Learning Center: formazione in azienda

Fondo Nuove Competenze 2024 – in arrivo la terza edizione

FONDO NUOVE COMPETENZE 2024

“Il decreto attuativo relativo al Fondo Nuove Competenze è pronto. Siamo nella fase di interlocuzione col Mef e puntiamo a farlo uscire prima della pausa estiva … ed entro la seconda metà di settembre la possibilità di presentare le domande”.  Queste le parole di Vincenzo Caridi, capo dipartimento Politiche del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel corso di un approfondimento sulla terza edizione del Fondo Nuove Competenze 2024.

Uno dei primi dettagli dell’edizione 2024 del Fondo Nuove Competenze è il tesoretto messo a disposizione che ammonterà a circa 800 milioni di euro.

Conosci già l’importante opportunità offerta dal Fondo nuove competenze? Compila il form per assicurarti di essere tra i primi a presentare la tua domanda per questa terza edizione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Chi può accedere al Fondo Nuove Competenze

Il Fondo Nuove Competenze si rivolge ai datori di lavoro privati che stipulino (ai sensi dell’art. 88, comma 1 del D. L. n. 34/2020 e dell’art. 4 del D. L. n. 104/2020), per mutate esigenze organizzative e produttive o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro (“accordi collettivi”), sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.

Come funziona

Il Fondo Nuove Competenze permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore per le ore dedicate alle attività formative.

Come presentare domanda e accedere al Fondo Nuove Competenze 2024

Le aziende interessate ad accedere all’edizione 2024 del Fondo Nuove Competenze dovranno, ovviamente, presentare la domanda di accesso a Sviluppo Lavoro Italia (ex ANPAL Servizi).
Come nelle precedenti edizioni è molto probabile che la valutazione delle domande avverrà in ordine cronologico e fino ad esaurimento delle risorse.

Il Learning Center di CentoCinquanta nel corso delle precedenti edizioni ha accompagnato molte aziende nell’utilizzo del Fondo Nuove Competenze in tutte le attività di progettazione, monitoraggio e rendicontazione ed è pronto ad accogliere le domande delle aziende che vorranno fruire di questa importante opportunità. Contattaci per essere tra i primi a presentare la tua domanda

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Articoli correlati