Il Fondo Rotativo Imprese Turismo FRI-Tur 2024 è un’opportunità unica per le imprese del settore turistico di ottenere finanziamenti per migliorare la propria offerta ricettiva.
Con un dotazione di 780 milioni di euro fino al 2025, FRI-Tur offre contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per interventi di efficientamento energetico, riqualificazione antisismica, digitalizzazione e molto altro.
Vuoi ricevere maggiori informazioni e richiedere il tuo finanziamento?
FRI – Tur 2024 incentivi alle imprese turistiche con finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto
Il FRI-Tur 2024 prevede due tipologie di aiuti.
- Contributi a fondo perduto: erogati in misura variabile a seconda della dimensione e della localizzazione dell’impresa, fino a un massimo del 30% dell’investimento.
- Finanziamenti agevolati: a tasso fisso dello 0,50% con durata con una durata compresa tra 4 e 15 anni, abbinati a un finanziamento bancario a tasso di mercato.
La somma del finanziamento agevolato, del finanziamento bancario e del contributo diretto alla spesa non può essere superiore al 100% del programma ammissibile.
Quali imprese turistiche possono beneficiare degli incentivi FRI-Tur 2024
Possono beneficiare degli incentivi di FRI – Tur 2024 imprese turistiche che operano in diversi settori, tra cui: le imprese che esercitano attività alberghiera, agrituristica, che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, che rientrano nel comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici, purché risultino regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese e inserite negli elenchi ed albi di riferimento
Quali interventi finanzia FRI- Tur 2024
FRI-Tur 2024 finanzia programmi di investimento per un valore minimo di 500 mila euro e massimo di 10 milioni di euro, inerenti a interventi di:
- riqualificazione energetica;
- riqualificazione antisismica;
- eliminazione delle barriere architettoniche;
- interventi edilizi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri incluse le unità abitative mobili e loro pertinenze e accessori;
- realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature ed apparecchiature; digitalizzazione; acquisto arredi/rinnovo arredi.
Sono ammissibili inoltre:
- investimenti in digitalizzazione, esclusi i costi di intermediazione, nella misura massima del 5%
- suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5%
- fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50%
- macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica
- servizi di progettazione relativi nella misura massima del 2%
Come richiedere il finanziamento con Invitalia
Le domande per il FRI-Tur 2024 possono essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 12:00 del 1° luglio 2024 fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024. La modulistica necessaria è disponibile sul sito web di Invitalia a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2024.
CentoCinquanta è a disposizione per fornire la consulenza necessaria per accedere alle agevolazioni e per assistere le imprese in tutte le fasi della procedura.
Non perdere questa importante opportunità contattaci!