Hi Tech

Problemi riscontrati

Coniugare le esigenze di pianificazione con quelle di flessibilità.

Determinare la marginalità dei propri prodotti, soprattutto dei prodotti che presentano forti economie di scala e dai quali potrebbero discendere “rendite passive”;

definire e attuare strategie utili a rendere i propri progetti “scalabili”;

concentrare l’attenzione sugli elementi centrali del valore aziendale senza disperdere le energie; definire e attuare la vision aziendale e comunicarla internamente e esternamente; creare sistemi che incentivino la proattività e il gioco di squadra;

In ambito informatico è facile osservare che il personale fatichi a riconoscere il cliente e comprenderne pienamente i bisogni perciò è necessario definire schemi di incentivi per il personale.

Esigenze rilevate

  • Definire lo scopo di ciascun ruolo, le sue responsabilità e i suoi domini.
  • Comprendere chi ha le competenze per essere adeguato al ruolo.
  • Comprendere quali attività formative devono essere poste in essere per colmare le eventuali lacune;
  • Definire schemi di incentivi per il personale.
  • Dotarsi di un budget di previsione e analizzare gli scostamenti.
  • Determinare le attività ricorrenti e gli scostamenti dagli obiettivi che periodicamente devono essere osservati per orientare il gruppo e aiutarlo a formulare nuove idee
  • Costituire team che riescano autonomamente ad analizzare i problemi e risolverli
  • Dotare tutta la struttura di competenze commerciali
A

Struttura organizzativa flessibile

Definire una struttura organizzativa con mansioni ben definite, ma al tempo stesso capace di modellarsi rapidamente al modificarsi dei feedback ricevuti dal mercato.

B

Procedure flessibili

E' necessario modificare le procedure rapidamente per adeguare l'azienda ai nuovi feedback provenienti dal mercato. Per tale ragione i singoli team vengono formati ad analizzare le migliorie e a proporre in modo efficace delle soluzioni.

Soluzioni attivate

C

Formazione sulla comunicazione

Le aziende informatiche che lavorino in team risultano altamente produttive, ma per riuscire ad amalgamarsi bene tra loro è necessario che tutti i membri del team abbiano ottime basi comunicative.

D

Controllo di gestione flessibile

Tracciare correttamente e tempestivamente il tempo speso dai dipendenti nei diversi progetti al fine di analizzare la marginalità richiede specifiche tecniche e una adeguata formazione della struttura.

Lezioni Apprese

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Lezione 1

è necessario creare un clima che infonda fiducia, affinchè i diversi attori si aprano al confronto costruttivo. A tal fine è indispensabile creare dei team con Proprietà; CTO, sviluppatori e Amministrazione. Queste riunioni - se ben gestite - faranno emergere  le aree critiche e i relativi progetti di miglioramento.

team

Lezione 2

Gli interlocutori devono osservare che le discussioni e le soluzioni identificate collegialmente si trasformano in progetti e si realizzano, in tal maniera prendono fiducia sul funzionamento del team.

workflow

Lezione 3

Le procedure discusse e approvate collegialmente hanno bisogno di un periodo di transizione in cui ciascuno possa assimilarl. Se ci si limitasse semplicemente a definirle non verrebbero correttamente applicate. Per tale ragione è necessario identificare una figura interna che assuma il ruolo di supervisore.

Formalizzazione, alcuni esempi di procedure

  • ridurre le segnalazioni e le richieste di refund o di sospensione del servizio da parte dei clienti;
  • aumentare il numero di soluzioni acquistate dallo stesso cliente;
  • aumentare la numerosità dei clienti;
  • Azzierare i bug e ridurre i tempi di generazione del codice

Procedure per la selezione del personale.

Raccogliere e processare i curricula è un’esigenza molto avvertita in questo ambito, stante il turnover tipico sul mercato del lavoro connesso a questo settore. Per tale ragione, automatizzare la raccolta, lo screening e regolamentare la selezione si rivela un punto estremamente vantaggioso.

Analisi delle competenze

E’ bene che l’intera azienda abbia sempre contezza delle competenze attuali del suo personale. In tal maniera può comprendere quanto queste siano adeguate al ruolo e quali attività formative debbano essere poste in campo per migliorare i punti critici. A tal fine viene definito una check list delle competenze di ciascun dipendente, dal CTO, allo Scrum Master, dal Marketing, al responsabile amministrativo. Ogni check list viene compilata trimestralmente per ogni dipendente dal livello superiore in collaborazione con il diretto interessato affinché non sia visto come uno strumento punitivo, bensì come strumento pedagogico e di affiancamento.

 

 

Affiancamento

Successivamente al periodo di elaborazione delle varie procedure, si procede all’affiancamento all’implementazione delle stesse insieme ai responsabili.

Spiegare dettagliatamente le procedure e viverle in una prima fase con i diretti interessati rompe quel diaframma di incomprensione e diffidenza e permette di attivare la persona sulla procedura da compiere.

 

Controllo di gestione

L’attività di miglioramento della produttività e capacità sul punto vendita corre in parallelo alla definizione della marginalità per ogni punto vendita.

  • Si procede alla definizione dei Centri di Costo e Centri di Ricavo;
  • Si definiscono i driver di ribaltamento dei vari costi/ricavi quando i costi sono indiretti.
  • Si procede alla verifica del corretto funzionamento delle imputazioni contabili
  • Si estrapolano quindi i report

KPY

Una volta individuati i vari obiettivi, si procederà con la definizione dei relativi indicatori di performance.

Ad esempio:

  1. ridurre le segnalazioni e le richieste di refund o di sospensione del servizio da parte dei clienti;
  2. aumentare il numero di soluzioni acquistate dallo stesso cliente;
  3. aumentare la numerosità dei clienti;
  4. Azzerare i bug e ridurre i tempi di generazione del codice
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