Diritto tributario e societario

Crediti d’imposta: sanificazione ambienti di lavoro acquisto dispositivi di protezione

Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 in corso di conversione (di seguito, “decreto Rilancio”) reca misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Con gli articoli 120 e 125 del menzionato decreto Rilancio, sono stati introdotti, rispettivamente, i seguenti crediti d’imposta:

  • per gli interventi e gli investimenti necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus Covid-19 (articolo 120 del decreto Rilancio, di seguito, “credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro”);
  • per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti (articolo 125 del decreto Rilancio, di seguito “Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione”).

 

Con la presente circolare si forniscono i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo agli uffici dell’Agenzia delle entrate.

Inoltre qui potete scaricare un aggiornamento con le tempistiche che è necessario seguire per una corretta gestione dell’utilizzo diretto da parte del beneficiario ovvero per la cessione a terzi (e il successivo utilizzo da parte del cessionario).

1 Il credito di imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro (articolo 120)

Il credito di imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro è riconosciuto a favore di un’ampia platea di soggetti (tipicamente gli operatori con attività aperte al pubblico), a fronte delle spese sostenute per gli interventi necessari al rispetto delle prescrizioni sanitarie e delle misure di contenimento contro la diffusione del virus. La misura, come detto, è stata introdotta dall’articolo 120 del decreto legge n. 34 suddetto (d’ora in poi, “articolo 120“).

1.1 Ambito soggettivo di applicazione

Il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, ai sensi del comma 1 dell’articolo 120, è riconosciuto «ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico indicati nell’allegato 1, alle associazioni, alle fondazioni e agli altri enti privati, compresi gli enti del Terzo settore».
Al riguardo, nella relazione illustrativa si precisa che il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro è previsto in riferimento alle spese necessarie alla riapertura in sicurezza delle attività e che la platea dei soggetti possibili beneficiari è costituita dagli operatori con attività aperte al pubblico, tipicamente bar, ristoranti, alberghi, teatri e cinema. In particolare, deve trattarsi di:
a) attività di impresa, arte o professione esercitata in luogo aperto al pubblico (ovvero in luogo al quale il pubblico possa liberamente accedere, senza limite o nei limiti della capienza, ma solo in certi momenti o alle condizioni poste da chi esercita un diritto sul luogo) ricompresa nell’elenco di cui all’allegato 1 (vedi infra);
b) associazioni, fondazioni e altri enti privati1 , compresi gli enti del Terzo settore2 .
Con riferimento alla lettera a), si tratta dei seguenti soggetti, purché riconducibili all’elenco di cui all’allegato 1:

  • degli imprenditori individuali e delle società in nome collettivo e in accomandita semplice che producono reddito d’impresa indipendentemente dal regime contabile adottato;
  • degli enti e società indicati nell’articolo 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR;
  • delle stabili organizzazioni di soggetti non residenti di cui alla lettera d), del comma 1, dell’articolo 73 del TUIR;
  • delle persone fisiche e delle associazioni di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), del TUIR che esercitano arti e professioni, producendo reddito di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 53 del TUIR.

 

Conseguentemente, non rientrano tra i soggetti inclusi nella lettera a) in parola coloro che, svolgendo attività commerciali non esercitate abitualmente o attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, ritraggono dalle stesse redditi diversi, ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettere i) e l), del TUIR.
Non essendo prevista alcuna distinzione tra le attività in funzione del regime fiscale adottato, devono ritenersi inclusi nell’ambito soggettivo:

  • i soggetti in regime forfetario di cui all’articolo 1, commi 54 e seguenti della legge n. 190 del 23 dicembre 2014;
  • i soggetti in regime di vantaggio di cui all’articolo 27, commi 1 e 2 del decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011;
  • gli imprenditori e le imprese agricole, sia che determinino per regime naturale il reddito su base catastale, sia quelle che producono reddito d’impresa.

 

I soggetti appena menzionati devono svolgere effettivamente una delle attività ammissibili, le quali sono individuate nell’allegato 1 in parola sulla base della relativa classificazione ATECO 2007, come da tabella di seguito riportata.

codice
ATECO
2007
Denominazione
551000 Alberghi
552010 villaggi turistici
552020 ostelli della gioventù
552030 rifugi di montagna
552040 colonie marine e montane
552051 affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
552052 attività di alloggio connesse alle aziende agricole
553000 aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
559010 gestione di vagoni letto
559020 alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
561011 ristorazione con somministrazione
561012 attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
561020 ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto
561030 gelaterie e pasticcerie
561041 gelaterie e pasticcerie ambulanti
561042 ristorazione ambulante
561050 ristorazione su treni e navi
562100 catering per eventi, banqueting
562910 Mense
562920 catering continuativo su base contrattuale
563000 bar e altri esercizi simili senza cucina
591400 attività di proiezione cinematografica
791100 attività delle agenzie di viaggio
791200 attività dei tour operator
799011 servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d’intrattenimento
799019 altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio NCA
799020 attività di guide e degli accompagnatori turistici
823000 organizzazione di convegni e fiere
900101 attività nel campo della recitazione
900109 altre rappresentazioni artistiche
900201 noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli
900202 attività nel campo della regia
900209 altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
900400 gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche
910100 attività di biblioteche ed archivi
910200 attività di musei
910300 gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
910400 attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
932100 parchi di divertimento e parchi tematici
932920 gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
960420 stabilimenti termali

 

Per quanto concerne le associazioni, le fondazioni e gli altri enti privati, compresi gli enti del Terzo settore, indicati sub b), come precisato nella circolare n. 9/E del 13 aprile 2020, si ritiene che il legislatore abbia inteso estendere il beneficio in questione a tutti gli enti diversi da quelli che esercitano, in via prevalente o esclusiva, un’attività in regime di impresa in base ai criteri stabiliti dall’articolo 55 del TUIR.
Stante il tenore letterale della norma, tali soggetti sono inclusi tra i beneficiari dell’agevolazione, anche nell’ipotesi in cui non svolgano una delle attività individuate all’allegato 1 aperte al pubblico.

