E' stato pubblicato l’avviso IRFIS che regolamenta la richiesta di agevolazioni in forma di contributo a fondo perduto per l'abbattimento degli interessi sui mutui, gestite da Irfis FinSicilia, contro il caro mutui per le imprese.
I contributi a fondo perduto in favore di micro, piccole e medie imprese per l’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al primo gennaio 2024 potranno essere richiesti a partire dal 12 novembre, sull’apposita piattaforma.
Non si tratta di un click day: la piattaforma chiuderà il 12 dicembre, poi sarà il momento della valutazione delle istanze. L’erogazione delle risorse agli aventi diritto è prevista entro il primo trimestre del 2025.
Possono accedere alle agevolazioni tutte le imprese in possesso di almeno una unità operativa nel territorio siciliano. Tali contributi sono volti all’abbattimento degli interessi corrispettivi relativi alle rate scadute nel corso del 2023 e pagati alla data del 31 marzo 2024, su finanziamenti destinati a programmi di investimento o per il fabbisogno di capitale circolante. L’iniziativa si inserisce nel contesto della normativa “de minimis” dell’Unione Europea.
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Chi può accedere all'agevolazione IRFIS per fondo perduto per l’abbattimento degli interessi sui mutui.
Le agevolazioni sono destinate a micro, piccole e medie imprese in possesso di almeno una unità operativa nel territorio siciliano, che siano attive presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.
Le imprese devono avere titolarità di un finanziamento erogato da banche o intermediari finanziari in essere al 1° gennaio 2024 e riferito a programmi di investimento o fabbisogno finanziario.
I beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:
- avere una sede legale o unità operativa nel territorio della Regione Siciliana.
- Essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali (DURC).
- Non essere soggetti a procedimenti di revoca di agevolazioni nei 3 anni precedenti la presentazione della domanda.
- Non aver superato il limite degli aiuti “de minimis” negli ultimi tre anni.
Spese ammissibili
L'avviso IRFIS concede contributi a fondo perduto per l’abbattimento
degli interessi sui mutui, in particolare soono ammesse le spese relative agli interessi corrispettivi delle rate di finanziamenti per investimenti o fabbisogno di capitale circolante. Non sono invece ammissibili gli interessi di mora e le commissioni pagate a qualsiasi titolo.
Entità dell'agevolazione
Il contributo a fondo perduto concesso dall'IRFIS è pari al 30% dell’ammontare degli interessi corrispettivi relativi alle rate scadute nel corso del 2023 e pagate entro il 31 marzo 2024. Il contributo massimo concedibile è di 10.000,00 euro per ciascuna impresa.
Come accedere al contributo a fondo perduto IRFIS
Il periodo per l’invio delle istanze di richiesta all'IRFIS per accedere al contributo a fondo perduto per l'abbattimento degli interessi sui mutui va dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 17:00 del 12 dicembre 2024.
Le domande verranno valutate in base a una graduatoria calcolata sulla base di tre parametri principali:
- tasso nominale applicato sull’ultima rata del finanziamento scaduta nel 2023 (pesa per il 45% del punteggio totale).
- Ammontare degli interessi oggetto di richiesta di contributo (pesa per il 25% del punteggio totale).
- Presenza della sede legale in Sicilia (pesa per il 30% del punteggio totale).