Consultant

Alessandro Lieto

Si laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione presso l’Università di Catania. Nel 2017 decide di trasferirsi a Torino per proseguire gli studi di Laurea Magistrale in Economia e Management, dove di laurea nel 2019 con 110 e Lode. A Torino svolge uno stage all’interno dell’ufficio amministrazione, finanza e controllo, presso il parco scientifico tecnologico Environment Park S.P.A., affiancando il CFO nella pianificazione e aggiornamento del piano finanziario e monitoraggio del piano industriale. Presenta un progetto di tesi sperimentale dove approfondisce l’evoluzione economica e finanziaria della società dal 2014 al 2018, avanzando la proposta di un sistema gestionale di dati integrati ERP e l’utilizzo di sistemi di BI. Successivamente consegue un Master in Food and Wine management presso l’Università Lumsa.

Nel 2020 decide di rientrare in Sicilia a causa degli eventi pandemici e inizia una nuova esperienza lavorativa in una società di consulenza di Catania, dove si occupa, principalmente, di Finanza agevolata, business planning e supporto start-up.

Nel 2023 entra a far parte del Team CentoCinquanta in cui riversa il suo trasversale know how. Maggiormente incline alle tematiche dell’organizzazione aziendale, da subito, viene impiegato nell’analisi e progettazione organizzativa per aziende clienti. Definizione dei ruoli e delle mansioni di ciascuna risorsa, definizione degli obiettivi personali e posizionamento strategico aziendale. Definizione del budget aziendale e per business unit. Analisi dei bilanci aziendali, analisi finanziaria e redazione di business plan.