Marketing & Sales

Introduzione

Il ruolo crescente dell’innovazione tecnologica, l’intensificazione della concorrenza internazionale e le nuove esigenze della domanda hanno reso i mercati b2b sempre più complessi. Agli uomini di marketing vengono richieste nuove capacità analitiche, progettuali e manageriali nel selezionare le informazioni competitive più rilevanti, nell’individuare i margini di miglioramento dei singoli prodotti così come nell’organizzare e coordinare le scelte di marketing

Programma

Business marketing: il marketing dei beni e dei servizi per i clienti business

I MODULO

L’analisi e la gestione strategica del mercato:

  • La creazione di valore per il cliente nei mercati business;
  • Le caratteristiche distintive dei mercati business;
  • L’analisi della domanda e del comportamento d’acquisto dei clienti;
  • L’analisi della concorrenza e l’identificazione dei principali competitor dell’impresa;
  • Il sistema informativo e le ricerche di marketing;
  • La segmentazione del mercato e il posizionamento dell’offerta;
  • Nuovi scenari competitivi e potenziale di business delle nuove tecnologie;
  • Il prezzo. Metodi di definizione criteri di scelta del prezzo;
  • La gestione del sistema di offerta: progettazione e gestione dei prodotti e dei servizi.

II MODULO

Gli strumenti di marketing per la gestione dei rapporti con i clienti business:

  • Il piano di marketing;
  • La distribuzione ed il sales management: la progettazione e la gestione della rete di vendita;
  • La comunicazione. Strumenti di comunicazione e criteri di scelta del mix di comunicazione.