Learning Center: formazione in azienda

Fondo Nuove Competenze – ANPAL

Il Fondo Nuove Competenze istituito dall’ANPAL accompagna le imprese italiane nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da Covid 19.

La realizzazione di percorsi formativi a beneficio dei dipendenti consentirà all’azienda di ricevere il rimborso del costo, comprensivo dei contributi previdenziali ed assistenziali, delle ore di riduzione di lavoro dei dipendenti per un massimo di 250 ore a lavoratore.

A fronte della partecipazione dei propri dipendenti a percorsi di sviluppo delle competenze i datori di lavoro dovranno stipulare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro entro e non oltre il 30.06.2021 come da Decreto Direttoriale n. 69 del 17.02.2021.

Le attività formative potranno essere erogate da tutti gli enti accreditati sia a livello nazionale che regionale, da università e centri di ricerca, istituti tecnici e di istruzione secondaria di secondo grado, centri per l’istruzione degli adulti e altri organismi che svolgono attività di formazione.

La formazione potrà essere erogata anche direttamente dal beneficiario del finanziamento, a condizione di dimostrare il possesso dei requisiti necessari.

Contestualmente all’istanza presentata all’ANPAL le aziende aderenti a Fondimpresa possono inoltre presentare un Piano ordinario aziendale avvalendosi delle risorse accantonate sul conto formazione.

Qualora entrambe le procedure, da intendersi separate, venissero ammesse si otterrebbe il rimborso sia delle voci di costo relative all’erogazione della formazione e ai costi di gestione del progetto formativo sia del costo dei lavoratori in formazione.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento e/o approfondimento potete scrivere a martina.damico@centocinquanta.it

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.