I bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ 2022 prevedono incentivi e contributi a fondo perduto destinati alle micro, piccole o medie imprese italiane, per:
- la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche
- la valorizzazione di idee e progetti
Risorse e Scadenze:
Complessivamente, le risorse stanziate per il 2022 sono pari a 46 milioni di euro, le piccole e medie imprese possono presentare domanda a partire dalle seguenti date:
- Brevetti+, che dispone di 30 milioni di euro – Domande dal 27 Settembre
- Marchi+, che dispone di 2 milioni di euro – Domande dall’11 Ottobre
- Disegni+, che dispone di 14 milioni di euro – Domande dal 25 Ottobre
I bandi rientrano nel Piano strategico 2021-2023 sulla proprietà industriale e nella linea di azione del PNRR .
Una quota pari al 40% delle risorse finanziarie derivanti dal PNRR, pari a 4 milioni di euro, è destinata alle Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
A questo link sono scaricabili le versioni integrali dei tre bandi.
Non ci sono scadenze: Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
Ma vediamo insieme i dettagli sui bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ 2022.
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Fissa un call conoscitiva
Bando Brevetti+ 2022
Il bando Brevetti+ 2022 prevede l’erogazione di un contributo economico a fondo perduto per la valorizzazione economica di tecnologie tutelate da brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Tali agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
È possibile presentare domanda per il nuovo bando Brevetti 2022 dal 27 settembre alle ore 12.00, fino a esaurimento risorse.
Beneficiari
L’incentivo Brevetti+ 2022 è rivolto alle micro, piccole e medie imprese comprese le start up anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che risultino titolari:
- di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2019 (titolari o licenziatari)
- di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
- di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto
Cosa finanzia Brevetti + 2022
L’agevolazione Brevetti+ per l’anno 2022 è finalizzata all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
- organizzazione e sviluppo
- trasferimento tecnologico
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari – con un Ente Pubblico di Ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) – della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti Enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali.
Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.
Per i dettagli sulle spese ammissibili scarica il bando integrale
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Fissa un call conoscitiva
Bando Marchi+ 2022
Il bando Marchi+ 2022 intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Beneficiari
Marchi+ 2022 è rivolto alle imprese di dimensione micro, piccola o media impresa italiane, titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione.
È possibile presentare domanda per il nuovo bando Marchi+ 2022 a partire dalle ore 12.00 del 25 ottobre, fino a esaurimento risorse.
Cosa Finanzia Marchi+ 2022
Marchi + 2022, come quello dell’anno precedente, ha come oggetto dell’agevolazione servizi specialistici di progettazione e registrazione di marchi:
- per le registrazioni UE – EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale), per la “misura A”;
- relative alle registrazioni di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici per la “misura B”.
Marchi+ prevede la concessione di un contributo in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 6.000 euro per la misura A e 9.000 euro per la misura B.
Per i dettagli sulle spese ammissibili scarica il bando integrale
Bando Disegni+ 2022
Il bando Disegni+ supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
È possibile presentare domanda per il Bando Disegni+ 2022 a partire dalle ore 12.00 dell’11 ottobre, fino a esaurimento risorse.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando Disegni+ 2022 le imprese di dimensione micro, piccola o media impresa italiane, titolari del disegno o modello oggetto del progetto di valorizzazione, registrato dal 1° gennaio 2022 presso:
- UIBM: ovvero l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
- EUIPO: ovvero l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale;
- OMPI: ovvero l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.
Cosa Finanzia Disegni+ 2022
Per i beneficiari di Disegni+ il contributo concedibile è pari a un massimo di 60.000 euro. Le agevolazioni hanno come oggetto l’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno o modello registrato;
- commercializzazione di un disegno o modello registrato.
- le agevolazioni sono rivolte alla valorizzazione di una sola registrazione di design (nazionale o regionale, per esempio UE).
Per i dettagli sulle spese ammissibili scarica il bando integrale
Come presentare la domanda Brevetti+ Marchi+ Disegni+ 2022
Per adesso è stata avviata su Invitalia, soggetto gestore di tali misure, solo la piattaforma telematica per presentare le domande per il bando Brevetti + 2022, a partire dal 27 settembre.
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata
- accedere all’area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati che potete scaricare in questa pagina;
- per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.
Non ci sono graduatorie, le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.