Trasporto e Logistica

Problemi riscontrati

 Le imprese del settore trasporto e logistica sono sempre più il fulcro dello sviluppo economico. E’ grazie a loro se l’economia può divenire sempre più veloce. E’ bastato che i porti cinesi venissero chiusi per una settimana far crescere il prezzo delle materie prime in tutto il mondo. Le imprese di trasporto non trovano facilmente personale qualificato: driver e magazzinieri oggi non devono limitarsi a eseguire il loro compito, devono conoscere strumenti informatici innovativi e devono avere una nuova attenzione al customer care. Gli operatori che si occupano della pianificazione possono favorire delle forti efficienze quotidiane o, viceversa, essere parte di un enorme spreco di risorse.

Il settore richiede costanti progetti di miglioramento dell’impatto ambientale, la definizione e cura di questi progetti può produrre un aumento della clientela alto spendente.

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Esigenze rilevate

  • Definire lo scopo di ciascun ruolo, le sue responsabilità e i suoi domini.
  • Comprendere chi ha le competenze per essere adeguato al ruolo.
  • Comprendere quali attività formative devono essere poste in essere per colmare le eventuali lacune;
  • Definire schemi di incentivi per il personale.
  • Dotarsi di un budget di previsione e analizzare gli scostamenti.
  • Determinare le attività ricorrenti e gli scostamenti dagli obiettivi che periodicamente devono essere osservati per orientare il gruppo e aiutarlo a formulare nuove idee
  • Costituire team che riescano autonomamente ad analizzare i problemi e risolverli
  • Dotare tutta la struttura di competenze commerciali
  • Migliorare il dialogo tra il reparto tecnico - scientifico e quello amministrativo e commerciale
A

Struttura organizzativa

Definire una struttura organizzativa con mansioni ben definite, ma al tempo stesso capace di modellarsi rapidamente al modificarsi dei feedback ricevuti dal mercato.

B

Procedure flessibili

E' necessario modificare le procedure rapidamente per adeguare l'azienda ai nuovi feedback provenienti dal mercato. Per tale ragione i singoli team vengono formati ad analizzare le migliorie e a proporre in modo efficace delle soluzioni.

Soluzioni attivate

C

Formazione sulla comunicazione

Le aziende informatiche che lavorino in team risultano altamente produttive, ma per riuscire ad amalgamarsi bene tra loro è necessario che tutti i membri del team abbiano ottime basi comunicative.

D

Controllo di gestione

Tracciare correttamente i costi afferenti ad ogni linea di trazione, verificare che ogni servizio svolto sia correttamente inserito sul gestionale e le tariffe siano adeguate

Lezioni Apprese

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Lezione 1

è necessario creare un clima che infonda fiducia, affinchè i diversi attori si aprano al confronto costruttivo. A tal fine è indispensabile creare dei team con Proprietà; CTO, sviluppatori e Amministrazione. Queste riunioni - se ben gestite - faranno emergere  le aree critiche e i relativi progetti di miglioramento.

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Lezione 2

Gli interlocutori devono osservare che le discussioni e le soluzioni identificate collegialmente si trasformano in progetti e si realizzano, in tal maniera prendono fiducia sul funzionamento del team.

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Lezione 3

Le procedure discusse e approvate collegialmente hanno bisogno di un periodo di transizione in cui ciascuno possa assimilarl. Se ci si limitasse semplicemente a definirle non verrebbero correttamente applicate. Per tale ragione è necessario identificare una figura interna che assuma il ruolo di supervisore.

Formalizzazione, alcuni esempi di procedure

  • Migliorare la procedura acquisti, distinguendo l'ente richiedente da chi si occupa dell'ordine d'acquisto.
  • Migliorare le procedure di qualità
  • Migliorare le procedure di magazzino
  • Migliorare le procedure di recruitment di dipendenti e di venditori / informatori
  • Definire un team che gestisca le iniziative strategiche e analizzi l'andamento degli indicatori di performance
  • Migliorare la capacità di partecipare ai tend

Procedure per la selezione del personale.

Raccogliere e processare i curricula è un’esigenza molto avvertita in questo ambito, stante il turnover tipico sul mercato del lavoro connesso a questo settore. Per tale ragione, automatizzare la raccolta, lo screening e regolamentare la selezione si rivela un punto estremamente vantaggioso.

Analisi delle competenze

E’ bene che l’intera azienda abbia sempre contezza delle competenze attuali del suo personale. In tal maniera può comprendere quanto queste siano adeguate al ruolo e quali attività formative debbano essere poste in campo per migliorare i punti critici. A tal fine viene definito una check list delle competenze del Responsabile di Campagna, dell’operaio, del magazziniere, del responsabile dei trattamenti, dell’agronomo. Ogni check list viene compilata trimestralmente per ogni dipendente dal livello superiore in collaborazione con il diretto interessato affinché non sia visto come uno strumento punitivo, bensì come strumento pedagogico e di affiancamento.

 

 

Affiancamento

Successivamente al periodo di elaborazione delle varie procedure, si procede all’affiancamento all’implementazione delle stesse insieme ai responsabili.

Spiegare dettagliatamente le procedure e viverle in una prima fase con i diretti interessati rompe quel diaframma di incomprensione e diffidenza e permette di attivare la persona sulla procedura da compiere.

 

Controllo di gestione

L’attività di miglioramento della produttività e capacità sul punto vendita corre in parallelo alla definizione della marginalità per ogni punto vendita.

  • Si procede alla definizione dei Centri di Costo e Centri di Ricavo;
  • Si definiscono i driver di ribaltamento dei vari costi/ricavi quando i costi sono indiretti.
  • Si procede alla verifica del corretto funzionamento delle imputazioni contabili
  • Si estrapolano quindi i report

KPI

Una volta individuati i vari obiettivi, si procederà con la definizione dei relativi indicatori di performance.

Ad esempio:

  1. Puntualità nelle consegne
  2. Cambi data per esigenze imputabili al vettore
  3. Tempi di esitazione
  4. Anomalie: Rotture e furti 
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