1.2 Ambito oggettivo di applicazione

Le spese in relazione alle quali spetta il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro sono suddivise in due gruppi: quello degli interventi agevolabili e quello degli investimenti agevolabili:
1) gli interventi agevolabili sono quelli necessari al rispetto delle prescrizioni sanitarie e delle misure finalizzate al contenimento della diffusione del virus SARS-Co V-2, tra cui rientrano espressamente:
a) quelli edilizi necessari per il rifacimento di spogliatoi e mense, per la realizzazione di spazi medici, di ingressi e spazi comuni, nonché per l’acquisto di arredi di sicurezza. Sono ricomprese in tale insieme gli interventi edilizi funzionali alla riapertura o alla ripresa dell’attività, fermo restando il rispetto della disciplina urbanistica;
b) gli interventi per l’acquisto di arredi finalizzati a garantire la riapertura delle attività commerciali in sicurezza (cosiddetti “arredi di sicurezza”).
2) gli investimenti agevolabili sono quelli connessi ad attività innovative, tra cui sono ricompresi quelli relativi allo sviluppo o l’acquisto di strumenti e tecnologie necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa e per l’acquisto di apparecchiature per il controllo della temperatura (c.d. termoscanner) dei dipendenti e degli utenti. In merito alle nozioni di “innovazione” o “sviluppo”, occorre fare riferimento agli investimenti che permettono di acquisire strumenti o tecnologie che possono garantire lo svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa da chiunque prestata (ad esempio: titolari, soci, dipendenti, collaboratori), siano essi sviluppati internamente o acquisiti esternamente. Ad esempio, rientrano nell’agevolazione i programmi software, i sistemi di videoconferenza, quelli per la sicurezza della connessione, nonché gli investimenti necessari per consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa in smart working.
Nel rispetto della ratio legis, inoltre, è necessario che le tipologie di interventi agevolabili di cui al punto 1 siano stati prescritti da disposizioni normative o previsti dalle linee guida per le riaperture delle attività elaborate da amministrazioni centrali, enti territoriali e locali, associazioni di categoria e ordini professionali.

1.3 Modalità e termini di utilizzo

L’ammontare del credito d’imposta in parola corrisponde al 60 per cento delle spese ammissibili sostenute nel 2020 per un massimo di 80.000 euro. Tale limite massimo è riferito all’importo delle spese ammissibili e, dunque, l’ammontare del credito non può eccedere il limite di 48.000 euro. Pertanto, nel caso in cui dette spese siano superiori a tale ultimo importo, il credito spettante sarà sempre pari al limite massimo consentito di 48.000 euro.
Poiché, inoltre, la disposizione fa riferimento alle spese sostenute nel 2020, si ritiene che l’agevolazione spetti anche nel caso in cui il sostenimento sia avvenuto, nel corso dell’anno, prima del 19 maggio 2020, data di entrata in vigore del decreto legge n. 34 istitutivo del credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.
Considerato che nel comma 1 viene utilizzata la locuzione «spese sostenute nel 2020», ai fini dell’imputazione delle spese stesse occorre fare riferimento:
– per gli esercenti arti e professioni e per gli enti non commerciali (nonché per le imprese individuali e le società di persone in regime di contabilità semplificata), al criterio di cassa e, quindi, alla data dell’effettivo pagamento, indipendentemente dalla data di avvio degli interventi e degli investimenti cui i pagamenti si riferiscono. Ad esempio, un intervento ammissibile iniziato a giugno 2020, con pagamenti effettuati sia nel 2020 che nel 2021, consentirà la fruizione del credito d’imposta solo con riferimento ai pagamenti effettuati nel 2020. Per i soggetti in regime di contabilità semplificata che hanno optato per l’applicazione del criterio di cui al comma 5 dell’articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, il pagamento si intenderà effettuato alla data di registrazione del documento contabile;
– per le imprese individuali, per le società, per gli enti commerciali e per gli enti non commerciali in regime di contabilità ordinaria, al criterio di competenza e, quindi, alle spese da imputare al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020, indipendentemente dalla data di avvio degli interventi cui le spese si riferiscono e indipendentemente dalla data dei pagamenti.
Il calcolo del credito spettante andrà effettuato sulla spesa agevolabile al netto dell’Iva (i.e. sull’imponibile), laddove dovuta. Al riguardo, come chiarito con la circolare n. 34/E del 2016, «il valore degli investimenti realizzati in ciascun periodo agevolato deve essere determinato secondo i criteri ordinari per l’individuazione del costo dei beni rilevante ai fini fiscali previsti dall’articolo 110, comma 1, lettere a) e b), del TUIR, indipendentemente dalle modalità (ordinarie, forfetarie, sostitutive) di determinazione del reddito da parte del contribuente». Pertanto, ai sensi del menzionato articolo 110 del TUIR, l’IVA indetraibile va inclusa nel costo fiscale dei beni cui commisurare il credito d’imposta qui in esame, come avviene per gli oneri accessori capitalizzabili all’investimento principale.

1.4 Opzioni di utilizzo del credito d’imposta

Il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro è utilizzabile (in base al combinato disposto dell’articolo 120, comma 2, del decreto Rilancio con l’articolo 122, comma 2, lettera c), del medesimo decreto):

  • esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (modello F24); o, in alternativa
  • entro il 31 dicembre 2021, può essere ceduto, anche parzialmente, ad altri soggetti, ivi compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successiva cessione del credito.

 

In proposito, si precisa che sia l’utilizzo del credito in compensazione tramite modello F24, sia la cessione a soggetti terzi possono avvenire solo successivamente al sostenimento delle spese agevolabili. La norma, inoltre, prevede che il credito potrà essere utilizzato in compensazione da parte del beneficiario ovvero da parte dei cessionari dello stesso solo a decorrere dal 1° gennaio 2021 e non oltre il 31 dicembre 2021; pertanto, eventuali crediti residui al 31 dicembre 2021 non potranno essere utilizzati negli anni successivi, né ulteriormente ceduti oppure richiesti a rimborso.
Al fine di consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, con successiva risoluzione sarà istituito un apposito codice tributo e saranno impartite le istruzioni per la compilazione del modello F24.
A tal riguardo, non si applicano i limiti alle compensazioni stabiliti dall’articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi), e di cui all’articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (crediti compensati mediante modello F24).
Il credito spettante e i corrispondenti utilizzi andranno indicati nel quadro RU della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, specificando sia la quota compensata tramite modello F24 sia la quota ceduta.

2 Il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione (articolo 125)

L’articolo 125 del decreto Rilancio, al fine di favorire l’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione dell’epidemia, prevede l’assegnazione di un credito d’imposta in favore di taluni soggetti beneficiari, nella misura del 60 per cento delle spese per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.
L’articolo in commento sostituisce il credito d’imposta già previsto dall’articolo 64 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e dall’articolo 30 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 per l’acquisto di dispositivi di protezione nei luoghi di lavoro.
In particolare, l’articolo 125 del decreto Rilancio:

  • abroga, al comma 5, le sopracitate disposizioni normative in argomento (l’articolo 64 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e l’articolo 30 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23) e, al contempo,
  • estende la platea dei soggetti beneficiari (agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti),
  • estende le spese agevolabili (includendo dispositivi e strumenti quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, comprese le relative eventuali spese di installazione),
  • aumenta la misura del beneficio individuale (il credito d’imposta passa dal 50 per cento al 60 per cento e il limite massimo fruibile da 20.000 euro a 60.000 euro).

