Of counsel
Consolato Garifoli
Laurea in economia e commercio, conseguita presso l’Università di Catania nel 2005, inizia la propria carriera professionale presso Società di Revisione appartenenti a network internazionali quali Mazars e BDO. Nel 2010, entra in affermato gruppo del settore metalmeccanico, leader europeo del proprio segmento, per ricoprire la carica di CFO e, dal 2013 al 2017, quella di CEO e responsabile di stabilimento in Piemonte. Nel corso di questi anni ha avuto modo di approfondire ed implementare sia notevoli competenze nell’area finance, operando con una notevole gamma di strumenti operativi finanziari, che in quella compliance, con particolare riferimento alle tematiche inerenti la sicurezza, procedure L.231/2001, qualità. Ha coordinato, inoltre, la creazione di un nuovo modello di controllo di gestione attuato attraverso processi di innovazione tecnologica e switch di sistema, oltre a progetti di internazionalizzazione.
Nel 2018 collabora con un’azienda leader nella distribuzione di ricambi per automotive e, alla fine dello stesso anno, assume il ruolo di Direttore Amministrativo presso un’azienda sanitaria privata, C.O.T. Spa ,convenzionata col SSN, sia per prestazioni in degenza che per ambulatoriali. Oltre all’acquisizione di specifiche competenze del settore in chiave economica-finanziaria, l’esperienza è stata contraddistinta anche da tematiche importanti facendo parte del comitato rischio clinico e referente amministrativo per la certificazione di qualità, molto ambita per i parametri richiesti, Joint Commission International.
Nel 2019 viene nominato rappresentante della Camera di Commercio della Rep. Della Macedonia del Nord per l’Italia e fonda una società di consulenza, a capitale misto, a Skopje.
Dal 2021 lascia il settore sanitario e si dedica alla libera professione: segue diverse aziende, sia come External CFO, come la Cubex Srl, appartenente al consorzio BIG MAT, che come consulente, occupandosi di supportare le aziende nelle fasi operative e strategiche in ottica finanziaria, in ambito civilistico, oltre ad eventuali progetti di internazionalizzazione.