Organizzazione - Finanza - Controllo

Come gestire le persone negative – managing people

Chi esercita la lamentela in modo cronico esercita rilevanti conseguenze sull’organizzazione

Diverse ricerche hanno dimostrato che le lamentele croniche dei soggetti negativi hanno rilevanti conseguenze. Attraverso la ripetizione di sentimenti cattivi, tristi, impotenti, i neurotrasmettitori del cervello possono attraversare un “ricablaggio neurale” che rafforza i modelli di pensiero negativo, rendendo più facile la ripetizione di pensieri infelici e lasciando poco spazio ai sentimenti più positivi di gratitudine, apprezzamento e benessere. Un ciclo continuo di pensieri negativi può anche causare danni all’ippocampo, la parte del cervello utilizzata per la risoluzione dei problemi e il funzionamento cognitivo. Col tempo i negativi diventano dipendenti dalla negatività stessa, venendo attratti da tutto ciò che è negativo e mostrando un’attitudine e una propensione al lamento.

Sono anche inclini al pensiero in bianco e nero. Il compromesso non è parte dell’equazione. Non c’è da stupirsi che i lamentosi cronici come Peter hanno maggiori probabilità di vedere problemi invece di soluzioni, il che rende molto difficile lavorare con loro. Data la loro negatività, è difficile per loro prendere decisioni e risolvere problemi. Ironia della sorte, lamentarsi delle cose crea più cose per cui lamentarsi.

I negativi cronici hanno anche un effetto dannoso su coloro che li circondano. Quando le persone pensano e reagiscono in modo negativo e pessimistico, senza rendersene conto, trasferiscono questi sentimenti sugli altri in un processo che gli psicologi chiamano “identificazione proiettiva”. È come se usassero le altre persone come una sorta di bidone della spazzatura in cui gettare la loro negatività, facendoli sentire appesantiti ed esausti.

Ecco un’interessante articolo della Harvard Business Review che affronta il tema della gestione delle persone negative.

Scarica l’articolo completo

Traduzione a cura di CentoCinquanta

Articoli correlati

3 commenti su “Come gestire le persone negative – managing people

  1. slot gacor ha detto:

    Some tips i have often told individuals is that while looking for a good internet electronics shop, there are a few components that you have to take into consideration. First and foremost, you should make sure to choose a reputable and also reliable shop that has received great evaluations and ratings from other consumers and industry professionals. This will ensure that you are dealing with a well-known store providing you with good program and help to its patrons. Many thanks sharing your opinions on this blog site.

  2. I don?t even know how I ended up here, but I thought this post was good. I don’t know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  3. النفط ha detto:

    Another thing I have really noticed is that for many people, bad credit is the consequence of circumstances above their control. One example is they may have already been saddled having an illness so they have substantial bills going to collections. It would be due to a job loss or the inability to work. Sometimes divorce proceedings can send the financial situation in the undesired direction. Many thanks sharing your thinking on this web site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *