperto.

newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato

contatti

Rimani in contatto

Scrivici, verrai ricontattato al più presto