 

2.1 Ambito soggettivo di applicazione

Il comma 1 dell’articolo 125 stabilisce che la disposizione in esame trova applicazione nei riguardi di «soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, […] enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti».
L’ambito soggettivo, pertanto, è circoscritto ai seguenti soggetti:

  • imprenditori individuali e società in nome collettivo e in accomandita semplice che producono reddito d’impresa indipendentemente dal regime contabile adottato;
  • enti e società indicati nell’articolo 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR;
  • stabili organizzazioni di soggetti non residenti di cui alla lettera d), del comma 1, dell’articolo 73 del TUIR;
  • persone fisiche e associazioni di cui all’articolo 5, comma 3, lettera c), del TUIR che esercitano arti e professioni, producendo reddito di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 53 del TUIR.
  • enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore;
  • enti religiosi civilmente riconosciuti.

 

La norma non prevede alcuna distinzione in ordine al regime fiscale adottabile dai soggetti beneficiari, pertanto rientrano nell’ambito soggettivo:

  • i soggetti in regime forfetario di cui all’articolo 1, commi 54 e seguenti della legge n. 190 del 2014;
  • i soggetti in regime di vantaggio di cui all’articolo 27, commi 1 e 2 del decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011;
  • gli imprenditori e le imprese agricole, sia quelle che determinano per regime naturale il reddito su base catastale, sia quelle che producono reddito d’impresa.

 

Non sono inclusi tra i soggetti che possono fruire del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione, coloro che svolgono attività commerciali non esercitate abitualmente o attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, producendo conseguentemente redditi diversi, ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettere i) e l), del TUIR.
Per quanto concerne gli «enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti», in assenza di una espressa limitazione della concessione dell’agevolazione in esame alla sola attività commerciale, considerata altresì l’inclusione degli enti non commerciali, degli enti del terzo settore e degli enti religiosi civilmente riconosciuti tra i soggetti beneficiari nella norma in commento, si ritiene che la volontà del legislatore sia quella di incentivare e supportare tutti i soggetti beneficiari citati, a prescindere dalla tipologia di attività svolta, nell’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione del virus Covid-19.

2.2 Ambito oggettivo di applicazione

Il comma 1 dell’articolo 125 prevede che il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione spetta in relazione alle «spese sostenute nel 2020 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti».
Il successivo comma 2 dell’articolo 125 del decreto contiene un elenco esemplificativo di fattispecie riferibili alle precedenti categorie. Pertanto, è possibile individuare due categorie di spese:
a) quelle sostenute per la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e istituzionale o per la sanificazione degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;
b) quelle sostenute per l’acquisto di
i. dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea (comma 2, lettera a));
ii. prodotti detergenti e disinfettanti (comma 2, lettera b));
iii. dispositivi di sicurezza diversi da quelli precedenti, quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione (comma 2, lettera d));
iv. dispostivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione (comma 2, lettera e)).

 

2.2.1 Spese per attività di sanificazione degli ambienti e degli strumenti

Con riferimento alle attività di “sanificazione”, in considerazione della ratio legis del credito d’imposta, deve trattarsi di attività finalizzate ad eliminare o ridurre a quantità non significative la presenza del virus che ha determinato l’emergenza epidemiologica COVID-19. Tale condizione risulta soddisfatta qualora sia presente apposita certificazione redatta da operatori professionisti sulla base dei Protocolli di regolamentazione vigenti.
Fermo restando quanto appena rappresentato, con riferimento alle spese di sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa (in concreto) e istituzionale (ad esempio, sala d’attesa, sala riunioni, sala di rappresentanza), nonché alle spese di sanificazione degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività, considerato che la norma non fa riferimento in modo specifico all'”acquisto” (e, quindi, a modalità di approvvigionamento del bene o del servizio da economie terze), l’attività di sanificazione, in presenza di specifiche competenze già ordinariamente riconosciute, può essere svolta anche in economia dal soggetto beneficiario, avvalendosi di propri dipendenti o collaboratori, sempre che rispetti le indicazioni contenute nei Protocolli di regolamentazione vigenti, come attestato da documentazione interna.
In questo caso, l’ammontare della spesa agevolabile può essere determinata, ad esempio, moltiplicando il costo orario del lavoro del soggetto impegnato a tale attività per le ore effettivamente impiegate nella medesima (documentata mediante fogli di lavoro interni all’azienda). Possono essere aggiunte, ai fini del credito in esame anche le spese sostenute per i prodotti disinfettanti impiegati.
Resta fermo che l’ammontare delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti così determinato, in ogni caso, dovrà essere congruo rispetto al valore di mercato per interventi similari.
Sempre con riferimento a questa tipologia di spese per la sanificazione oggetto di agevolazione, le stesse possono riguardare anche strumenti già in dotazione del soggetto beneficiario. L’agevolazione in commento, infatti, riguarda la sanificazione degli strumenti stessi (nuovi o già in uso), non il loro acquisto.
Per talune attività, le spese di sanificazione (degli ambienti e degli strumenti), in quanto costituenti spese ordinarie in relazione alla natura dell’attività esercitata (come, per esempio, nel caso di studi odontoiatrici, centri estetici, etc.) possono essere già previste, a prescindere dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Anche in tal caso – purché si tratti di spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 -, le stesse rilevano ai fini della determinazione del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.
Laddove l’esercizio dell’attività esercitata dal soggetto beneficiario dell’agevolazione preveda lo svolgimento di lavorazioni eseguite presso terzi, con strumenti da mettere a disposizione del cliente solo a seguito del processo di sanificazione, solo le spese, sostenute dal soggetto beneficiario, per le operazioni di sanificazione degli ambienti e strumenti rientrano tra le spese di sanificazione di cui alla lettera sub a).

