Introduzione
La sfida dell’internazionalizzazione sottende lo studio analitico del mercato e una pianificazione dell’esposizione del prodotto/servizio in quello stesso mercato. Per far ciò occorre essere in possesso di competenze altamente qualificate in ambito legale e fiscale.
In area doganale occorre comprendere le principali problematiche relative alla normativa, alla fatturazione e alla territorialità dell’imposta per prevenire irregolarità. L’ingresso in un mercato estero comporta altresì la gestione degli aspetti legali che riconduce alla fase degli adempimenti iniziali, alla spedizione, trasporto, aspetti post-vendita fino alla risoluzione di eventuali contraddittori legali.
L’attività formativa avrà cura di presentare gli strumenti per una proficua attività di import-export approfondendo gli aspetti giuridici relativi alla pianificazione doganale. Inoltre, si toccheranno gli aspetti della protezione dei diritti di proprietà intellettuale per suggerire la migliore strategia da adottare.
Aspetti legali e assicurativi dell'export
- Aspetti doganali
- Protezione della proprietà intellettuale
- Come sviluppare il canale estero: profili legali