L’Avviso Smart 2/2024 Generazioni Digitali di Fondirigenti è un bando che mette a disposizione 1,5 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese nella gestione e valorizzazione delle diverse generazioni presenti in azienda, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione.
Le imprese interessate possono presentare i loro piani formativi per la formazione dei dirigenti entro il 12 dicembre 2024 e potranno ottenere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Cosa finanzia l’Avviso Smart 2/2024 Fondirigenti
L'avviso, rivolto ai dirigenti delle PMI, finanzia attività formative nei seguenti ambiti di intervento:
- Digital age management: gestione delle diverse generazioni in azienda attraverso la leva digitale.
- Digital collaboration intergenerazionale: metodologie e strumenti per la collaborazione tra generazioni tramite la leva digitale.
- Lifelong digital awareness: padroneggiare la dimensione digitale lungo tutto l’arco della vita.
In particolare gli interventi di formazione dovranno essere finalizzati a:
- Raccogliere e analizzare dati: utilizzare tecnologie avanzate per monitorare le performance dei dipendenti, facilitando decisioni informate e strategiche.
- Ottimizzare il recruiting: adottare strumenti digitali per semplificare e rendere più efficiente il processo di selezione del personale.
- Sviluppare i talenti: implementare soluzioni per identificare e coltivare i talenti interni, sostenendo la crescita professionale e la pianificazione della successione.
- Gestire il welfare: creare programmi di welfare personalizzati, rispondendo alle esigenze delle diverse generazioni in azienda.
- Formazione dinamica: offrire opportunità formative flessibili e personalizzabili per i nostri manager e dipendenti.
- Programmi di mentoring: facilitare scambi di conoscenze tra generazioni, attraverso programmi di mentoring e reverse mentoring.
- Promuovere collaborazione: utilizzare strumenti di collaborazione per migliorare la comunicazione e il lavoro di squadra.
- Sviluppare soft skills: investire nelle soft skills digitali, come problem solving e gestione del tempo per migliorare la qualità dei processi lavorativi
I piani formativi dovranno essere presentati in forma singola per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita dei dirigenti e dell’organizzazione in cui operano e ogni azienda potrà presentare un unico Piano richiedendo un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Come accedere ai finanziamenti messi a bando dall’Avviso Smart 2/2024 Fondirigenti
Le domande per partecipare all’Avviso Smart 2/2024 Fondirigenti potranno essere presentate a partire dal 12 novembre 2024 fino al 12 dicembre 2024.
Anche le imprese in fase di adesione a Fondirigenti possono partecipare all'avviso purché l'adesione risulti efficace entro la data di pubblicazione della graduatoria.
CentoCinquanta Learning Center è a vostra disposizione per tutti gli approfondimenti necessari e per assistervi nella presentazione delle domande. Contattaci!