2.2.2 Spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti

Per quanto concerne, l’insieme di cui alla lettera sub b) si rammenta che con la Circolare del 13 aprile 2020, n. 9/E è stato già fornito un primo chiarimento per cui i dispositivi individuali agevolati sono rappresentati da mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione, occhiali protettivi, tute di protezione, calzari. Inoltre, per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale, per i quali la norma richiede la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, si ritiene che solo in presenza di tale documentazione le relative spese sono considerate ammissibili ai fini del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione. Ai fini delle attività di controllo, pertanto, sarà necessario che i fruitori conservino la documentazione attestante la conformità alla normativa europea.
Con riguardo alle attrezzature, atteso che le stesse possono avere non solo un impiego sanitario, ma anche altre finalità e rientrare tra i beni già utilizzati ante Covid-19, per adempiere ad obblighi di sicurezza sul lavoro, le spese relative alla sanificazione di cui all’articolo 125 di detti strumenti concorrono alla determinazione del credito d’imposta in esame. Ciò in quanto,

  • la norma, nel suo dato letterale, si riferisce agli «strumenti utilizzati nell’ambito» dell’attività lavorativa e istituzionale, non distinguendo tra uso sanitario o altro uso, sempre che l’attrezzatura sia inerente all’attività oggetto di agevolazione;
  • la finalità del legislatore è quella di contenere, limitare il propagarsi del virus SARS-CoV-2, a prescindere dagli impieghi degli strumenti nell’ambito dell’attività agevolabile.

 

Considerato che nel caso delle spese di cui all’articolo 125, il legislatore ha fatto genericamente riferimento alle spese sostenute nell’anno 2020, ne deriva che siano agevolabili tutte le spese rientranti nell’elenco di cui al comma 2 dell’articolo 125 del decreto Rilancio, sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.
Con specifico riferimento alle spese sostenute per l’acquisto di articoli di abbigliamento protettivo, dai molteplici usi, non necessariamente correlati alla sanificazione quali guanti in lattice, visiere ed occhiali protettivi, tute di protezione, etc. – sempre che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea – acquistati per tutto il periodo 2020 anche ante Covid-19, necessari, tra l’altro, a prevenire, contenere la diffusione della malattia Covid-19, in linea con la ratio del legislatore, si ritiene concorrano tra le spese agevolabili di cui all’articolo 125, comma 2, sub) b) del decreto Rilancio.

2.3 Modalità e termini di utilizzo

In considerazione del tenore letterale della disposizione normativa qui in esame, l’ammontare cui parametrare il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione è rappresentato dalle spese oggetto dell’agevolazione qualora sostenute nell’anno solare 2020 (dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020) dai soggetti beneficiari sopra individuati.
La norma dispone che tale credito d’imposta non può superare la misura di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2020.
Il limite massimo (60.000 per beneficiario) è riferito all’importo del credito d’imposta e non a quello delle spese ammissibili. Ne deriva che il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione spetterà nella misura del 60 per cento delle spese ammissibili sostenute, ove l’ammontare complessivo delle stesse sia inferiore o uguale a 100.000 euro. Diversamente, nel caso in cui dette spese siano superiori a tale ultimo importo, il credito spettante sarà sempre pari al limite massimo di 60.000 euro.
Poiché, inoltre, la disposizione fa riferimento alle spese sostenute nel 2020, l’agevolazione spetta nel caso in cui il sostenimento sia avvenuto nel corso dell’anno e, quindi, anche antecedentemente alla data del 19 maggio 2020, data di entrata in vigore del decreto legge n. 34 istitutivo del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.
Considerato che nel comma 1 viene utilizzata la locuzione «spese sostenute nel 2020», ai fini dell’imputazione delle spese stesse occorre fare riferimento:
i. per le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, e per gli enti non commerciali (nonché per le imprese individuali e le società di persone in regime di contabilità semplificata), al criterio di cassa e, quindi, alla data dell’effettivo pagamento, indipendentemente dalla data di avvio degli interventi e degli investimenti cui i pagamenti si riferiscono. Ad esempio, un intervento ammissibile iniziato a giugno 2020, con pagamenti effettuati sia nel 2020 che nel 2021, consentirà la fruizione del credito d’imposta solo con riferimento ai pagamenti effettuati nel 2020. Per i soggetti in regime di contabilità semplificata che hanno optato per l’applicazione del criterio di cui al comma 5 dell’articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 il pagamento si intenderà effettuato alla data di registrazione del documento contabile;
ii. per le imprese individuali, per le società, per gli enti commerciali e per gli enti non commerciali in regime di contabilità ordinaria, al criterio di competenza e, quindi, alle spese da imputare al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020, indipendentemente dalla data di avvio degli interventi cui le spese si riferiscono e indipendentemente dalla data dei pagamenti.
Con riferimento agli acquisti agevolabili individuati dalla norma, si precisa che, ai fini della maturazione del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione e del successivo utilizzo, il beneficiario deve essere in possesso del documento certificativo.
Il calcolo del credito spettante andrà effettuato sulla spesa agevolabile al netto dell’Iva (i.e. sull’imponibile), laddove dovuta. Al riguardo, come chiarito con la circolare n. 34/E del 2016, «il valore degli investimenti realizzati in ciascun periodo agevolato deve essere determinato secondo i criteri ordinari per l’individuazione del costo dei beni rilevante ai fini fiscali previsti dall’articolo 110, comma 1, lettere a) e b), del TUIR, indipendentemente dalle modalità (ordinarie, forfetarie, sostitutive) di determinazione del reddito da parte del contribuente». Pertanto, ai sensi del menzionato articolo 110 del TUIR, l’IVA indetraibile va inclusa nel costo fiscale dei beni cui commisurare il credito d’imposta qui in esame, come avviene per gli oneri accessori capitalizzabili all’investimento principale.

2.4 Opzioni di utilizzo dei crediti d’imposta

Il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione, in base al combinato disposto del comma 3 dell’articolo 125 del decreto Rilancio con l’articolo 122, comma 2, lettera d), del medesimo Decreto, è utilizzabile successivamente al sostenimento delle spese agevolabili:

  • in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (modello F24);
  • nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa; o, in alternativa
  • entro il 31 dicembre 2021, può essere ceduto, anche parzialmente, ad altri soggetti, ivi compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successiva cessione del credito.

