Il change management nell’industria 4.0
L’introduzione di nuove tecnologie implica necessariamente il cambiamento di abitudini e processi, una strategia di change management è quindi fondamentale per la gestione della transizione verso l’industria 4.0.
I vantaggi offerti da Industria 4.0 devono tenere conto dell’elemento umano, sarebbe un grave errore pensare che la sostituzione di tecnologia con ore di lavoro avvenga senza considerare i compiti che restano nelle mani delle persone.
Gestire l’aspetto umano, che significa accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini, risulta quindi l’aspetto più delicato. L’industria 4.0 non elimina le persone anzi le valorizza, la tecnologia non le sostituisce ma le potenzia e ciò implica un cambiamento nel loro ruolo.
Dire a chi eseguiva un’azione manualmente che oggi deve affidare tutto a una macchina e assumere funzioni di controllo, non è così facile. Occorre far capire che il valore della persona non risiede più nell’azione manuale ma nella sua capacità di certificare il processo eseguito dalla macchina.
Se il sistema aziendale non è pronto a recepire il cambiamento le innovazioni introdotte tenderanno a replicare le inefficienze già presenti e crearne di nuove.
Perché il change management è determinante per l’industria 4.0
Una strategia di change management può rendere più efficace la trasformazione digitale della tua azienda, vediamo perché.
Letteralmente “gestione del cambiamento” si definisce come “il complesso delle attività e degli strumenti con cui un’azienda gestisce l’introduzione di un’innovazione tecnologica o il cambiamento della propria impostazione e della propria struttura organizzativa”.
ll change management in azienda quindi supporta il cambiamento, negli individui e nei gruppi, che rende possibile la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato.
Change management e industria 4.0 sono quindi legate a doppio filo: l’introduzione di nuove tecnologie e software non può prescindere da una strategia di change management .
Il primo passo da compiere è comprendere come la trasformazione in industria 4.0 impatterà sulla struttura organizzativa dell’azienda valutando opportunità e vincoli e individuando soluzioni.
La resistenza al cambiamento in azienda.
La tecnologia ha un forte impatto sulle abitudini delle persone, che per loro natura mostrano sempre una certa resistenza al cambiamento.
C’è sempre un calo delle prestazioni durante il cambiamento. Più dirompente è il cambiamento, più drammatica è la caduta.
Quando un’organizzazione introduce una nuova tecnologia per automatizzare i processi, la leadership si concentra sulla strategia aziendale e sul miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia. Gli individui interessati dal cambiamento si concentrano su una serie di risultati, hanno paura di essere sostituiti dalla tecnologia, si sentono incapaci di svolgere i compiti richiesti o rifiutano le nuove mansioni.
Un’adeguata strategia di change management rende possibile la transizione verso l’industria 4.0 con strumenti e processi in grado di gestire l’impatto umano della digital transformation.
L’industria 4.0 sta cambiando il volto delle imprese, il nostro obiettivo è aiutare l’azienda nel processo di cambiamento attraverso l’elaborazione e l’implementazione di una strategia di change management che accompagni adeguatamente la transizione verso l’industria 4.0
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