Learning Center: formazione in azienda

Fondo Nuove Competenze terza edizione 2024 – 2025

Fondo nuove competenze terza edizione

La terza edizione del Fondo Nuove Competenze avrà attuazione nel corso del 2025. Il Fondo, con una dotazione di 730 milioni di euro, finanzia la formazione dei dipendenti delle aziende italiane sui temi delle nuove tecnologie, digitalizzazione e sostenibilità.
Le precedenti edizioni sono state gestite da ANPAL, lo strumento è stato molto apprezzato dalle imprese in quanto ha dato la possibilità di formare il personale e ottenere il rimborso della quota retributiva e contributiva dei lavoratori formati.
La terza edizione del Fondo Nuove Competenze sarà gestita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha già pubblicato il decreto attuativo il 27 novembre 2024. 

Siamo in attesa dell’avviso pubblico che disciplinerà le modalità operative di accesso all’opportunità ma siamo già pronti a supportarvi nella preparazione della documentazione necessaria.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Fondo Nuove Competenze terza edizione: cosa finanzia

I progetti formativi finanziati dalla terza edizione del Fondo Nuove Competenze devono rispondere ai fabbisogni di interventi di accrescimento delle competenze dei lavoratori nel contesto dei processi di innovazione organizzativa, di processo e di prodotto che intervengono nei seguenti ambiti:

  • sistemi tecnologici e digitali;
  • introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
  • sostenibilità ed impatto ambientale;
  • economia circolare;
  • transizione ecologica;
  • efficientamento energetico;
  • welfare aziendale e benessere organizzativo.

Nel dettaglio il decreto prevede:

  • retribuzione oraria finanziata al 60%
  • contributi previdenziali e assistenziali finanziati al 100%
  • quote maggiorate all’ 80% in caso di interventi a beneficio dei sistemi formativi o delle filiere formative
  • quote maggiorate al 100% per disoccupati da almeno 12 mesi, assunti dopo la pubblicazione del decreto e prima dell’inizio della formazione
  • bonus per assunzioni di disoccupati 800 euro per ciascun disoccupato assunto
  • bonus per contratti stagionali 300 euro per disoccupati formati e poi assunti con contratto stagionale

Chi può accedere alla terza edizione del Fondo Nuove Competenze

Hanno diritto di accedere al Fondo Nuove Competenze i datori di lavoro privati, comprese le società con partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi di formazione per il miglioramento delle competenze dei lavoratori.

Gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro devono essere sottoscritti:

  • dalle rappresentanze sindacali aziendali
  • in assenza di rappresentanze interne, dalle rappresentanze territoriali delle associazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale

Gli accordi devono includere i seguenti elementi:

  • progetti formativi per i lavoratori finalizzati allo sviluppo delle competenze
    numero di lavoratori coinvolti nei percorsi
  • numero delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze.
  • eventuale coinvolgimento di lavoratori disoccupati, preselezionati dal datore di lavoro, nei percorsi formativi

Ciascun datore di lavoro interessato può presentare una sola istanza di contributo scegliendo tra le linee di intervento previste. Per l’approvazione delle istanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali richiede prima alle Regioni e Province autonome la manifestazione di un parere sul progetto formativo. Decorsi 10 giorni dalla data della richiesta il parere si intende acquisito positivamente in applicazione del silenzio assenso.

Come accedere alla terza edizione del Fondo Nuove Competenze

Per attivare il Fondo Nuove Competenze e accedere ai suoi benefici, occorre innanzitutto identificare i fabbisogni formativi dei propri lavoratori, stipulare accordi collettivi e infine presentare la domanda secondo le indicazioni ministeriali,  per maggiori informazioni scarica la brochure informativa.
Le domande potranno poi essere inoltrate nelle tempistiche indicate dall’avviso in fase di pubblicazione e saranno istruite e finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse.

CentoCinquanta Learning Center ha già accompagnato con successo le aziende nella fruizione delle precedenti edizioni del Fondo Nuove Competenze, non perdere l’opportunità di questa terza edizione ed affidati a professionisti del settore.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Articoli correlati