Governance & Compliance

Introduzione

La sfida dell’internazionalizzazione sottende lo studio analitico del mercato e una pianificazione dell’esposizione del prodotto/servizio in quello stesso mercato. Per far ciò occorre essere in possesso di competenze altamente qualificate in ambito legale e fiscale.

In area doganale occorre comprendere le principali problematiche relative alla normativa, alla fatturazione e alla territorialità dell’imposta per prevenire irregolarità. L’ingresso in un mercato estero comporta altresì la gestione degli aspetti legali che riconduce alla fase degli adempimenti iniziali, alla spedizione, trasporto, aspetti post-vendita fino alla risoluzione di eventuali contraddittori legali. 

L’attività formativa avrà cura di presentare gli strumenti per una proficua attività di import-export approfondendo gli aspetti giuridici relativi alla pianificazione doganale. Inoltre, si toccheranno gli aspetti della protezione dei diritti di proprietà intellettuale per suggerire la migliore strategia da adottare.

 

Programma

Aspetti legali e assicurativi dell'export

  • Aspetti doganali
  • Protezione della proprietà intellettuale
  • Come sviluppare il canale estero: profili legali