Diritto tributario e societario

Decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020 – principali novità

Il DL 26.10.2019 n. 124 (c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020” è stato convertito nella L. 19.12.2019 n. 157 (pubblicata sulla G.U. 24.12.2019 n. 301), preve­dendo nume­rose novità rispetto al testo originario.

Di seguito si riepilogano le principali novità in ambito fiscale contenute nel DL 26.10.2019 n. 124, conv. L. 19.12.2019 n. 157, ad eccezione delle novità in materia di diritto penale tributario, che sono analizzate nel successivo § 4.

 

Argomento Descrizione
Versamento
delle ritenute fiscali e dei
contributi nell’ambito
dei contratti di appalto o di
prestazione di opere e servizi
L’art. 4 del DL 124/2019 convertito ha introdotto il nuovo art. 17-bis nel DLgs. 241/97, che deroga al precedente art. 17 co. 1 in materia di versamenti e compensazioni.

Il testo originario della norma, che è stato integralmente modificato durante l’iter di conversione, aveva introdotto un complesso meccanismo che attribuiva al committente, di regola, la responsabilità del versamento delle ritenute fiscali (sia a titolo di IRPEF che delle relative addizionali) trattenute dall’impresa appaltatrice o affidataria e dalle imprese subappaltatrici ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio, garantendo che la provvista per il versamento delle stesse fosse messa a disposizione dal datore di lavoro, oppure mediante compensazione con i corrispettivi maturati a favore delle imprese appaltatrici o affidatarie e non ancora corrisposti.

Nella formulazione attuale, invece, la norma prevede che spetti alle imprese appaltatrici, affidatarie e subappaltatrici l’obbligo di versare le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati per i lavoratori impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio, senza poterle compensare nel modello F24 con proprie posizioni creditorie, se eseguono opere o servizi per un importo complessivo annuo superiore a 200.000,00 euro da realizzare con prevalente utilizzo di manodopera. Il committente, invece, ha l’obbligo di controllare che l’impresa adempia al versamento delle ritenute e, se rileva un inadempimento, deve sospendere il pagamento dei corrispettivi e comunicarlo all’Agenzia delle Entrate competente.

Ambito soggettivo

La norma si applica ai committenti che affidano il compimento di una o più opere o di uno o più servizi, che siano sostituti d’imposta e residenti ai fini delle imposte dirette nello Stato.

Sono esclusi dalla disciplina in esame i committenti che non hanno la qualifica di sostituti d’imposta, ad esempio le persone fisiche che non agiscono nell’ambito di attività imprenditoriali o professionali (c.d. “privati”).

Ambito oggettivo

La deroga introdotta con l’art. 17-bis del DLgs. 241/97 si applica ai committenti che affidino ad un’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice l’esecuzione di una o più opere o di uno o più servizi per un importo complessivo annuo superiore a 200.000,00 euro, attraverso “contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati dal prevalente uti­lizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo”.

Per rientrare nell’ambito applicativo della disposizione devono coesistere:

· sia il limite economico (importo annuo complessivo dell’opera o delle opere e del servizio o dei servizi commissionati superiore a 200.000,00 euro);

· sia quello relativo all’esecuzione, caratterizzato dalla prevalenza dell’utilizzo della manodopera presso le sedi di attività del committente con beni strumentali di quest’ultimo.

Obblighi dell’impresa appaltatrice o affidataria e subappaltatrici

L’impresa appaltatrice o affidataria e subappaltatrice:

· determina e trattiene l’importo delle ritenute fiscali calcolate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti ai lavoratori impegnati nell’esecuzione dell’ope­­ra o del servizio per tutta la durata del contratto;

· provvede al versamento delle medesime nel rispetto del termine ordinario, ma senza poterle compensare nel modello F24 con proprie posizioni creditorie.

Nei 5 giorni lavorativi successivi rispetto alla scadenza del termine per il pagamento delle ritenute, l’impresa appaltatrice o affidataria e le imprese subappaltatrici trasmettono al committente, e per le imprese subappaltatrici, anche all’impresa appaltatrice:

· i modelli F24 utilizzati per il pagamento delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati dei lavoratori impiegati nella prestazione dell’opera o del servizio affidatogli dal medesimo committente, compilati secondo le indicazioni contenute nella ris. Agenzia delle Entrate 24.12.2019 n. 109;

· un elenco nominativo di tutti i lavoratori, indicandone anche il codice fiscale, impiegati nel mese precedente nell’esecuzione dell’opera o del servizio, con il dettaglio delle ore di lavoro prestate da ciascun lavoratore;

· l’ammontare della retribuzione corrisposta a ciascun lavoratore impiegato nell’ese­­­cuzione dell’opera o del servizio affidato dal committente;

· il dettaglio delle ritenute fiscali eseguite nel mese precedente per ciascun lavoratore, con separata indicazione delle ritenute relative alla prestazione affidata dal committente.

Responsabilità dell’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice

L’art. 17-bis del DLgs. 241/97 prevede che l’impresa appaltatrice, affidataria e subappaltatrice sia responsabile per la corretta determinazione e per la corretta esecuzione delle ritenute, nonché per il versamento delle medesime, senza possibilità di compensazione nel modello F24.

Tale impresa è responsabile anche nel caso in cui non fornisca al committente i modelli F24 utilizzati per il versamento delle ritenute e i dati necessari per permettergli di verificare la corretta determinazione delle medesime.

Obblighi del committente

Il committente deve:

· chiedere all’impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici la copia dei modelli F24 relativi al versamento delle ritenute, al fine di riscontrarne il corretto adempimento;

· sospendere il pagamento dei corrispettivi maturati dall’impresa appaltatrice o affidataria, finché perdura l’inadempimento, fino alla concorrenza del 20% del valore complessivo dell’opera o del servizio o se inferiore per un importo pari all’ammontare delle ritenute non versate, nel caso in cui non riceva, entro i 5 giorni successivi al termine per il versamento, i modelli F24 utilizzati per il pagamento delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati dovute in relazione ai lavoratori impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio, o nel caso in cui li abbia ricevuti ed abbia rilevato un omesso o insufficiente versamento;

· comunicare l’inadempimento riscontrato all’Agenzia delle Entrate competente entro 90 giorni.

Responsabilità del committente

L’inadempimento degli obblighi previsti per il committente dall’art. 17-bis del
DLgs. 241/97 genera una responsabilità a suo carico solo nel caso in cui si verifichi l’omesso o il parziale versamento delle ritenute da parte dell’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice, esponendolo all’obbligo di pagare una somma commisurata alla sanzione irrogata all’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice.

Sanzioni per il committente

L’art. 17-bis co. 4 del DLgs. 241/97 dispone che il committente inadempiente sia obbligato al pagamento di una somma pari alla sanzione irrogata all’impresa appaltatrice, affidataria e subappaltatrice per la violazione degli obblighi di:

· corretta determinazione delle ritenute;

· corretta esecuzione delle medesime;

· tempestivo versamento delle ritenute senza possibilità di compensazione.

La somma chiesta al committente si aggiunge alla sanzione irrogata per l’ina­dem­pimento dell’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice e non può essere pagata mediante compensazione nel modello F24.

Ravvedimento operoso

Il termine di 90 giorni previsto per il committente che, avendo riscontrato un inadempimento dell’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice deve comunicarlo all’Agenzia delle Entrate, permette alle medesime di avvalersi del ravvedimento per rimediare alla violazione commessa, potendo beneficiare della riduzione delle sanzioni ad un decimo se perfezionato entro 30 giorni dalla data della violazione e ad un nono se la regolarizzazione viene posta in essere entro 90 giorni dalla violazione commessa.

L’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice può regolarizzare la violazione commessa anche dopo il termine dei 90 giorni, ma in tal caso il committente avrà comunicato l’inadempimento all’Agenzia delle Entrate. Pertanto, aumenta per l’im­pre­sa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice il rischio di non poter ravvedere la violazione commessa, nel caso in cui venga notificato uno degli atti che inibiscono la facoltà di ravvedersi (es. atto di accertamento, irrogazione di sanzioni, cartella di pagamen­to).

Contributi previdenziali e premi INAIL – Esclusione della compensazione

Il nuovo art. 17-bis del DLgs. 241/97 prevede inoltre che le imprese appaltatrici o affidatarie e le imprese subappaltatrici devono versare, senza potersi avvalere della compensazione nel modello F24 con proprie posizioni creditorie, quanto dovuto per contributi previdenziali e assistenziali e premi assicurativi obbligatori maturati:

· in relazione alle retribuzioni erogate ai dipendenti direttamente impiegati nell’e­secuzione delle opere o dei servizi affidati;

· nel corso di durata del contratto.

Facoltà di disapplicazione della nuova disciplina

L’impresa appaltatrice, affidataria e subappaltatrice disapplica l’art. 17-bis del DLgs. 241/97 (anche per i versamenti contributivi) se nell’ultimo giorno del mese precedente a quello previsto per il versamento delle ritenute soddisfa i seguenti requisiti:

· risulti in attività da almeno 3 anni, sia in regola con gli obblighi dichiarativi e abbia eseguito nel corso dei periodi d’imposta cui si riferiscono le dichiarazioni dei redditi presentate nell’ultimo triennio versamenti complessivi registrati nel conto fiscale per un importo non inferiore al 10% dell’ammontare dei ricavi o compensi risultanti da tali dichiarazioni;

· non abbia iscrizioni a ruolo o accertamenti esecutivi o avvisi di addebito affidati agli Agenti della Riscossione per imposte sui redditi, IRAP, ritenute e contributi previdenziali per importi superiori a 50.000,00 euro, per i quali siano ancora dovuti pagamenti o non vi siano provvedimenti di sospensione o piani di rateazione per i quali non sia intervenuta la decadenza.

È previsto il rilascio di un certificato da parte dell’Agenzia delle Entrate che attesti il possesso dei richiamati requisiti e che ha validità di 4 mesi dal rilascio.

Decorrenza

Le nuove disposizioni si applicano a decorrere dall’1.1.2020, quindi dalle ritenute operate da tale data, anche con riferimento ai contratti stipulati prima del 1° gennaio (ris. Agenzia delle Entrate 23.12.2019 n. 108).

Cessazione
partita IVA e VIES – Divieto di
compensazione

L’art. 2 del DL 124/2019 convertito prevede l’impossibilità di avvalersi della compensazione per i contribuenti nei confronti di quali sia stato notificato da parte dell’Agen­zia delle Entrate:

· il provvedimento di cessazione della partita IVA;

· ovvero il provvedimento di esclusione della partita IVA dalla banca dati VIES.

 

Compensazione nel modello F24 di crediti relativi a imposte dirette e IRAP – Obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione Per effetto dell’art. 3 co. 1 del DL 124/2019 convertito, l’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione per la compensazione nel modello F24 di crediti, per importi superiori a 5.000,00 euro annui, viene esteso:

· alle imposte sui redditi e relative addizionali;

· alle imposte sostitutive delle imposte sui redditi;

· all’IRAP.

Tali crediti potranno quindi essere utilizzati in compensazione:

· solo a seguito della presentazione del modello REDDITI o IRAP dal quale emergono;

· a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della relativa dichiarazione.

In pratica, vengono estese ai crediti relativi alle imposte sui redditi e all’IRAP le stesse regole già applicabili ai crediti IVA.

 

Decorrenza

La nuova disciplina si applica con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2019 (art. 3 co. 3 del DL 124/2019 convertito), quindi da quelli emergenti dai modelli REDDITI 2020 e IRAP 2020.

Per i crediti maturati nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2018, emergenti dai modelli REDDITI 2019 e IRAP 2019, rimangono invece applicabili le precedenti disposizioni che non prevedevano l’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione dalla quale emergono.

Presentazione dei modelli F24
contenenti
compensazioni – Obbligo di
utilizzare i
servizi telematici dell’Agenzia
delle Entrate –
Estensione
Per effetto dell’art. 3 co. 2 del DL 124/2019 convertito, viene esteso ai contribuenti non titolari di partita IVA l’obbligo di utilizzare i sistemi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione dei modelli F24 contenenti compensazioni, senza limiti di importo:

· di crediti relativi alle imposte sui redditi (IRPEF e IRES) e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito e all’IRAP;

· dei crediti d’imposta ai fini agevolativi da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.

In pratica, anche per i contribuenti non titolari di partita IVA l’utilizzo dei sistemi telematici dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione dei modelli F24 contenenti compensazioni diventa un obbligo generalizzato, mentre prima era previsto solo in caso di modelli F24 “a saldo zero” o di particolari crediti d’imposta agevolativi.

Crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta

L’obbligo di utilizzare i sistemi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione dei modelli F24 contenenti compensazioni viene esteso a tutti i crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta (es. per ritenute alla fonte, rimborsi da modelli 730, “bonus Renzi”), indipendentemente dal possesso della partita IVA.

Decorrenza

La nuova disciplina si applica con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2019 (art. 3 co. 3 del DL 124/2019 convertito), quindi, ad esempio, da quelli emergenti dai modelli REDDITI 2020 e IRAP 2020.

Accollo fiscale con compensazione di crediti – Divieto Per effetto dell’art. 1 del DL 124/2019 convertito, è vietato estinguere debiti tributari tramite il c.d. “accollo fiscale”, nel caso in cui il debito del contribuente accollato venga pagato non in contanti dall’accollante, bensì utilizzando in compensazione un credito d’imposta a disposizione dell’accollante.

Ove ciò avvenga, il pagamento si dà per non eseguito.

Vengono inoltre previste sanzioni amministrative (e, eventualmente, anche penali) a carico dell’accollante e dell’accollato.

In capo all’accollato viene recuperato il debito d’imposta, con responsabilità solidale dell’accollante.

Controllo
preventivo delle compensazioni – Scarto dei
modelli F24 – Sanzioni
L’Agenzia delle Entrate, se ravvisa profili di rischio dalla stessa individuati, può bloccare preventivamente i modelli F24 che contengono compensazioni e successivamente disporne lo scarto.

Se il modello F24 viene bloccato e scartato, il pagamento non è eseguito.

Con l’art. 4 co. 5 – 8 del DL 124/2019 convertito si prevede una sanzione pari al 5% dell’importo per importi fino a 5.000,00 euro, op­pure pari a 250,00 euro per importi su­periori a 5.000,00 euro, a carico del contribuente il cui modello F24 sia stato preventivamente scartato (nella versione originaria del DL era prevista una sanzione fis­sa di 1.000,00 euro). Tale sanzione viene contestata mediante cartella di pagamento, con diretta iscrizione a ruolo.

Ove il contribuente paghi la sanzione entro 30 giorni dall’apposita comunicazione preventiva inviata dall’Agenzia delle Entrate, l’iscrizione a ruolo non viene eseguita.

In ogni caso, il contribuente può far presente all’Agenzia delle Entrate elementi valutati erroneamente o non considerati.

Contrasto
alle indebite
compensazioni – Cooperazione tra Agenzia delle Entrate, INPS
e INAIL
Con l’art. 3 co. 4 del DL 124/2019 convertito viene previsto che l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’INAIL definiscano procedure di cooperazione rafforzata finalizzate al contrasto delle indebite compensazioni di crediti effettuate ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97.

I suddetti Istituti possono infatti inviare all’Agenzia delle Entrate segnalazioni qualificate relative a compensazioni di crediti effettuate ai fini del pagamento delle entrate di rispettiva pertinenza:

· che presentano profili di rischio;

· ai fini del recupero del credito indebitamente compensato.

Provvedimenti attuativi

Le procedure in esame e ogni altra disposizione attuativa saranno definite con provvedimenti adottati d’intesa dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate e dai Presidenti di INPS e INAIL.

Compensazione
crediti
commerciali
verso Pubbliche Ammini­stra­zioni con somme iscritte a ruolo –
Proroga per il 2019 e 2020
Con l’art. 37 co. 1-bis del DL 124/2019 convertito, viene estesa anche agli anni 2019 e 2020 la possibilità, per le imprese e i lavoratori autonomi, di utilizzare in compensazione, con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo o derivanti da atti esecutivi, affidate agli Agenti della Riscossione entro il 31.10.2019, i crediti:

· maturati nei confronti della Pubblica Amministrazione;

· relativi a somministrazioni, forniture, appalti e servizi, anche professionali;

· non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, che sono stati oggetto di apposita certificazione da parte dell’Ente debitore.

La nuova modalità di compensazione dei crediti commerciali e professionali può quindi essere esercitata:

· a decorrere dal 25.12.2019 (data di entrata in vigore della L. 157/2019) e fino al 31.12.2020;

· in relazione a tributi erariali, regionali e locali, contributi pre­vi­denziali e assistenziali, premi per l’assicurazione obbligato­ria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, entra­te spettanti all’Ente che ha rilasciato la certificazione, nonché per gli oneri accessori, gli aggi e le spese a favore dell’Agente della Riscossione, relativi ai carichi affidati entro il 31.10.2019;

· qualora la somma affidata all’Agente della Riscossione sia inferiore o pari al credito vantato;

· su richiesta del creditore, che dovrà presentare all’Agente della Riscossione competente la certificazione del credito rilasciata dalla Pubblica Amministrazione debitrice.

Modifica
della misura
delle rate degli acconti IRPEF, IRES e IRAP
L’art. 58 del DL 124/2019 convertito modifica, a regime, la misura della prima e se­con­da rata de­gli acconti dell’IRPEF, dell’IRES, dell’IRAP e delle relative addizionali e imposte sosti­tutive, dovuti dai contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).

In luogo degli attuali 40% (prima rata) e 60% (seconda rata) dell’importo comples­si­va­mente dovuto, dal 2020 occorrerà versare due rate di pari importo (ognuna del 50%).

La disposizione ha effetto anche sul periodo d’imposta in corso al 31.12.2019 (2019, per i soggetti “solari”), con una riduzione, di fatto, della misura dell’acconto com­ples­sivamente dovuto al 90% (85,5% per la cedolare secca sulle locazioni ex art. 3 del DLgs. 23/2011).

Soggetti interessati dalla modifica

La modifica interessa soltanto i contribuenti che, contestualmente (art. 12-quinquies co. 3 e 4 del DL 34/2019 e ris. Agenzia delle Entrate 12.11.2019 n. 93):

· esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo per le quali sono stati ap­pro­va­ti gli ISA, a prescindere dal fatto che tale metodologia statistica sia stata con­cretamente applicata;

· dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun ISA, dal relativo decreto ministeriale di approvazione (attualmente pari a 5.164.569,00 euro).

Ricorrendo tali condizioni, risultano interessati dalla modifica anche i contribuenti che:

· partecipano a società, associazioni e imprese con i suddetti requisiti e che de­vo­no dichiarare redditi “per trasparenza”, ai sensi degli artt. 5, 115 e 116 del TUIR;

· applicano il regime forfetario di cui all’art. 1 co. 54 ss. della L. 190/2014;

· applicano il regime di vantaggio di cui all’art. 27 co. 1 e 2 del DL 98/2011 (c.d. “contribuenti minimi”);

· determinano il reddito con altre tipologie di criteri forfetari;

· ricadono nelle altre cause di esclusione dagli ISA.

Per gli altri contribuenti, resta ferma l’attuale bipartizione (prima rata al 40% e se­con­da rata al 60%), sia per il 2019, sia per gli anni successivi.

Imposte interessate dalla modifica

La modifica delle rate di acconto si estende, oltre che all’IRPEF, all’IRES e all’IRAP (espressamente citate dalla norma), anche all’imposta sostitutiva per il regime for­fe­tario e alle altre imposte sostitutive per le quali si applicano i criteri IRPEF di ver­sa­mento dell’ac­conto, quali, ad esempio:

· la cedolare secca di cui all’art. 3 del DLgs. 23/2011;

· I’IVAFE di cui all’art. 19 co. 18 – 22 del DL 201/2011;

· l’IVIE di cui all’art. 19 co. 13 – 17 del DL 201/2011.

Effetti sugli acconti relativi al 2019

Per i citati soggetti ISA, riguardo al periodo d’imposta in corso al 31.12.2019 (2019, per i soggetti “solari”):

· resta “salva” la prima rata di acconto versata in misura pari al 40% (non occorre, quindi, in ogni caso integrare il pagamento a suo tempo effettuato);

· la seconda rata è dovuta nella misura del 50%;

· in caso di versamento in un’unica soluzione entro il termine per il versamento della seconda rata, l’acconto è dovuto in misura pari al 90% (85,5% per la cedolare secca).

Per gli altri contribuenti restano ferme le “vecchie” modalità.

Effetti sugli acconti a regime

A partire dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2020 (2020, per i soggetti “solari”), la prima e la seconda rata di acconto saranno dovute in misura differente per i contribuenti ISA, da un lato, e per i contribuenti estranei agli ISA, dall’altro, ferma restando la misura complessivamente dovuta (pari, nella generalità dei casi, al 100%, fatta eccezione per la cedolare secca il cui acconto, ancora per il 2020, sarà dovuto nella misura del 95%).

In particolare, per i soggetti ISA:

· sia la prima che la seconda rata di acconto saranno dovute nella misura del 50%;

· se l’importo della prima rata non supera 103,00 euro, l’acconto sarà versato in un’unica soluzione entro il termine per il versamento della seconda rata.

Per gli altri soggetti, restano ferme le “vecchie” modalità.

Tassazione
dei dividendi percepiti da
società semplici
Con l’art. 32-quater del DL 124/2019 convertito è stato previsto che i dividendi corrisposti alle società semplici si intendono percepiti per trasparenza dai rispettivi soci, con conseguente applicazione del corrispondente regime fiscale.

Questa norma si applica per i dividendi distribuiti alle società semplici, in qualsiasi forma e sotto qualsiasi denominazione, anche in caso di recesso, di esclusione, di riscatto e di riduzione del capitale esuberante o di liquidazione anche concorsuale della società. Pertanto:

· per la quota imputabile ai soggetti IRES che applicano l’art. 89 del TUIR, i dividendi sono esclusi dalla formazione del reddito complessivo per il 95% del loro ammontare;

· per la quota imputabile alle imprese individuali ed alle società di persone commerciali, i dividendi sono esclusi dalla formazione del reddito complessivo, nella misura del 41,86% del loro ammontare, nell’esercizio in cui sono percepiti;

· per la quota imputabile alle persone fisiche residenti in relazione a partecipazioni, qualificate e non qualificate, non relative all’impresa, i dividendi sono soggetti a tassazione con applicazione di una ritenuta a titolo d’imposta del 26%.

La ritenuta a titolo d’imposta menzionata nell’ultimo punto deve essere operata dalle società e dagli enti commerciali residenti sulla base delle informazioni fornite dalla società semplice.

Evoluzione della disciplina

Prima delle modifiche apportate dalla L. 145/2018 (legge di bilancio 2019), i dividendi concorrevano parzialmente alla formazione del reddito della società, poi imputato per trasparenza al socio, nella misura:

· del 58,14% del loro ammontare, in relazione agli utili prodotti a partire dall’eser­cizio successivo a quello in corso al 31.12.2016;

· del 49,72% del loro ammontare, se gli utili si sono formati a partire dall’esercizio successivo a quello in corso al 31.12.2007 fino all’esercizio in corso al 31.12.2016;

· del 40% del loro importo, se gli utili sono stati prodotti prima dell’esercizio successivo a quello in corso al 31.12.2007.

Tuttavia, a seguito dell’abrogazione del primo periodo del co. 1 dell’art. 47 del TUIR ad opera della legge di bilancio 2019, gli utili percepiti dalla società semplice dovevano considerarsi integralmente tassabili.

Con il DL 124/2019 convertito viene quindi nuovamente reso coerente il regime dei dividendi conseguiti da una società semplice, considerando i medesimi percepiti dai soci di quest’ultima con l’applicazione del corrispondente regime fiscale.

Consegna e
trasmissione telematica delle certificazioni
del sostituto d’imposta –
Nuovi termini
dal 2021
Per effetto dell’art. 16-bis co. 2 del DL 124/2019 convertito, dal 2021 viene stabilito al 16 marzo il termine per:

· la consegna al contribuente delle certificazioni del sostituto d’imposta;

· la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle Certificazioni Uniche.

Certificazioni Uniche non rilevanti per la precompilata

Rimane ferma la scadenza del 31 ottobre per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle Certificazioni Uniche non rilevanti per la predisposizione delle dichiarazioni precompilate.

Certificazioni relative al periodo d’imposta 2019

Le certificazioni relative al 2019 dovranno quindi ancora essere:

· inviate in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 9.3.2020 (in quanto il 7 marzo cade di sabato);

· consegnate ai contribuenti entro il 31.3.2020.

Trasmissione telematica dei dati per la
precompilazione delle dichiarazioni – Nuovi termini dal 2021
Per effetto dell’art. 16-bis co. 4 del DL 124/2019 convertito, dal 2021 viene prorogato al 16 marzo il termine del 28 febbraio stabilito per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi agli oneri deducibili e detraibili da utilizzare per la precompilazione delle dichiarazioni dei redditi.

Messa a disposizione della dichiarazione precompilata

Conseguentemente, sempre dal 2021, il termine per la messa a disposizione della dichiarazione precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate viene differito dal 15 al 30 aprile.

Comunicazione dei dati relativi al periodo d’imposta 2019

Le comunicazioni in via telematica dei dati relativi al periodo d’imposta 2019 devono quindi ancora essere effettuate entro:

· il 31.1.2020, in relazione alle spese sanitarie;

· il 28.2.2020 (non rileva l’anno bisestile), in relazione agli altri oneri deducibili o detraibili (comprese le spese veterinarie).

Presentazione e trasmissione telematica dei modelli 730 ed effettuazione dei conguagli –
Nuovi termini
dal 2021
Per effetto dell’art. 16-bis co. 1 e 3 del DL 124/2019 convertito, dal 2021 vengono previsti nuovi termini in relazione ai modelli 730.

Presentazione dei modelli 730 – Nuovo termine dal 2021

A decorrere dal 2021, il termine di presentazione del modello 730 viene stabilito al 30 settembre, indipendentemente dalla modalità di presentazione (presentazione diretta, al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, ad un CAF-dipendenti o professionista abilitato).

Presentazione dei modelli 730/2020

I modelli 730/2020, relativi al periodo d’imposta 2019, devono quindi ancora essere presentati entro il:

· 7.7.2020, in caso di presentazione al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale;

· 23.7.2020, in caso di presentazione diretta da parte del contribuente o mediante un CAF-dipendenti o un professionista abilitato.

Trasmissione telematica dei modelli 730 – Nuovi termini dal 2021

A decorrere dal 2021, i CAF-dipendenti e i professionisti abilitati, nonché i sostituti d’im­posta che prestano assistenza fiscale, devono trasmettere i modelli 730 all’Agen­zia delle Entrate entro:

· il 15 giugno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio;

· il 29 giugno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 20 giugno;

· il 23 luglio, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 21 giugno al 15 luglio;

· il 15 settembre, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 16 luglio al 31 agosto;

· il 30 settembre, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre.

Entro gli stessi termini devono essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate anche i modelli 730-4 per l’effettuazione dei conguagli.

Trasmissione telematica dei modelli 730/2020

I modelli 730/2020, relativi al periodo d’imposta 2019, devono quindi ancora essere trasmessi in via telematica all’Agenzia delle Entrate:

· da parte del sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, entro il 7.7.2020;

· da parte dei CAF-dipendenti e dei professionisti abilitati, entro:

– il 29.6.2020, per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 22 giugno;

– il 7.7.2020, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 23 al 30 giugno;

– il 23.7.2020, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 23 luglio.

Consegna al contribuente della copia del modello 730 elaborato

Resta fermo che, prima della trasmissione telematica del modello 730 all’Agenzia delle Entrate, i CAF-dipendenti, i professionisti abilitati e i sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale devono consegnare al contribuente la copia del modello 730 elaborato e del relativo prospetto di liquidazione (modello 730-3).

Effettuazione dei conguagli in capo al contribuente

Per effetto dei nuovi termini di trasmissione telematica dei modelli 730 e 730-4, dal 2021 vengono ridefinite anche le scadenze per l’effettuazione in capo al contribuente, da parte del sostituto d’imposta, dei conguagli (a debito o a credito) derivanti dai modelli 730.

Le somme risultanti a debito dal prospetto di liquidazione saranno infatti trattenute sulla prima retribuzione utile e comunque sulla retribuzione di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto d’imposta ha ricevuto il prospetto di liquidazione (ovvero secondo mese successivo per i pensionati).

Analogamente, le somme risultanti a credito saranno rimborsate sulla prima retribuzione utile e comunque sulla retribuzione di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto d’imposta ha ricevuto il prospetto di liquidazione.

Ravvedimento operoso – Limiti temporali Per effetto dell’art. 10-bis del DL 124/2019 convertito, viene estesa a tutti i comparti impositivi la possibilità di eseguire il ravvedimento operoso senza limitazioni temporali, entro, quindi, i termini di decadenza per la notifica dell’atto impositivo.

Ciò vale, in particolar modo, per i tributi locali e per tutte le entrate che hanno natura tributaria, come i contributi consortili.

In precedenza, il ravvedimento operoso, per i tributi diversi da quelli amministrati dall’Agenzia delle Entrate, dai tributi doganali e dalle accise, doveva avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dell’anno in cui è stata commessa la violazione o entro l’anno dalla violazione stessa.

Rimane fermo che, per i tributi diversi da quelli amministrati dall’Agenzia delle Entrate, dai tributi doganali e dalle accise, il ravvedimento operoso rimane inibito dall’inizio di un controllo fiscale, ad esempio dalla notifica di un questionario o da un accesso.

Interessi fiscali – Rimodulazione L’art. 37 co. 1-ter e 1-quater del DL 124/2019 convertito prevede una generale rimodulazione dei tassi di interesse previsti dalla legislazione fiscale, ad oggi fissati dal DM 21.5.2009.

Nello specifico, il tasso di interesse per il versamento, la riscossione e i rimborsi di ogni tributo è determinato, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, in misura compresa tra lo 0,1% e il 3%.

Provvedimento attuativo

Nel rispetto di tali limiti, i tassi applicabili dovranno essere individuati con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Rottamazione dei ruoli” –
Versamento
delle somme dovute o della prima rata –
Proroga al 2.12.2019
In base all’art. 3 del DL 119/2018, era possibile aderire alla c.d. “rottamazione dei ruoli” consegnati agli Agenti della Riscossione dall’1.1.2000 al 31.12.2017, beneficiando in questo modo dello stralcio di sanzioni amministrative e interessi di mora.

La domanda andava presentata entro il 30.4.2019, termine prorogato al 31.7.2019 per determinate categorie di contribuenti.

Coloro i quali hanno presentato domanda entro il 30.4.2019, avrebbero dovuto pagare la prima rata o tutte le somme entro il 31.7.2019, mentre coloro i quali hanno presentato la domanda entro il 31.7.2019 avrebbero dovuto pagare la prima rata o tutte le somme entro il 2.12.2019 (in quanto il 30 novembre cadeva di sabato).

Per evitare questa disparità di termini, l’art. 37 del DL 124/2019 convertito stabilisce il dif­fe­ri­men­to, senza indennità di mora, del termine di pagamento della prima rata (o di tutte le somme) dal 31.7.2019 al 2.12.2019.

Si evidenzia inoltre che:

· la proroga dal 31.7.2019 al 2.12.2019 riguarda anche coloro i quali hanno pagato, entro il 7.12.2018, le rate pregresse, e che, per questa ragione, hanno avuto automatico accesso alla ridilazione del debito, previa nuova liquidazione degli importi ad opera dell’Agente della Riscossione;

· per i soggetti che possono beneficiare della proroga del pagamento della prima rata, non muta il termine di pagamento della seconda, anch’esso scadente il 2.12.2019.

Imponibilità IVA delle prestazioni per le patenti di guida B e C1 L’art. 32 co. 1 del DL 124/2019 convertito esclude dal regime di esenzione IVA, previsto per la generalità dei servizi didattici, le prestazioni relative all’insegnamento della guida automobilistica ai fini dell’ottenimento delle patenti di guida per i veicoli delle categorie B e C1.

Efficacia

La disposizione ha efficacia dall’1.1.2020.

Salvaguardia dei comportamenti pregressi

Sono fatti salvi i comportamenti difformi adottati dai contribuenti anteriormente alla data di entrata in vigore della disposizione, per effetto della sentenza della Corte di Giustizia UE 14.3.2019 causa C-449/17.

Certificazione dei corrispettivi

L’art. 32 co. 4 del DL 124/2019 convertito stabilisce, a decorrere dall’1.1.2020, l’abolizione dell’esonero dall’obbligo di certificazione fiscale di cui potevano beneficiare le prestazioni didattiche, finalizzate al conseguimento della patente, rese dalle autoscuole.

Per le suddette prestazioni, le autoscuole:

· sono tenute alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015;

· possono, fino al 30.6.2020, documentare i corrispettivi mediante il rilascio della ricevuta fiscale ovvero dello scontrino fiscale.

Utilizzo
dei file
delle fatture
elettroniche
L’art. 14 del DL 124/2019 convertito modifica l’art. 1 del DLgs. 127/2015, prevedendo la memorizzazione integrale dei file delle fatture elettroniche sino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello della dichiarazione cui i documenti si riferiscono o alla definizione di eventuali giudizi. Sulla base della nuova disposizione, l’Am­mi­nistrazione finanziaria potrà, quindi, memorizzare anche i dati richiesti dall’art. 21
co. 2 lett. g) del DPR 633/72, concernenti la natura, qualità e quan­tità dei beni e servizi che formano oggetto dell’operazione, anche in caso di mancata adesione del con­tribuente al servizio di consultazione delle fatture elettroniche.I dati così ottenuti potranno essere utilizzati:· dalla Guardia di Finanza per l’assolvimento di funzioni di politica economica e finanziaria ad essa demandate; vengono potenziate, in questo modo, le attività di contrasto a violazioni non necessariamente relative al settore tributario (mercato dei capitali, tutela della proprietà intellettuale, ecc.);· dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione fiscale.In sede di attuazione delle nuove disposizioni, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate sono comunque tenute ad adottare “idonee misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato”, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.
Restano ferme le disposizioni speciali in tema di fatturazione elettronica, anche con riguardo alla memorizzazione, conservazione e consultazione delle e-fatture, relative alle operazioni destinate agli organismi di informazione per la sicurezza della Repubblica (DIS, AISE, AISI).
Prestazioni
sanitarie nei
confronti di
persone fisiche – Proroga del
divieto di
emissione di
fatture
elettroniche
Non essendo ancora state individuate modalità specifiche per l’emissione della fattura elettronica da parte dei soggetti che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti delle persone fisiche, l’art. 15 del DL 124/2019 convertito ha disposto la proroga, anche per l’anno 2020, del divieto di emissione di fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio da parte dei soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare a tale Sistema (art. 10-bis del
DL 23.10.2018 n. 119).Per effetto delle disposizioni contenute nell’art. 9-bis co. 2 del DL 14.12.2018 n. 135, la proroga ha effetto anche con riferimento alle fatture relative alle prestazioni sanitarie rese nei confronti delle persone fisiche da parte dei soggetti che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria.Il “decreto fiscale” stabilisce altresì che, a decorrere dall’1.7.2020, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria adempiono all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi a tutti i corrispettivi giornalieri mediante trasmissione degli stessi al Sistema tessera sanitaria, tramite strumenti tecnologici che ne garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza (ivi compresi quelli che consentono pagamenti con carte di debito o credito).
Imposta di bollo sulle fatture
elettroniche
L’art. 17 del DL 124/2019 convertito, modificando l’art 12-novies del DL 34/2019, prevede che in caso di ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche trasmesse mediante il Sistema di Interscambio, l’Agenzia delle Entrate comunichi all’interessato, con modalità telematiche:

· l’importo dovuto;

· la sanzione amministrativa di cui all’art. 13 del DLgs. 471/97, ridotta a un terzo;

· gli interessi calcolati fino all’ultimo giorno del mese antecedente a quello di elaborazione della comunicazione.

Qualora il soggetto non proceda al versamento degli importi dovuti entro 30 giorni dalla ricezione della suddetta comunicazione, l’Agenzia delle Entrate provvederà all’iscrizione a ruolo delle somme non versate.

Versamenti fino a 1.000,00 euro annui

Viene inoltre stabilito che, al fine di semplificare gli adempimenti degli operatori, qualora gli importi dovuti non superino la soglia annua di 1.000,00 euro, il versamento dell’imposta possa essere assolto con cadenza semestrale, entro il 16 giugno e il 16 dicembre di ciascun anno.

Reverse charge per appalti e subappalti L’art. 4 co. 3 del DL 124/2019 convertito stabilisce l’introduzione del meccanismo del reverse charge per le prestazioni di servizi effettuate:

· tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati, laddove vi sia un prevalente utilizzo di manodopera;

· presso le sedi di attività del committente con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma.

Esclusioni

La nuova disciplina non si applica:

· alle prestazioni di servizi relative al settore dell’edilizia (art. 17 co. 6 lett. a) e a-ter) del DPR 633/72) ed alle prestazioni nei confronti della P.A. e di altri enti e società assoggettati a split payment (art. 17-ter del DPR 633/72);

· alle agenzie per il lavoro (Capo I del Titolo II del DLgs. 276/2003).

Efficacia

L’efficacia della nuova fattispecie di reverse charge è subordinata al rilascio, da parte del Consiglio dell’Unione europea, dell’autorizzazione di una specifica misura di deroga alla direttiva 2006/112/CE (art. 4 co. 4 del DL 124/2019 convertito).

Lotteria
degli scontrini – Rinvio – Premi speciali
Gli artt. 19 e 20 del DL 124/2019 convertito apportano alcune modifiche alla disciplina della c.d. “lotteria degli scontrini”, con lo scopo di rafforzare l’efficacia della misura e di favorire la diffusione dei pagamenti elettronici.

Quadro normativo

La “lotteria degli scontrini” consentirà ai soggetti che effettuano acquisti di beni o servizi, presso esercenti che trasmettono in via telematica i dati dei corrispettivi, di partecipare all’estrazione a sorte di premi messi in palio.

La partecipazione alla lotteria è ammessa per le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che effettuano acquisti al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione. Inoltre, ai fini dell’estrazione:

· il cliente dovrà comunicare all’esercente, all’atto dell’acquisto, il proprio codice identificativo (“codice lotteria”);

· l’esercente dovrà inviarlo all’Agenzia delle Entrate, unitamente ai dati dell’ope­razione effettuata (cfr. provv. Agenzia delle Entrate 31.10.2019 n. 739122).

Rinvio della lotteria all’1.7.2020

L’art. 20 del DL 124/2019 convertito differisce dall’1.1.2020 all’1.7.2020 l’avvio della lotteria degli scontrini, allineando tale termine di decorrenza all’entrata in vigore, a re­gime, dei nuovi obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Rinvio al 30.6.2020 dell’adeguamento dei registratori telematici

Conseguentemente, è stato differito dal 31.12.2019 al 30.6.2020 il termine entro cui gli esercenti devono adeguare i registratori telematici alle nuove funzioni richieste per l’attuazione della lotteria, vale a dire l’acquisizione del “codice lotteria” dei clienti e la trasmissione dei dati delle operazioni valide per la partecipazione alle estrazioni dei premi (cfr. provv. Agenzia delle Entrate 23.12.2019 n. 1432381).

Sistema di segnalazione delle violazioni

In sede di conversione in legge, è stata abolita la sanzione amministrativa inizialmente prevista dall’art. 20 del DL 124/2019 per gli esercenti che avessero rifiutato di acquisire il codice identificativo del cliente o che avessero omesso di inviare i dati delle operazioni valide per la lotteria.

Il nuovo art. 20 del DL 124/2019 convertito si limita a prevedere un meccanismo di segnalazioni da parte dei clienti. Nello specifico, stabilisce che il cliente ha la facoltà di segnalare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in apposito portale, se l’esercente si è rifiutato di acquisire il codice lotteria. Tale segnalazione sarà poi utilizzata dall’Agen­zia delle Entrate e dalla Guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.

Esenzione fiscale dei premi

Per incoraggiare la partecipazione alla lotteria, viene stabilito che i premi attribuiti nell’ambito della stessa non concorrono a formare il reddito del percipiente, per cui sono esclusi dall’imposizione ai fini IRPEF. Inoltre, sono esenti da qualsiasi ulteriore prelievo erariale.

Istituzione di premi speciali in caso di pagamenti elettronici

La definizione delle modalità di estrazione, dell’entità dei premi, nonché di ogni altra disposizione attuativa della lotteria è demandata a un provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, da adottare d’intesa con l’Agenzia delle Entrate.

L’art. 19 del DL 124/2019 convertito prevede che con il medesimo provvedimento:

· vengano istituiti premi speciali, da attribuire agli acquirenti che effettuano il pagamento mediante mezzi elettronici, mediante estrazioni aggiuntive rispetto a quelle ordinarie;

· vengano istituiti dei premi anche per gli esercenti che certificano le operazioni ex art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015 (ossia mediante registratori telematici o procedura web dell’Agenzia delle Entrate).

Va tuttavia rilevato che, in base a quanto indicato nella relazione illustrativa di accompagnamento al decreto, l’attribuzione dei premi per gli esercenti sembra sia comunque subordinata all’utilizzo di mezzi di pagamento elettronici.

Semplificazione degli adempimenti IVA L’avvio graduale dell’obbligo di emissione di fatture elettroniche mediante il Sistema di Interscambio e del processo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi ha reso necessario un differimento dell’introduzione della predisposizione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, delle bozze dei registri IVA, delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA e della dichiarazione annuale IVA.

Conseguentemente, in virtù di quanto disposto dall’art. 16 del DL 124/2019 convertito:

· il primo invio delle bozze dei registri IVA e delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA avrà luogo a partire dal secondo semestre 2020;

· la predisposizione della bozza di dichiarazione annuale IVA verrà messa a disposizione dei soggetti passivi a partire dai dati riferiti al 2021.

Scadenze dell’“esterometro”

Grazie ad una modifica dell’art. 1 co. 3-bis del DLgs. 127/2015, è stata inoltre prevista una nuova periodicità di trasmissione del c.d. “esterometro”.

La trasmissione telematica delle comunicazioni delle operazioni transfrontaliere dovrà infatti essere effettuata trimestralmente, entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento.

Utilizzo
della piattaforma tecnologica AgID
L’art. 21 co. 1 del DL 124/2019 convertito prevede la possibilità di utilizzare la piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento abilitati anche per la certificazione fiscale tra soggetti privati, tra cui la fatturazione elettronica e la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Invio
dei corrispettivi
mediante
strumenti evoluti di incasso
L’art. 21 co. 1-bis del DL 124/2019 convertito stabilisce, a decorrere dall’1.1.2021, in favore dei commercianti al minuto e dei soggetti assimilati, la possibilità di adempiere agli obblighi di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi avvalendosi di sistemi evoluti di incasso che consentano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.
Credito d’imposta su commissioni per pagamenti
elettronici
Per incentivare i mezzi di pagamento elettronici, con l’art. 22 del DL 124/2019 convertito viene previsto il riconoscimento di un credito d’imposta a esercenti attività d’impresa, arti e professioni che hanno ricavi non superiori a 400.000,00 euro.