 

Al fine di consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta di cui trattasi, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, con successiva risoluzione sarà istituito un apposito codice tributo e saranno impartite le istruzioni per la compilazione del modello F24.
In relazione all’utilizzo del credito in dichiarazione dei redditi, occorre fare riferimento alla dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui la spesa per la sanificazione degli ambienti di lavoro e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale è stata sostenuta. Inoltre, in considerazione della circostanza per cui, ai sensi del comma 1 dell’articolo 125 si fa riferimento alle spese sostenute nel 2020, per utilizzare il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione nella predetta dichiarazione dei redditi, è necessario che tali spese risultino sostenute nel 2020.
Inoltre, ai sensi del comma 3 dell’articolo 125, il contribuente potrà utilizzare il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione per ridurre l’ammontare complessivo delle imposte sui redditi dovute per il periodo di riferimento del sostenimento delle spese oggetto di agevolazione.
Il credito spettante e i corrispondenti utilizzi andranno indicati nel quadro RU della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale la spesa relativa alla sanificazione degli ambienti di lavoro e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale si considera sostenuta, specificando sia la quota utilizzata in dichiarazione, sia la quota compensata tramite modello F24 sia la quota ceduta.
L’eventuale credito residuo potrà essere riportato nei periodi d’imposta successivi, ma, in assenza di una espressa indicazione nell’articolo 125 del decreto Rilancio, non potrà essere richiesto a rimborso.
Si rammenta che, come espressamente menzionato nel comma 1 e nel comma 2, lettera d), dell’articolo 122 del decreto Rilancio, il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione può essere ceduto e la cessione è esercitabile «a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 dicembre 2021».
Ferma restando la sussistenza dei requisiti sopra descritti in relazione al fruitore/cedente, il cessionario può utilizzare esclusivamente il credito:

  • nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale la cessione del credito è stata comunicata all’Agenzia delle entrate;
  • in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997.

 

In relazione al cessionario, la quota di credito non utilizzata nell’anno in cui è stata comunicata la cessione all’Agenzia delle entrate non può essere utilizzata negli anni successivi e non può essere richiesta a rimborso. In tali casi, il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione non utilizzato può essere oggetto di ulteriore cessione solo nell’anno in cui è stata comunicata la prima cessione.
Con riferimento all’utilizzo in compensazione del credito, sia da parte del beneficiario del credito, sia da parte dei successivi cessionari, non si applicano i limiti stabiliti dall’articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (250.000 euro per i crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi), e di cui all’articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

 

3 Rilevanza fiscale dei crediti d’imposta

Il comma 3 dell’articolo 125 in commento dispone altresì che il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive.
Per ragioni di ordine logico sistematico, si ritiene che il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione, oltre a non concorrere, così come letteralmente precisato nella norma, alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e al valore della produzione ai fini Irap, non concorre:

  • ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi, di cui all’articolo 61 del TUIR;
  • ai fini del rapporto di deducibilità dei componenti negativi, di cui all’articolo 109, comma 5, del TUIR.

 

Diversamente, in assenza di una similare previsione contenuta nell’articolo 120 del decreto Rilancio, il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e al valore della produzione ai fini Irap secondo le ordinarie modalità disposte per i singoli soggetti fruitori.

4 Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19

Il comma 5 dell’articolo 120 dispone espressamente che il credito è fruibile nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020, C(2020) 1863 final.
Le disposizioni previste nell’articolo oggetto di commento si applicano nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19», e successive modifiche.
Le misure temporanee di aiuto possono essere cumulate conformemente alle disposizioni di cui alle sezioni specifiche delle stesse e con gli aiuti previsti dai regolamenti de minimis o dai regolamenti di esenzione per categoria a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamenti.
Quanto appena descritto non è riferibile anche al credito di cui all’articolo 125 del decreto Rilancio, in assenza di elementi di selettività della misura.

 

Articoli correlati

97 commenti su “Crediti d’imposta: sanificazione ambienti di lavoro acquisto dispositivi di protezione

  1. slot gacor ha detto:

    Thanks for the suggestions about credit repair on this amazing blog. Things i would advice people would be to give up the actual mentality that they’ll buy at this moment and pay later. As being a society we tend to repeat this for many issues. This includes vacations, furniture, along with items we wish. However, you’ll want to separate your current wants out of the needs. When you are working to improve your credit score make some sacrifices. For example you may shop online to save cash or you can check out second hand outlets instead of expensive department stores regarding clothing.

  2. Thanks for your strategies. One thing I have noticed is banks and also financial institutions understand the spending routines of consumers and as well understand that most of the people max out and about their cards around the holiday seasons. They wisely take advantage of this real fact and commence flooding your inbox plus snail-mail box together with hundreds of no interest APR credit cards offers immediately after the holiday season finishes. Knowing that should you be like 98 in the American public, you’ll soar at the possiblity to consolidate personal credit card debt and switch balances for 0 annual percentage rates credit cards.

  3. ダッチワイフ ha detto:

    One thing I’d like to say is always that car insurance cancellation is a feared experience so if you’re doing the appropriate things being a driver you’ll not get one. Some people do obtain notice that they are officially dumped by their own insurance company and several have to scramble to get additional insurance after a cancellation. Inexpensive auto insurance rates usually are hard to get after having a cancellation. Understanding the main reasons pertaining to auto insurance cancelling can help drivers prevent completely losing in one of the most crucial privileges accessible. Thanks for the strategies shared by means of your blog. ラ ブ ド ー ル

  4. Thanks for this excellent article. One other thing is that nearly all digital cameras can come equipped with some sort of zoom lens that enables more or less of that scene for being included by means of ‘zooming’ in and out. These kind of changes in {focus|focusing|concentration|target|the a**** length are reflected in the viewfinder and on significant display screen right at the back of the specific camera.

  5. Thanks for your article. One other thing is the fact individual American states have their particular laws which affect house owners, which makes it very hard for the our elected representatives to come up with a different set of guidelines concerning foreclosed on homeowners. The problem is that every state features own legal guidelines which may work in an unwanted manner in relation to foreclosure insurance plans.JJ’s Ducted Gas Heating Repairs and Installation 162 Mitchell Rd, Lilydale VIC 3140 0412 531 821

  6. A further issue is really that video gaming has become one of the all-time greatest forms of excitement for people of any age. Kids engage in video games, plus adults do, too. The actual XBox 360 is probably the favorite games systems for individuals that love to have a huge variety of games available to them, as well as who like to relax and play live with other folks all over the world. Thanks for sharing your opinions.

  7. agen slot gacor ha detto:

    It is indeed my belief that mesothelioma is usually the most deadly cancer. It’s got unusual properties. The more I really look at it a lot more I am confident it does not respond like a real solid tissue cancer. In case mesothelioma is often a rogue viral infection, therefore there is the chance for developing a vaccine as well as offering vaccination to asbestos uncovered people who are really at high risk of developing long term asbestos associated malignancies. Thanks for sharing your ideas on this important ailment.

  8. hair testing ha detto:

    I believe that avoiding ready-made foods is a first step to lose weight. They will often taste great, but highly processed foods have got very little vitamins and minerals, making you take in more in order to have enough vigor to get over the day. If you are constantly feeding on these foods, changing to whole grains and other complex carbohydrates will make you to have more strength while eating less. Good blog post.

  9. I just like the valuable information you supply to your articles. I will bookmark your weblog and check once more right here regularly. I’m slightly certain I will be informed many new stuff proper here! Best of luck for the following!

