Fondimpresa, fondo per la formazione continua degli operai, quadri e impiegati, ha emanato gli avvisi di seguito brevemente descritti volti ad accrescere le competenze dei lavoratori.
Cosa finanzia l’AVVISO 3/2024?
L’avviso 3/2024 Fondimpresa “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, finanzia interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
Destinatari delle attività
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano.
La certificazione dell’avvenuta assunzione dovrà essere effettuata tramite produzione di copia del Mod. UNILAV per il singolo lavoratore interessato.
Cosa finanzia l’AVVISO 4/2024?
L’Avviso 4/2024 Fondimpresa “Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi” concede finanziamenti per la realizzazione di percorsi formativi, beneficiati da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali, in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formare cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.
Destinatari delle attività
Sono destinatari dei Piani formativi i cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, coinvolti nelle azioni formative del piano, promosse da aziende che procedano a formarli ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.
Cosa finanzia l’AVVISO 1/2024?
L’Avviso 1/2024 Fondimpresa “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Destinatari delle attività
Dipendenti occupati dalle imprese aderenti coinvolti nel processo di innovazione.
Termini e modalità di presentazione delle domande
I Piani formativi possono essere presentati fino al 31 dicembre 2024 salvo esaurimento delle risorse stanziate per singolo avviso.
CentoCinquanta, struttura formativa accreditata, è in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, pertanto può realizzare le attività formative e non formative previste nel Piano. Inoltre, al fine di garantire interventi formativi di qualità, accompagna le aziende nella scelta del personale docente in possesso dei requisiti previsti dalle Linee Guida degli avvisi