Il credito d’imposta è pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate:

· mediante carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari (banche, poste, ecc.) o con altri mezzi di pagamento elettronici tracciabili;

· in relazione a cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori finali dall’1.7.2020.

Agevolazioni fiscali relative ai veicoli elettrici e a motore ibrido utilizzati dagli invalidi L’art. 53-bis del DL 124/2019 convertito prevede alcune agevolazioni fiscali per i veicoli elettrici e a motore ibrido utilizzati dagli invalidi.

Aliquota IVA del 4%

Con la modifica del n. 31 della Tabella A, parte II, allegata al DPR 633/72, l’ap­plicazione dell’aliquota IVA del 4% viene estesa:

· alle cessioni di motoveicoli e autoveicoli ad alimentazione ibrida ed elettrica effettuate nei confronti dei soggetti di cui all’art. 3 della L. 5.2.92 n. 104, con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, oppure dei familiari di cui essi sono fiscalmente a carico;

· alle prestazioni rese ai predetti soggetti dalle officine per adattare tali veicoli, anche non nuovi di fabbrica, compresi i relativi accessori e strumenti necessari per l’adattamento.

Detta aliquota IVA si applica anche alle cessioni dei citati autoveicoli a soggetti non vedenti e a soggetti affetti da sordomutismo, nonché ai familiari di cui i predetti soggetti sono fiscalmente a carico.

Rientrano nell’ambito di applicazione dell’agevolazione in esame, in particolare, i veicoli:

· di cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido;

· di cilindrata fino a 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido;

· di potenza non superiore a 150 kW, se con motore elettrico.

Le stesse caratteristiche di potenza sono replicate nell’art. 1 co. 1 della L. 9.4.86
n. 97 e nell’art. 8 co. 3 primo periodo della L. 27.12.97 n. 449.

Esenzione dall’imposta di trascrizione

Agli atti di natura traslativa o dichiarativa aventi per oggetto i citati veicoli ibridi e a motore elettrico, destinati a portatori di handicap, viene estesa l’esenzione:

· dall’imposta erariale di trascrizione;

· dall’addizionale provinciale all’imposta erariale di trascrizione;

· dall’imposta di registro.

Aliquota IVA agevolata su prodotti igienico-sanitari L’art. 32-ter del DL 124/2019 convertito introduce il n. 1-quinquies nella Tabella A, parte II-bis, allegata al DPR 633/72, al fine di prevedere l’applicazione dell’aliquota IVA del 5%:

· ai prodotti per la protezione dell’igiene femminile compostabili secondo la norma UNI EN 13432:2002 o lavabili;

· alle coppette mestruali.

Decorrenza

La disposizione si applica alle operazioni effettuate a decorrere dall’1.1.2020.

Omesso
versamento dell’imposta
unica su
concorsi e scommesse – Chiusura dell’esercizio
L’art. 31 del DL 124/2019 convertito stabilisce che, con provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è disposta la chiusura dei punti vendita nei quali si offrono al pubblico scommesse e concorsi pronostici qualora il soggetto che gestisce il punto di vendita risulti debitore dell’imposta unica di cui al DLgs. 23.12.98 n. 504, in base ad una sentenza, anche non definitiva, la cui esecutività non sia sospesa.

La chiusura diventa definitiva con il passaggio in giudicato della sentenza di condanna.

La disposizione si applica anche ai punti vendita dei soggetti per conto dei quali l’at­tività è esercitata, che risultino debitori dell’imposta unica, anche in via solidale con il soggetto gestore del punto vendita.

Procedura per la chiusura dell’esercizio

Il provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli contiene:

· l’invito al pagamento, entro 30 giorni dalla notifica, di quanto dovuto per effetto della sentenza di condanna;

· l’intimazione della chiusura se, decorso il periodo previsto, non sia fornita prova dell’avvenuto pagamento.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avvisa senza ritardo il competente Comando della Guardia di Finanza per procedere all’esecuzione della chiusura.

Sanzione per violazione della chiusura dell’esercizio

In caso di violazione della chiusura dell’esercizio, si applica la sanzione amministrativa da 10.000,00 a 30.000,00 euro, oltre alla chiusura dell’esercizio in forma coattiva.

Controllo dei pagamenti da parte dei soggetti obbligati

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli procede a diffidare coloro che risultino inadempienti, in tutto o in parte, al versamento di quanto dovuto a titolo di imposta unica, oltre a sanzioni ed interessi, entro 30 giorni. In caso di mancato versamento nei termini, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli procede all’escussione delle garanzie prestate e il soggetto obbligato è tenuto a reintegrare la garanzia entro 90 giorni dall’escussione, a pena di decadenza della concessione.

Piano
di risparmio a lungo termine (PIR) – Nuovi requisiti per i PIR costituiti dall’1.1.2020
I piani di risparmio a lungo termine (PIR) sono una specifica tipologia di investimento destinato alle persone fisiche residenti previsto dall’art. 1 co. 100 – 114 della
L. 232/2016, i cui redditi beneficiano dell’esenzione:· dalle imposte sui redditi derivanti dagli strumenti finanziari e dalla liquidità che concorrono a formare il PIR (sia i redditi di capitale che i redditi diversi);· dall’imposta sulle successioni relativa agli strumenti finanziari che compongono il piano in caso di trasferimento a causa di morte.Novità per i PIR costituiti dall’1.1.2020Per gli investimenti in PIR costituiti a partire dall’1.1.2020, l’art. 13-bis del
DL 124/2019 convertito prevede che in ciascun anno di durata del piano, per almeno i due terzi dell’anno stesso, le somme e i valori devono essere investiti per almeno il 70% del valore complessivo in strumenti finanziari, anche non negoziati in mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione, emessi e stipulati con imprese residenti nello Stato italiano o in Stati dell’Unione europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE) con stabile organizzazione in Italia.La predetta quota del 70% deve essere investita:

· per almeno il 25% del valore complessivo in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati;

· per almeno il 5% del valore complessivo in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB e FTSE Mid Cap della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati.

Restano fermi il requisito di detenzione per almeno 5 anni (a tal fine assume rilevanza, in ciascun anno solare, la puntuale data di acquisto degli strumenti e quella di cessione o rimborso) e la possibilità di destinare liberamente il restante 30% della dotazione del PIR, con l’eccezione degli strumenti finanziari emessi da soggetti residenti in Stati o territori diversi da quelli collaborativi.

Inoltre, occorre che i PIR non abbiano ad oggetto per più del 10% strumenti finanziari emessi da uno stesso emittente o contratti stipulati con la medesima controparte, ovvero con altra società appartenente al medesimo gruppo, né formare oggetto di rapporti di deposito o conto corrente.

PIR costituiti nelle annualità precedenti

Per gli investimenti in PIR effettuati prima del 2020, si conferma che resta ferma la precedente disciplina prevista dalla L. 232/2016 e dalla L. 145/2018 (quest’ultima ha definito i requisiti per i PIR costituiti nel 2019).

Trust
Tassazione
dei redditi –
Modifiche
Con l’art. 13 del DL 124/2019 convertito vengono apportate modifiche agli artt. 44 e 45 del TUIR, in materia di tassazione dei redditi corrisposti da trust.

Redditi di capitale in capo ai beneficiari di trust

Viene modificato l’art. 44 co. 1 del TUIR, relativo ai redditi di capitale, con riferimento ai redditi imputati da trust.

In particolare, a seguito delle modifiche, l’art. 44 co. 1 lett. g-sexies) del TUIR dispone che configurano redditi di capitale:

· i redditi imputati al beneficiario di trust ai sensi dell’art. 73 co. 2 del TUIR, anche se non residenti (e con riferimento a questa disposizione, nulla è cambiato);

· i redditi corrisposti a residenti italiani da trust e istituti aventi analogo contenuto, stabiliti in Stati e territori che con riferimento al trattamento dei redditi prodotti dal trust si considerano a fiscalità privilegiata ai sensi dell’art. 47-bis del TUIR, anche qualora i percipienti residenti non possano essere considerati beneficiari individuati ai sensi dell’art. 73 del TUIR.

Qualificazione dei redditi distribuiti dal trust

Si ricorda che i redditi imputati a beneficiari di trust, in base al disposto dell’art. 44 del TUIR, hanno la peculiarità di essere attratti alla categoria dei redditi di capitale quale che sia la loro categoria di reddito originaria.

La norma dispone, infatti, che si qualifichino quali redditi di capitale “i redditi imputati al beneficiario di trust ai sensi dell’articolo 73, comma 2, anche se non residenti”.

L’Agenzia delle Entrate, nella circ. 27.12.2010 n. 61, aveva interpretato estensivamente la norma, affermando che la qualificazione come redditi di capitale operasse:

· non solo per i redditi imputati da trust trasparenti (a beneficiari individuati) residenti o non residenti in Italia;

· ma anche da redditi eventualmente e discrezionalmente imputati da trust opachi, in modo da evitare “il conseguimento di indebiti risparmi di imposta che potrebbero essere conseguiti, ad esempio, nell’ipotesi di trust opachi costituiti in giurisdizioni straniere a regime fiscale agevolato. In tal caso, infatti, alla tassazione ridotta in capo al trust corrisponderebbe, comunque, l’imposizione in capo al beneficiario residente secondo il regime del più volte citato articolo 44, comma 1, lettera g-sexies), del TUIR”.

Nuova formulazione della norma

Ora, la nuova formulazione dell’art. 44 co. 1 lett. g-sexies) del TUIR, intervenendo su questo secondo punto, afferma che possono risultare tassati come redditi di capitale anche i “redditi corrisposti a residenti italiani da trust” opachi esteri (solo se) residenti in Paesi a fiscalità privilegiata ex art. 47-bis del TUIR.

Ne dovrebbe derivare che, quindi, i redditi discrezionalmente distribuiti da trust opachi non residenti a soggetti residenti non siano, il linea di principio, imponibili, con la sola eccezione, espressamente individuata dalla nuova norma, dei trust opachi “paradisiaci” (da individuare in base ai parametri di cui all’art. 47-bis del TUIR).

In conclusione, il nuovo assetto pare comportare la tassazione quale redditi di ca­pitale:

· dei redditi imputati a residenti in Italia da trust trasparenti sia residenti che esteri (in questo campo, nulla cambia rispetto al passato);

· dei redditi discrezionalmente “corrisposti” a residenti in Italia da trust opachi residenti in “paradisi fiscali”, mentre non risultano imponibili i redditi distribuiti da trust opachi esteri “non paradisiaci”.