  10. Another important component is that if you are a mature person, travel insurance pertaining to pensioners is something you ought to really contemplate. The elderly you are, greater at risk you’re for making something terrible happen to you while in another country. If you are not covered by some comprehensive insurance, you could have quite a few serious difficulties. Thanks for expressing your suggestions on this weblog. Ralph’s Roof Repairs and Restoration 1163 Burke Road, Kew VIC 3101

  11. Thanks for the posting. My spouse and i have usually seen that a lot of people are wanting to lose weight simply because wish to show up slim and attractive. Even so, they do not generally realize that there are many benefits for losing weight additionally. Doctors state that fat people are afflicted with a variety of diseases that can be directly attributed to their excess weight. The great thing is that people who sadly are overweight as well as suffering from numerous diseases are able to reduce the severity of the illnesses by simply losing weight. You’ll be able to see a constant but noted improvement with health as soon as even a slight amount of weight reduction is reached.

  12. detox solutions ha detto:

    I think that is one of the most vital information for me. And i am happy reading your article. However should commentary on some general things, The site style is great, the articles is truly excellent : D. Excellent task, cheers

  13. drug test ha detto:

    I’ve really noticed that credit repair activity has to be conducted with techniques. If not, you are going to find yourself endangering your rank. In order to be successful in fixing to your credit rating you have to confirm that from this second you pay all your monthly expenses promptly prior to their slated date. It is definitely significant simply because by definitely not accomplishing that area, all other methods that you will choose to use to improve your credit standing will not be successful. Thanks for revealing your ideas.

  14. zaragoza ha detto:

    Interesting post right here. One thing I’d like to say is that often most professional job areas consider the Bachelor Degree as the entry level standard for an online course. Even though Associate Qualifications are a great way to get started on, completing your current Bachelors opens up many doorways to various employment opportunities, there are numerous online Bachelor Course Programs available through institutions like The University of Phoenix, Intercontinental University Online and Kaplan. Another thing is that many brick and mortar institutions offer you Online versions of their college diplomas but typically for a substantially higher amount of money than the institutions that specialize in online college diploma plans.

  15. It?s really a great and useful piece of info. I am glad that you shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.J Schneider Hydronic Heating Services Melbourne 704 Bourke St, Docklands VIC 3008

  16. Excellent beat ! I wish to apprentice whilst you amend your web site, how can i subscribe for a weblog site? The account helped me a appropriate deal. I were tiny bit familiar of this your broadcast offered vibrant transparent idea

  17. Thanks for the helpful article. It is also my belief that mesothelioma has an incredibly long latency phase, which means that the signs of the disease would possibly not emerge right until 30 to 50 years after the 1st exposure to mesothelioma. Pleural mesothelioma, and that is the most common kind and has effects on the area round the lungs, may cause shortness of breath, torso pains, as well as a persistent cough, which may cause coughing up blood vessels.

  18. I have seen that right now, more and more people are being attracted to cameras and the field of digital photography. However, like a photographer, you must first invest so much time deciding which model of camera to buy plus moving store to store just so you can buy the lowest priced camera of the trademark you have decided to pick. But it won’t end right now there. You also have to contemplate whether you should buy a digital digital camera extended warranty. Thanks for the good ideas I received from your site.

  19. vender la empresa ha detto:

    I?ve read some good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you put to create such a fantastic informative website.

  20. Thank you a bunch for sharing this with all people you really recognize what you’re speaking about! Bookmarked. Please additionally seek advice from my website =). We may have a link exchange arrangement among us!

  21. Yemen Oil ha detto:

    Some tips i have observed in terms of laptop memory is the fact there are specifications such as SDRAM, DDR and so on, that must go with the specs of the mother board. If the computer’s motherboard is fairly current while there are no main system issues, upgrading the memory literally usually takes under 1 hour. It’s among the easiest laptop or computer upgrade types of procedures one can consider. Thanks for expressing your ideas.

  22. Hi, Neat post. There’s a problem with your website in internet explorer, would check this? IE still is the market leader and a large portion of people will miss your wonderful writing because of this problem.

  23. Hey There. I found your weblog the use of msn. This is a very neatly written article. I will be sure to bookmark it and come back to learn extra of your helpful info. Thanks for the post. I?ll certainly return.

  24. Success means different things to different people, and that’s okay.

  25. I liked as much as you will receive performed right here. The sketch is tasteful, your authored material stylish. nevertheless, you command get got an nervousness over that you would like be turning in the following. sick indubitably come further earlier again as precisely the same just about a lot incessantly inside of case you defend this increase.

  26. It’s perfect time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you can write next articles referring to this article. I want to read even more things about it!

  27. Its like you read my mind! You appear to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with some pics to drive the message home a bit, but other than that, this is wonderful blog. A fantastic read. I’ll certainly be back.

  28. I think this is among the most significant info for me. And i am glad reading your article. But want to remark on some general things, The web site style is ideal, the articles is really great : D. Good job, cheers

  29. You made some respectable points there. I looked on the web for the problem and found most people will go along with with your website.

  30. Thanks for sharing these kind of wonderful discussions. In addition, the ideal travel and medical insurance plan can often eradicate those problems that come with vacationing abroad. The medical emergency can soon become expensive and that’s likely to quickly decide to put a financial burden on the family’s finances. Setting up in place the suitable travel insurance program prior to setting off is definitely worth the time and effort. Cheers

  31. payment secret ha detto:

    The unique payment platform that earns you INSTANT CASH BACK on everything you’re buying, at stores where you’re already shopping.

  32. The unique payment platform that earns you INSTANT CASH BACK on everything you’re buying, at stores where you’re already shopping.

  33. Finace Guest Post ha detto:

    I appreciate, cause I found just what I was looking for. You’ve ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

  34. reformar tu casa ha detto:

    I believe that avoiding packaged foods is the first step for you to lose weight. They will taste very good, but ready-made foods contain very little nutritional value, making you take in more to have enough energy to get throughout the day. In case you are constantly taking in these foods, switching to grain and other complex carbohydrates will make you to have more vitality while eating less. Great blog post.

  35. The next time I read a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I imply, I know it was my option to read, but I truly thought youd have something fascinating to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you may repair for those who werent too busy on the lookout for attention.

  36. I’d also like to mention that most individuals who find themselves devoid of health insurance are typically students, self-employed and those that are not working. More than half in the uninsured are under the age of Thirty five. They do not sense they are requiring health insurance since they’re young as well as healthy. Their particular income is generally spent on housing, food, along with entertainment. Some people that do work either complete or not professional are not provided insurance by their jobs so they move without with the rising expense of health insurance in the usa. Thanks for the concepts you reveal through this blog.

