Aziende di costruzioni e infrastrutture

Problemi riscontrati

Le nuove costruzioni si sono ridotte e il settore sta virando verso la manutenzione o il restauro dell’edilizia esistente. La ricerca di marginalità per linea di prodotto o per commessa impone una contabilità industriale avanzata e dipendenti in grado di immettere a sistema informazioni analitiche dettagliate e operatori in grado di trasferire prontamente le informazioni tecnico produttive di inizio e fine lavorazione. Anche l’attività commerciale è profondamente mutata, i venditori devono avere obiettivi periodici e inserire i feedback da prospect e clienti su piattaforme cloud.

Esigenze rilevate

  • Accrescere le competenze di pianificazione
  • Gestire correttamente le procedure di qualità
  • Definire un budget economico e finanziario
  • Assicurare il credito
  • Conoscere la marginalità per commessa
A

Struttura organizzativa

Creazione timesheet per commessa: identificare tempi e costi del progetto e analizzare gli scostamenti.

B

Procedure e formazione

Implementazione ERP: abbiamo affiancato diverse realtà nella corretta parametrizzazione del gestionale aziendale, affinchè esprimesse al meglio le informazioni aziendali

Soluzioni attivate

C

Controllo

Budget: è necessario dotarsi di un budget di previsione e analizzare gli scostamenti per cliente, per canale, per agente.

D

Gestione di commessa

Identificazione delle procedure e del software di project management più coerente con la realtà aziendale

Lezioni Apprese

handshake

Lezione 1

il project management deve divenire un sistema culturale e un metodo condiviso

team

Lezione 2

gli interlocutori devono osservare che le discussioni e le soluzioni identificate collegialmente si trasformano in progetti e si realizzano, in tal maniera prendono fiducia sul funzionamento del team

workflow

Lezione 3

le procedure discusse e approvate collegialmente hanno bisogno di un periodo di transizione in cui ciascuno possa assimilarle e testarle.

Formalizzazione, alcuni esempi di procedure

Tramite dei momenti seminariali congiunti, che mettano in dialogo diretto Politici, Dirigenti e Dipendenti, abbiamo avuto modo di notare che si riesce a ridurre il gap tra la strategia deliberata e la strategia desiderata e si riesce ad uniformare la struttura organizzativa.

  • Mancava un luogo dove gestire pratiche riservate e celebrare i matrimoni civili. E’ stata identificata la saletta, è stata sgomberata, pulita e attivata.
  • Il personale addetto allo sportello dell’anagrafe presentava livelli di formazione eterogenei con danno per l’informazione fornita al cittadino. E’ stata migliorata l’informazione al cittadino creando dei turni in grado di formare e autoformare i dipendenti
  • I registri cimiteriali non erano informatizzati. Si è proceduto a Caricamento mappe e anagrafiche sul software.
  • E’ stato valutato e modificato l’orario di apertura al pubblico sulla base dei flussi di traffico dell’utenza
  • E’ stato migliorato il collegamento con enti esterni
  • Si è costruito un sistema di monitoraggio dell’aderenza dei progetti alle strategie generali

Procedure per la selezione del personale.

Raccogliere e processare i curricula è un’esigenza molto avvertita in questo ambito, stante il turnover tipico sul mercato del lavoro connesso a questo settore. Per tale ragione, automatizzare la raccolta, lo screening e regolamentare la selezione si rivela un punto estremamente vantaggioso.

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