Qual è il piano di emergenza della tua azienda per il lavoro da remoto?
Le emergenze sanitarie globali, come Covid-19, sono spaventose, dirompenti e poco chiare per tutti.
CentoCinquanta, da sempre attenta ad intercettare i grandi cambiamenti in atto, ha deciso di tradurre e diffondere un articolo di Cali Williams Yost pubblicato su HBR 28 Febbraio 2020 per aiutare la comunità manageriale a mantenere alta l’attenzione sul fenomeno e identificare dei percorsi di cambiamento possibile.
Di seguito riprendiamo brevemente le riflessioni iniziali da cui parte l’autore e rimandiamo all’articolo integrale qui allegato che propone 5 step per pianificare adeguatamente e far fronte a questa straordinaria situazione d’emergenza.
” La diffusione globale del virus può essere un momento che rivela se i datori di lavoro sono pronti a rispondere rapidamente a cambiamenti imprevisti sul posto di lavoro.
I viaggi d’affari potrebbero diminuire o arrestarsi completamente. Un numero maggiore di dipendenti potrebbe dover lavorare al di fuori degli “orari di lavoro” locali e utilizzare la videoconferenza per operare all’interno dei fusi orari. E, se va abbastanza male, a molti potrebbe effettivamente essere domandato, o richiesto, di lavorare in remoto.
Le organizzazioni sono pronte? Probabilmente no.
Ma anche coloro che sono aperti a riconsiderare come sarebbe svolto il lavoro, sono pronti per l’inevitabile domanda post-crisi: “perché non lo facciamo sempre?”
Come prepari la tua organizzazione non solo a rispondere in modo flessibile a questa potenziale interruzione, ma anche a sfruttarla come un’opportunità per reinventare il lavoro in senso lato?
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