Decorrenza

La norma non è stata espressamente qualificata come interpretativa, inoltre essa apporta una materiale modifica all’art. 44 del TUIR.

Pertanto, si può dubitare della sua possibile portata retroattiva.

D’altronde, secondo quanto rilevato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate nell’Audi-zione alla Camera del 6.11.2019 (con riferimento alla disciplina previgente) “stante il riferimento letterale ai «redditi imputati», previsto dall’art. 44, comma 1, lettera g-sexies, le attuali disposizioni fiscali in materia di imposte dirette possono essere

riferite sicuramente anche ai «beneficiari individuati» di Trust esteri «trasparenti» mentre è più difficile ricomprendere nell’ambito di applicazione delle stesse i Trust «opachi» esteri (vale a dire Trust i cui eventuali beneficiari possono ricevere il reddito, o parte del reddito, del Trust solo a seguito di una scelta discrezionale operata dal trustee)”.

Ciò significherebbe che, anche per il passato, l’interpretazione fornita dalla circ. 61/2010 sulla tassabilità ad ampio spettro dei redditi di capitale imputati da trust esteri opachi a residenti in Italia non dovrebbe ritenersi ammissibile.

Attribuzioni di trust esteri

Viene modificato l’art. 45 del TUIR, inserendovi il co. 4-quater, secondo il quale “qualora in relazione alle attribuzioni di trust esteri, nonché di istituti aventi analogo contenuto, a beneficiari residenti in Italia, non sia possibile distinguere tra redditi e patrimonio, l’intero ammontare percepito costituisce reddito”.

Secondo quanto indicato dalla Relazione illustrativa al DL 124/2019, la norma intende risolvere le problematiche “inerenti i redditi provenienti da trust «opachi» esteri per i quali spesso i beneficiari italiani si dicono impossibilitati a distinguere la parte delle attribuzioni riferibile al patrimonio del trust rispetto a quelle riferibili al reddito”.

Pertanto, la norma intende superare tali difficoltà “interpretative” qualificando normativamente le attribuzioni dubbie quali redditi, passibili, quindi, di imposizione.

Deducibilità
degli interessi passivi relativi
a prestiti
per progetti

infrastrutturali pubblici a lungo termine (PIPLT)
L’art. 35 del DL 124/2019 convertito interviene sull’ambito oggettivo di esclusione dai limiti di deducibilità contenuti nell’art. 96 del TUIR degli interessi passivi relativi a prestiti utilizzati per finanziare progetti infrastrutturali pubblici a lungo termine (c.d. “PIPLT”).

Per i soggetti IRES, è prevista l’integrale deducibilità degli interessi passivi (senza monitoraggio del ROL) su prestiti utilizzati per finanziare un PIPLT che presentano tutte le seguenti caratteristiche (art. 96 co. 8 del TUIR):

· sono relativi a prestiti, utilizzati per finanziare un progetto infrastrutturale pubblico a lungo termine, che non sono garantiti né da beni appartenenti al gestore del progetto infrastrutturale pubblico diversi da quelli afferenti al progetto infrastrutturale stesso né da soggetti diversi dal gestore del progetto infrastrutturale pubblico (lett. a);

· il soggetto gestore del progetto infrastrutturale pubblico a lungo termine è residente, ai fini fiscali, in uno Stato dell’Unione europea (lett. b);

· i beni utilizzati per la realizzazione del progetto infrastrutturale pubblico a lungo termine e quelli la cui realizzazione, miglioramento, mantenimento costituiscono oggetto del progetto si trovano in uno Stato dell’Unione europea (lett. c).

Garanzia dei soci ed integrale deducibilità degli interessi del PIPLT

Attraverso la sostituzione del co. 11 dell’art. 96 del TUIR, il decreto prevede che:

· le società di progetto possono dedurre integralmente gli interessi passivi e gli oneri finanziari anche se relativi a prestiti assistiti da garanzie diverse da quelle strettamente previste dalla lett. a) del co. 8 dell’art. 96 del TUIR;

· purché tali prestiti siano utilizzati per finanziare progetti infrastrutturali pubblici, non solo rientranti nella Parte V del codice degli appalti, ma anche nelle Parti III e IV dello stesso codice concernenti i contratti di concessione e di partenariato pubblico privato.

Con la nuova disposizione, il pegno sulle partecipazioni ed il pegno sui crediti vantati dai soci verso la società non dovrebbero ostacolare l’integrale deducibilità degli interessi relativi al PIPLT delle società di progetto.

 

Decorrenza

L’intervento normativo in argomento è in vigore dal 27.10.2019 ed il decreto convertito non presenta una decorrenza specifica in materia di deducibilità degli interessi passivi.

Applicando quanto previsto dall’art. 3 co. 1 della L. 27.7.2000 n. 212, le modifiche introdotte dovrebbero applicarsi solo a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni che le prevedono.

Nuovo regime degli impatriati -Decorrenza Per effetto dell’art. 13-ter del DL 124/2019 convertito, la nuova versione del regime degli impatriati, come modificato dal DL 34/2019, si applica, già dal 2019, ai soggetti che hanno trasferito la residenza fiscale in Italia dal 30.4.2019 (in luogo dell’origi-naria decorrenza prevista per il 2020).
Cumulo
“Tremonti
ambientale” e tariffe incentivanti – Procedura di rinuncia
Mediante l’art. 36 del DL 124/2019 convertito viene stabilito che, in caso di cumulo della c.d. “Tremonti ambientale” con il III, IV o V Conto energia, il mantenimento del diritto a beneficiare delle suddette tariffe incentivanti riconosciute dal GSE alla produzione di energia elettrica è subordinato al pagamento di una somma determinata applicando alla variazione in diminuzione effettuata in dichiarazione relativa alla detassazione per investimenti ambientali l’aliquota d’imposta pro tempore vigente.

I soggetti che intendono avvalersi della citata definizione devono:

· presentare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate;

· provvedere al pagamento degli importi dovuti entro il termine del 30.6.2020.

Autotrasportatori – Incentivi per il rinnovo del
parco veicolare
Mediante l’art. 53 del DL 124/2019 convertito vengono stanziate risorse destinate al rinnovo del parco veicolare delle imprese attive sul territorio italiano iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

L’entità dei contributi (che sarà meglio definita nel DM attuativo):

· sarà compresa tra un minimo di 2.000,00 euro e un massimo di 20.000,00 euro per ciascun veicolo;

· sarà differenziata in ragione della massa complessiva a pieno carico del nuovo veicolo e della sua modalità di alimentazione.

Contrasto alle frodi in materia di accise L’art. 5 del DL 124/2019 convertito introduce alcune misure finalizzate a contrastare le frodi in materia di accise.

Circolazione in regime sospensivo di prodotti sottoposti ad accisa

Con riguardo alla circolazione in regime sospensivo di prodotti sottoposti ad ac­cisa, si prevede che:

· la trasmissione della nota di ricevimento dal destinatario nazionale all’Am­mi­nistrazione finanziaria sia effettuata entro le 24 ore decorrenti dal mo­mento in cui i prodotti sono presi in consegna dal destinatario;

· per i trasferimenti mediante automezzi, la presa in consegna si verifichi con lo scarico effettivo dei prodotti dal mezzo di trasporto e con l’iscrizione nella contabilità del destinatario, entro il giorno in cui sono terminate le opera­zioni di scarico, dei dati accertati relativi alla qualità e quantità dei prodotti scaricati.

Destinatari registrati

Ai fini del rilascio, della sospensione e della revoca dell’autorizzazione a operare come destinatario registrato, sono introdotti determinati requisiti di onorabilità mutuati dalla disciplina in materia di autorizzazione all’esercizio di un deposito fiscale di prodotti energetici prevista dall’art. 23 co. 6 – 9 del DLgs. 504/95.

Si stabilisce, inoltre, l’obbligo del destinatario registrato di sottoporsi a qualsiasi controllo o accertamento anche intesi a verificare l’effettivo ricevimento dei prodotti nonché a riscontrare l’avvenuto pagamento dell’accisa.

 

Deposito e circolazione di prodotti energetici assoggettati ad accisa

Si prevede l’obbligo di denuncia dell’esercizio all’ufficio competente dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli:

· per gli esercenti depositi per uso privato, agricolo e industriale di capacità superiore a 10 metri cubi (prima la soglia era 25 metri cubi);

· per gli esercenti apparecchi di distribuzione automatica di carburante per usi privati, agricoli e industriali, collegati a serbatoi la cui capacità globale è superiore a 5 metri cubi (prima la soglia era 10 metri cubi).

Per i predetti soggetti i cui depositi o serbatoi non superano, rispettivamente, i 25 o i 10 metri cubi, il registro di carico e scarico è tenuto con modalità semp­lificate.

Gli esercenti impianti e depositi soggetti all’obbligo della denuncia devono soddisfare specifici requisiti di onorabilità per il rilascio dell’autorizzazione.

Depositi fiscali di alcole e bevande alcoliche

Agli esercenti depositi fiscali di prodotti alcolici sono applicabili i requisiti di onorabilità sopra indicati per i destinatari registrati.

Prevenzione
delle frodi
nel settore
dei carburanti
L’art. 6 del DL 124/2019 convertito prevede alcune modifiche alla disciplina, introdotta dalla leg­ge di bilancio 2018 (art. 1 co. 937 – 943 della L. 205/2017), che subordina l’im­mis­sione in consumo dal deposito fiscale o l’estra­zio­ne dal deposito di un destinatario registrato di determinati carburanti al ver­sa­mento dell’IVA, a mezzo modello F24, senza possibilità di compensa­zione.

Delimitazione delle deroghe all’obbligo di versamento dell’IVA con modello F24

Con riguardo ai prodotti introdotti a seguito di un acquisto intracomunitario, anche qualora il deposito fiscale sia utilizzato come deposito IVA, è stato eliminato il riferimento alla disposizione secondo cui sono effettuate senza pagamento dell’IVA le cessioni dei prodotti che intervengono durante la loro custodia nei depositi.

Il campo di applicazione delle seguenti deroghe previste al citato obbligo è delimitato come segue:

· per i prodotti introdotti a seguito di acquisto intracomunitario, anche qualora il deposito fiscale sia utilizzato come deposito IVA, occorre rispettare i criteri di affidabilità previsti e prestare idonea garanzia;

· per i prodotti di proprietà del gestore del deposito, quest’ultimo deve essere di capacità non inferiore a 3.000 metri cubi (soglia rideterminabile con decreto ministeriale).

Tali disposizioni hanno efficacia a decorrere dall’1.1.2020.

Impossibilità di avvalersi della dichiarazione di intento

Si esclude l’utilizzo della dichiarazione di intento per le cessioni e le importazioni de­fi­ni­tive dei predetti carburanti eccetto, a determinate condizioni, per le imprese di trasporto di merci e di persone che acquistano gasolio “commerciale” (art. 24-ter del DLgs. 504/95) ai fini dello svolgimento della loro attività.