  37. Spot on with this write-up, I really assume this website wants far more consideration. I?ll most likely be again to learn far more, thanks for that info.

  38. Thx for your post. I’d really like to say that the cost of car insurance differs from one policy to another, due to the fact there are so many different facets which contribute to the overall cost. Such as, the brand name of the vehicle will have a large bearing on the price. A reliable outdated family motor vehicle will have an inexpensive premium over a flashy fancy car.

  39. Thanks for sharing excellent informations. Your web-site is very cool. I’m impressed by the details that you have on this web site. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my friend, ROCK! I found just the information I already searched everywhere and simply couldn’t come across. What a perfect website.

  40. This website online is really a walk-by means of for the entire data you wished about this and didn?t know who to ask. Glimpse here, and also you?ll positively uncover it.

  41. cannabis seeds ha detto:

    We are the Worlds Largest Cannabis Seedbank with over 100,000 marijuana seed strains in stock.

  42. One thing I’ve noticed is the fact that there are plenty of fallacies regarding the financial institutions intentions if talking about foreclosure. One fable in particular is that often the bank prefers to have your house. Your banker wants your hard earned cash, not your house. They want the bucks they loaned you with interest. Avoiding the bank will simply draw a new foreclosed conclusion. Thanks for your article.

  43. ForsythSoftware.com provides rapid quick-starts for Salesforce.com CRM. Be it Sales Cloud, Service Cloud or Marketing Cloud, get quality support from our certified professionals. Contact us at contact@forsythsoftware.com and ask for a no obligation system evaluation today.

  44. ForsythSoftware.com provides rapid quick-starts for Salesforce.com CRM. Be it Sales Cloud, Service Cloud or Marketing Cloud, get quality support from our certified professionals. Contact us at contact@forsythsoftware.com and ask for a no obligation system evaluation today.

  45. I will immediately snatch your rss as I can not in finding your email subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you’ve any? Kindly let me recognize in order that I may just subscribe. Thanks.

  46. SEO outsourcing ha detto:

    Hi there! I just wish to give an enormous thumbs up for the good info you have here on this post. I will probably be coming back to your weblog for more soon.

  47. A/B Testing ha detto:

    Valuable information. Lucky me I found your site by accident, and I am shocked why this accident did not happened earlier! I bookmarked it.

  48. An fascinating discussion is worth comment. I believe that it’s best to write extra on this matter, it won’t be a taboo topic but usually persons are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

  49. costplus ha detto:

    Thanks for sharing excellent informations. Your web-site is very cool. I’m impressed by the details that you?ve on this website. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my pal, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and just couldn’t come across. What a perfect web site.

  50. The crux of your writing whilst appearing agreeable in the beginning, did not settle perfectly with me personally after some time. Someplace throughout the sentences you actually were able to make me a believer unfortunately just for a while. I nevertheless have got a problem with your leaps in assumptions and you might do nicely to help fill in all those breaks. If you actually can accomplish that, I could definitely be fascinated.

  51. Glass cleaners ha detto:

    Thanks for the guidelines you have provided here. Something else I would like to convey is that personal computer memory specifications generally increase along with other breakthroughs in the know-how. For instance, when new generations of processors are brought to the market, there is usually a matching increase in the shape demands of both laptop memory and hard drive room. This is because the program operated through these processors will inevitably boost in power to make use of the new technology.

  52. I believe that avoiding processed foods would be the first step to lose weight. They might taste very good, but packaged foods contain very little vitamins and minerals, making you consume more just to have enough vigor to get with the day. Should you be constantly feeding on these foods, moving over to grain and other complex carbohydrates will make you to have more vitality while ingesting less. Good blog post.

  53. Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I will certainly comeback.

  54. Nice post. I be taught something more difficult on different blogs everyday. It can always be stimulating to read content from different writers and apply a little bit something from their store. I?d choose to use some with the content material on my blog whether or not you don?t mind. Natually I?ll offer you a hyperlink in your net blog. Thanks for sharing.

  55. Thank you for some other informative blog. The place else could I get that type of info written in such an ideal way? I have a venture that I am just now operating on, and I have been at the look out for such information.

  56. I’m really impressed along with your writing talents as well as with the structure in your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the excellent quality writing, it is uncommon to see a great weblog like this one nowadays..

  57. Thanks for another great post. The place else may just anyone get that kind of information in such an ideal method of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the search for such info.

  58. home junk removal ha detto:

    As I web-site possessor I believe the content matter here is rattling magnificent , appreciate it for your efforts. You should keep it up forever! Good Luck.

  59. very good publish, i actually love this website, carry on it

  60. reformas tejados ha detto:

    obviously like your web-site but you need to test the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I in finding it very bothersome to inform the truth nevertheless I will surely come back again.

  61. Great website. Plenty of useful information here. I?m sending it to several friends ans also sharing in delicious. And certainly, thanks for your sweat!

  62. Here at Tamed Exotics, we offer sugar gliders for sale. The sugar gliders we offer for sale are of the very best quality. They have been socialized and domesticated to suit the needs of an ordinary family or individual. Sugar gliders are extremely social animals. In the wild, they live in large family groups, called colonies. The sugar gliders in pairs will be adopted as it is. Keep in mind that Sugar glider colors and markings may change as they grow. Breeding rights can be issued for additional fees.

  63. I will also like to mention that most people that find themselves without the need of health insurance are usually students, self-employed and people who are not working. More than half in the uninsured are really under the age of Thirty-five. They do not experience they are wanting health insurance because they are young and also healthy. The income is generally spent on houses, food, plus entertainment. Many individuals that do work either 100 or part-time are not provided insurance through their work so they proceed without because of the rising valuation on health insurance in america. Thanks for the suggestions you write about through this site.

  64. I was very pleased to search out this web-site.I wished to thanks in your time for this wonderful learn!! I positively having fun with each little little bit of it and I’ve you bookmarked to take a look at new stuff you weblog post.

  65. Wow, wonderful blog format! How lengthy have you ever been running a blog for? you make blogging glance easy. The overall glance of your website is great, let alone the content material!

  66. Thanks for the suggestions shared using your blog. One more thing I would like to say is that weight reduction is not all about going on a dietary fad and trying to shed as much weight as you can in a few months. The most effective way to burn fat is by acquiring it bit by bit and using some basic guidelines which can assist you to make the most from your attempt to drop some weight. You may understand and be following many of these tips, however reinforcing know-how never damages.

  67. I have observed that in the world the present day, video games would be the latest fad with kids of all ages. There are times when it may be difficult to drag your kids away from the games. If you want the best of both worlds, there are many educational activities for kids. Thanks for your post.

