La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Catania, Ragusa e Siracusa (rectius Camera di Commercio del Sud Est Sicilia) ha approvato il Bando Sicurezza sui luoghi di lavoro anno 2024.
La misura intende promuovere la cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro nelle PMI del territorio. Il bando prevede l’assegnazione di contributi, in forma di voucher, per l’acquisizione di servizi di formazione, finalizzati a favorire il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Chi può presentare domanda per il Voucher Sicurezza sui luoghi di lavoro
Possono avere accesso al voucher sicurezza sui luoghi di lavoro le aziende di tutti i settori che al momento della presentazione della domanda fino a quello della liquidazione del voucher siano in possesso dei seguenti requisiti:
- piccole e medie imprese PMI (ai sensi all. 1 Reg. UE n 651/2014);
sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA del Sud Est Sicilia. Nel caso di unità locale, con attività dichiarata almeno dal 31.12.2023; - siano attive, iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.
- Il titolare effettivo/legale rappresentante/amministratore/socio non sia anche titolare effettivo/legale rappresentante/amministratore/socio di altre imprese o società partecipanti al bando;
- non risulti agli atti del Registro Imprese la medesima sede legale/unità locale di altra impresa partecipante.
N.B. I fornitori non possono presentare domande come soggetti beneficiari del presente Bando.
Quali spese copre il voucher sicurezza sul lavoro
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 700.000 €.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher con un importo unitario massimo di 10.000 € l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Sono ammissibili le spese volte alla realizzazione di progetti per il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori, in particolare formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro attraverso azioni formative al fine di accrescere competenze e conoscenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Rientrano anche le spese di formazione obbligatoria (previste dal D.lgs. 81/2008)
La formazione deve essere erogata solo da società e professionisti, enti di formazione accreditati, associazioni sindacali di datori di lavoro e dei lavoratori, in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dalla normativa vigente.
Come richiedere il voucher per la formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
La domanda per richiedere il voucher può essere presentata fino alle ore 21:00 del 31 dicembre 2024. E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.