Messa a disposizione dei dati sulla movimentazione dei prodotti energetici

Su richiesta dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli nonché della Guardia di Finanza, le società, gli enti e i consorzi concessionari di autostrade e trafori mettono a disposizione i dati rilevati sui transiti degli automezzi che possono essere utilizzati per la movimentazione dei prodotti energetici.

Contrasto alle frodi nel settore degli idrocarburi e di altri prodotti L’art. 7 del DL 124/2019 convertito prevede che gli oli lubrificanti di cui ai codici della nomenclatura combinata da 27101981 a 27101999 circolano nel territorio nazionale, nella fase antecedente all’immissione in consumo, con la scorta di un codice amministrativo di riscontro, relativo a ciascun trasferimento dei suddetti prodotti, emesso dal

 

 

Argomento Descrizione
segue sistema informatizzato dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e annotato sulla prescritta documentazione di trasporto.

Ulteriori prodotti interessati

La predetta disposizione si applica anche:

· alle preparazioni lubrificanti rientranti nel codice della nomenclatura combinata 3403, qualora le stesse siano trasportate sfuse o in contenitori di capacità superiore a 20 litri;

· ai prodotti, da individuare con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che possono essere destinati all’impiego come carburanti per motori, combustibili per riscaldamento ovvero come lubrificanti.

Richiesta del codice amministrativo di riscontro

Il codice amministrativo di riscontro è richiesto telematicamente all’Agenzia delle Do­gane e Monopoli non prima delle 48 ore precedenti all’introduzione dei prodotti nel territorio nazionale e comunque almeno 12 ore prima dell’introduzione stessa:

· per i prodotti provenienti da un altro Stato membro dell’Unione europea e destinati a essere immessi in consumo nel territorio nazionale, dal soggetto che ne effettua la prima immissione in consumo;

· per i prodotti provenienti da un altro Stato membro dell’Unione europea e che non sono destinati a essere immessi in consumo nel territorio nazio­nale, dal mittente dei prodotti stessi.

Decorrenza e modalità di attuazione

Le modalità di attuazione della disposizione in esame saranno stabilite con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze da emanare entro il 25.1.2020.

Le disposizioni avranno efficacia a decorrere dal primo giorno del secondo mese suc­cessivo alla data di pubblicazione del predetto decreto.

Disposizioni in materia di accisa sul gasolio commerciale L’art. 8 del DL 124/2019 convertito stabilisce che, per ciascun trimestre, il rimborso dell’onere conseguente alla maggiore accisa applicata al gasolio commerciale
(art. 24-ter del DLgs. 504/95) è riconosciuto entro il limite quantitativo di un litro di gasolio consumato, da ciascun veicolo, per ogni chilometro percorso.DecorrenzaLa disposizione si applica ai consumi di gasolio commerciale effettuati a decorrere dall’1.1.2020.
Frodi nell’acquisto
di veicoli
fiscalmente
usati
L’art. 9 del DL 124/2019 convertito prevede che l’Agenzia delle Entrate verifichi la sussistenza delle condizioni di esclusione dall’obbligo di versamento dell’IVA, a mezzo modello F24 ELIDE, per l’immatricolazione o la successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso (art. 1 co. 9-bis del DL 262/2006).

Si introduce la verifica preventiva, dunque, anche per i “privati consumatori” che acquistano mezzi fiscalmente usati in altri Stati membri dell’Unione europea.

Gli esiti del controllo operato saranno trasmessi al Dipartimento per i trasporti ai fini dell’immatricolazione del veicolo.

Modalità della verifica

I termini e le modalità della verifica saranno stabiliti con provvedimento del Di­rettore dell’Agenzia delle Entrate.

Estensione del sistema INFOIL In base a quanto previsto dall’art. 10 del DL 124/2019 convertito, gli esercenti depositi fiscali di prodotti energetici, di cui all’art. 23 co. 3 e 4 del DLgs. 504/95, di capacità non inferiore a 3.000 metri cubi si dovranno dotare, entro il 30.6.2020, di un sistema informatizzato per la gestione della detenzione e della movimentazione della benzina e del gasolio usato come carburante.

 

Introduzione
del documento amministrativo semplificato
telematico
Modalità di attuazione

I tempi e le modalità di esecuzione saranno stabiliti con determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

L’art. 11 del DL 124/2019 convertito prevede che, entro il 30.6.2020, sia introdotto l’ob­bligo di utilizzo del sistema informatizzato per la presentazione, esclusivamente in forma telematica, del documento di accompagnamento per la circolazione nel territorio dello Stato della benzina e del gasolio usato come carburante, assoggettati ad accisa.

Modalità di attuazione

I tempi e le modalità per l’introduzione del predetto obbligo saranno fissati con determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Trasmissione telematica
dei quantitativi di energia
elettrica e di
gas naturale
Al fine di potenziare gli strumenti per l’identificazione dei fenomeni evasivi nel settore dell’accisa sul gas naturale e sull’energia elettrica, l’art. 12 del DL 124/2019 convertito prevede:

· la presentazione in forma telematica dei dati relativi al prodotto tra­spor­tato, da parte dei soggetti che effettuano l’attività di vettoriamento nel set­tore del gas naturale e dell’energia elettrica;

· la trasmissione dei dati relativi ai quantitativi di gas naturale ed energia elet­trica fatturati, suddivisi per destinazione d’uso, da parte dei soggetti obbligati previsti agli artt. 26 co. 7 lett. a) e 53 co. 1 lett. a) del DLgs. 504/95.

Modalità di attuazione

I tempi e le modalità per l’introduzione dei predetti obblighi saranno fissati con determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Convenzioni per la realizzazione di opere di urbanizzazione Con norma di interpretazione autentica, l’art. 32-quinquies del DL 124/2019 convertito stabilisce che non si considerano corrispettivi rilevanti ai fini IVA i contributi, di cui all’art. 87 co. 9 della L. Provincia Bolzano 17.12.98 n. 13, erogati dalla Provincia per l’esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e di allacciamento da parte degli assegnatari di aree destinate all’edilizia abitativa agevolata in attuazione delle convenzioni di cui all’art. 131 della legge provinciale citata.
Piattaforme di perforazione offshore L’art. 32-bis del DL 124/2019 convertito modifica l’art. 2 co. 4 della L. 18.2.97 n. 28, al fine di espungere la cessione di piattaforme di perforazione dalle operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione non imponibili IVA (in quanto ricomprese nella nozione di navi destinate all’esercizio di attività commerciali).

Si precisa, inoltre, che le disposizioni contenute nel predetto art. 2 co. 4 della L. 28/97 non si applicano alle piattaforme ancorate a terra con struttura emersa destinata alla coltivazione di idrocarburi o di ausilio alla prospezione, alla ricerca, alla coltivazione e allo sfruttamento di giacimenti di idrocarburi in mare.

TARI –
Determinazione e tariffe
Gli artt. 57-bis e 58-quinquies del DL 124/2019 convertito modificano la disciplina della TARI e stabiliscono, in particolare:

· la proroga della modalità di misurazione del tributo da parte dei Comuni sulla base di un criterio medio-ordinario e non sull’effettiva quantità di rifiuti prodotti;

· la fissazione al 30 aprile del termine di deliberazione delle tariffe per l’anno 2020 (il termine di deliberazione viene quindi scollegato da quello previsto per la deliberazione del bilancio di previsione);

· l’accesso alla fornitura del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani e assimilati a condizioni tariffarie agevolate per gli utenti domestici che si trovino in condizioni economico-sociali disagiate (è previsto un bonus sociale anche per le utenze domestiche del servizio rifiuti, secondo criteri simili a quelli già stabiliti per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico);

· la modifica della disciplina del metodo normalizzato per la determinazione della TARI al fine di equiparare (in termini di coefficienti da utilizzare per il calcolo della tassa) gli studi professionali alle banche e agli istituti di credito.

 

 

Argomento Descrizione
Tasse
automobilistiche – Pagamento tramite pagoPA
L’art. 38-ter del DL 124/2019 convertito stabilisce che, dall’1.1.2020, la tassa automobilistica (c.d “bollo auto”) deve essere pagata esclusivamente attraverso il sistema di pagamenti elettronici “pagoPA” di cui all’art. 5 co. 2 del DLgs. 7.3.2005 n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale).
Tasse
automobilistiche – Acquisizione dei dati al Sistema informativo del PRA
L’art. 51 co. 2-bis – 2-quater del DL 124/2019 convertito stabilisce che al Sistema informativo del Pubblico registro automobilistico (PRA) sono acquisiti anche i dati delle tasse automobilistiche (c.d “bollo auto”), resi disponibili anche all’Agenzia delle Entrate, alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Questi enti, a loro volta, faranno confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi delle tasse automobilistiche nel sistema informativo del PRA.

Aumenti dell’imposta di soggiorno L’art. 46 co. 1-bis del DL 124/2019 convertito, modificando l’art. 4 del DLgs. 23/2011, prevede la possibilità di raddoppiare l’imposta di soggiorno nei capoluoghi più turistici.

I Comuni capoluogo di Provincia che hanno avuto presenze turistiche per un numero 20 volte superiore a quello dei residenti, infatti, possono elevare l’imposta di soggiorno fino all’importo massimo di 10,00 euro per notte (in luogo del limite massimo di 5,00 euro per ciascuna persona e per ogni notte di soggiorno).

I Comuni che potranno aumentare fino a 10,00 euro l’imposta di soggiorno saranno individuati con un apposito DM.

Imposta
immobiliare
sulle piattaforme marine (IMPI) – Istituzione
L’art. 38 del DL 124/2019 convertito introduce, a decorrere dall’anno 2020, una nuova imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPI).

Tale imposta è distinta dall’IMU e sostituirà ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria sugli stessi manufatti.

Piattaforma marina

Per piattaforme marine si intendono quelle con struttura emersa destinata alla coltivazione di idrocarburi e site entro i limiti del mare territoriale come individuato dall’art. 2 del codice della navigazione.

Base imponibile

La base imponibile è determinata secondo le regole recate dall’art. 5 co. 3 del
DLgs. 504/92, il quale stabilisce il ricorso ai valori contabili per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in Catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.

Aliquota applicabile

L’imposta è determinata applicando l’aliquota del 10,6 per mille, di cui:

· il 7,6 per mille di competenza dello Stato;

· il rimanente 3 per mille di competenza del Comune.

Modalità di versamento

Per l’anno 2020 l’imposta dovrà essere interamente versata allo Stato in un’unica soluzione entro il 16.12.2020.

Per gli anni successivi, i soggetti passivi dovranno effettuare il pagamento del tributo sia allo Stato sia al Comune competente.

Accertamento e riscossione

Le attività di accertamento e riscossione relative all’IMPI sulle piattaforme marine sono svolte dai Comuni (quindi anche per la parte erariale).

