L’ Avviso 3/2022 – Politiche Attive di Fondimpresa consente alle aziende che hanno necessità di assumere figure professionali di difficile reperimento, di formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.
Cosa finanzia Avviso 3/2022 – Politiche Attive
Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze per favorire la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.
Nel testo dell’Avviso 3/2022 per le politiche attive, Fondimpresa indica come ammissibili a finanziamento le seguenti spese:
- erogazione della formazione, relativamente a docenti, tutor, aule, materiale didattico e coordinamento
- attività preparatorie e di accompagnamento
- gestione del piano
Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi. Di questi almeno il 50% a tempo indeterminato, anche con contratto di apprendistato, e il 40% a tempo determinato.
Beneficiari del finanziamento e modalità di erogazione
Possono beneficiare del finanziamento le aziende che risultano aderenti al fondo alla data di presentazione della domanda di finanziamento o che pur avendo effettuato l’adesione la stessa non risulti ancora trasmessa dall’INPS a Fondimpresa.
Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di € 20.000 e un finanziamento massimo di € 300.000. L’erogazione del finanziamento concesso avverrà a saldo, entro 60 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa e solo ad avvenuto raggiungimento dell’obiettivo previsto dall’Avviso. Non saranno, quindi, previsti anticipi e/o acconti.
Caratteristiche dei piani formativi finanziati dall’Avviso 3/2022 di Fondimpresa
Ogni piano formativo deve prevedere almeno 6 destinatari.
Le modalità formative del Piano possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate tipiche della formazione/intervento: action learning, coaching, affiancamento, training on the job.
Le azioni formative in aula, seminari, action learning e coaching possono essere erogate in tutto o in parte attraverso lo strumento ADA -Apprendimento a Distanza Attivo.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Le aziende interessate ad accedere all’avviso possono presentare la domanda:
a partire dalle ore 9.00 del 10 maggio 2022 fino ad esaurimento risorse
e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2022.