Learning Center: formazione in azienda

Avviso 5/2022 di Fondimpresa

Fondimpresa Avviso 52022

Con l’Avviso 5/2022 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Cosa finanzia l’ Avviso 5/2022 di Fondimpresa

L’ Avviso 5/2022 con contributo aggiuntivo di Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi finalizzati allo sviluppo e all’accrescimento delle competenze dei lavoratori.
La formazione potrà riguardare qualsiasi tematica di interesse e potrà essere realizzata con piani formativi aziendali o interaziendali. Possono essere ammesse anche le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione. Ciò è possibile nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste nel Piano.

A conclusione del percorso formativo ogni partecipante riceverà un’attestazione degli apprendimenti acquisiti spendibile e conforme alla normativa vigente.

Beneficiari e destinatari delle attività formative

Sono beneficiarie dell’avviso le PMI aderenti al fondo con un un saldo attivo (importo disponibile maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione Fondimpresa.

Le imprese potranno beneficiare di un contributo aggiuntivo compreso tra i 1500 ed i 100000 euro sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del conto formazione aziendale.

Il contributo aggiuntivo è uno dei tre canali di finanziamento di Fondimpresa, pensato per permettere alle piccole e medie imprese di avere maggiori risorse.

L’avviso prevede la realizzazione di Piani formativi rivolti esclusivamente a lavoratori inquadrati come operai, impiegati, quadri che siano donne – di tutte le età – o lavoratori Over 50, assunti con contratto di lavoro subordinato.

Caratteristiche dei piani formativi finanziati dall’Avviso 5/2022 Fondimpresa

Le attività formative dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla data di autorizzazione e concludersi entro 180 dalla stessa.

Ciascun piano formativo deve prevedere la partecipazione di almeno 5 lavoratori (donne e/o Over 50) con almeno 12 ore di formazione.
I percorsi formativi potranno essere erogati in diverse modalità didattiche:

  • aula in presenza
  • action learning
  • auto apprendimento con formazione a distanza
  • FAD sincrona
  • training on the job

Termini e modalità di presentazione della domanda

L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1 settembre 2022.

La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 30 settembre 2022 e fino alle ore 13:00 del 30 dicembre 2022, salvo esaurimento delle risorse.


CentoCinquanta, ente accreditato presso la Regione Sicilia e soggetto qualificato da Fondimpresa potrà realizzare le attività formative e non formative previste nel Piano e potrà fornirti il supporto necessario per richiedere il finanziamento.

Articoli correlati