  68. It’s appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or tips. Perhaps you could write next articles referring to this article. I want to read more things about it!

  69. spinix ha detto:

    I have witnessed that smart real estate agents everywhere are Advertising. They are realizing that it’s more than simply placing a poster in the front yard. It’s really about building relationships with these suppliers who someday will become consumers. So, when you give your time and energy to assisting these suppliers go it alone — the “Law connected with Reciprocity” kicks in. Thanks for your blog post.

  70. Your home is valueble for me. Thanks!?

  71. Anonimo ha detto:

    Another important issue is that if you are a mature person, travel insurance regarding pensioners is something you should make sure you really take into consideration. The more mature you are, a lot more at risk you are for having something bad happen to you while in foreign countries. If you are not necessarily covered by many comprehensive insurance plan, you could have some serious complications. Thanks for expressing your good tips on this web blog.

  72. Hello my family member! I want to say that this post is amazing, nice written and come with approximately all significant infos. I would like to see more posts like this .

  73. Aw, this was a very nice post. In idea I wish to put in writing like this additionally ? taking time and actual effort to make an excellent article? however what can I say? I procrastinate alot and under no circumstances seem to get something done.

  74. I was just seeking this info for a while. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your web site. I wonder what’s the lack of Google strategy that do not rank this type of informative sites in top of the list. Usually the top sites are full of garbage.

  75. you are really a good webmaster. The website loading speed is amazing. It seems that you are doing any unique trick. Moreover, The contents are masterwork. you have done a magnificent job on this topic!

  76. Hi there, simply become aware of your blog through Google, and located that it is really informative. I am gonna be careful for brussels. I?ll appreciate for those who proceed this in future. Lots of folks can be benefited out of your writing. Cheers!

  77. Thanks for your posting. One other thing is the fact individual states have their own personal laws of which affect people, which makes it very hard for the the nation’s lawmakers to come up with a different set of recommendations concerning property foreclosure on homeowners. The problem is that each state provides own legislation which may have interaction in an unwanted manner when it comes to foreclosure policies.

  78. One thing I’d really like to comment on is that weight loss program fast is possible by the appropriate diet and exercise. Your size not simply affects appearance, but also the overall quality of life. Self-esteem, depressive disorder, health risks, plus physical ability are influenced in extra weight. It is possible to do everything right but still gain. In such a circumstance, a problem may be the offender. While a lot of food and never enough physical exercise are usually accountable, common medical ailments and trusted prescriptions can greatly help to increase size. Kudos for your post in this article.

  79. Hello, i believe that i noticed you visited my weblog thus i got here to ?return the prefer?.I am trying to find issues to enhance my site!I guess its adequate to use some of your concepts!!

  80. Bouquet ha detto:

    One thing I’ve noticed is the fact there are plenty of misguided beliefs regarding the banking companies intentions whenever talking about property foreclosure. One fable in particular is the bank desires your house. The bank wants your hard earned cash, not your home. They want the bucks they loaned you with interest. Avoiding the bank will undoubtedly draw some sort of foreclosed conclusion. Thanks for your write-up.

  81. 日本集運 ha detto:

    Hello very cool blog!! Guy .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your blog and take the feeds also?I’m glad to find so many helpful info here within the submit, we want work out more techniques on this regard, thank you for sharing. . . . . .

  82. ikariajuice ha detto:

    I?ve been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this sort of space . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this website. Reading this information So i am happy to show that I’ve a very good uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I most certainly will make sure to don?t overlook this website and provides it a look on a continuing basis.

  83. very good post, i certainly love this website, keep on it

  84. film porno ha detto:

    Thanks for your article. I also feel that laptop computers are getting to be more and more popular currently, and now tend to be the only sort of computer utilized in a household. The reason is that at the same time that they’re becoming more and more very affordable, their computing power is growing to the point where they are as powerful as desktop out of just a few years ago.

  85. I always learn something new when I read your blog, thank you for sharing your knowledge.

  86. Actiflow ha detto:

    We’re a gaggle of volunteers and starting a brand new scheme in our community. Your website offered us with helpful information to work on. You’ve performed a formidable task and our entire group will be thankful to you.

  87. Hi, Neat post. There’s a problem together with your web site in internet explorer, could test this? IE still is the marketplace leader and a big section of folks will miss your excellent writing because of this problem.

  88. My experience with amcauto.co was absolutely fantastic. The staff was friendly and helpful, and they made the entire purchasing process a breeze.

  89. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is great blog. A fantastic read. I will definitely be back.

  90. situs porno ha detto:

    Aw, this was a really nice post. In thought I want to put in writing like this additionally ? taking time and precise effort to make an excellent article? however what can I say? I procrastinate alot and under no circumstances appear to get one thing done.

  91. What?s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely useful and it has helped me out loads. I am hoping to give a contribution & aid different customers like its aided me. Good job.

  92. Your writing is truly impressive, and it’s a shame that more people haven’t discovered your blog yet.

  93. situs porno ha detto:

    magnificent submit, very informative. I ponder why the other specialists of this sector don’t understand this. You must continue your writing. I’m confident, you’ve a huge readers’ base already!

  94. jokowi kontol ha detto:

    I have learned several important things as a result of your post. I might also like to express that there might be situation in which you will make application for a loan and never need a cosigner such as a National Student Support Loan. But if you are getting that loan through a common financier then you need to be willing to have a cosigner ready to enable you to. The lenders will base their very own decision on the few elements but the largest will be your credit score. There are some financial institutions that will furthermore look at your job history and determine based on that but in most cases it will hinge on your credit score.

  95. bokep indo ha detto:

    Thanks for the a new challenge you have unveiled in your article. One thing I would really like to reply to is that FSBO associations are built over time. By bringing out yourself to owners the first saturday their FSBO will be announced, ahead of the masses start calling on Mon, you generate a good network. By mailing them instruments, educational resources, free reports, and forms, you become a great ally. By using a personal desire for them as well as their predicament, you generate a solid relationship that, on many occasions, pays off if the owners opt with an agent they know in addition to trust – preferably you actually.

  96. link bokep ha detto:

    Thanks , I have just been searching for information about this topic for ages and yours is the greatest I have discovered till now. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

  97. video porno ha detto:

    Thanks for your post. I would also love to say a health insurance brokerage also works for the benefit of the coordinators of the group insurance cover. The health broker is given an index of benefits wanted by a person or a group coordinator. What any broker may is search for individuals or maybe coordinators which usually best match up those needs. Then he provides his suggestions and if all sides agree, the actual broker formulates binding agreement between the 2 parties.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *