Le PMI che operano nei settori moda, tessile e accessori possono accedere ad un contributo a fondo perduto fino al 50% per investimenti green presentando domanda ad INVITALIA dalle ore 12.00 dell’11 dicembre 2024 e fino al 31 gennaio 2025. All’attuazione del Decreto sono destinate risorse pari a euro 15.000.000,00.
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Soggetti beneficiari del contributo a fondo perduto per il settore tessile.
Possono richiedere l’agevolazione le imprese (PMI) operanti sull’intero territorio nazionale che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
- operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori (v. Allegato 1 al D.M. 8/08/2024); sono regolarmente costituite e iscritte alla Camera di Commercio e risultano “attive”;
- risultano qualificabili come PMI; sono in regime di contabilità ordinaria e con almeno due bilanci approvati;
- non incorrono in cause di esclusione.
E' prevista una premialità aggiuntiva per le aziende in possesso della certificazione parità di genere e/o del rating di legalità.
Progetti e spese ammissibili
Le imprese del settore tessile e accessori possono ottenere il contributo a fondo perduto fino al 50% per iniziative volte a favorire la transizione ecologica e digitale dei processi produttivi nonché dei prodotti e servizi offerti, ed in particolare:
- Formazione del personale dipendente dell’impresa richiedente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti al percorso di sviluppo.
- Implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzati allo sviluppo dei processi aziendali (cloud computing; big data e analytics; AI; blockchain; robotica avanzata; stampa 3D; IoT; soluzioni di manifattura avanzata).
- Il supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali: certificazioni di prodotto ( Oeko-Tex® Standard 100, GOTS, BCI, GRS, PEF, RAF, Eu- Ecolabel, Oeko-Tex® – Made in Green, ISO 14024, Carbon footprint di prodotto) ; certificazioni di processo (ISO 14001, Bluesign, ZDHC, WRAP, Oeko-Tex STeP, Leather Working Group, Responsible Down Standard, lista completa v. D.M 8/8/2024 )
servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).
Le prestazioni devono essere oggetto di un contratto tra l’impresa beneficiaria e il soggetto erogante la prestazione, devono avere una durata non inferiore a 3 mesi e devono in ogni caso concludersi entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione
Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese relative alle prestazioni oggetto di contratti sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione.
Modalità di erogazione del contributo a fondo perduto per il settore tessile
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di euro 60.000,00 (sessantamila/00).
Le agevolazioni sono concesse ai sensi de minimis e sono cumulabili anche con altri aiuti de minimis nel rispetto di quanto previsto dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato.
Termini di presentazione della domanda
Le domande di agevolazione devono essere presentate, a pena di invalidità, esclusivamente per via elettronica sul sito web del soggetto gestore, INVITALIA, a partire dalle ore 12:00 del giorno 11 dicembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025.