Disposizioni applicabili

Per quanto non espressamente previsto sono applicabili le disposizioni relative alla deducibilità della “nuova” IMU, la cui disciplina è stata riformata dalla legge di bilancio 2020.

 

Estensione delle disposizioni ai rigassificatori

Sono fatte salve le disposizioni contenute nel co. 728 dell’art. 1 della L. 205/2017 riguardanti i manufatti ubicati nel mare territoriale destinati all’esercizio dell’attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto. Anche a tali immobili si estendono le disposizioni introdotte per le piattaforme marine.

Compartecipazione comunale al gettito
accertato
L’art. 34 del DL 124/2019 convertito, modificando l’art. 1 co. 12-bis del DL 138/2011, proroga di 2 anni, dal 2019 al 2021, l’attribuzione ai Comuni di un contributo nella misura del 100% delle somme riscosse a titolo di accertamento nell’anno precedente a seguito delle segnalazioni qualificate trasmesse dagli stessi enti.
Eventi sismici della Provincia di Catania –
Effettuazione degli adempimenti tributari sospesi
Mediante l’art. 33 del DL 124/2019 convertito viene prorogato il termine per effettuare i versamenti e gli altri adempimenti tributari sospesi:

· a favore dei soggetti aventi la residenza, ovvero la sede legale o la sede operativa, nei Comuni di Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Acireale, Milo, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea, colpiti dall’evento sismico del 26.12.2018;

· scadenti nel periodo dal 26.12.2018 al 30.9.2019.

Effettuazione dei versamenti tributari sospesi

I versamenti tributari sospesi devono essere effettuati, senza l’applicazione di sanzioni e interessi:

· in un’unica soluzione, entro il 16.1.2020;

· oppure mediante rateizzazione fino a un massimo di 18 rate mensili di pari importo, da versare entro il 16 di ogni mese, a partire dal 16.1.2020.

Effettuazione degli altri adempimenti tributari sospesi

Gli adempimenti tributari diversi dai versamenti, non eseguiti per effetto della sospensione, devono essere effettuati entro il mese di gennaio 2020.

 

Di seguito si riepilogano le altre principali novità contenute nel DL 26.10.2019 n. 124, conv.
L. 19.12.2019 n. 157.

Argomento Descrizione
Progressiva
riduzione dei limiti all’utilizzo dei contanti
Con l’art. 18 del DL 124/2019 convertito viene previsto un progressivo abbassamento del limite all’utilizzo del denaro contante verso quota 999,99 euro, dagli attuali 2.999,99 euro. In particolare:

· l’importo limite di 999,99 euro varrà dall’1.1.2022;

· dall’1.7.2020 al 31.12.2021, invece, varrà l’importo limite di 1.999,99 euro.

Un analogo abbassamento del limite verso quota 999,99 euro è previsto anche per la soglia relativa all’attività di cambiavalute.

Conseguenze sulla disciplina sanzionatoria

Dal punto di vista sanzionatorio, si ricorda che, fatta salva l’efficacia degli atti, alle violazioni della disciplina in questione si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000,00 a 50.000,00 euro.

Per esigenze di coerenza sistematica rispetto alle novità apportate in ordine ai limiti di utilizzo del denaro contante, si prevede che:

· per le violazioni commesse e contestate dall’1.7.2020 al 31.12.2021, il minimo edittale sarà pari a 2.000,00 euro (dagli attuali 3.000,00);

· per le violazioni commesse e contestate a decorrere dall’1.1.2022, il minimo edittale sarà ulteriormente abbassato a 1.000,00 euro.

Per le violazioni che riguardano importi superiori a 250.000,00 euro, la sanzione continua ad essere quintuplicata nel minimo e nel massimo edittali.
Obbligo di
accettare
pagamenti
tramite carte
I soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso “carte di pagamento”; tale obbligo non trova applicazione nei casi di oggettiva impossibilità te­cnica (sono in ogni caso fatte salve le disposizioni antiriciclaggio del DLgs. 231/2007).

Il DL 124/2019 aveva previsto che, a decorrere dall’1.7.2020, la “mancata accettazione” di pagamenti tramite carte di pagamento, di qualsiasi importo, da parte di soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sarebbe stata punita con la sanzione amministrativa di 30,00 euro, aumentati del 4% del valore della transazione per la quale fosse stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

Tale previsione è stata soppressa in sede di conversione in legge.

Cassa integrazione guadagni in deroga nelle aree di crisi
industriale
complessa
L’art. 58-ter del DL 124/2019 convertito prevede il finanziamento per l’anno 2019 della cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga per:

· cessazione di attività (art. 44 del DL 28.9.2018 n. 109);

· riorganizzazione o crisi aziendale.

Nel primo caso, è possibile autorizzare il trattamento, sino a un massimo di 12 mesi complessivi, previa la stipula di un accordo in sede governativa, per le aziende che cessano l’attività produttiva, ma sussiste almeno una delle seguenti condizioni:

· concrete prospettive di cessione e riassorbimento occupazionale;

· possibile intervento di reindustrializzazione;

· specifici percorsi di politica attiva.

Nel secondo caso, l’azienda con rilevanza economica strategica, che presenti rilevanti problematiche occupazionali, può chiedere la proroga della CIGS per una durata funzionale alla causale per cui è stata richiesta.

Ai fini della concessione, è necessario:

· la stipula di un accordo in sede governativa;

· un piano di gestione delle risorse umane volto alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

Rinegoziazione dei mutui
ipotecari per l’acquisto di beni immobili destinati a prima casa e oggetto di procedura esecutiva
L’art. 41-bis del DL 124/2019 convertito introduce la possibilità per il debitore, a determinate condizioni, ove una banca o una società veicolo, creditrice ipotecaria di primo grado, abbia avviato o sia intervenuta in una procedura esecutiva immobiliare avente ad oggetto la prima casa di abitazione del debitore, di chiedere la rinegoziazione del mutuo in essere ovvero un finanziamento, con surroga nella garanzia ipotecaria esistente, a una banca terza, il cui ricavato deve essere utilizzato per estinguere il mutuo in essere, con assistenza della garanzia del Fondo di garanzia prima casa e con il beneficio dell’esdebitazione per il debito residuo.

Disposizioni attuative

Con decreto interministeriale saranno stabilite le ulteriori modalità applicative della nuova disciplina.

 

4 Novità in materia di diritto penale tributario

Di seguito si riepilogano le novità in materia di diritto penale tributario contenute nel DL 26.10.2019
n. 124, conv. L. 19.12.2019 n. 157.

 

 

Argomento Descrizione
Premessa –
Entrata in
vigore
Sono previste numerose e rilevanti novità in materia di diritto penale tributario di cui al DLgs. 74/2000 (recante disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e di IVA) attraverso:

· interventi su talune sanzioni (aumentate) e soglie di punibilità (ridotte);

· l’estensione alle sole fattispecie penali tributarie “fraudolente” (artt. 2, 3, 8 e 11 del DLgs. 74/2000) della c.d. “confisca per sproporzione” o “allargata”;

· la configurazione delle sole fattispecie più gravi (artt. 2, 3, 8, 10 e 11 del DLgs. 74/2000) quali reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti ex DLgs. 231/2001;

· l’estensione della causa di non punibilità di cui all’art. 13 co. 2 del DLgs. 74/2000 anche alle fattispecie di cui agli artt. 2 e 3 del DLgs. 74/2000.

Entrata in vigore

Tali novità hanno efficacia dal 24.12.2019 (data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del DL 124/2019).

Confisca “per sproporzione” o “allargata”

La confisca “per sproporzione” o “allargata” è disciplinata dall’art. 240-bis c.p., ai sen­si del quale, nei casi di condanna o di patteggiamento per una serie specifica di reati, “è sempre disposta la confisca del denaro, dei beni o delle altre utilità di cui il condannato non può giustificare la provenienza e di cui, anche per interposta persona fisica o giuridica, risulta essere titolare o avere la disponibilità a qualsiasi titolo in valore sproporzionato al proprio reddito, dichiarato ai fini delle imposte sul reddito, o alla propria attività economica. In ogni caso il condannato non può giustificare la legittima provenienza dei beni sul presupposto che il denaro utilizzato per acquistarli sia provento o reimpiego dell’evasione fiscale, salvo che l’obbligazione tributaria sia stata estinta mediante adempimento nelle forme di legge. (…) quando non è possibile procedere alla confisca del denaro, dei beni e delle altre utilità di cui allo stesso comma, il giudice ordina la confisca di altre somme di denaro, di beni e altre utilità di legittima provenienza per un valore equivalente, delle quali il reo ha la disponibilità, anche per interposta persona”.

È da osservare che la c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata” sarebbe, secondo quanto precisato dalla giurisprudenza, una misura di sicurezza patrimoniale. Di conseguenza, in base a quanto disposto dall’art. 200 c.p., la stessa è regolata dalla legge in vigore al tempo della sua applicazione, con l’effetto che la misura può essere disposta anche nei casi in cui la condanna sia pronunciata per un reato commesso in epoca anteriore all’entrata in vigore della previsione di relativa applicazione.

Onde evitare tale effetto, in sede di conversione in legge è stato precisato che la confisca “per sproporzione” si applicherà esclusivamente ai reati tributari contemplati commessi successivamente al 25.12.2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 124/2019).

Dichiarazione fraudolenta
mediante uso
di documenti falsi
In relazione alla fattispecie di cui all’art. 2 del DLgs. 74/2000 (dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti) le novità riguar­dano:

· la pena comminata;

· la previsione di un’ipotesi attenuata;

· l’applicabilità della c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata”;

· la possibilità di conseguire la non punibilità a fronte di una fattispecie già integrata;

· l’introduzione della responsabilità amministrativa degli enti nel cui interesse o vantaggio si è agito, ex DLgs. 231/2001.

 

Pena comminata

In via generale, è previsto un aumento della pena che passa dalla reclusione da un anno e 6 mesi a 6 anni alla reclusione da 4 a 8 anni.

Ipotesi attenuata

La reclusione da un anno e 6 mesi a 6 anni resta applicabile nei soli casi in cui l’ammontare degli elementi passivi fittizi indicati in dichiarazione sia inferiore a 100.000,00 euro.

Confisca “per sproporzione” o “allargata”

Nei casi di condanna o di patteggiamento per il delitto in questione commesso successivamente al 25.12.2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 124/2019) si applica la c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata” quando l’ammontare degli elementi passivi fittizi risulti superiore a 200.000,00 euro.

Non punibilità

Anche il reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture o altri docu­menti per operazioni inesistenti diviene non punibile se i debiti tributari, comprese sanzioni e interessi, vengono estinti mediante integrale pagamento degli importi do­vuti, a seguito del ravvedimento operoso, entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo, sempreché il ravvedimento sia intervenuto prima che l’autore del reato abbia avuto formale conoscenza di accessi, ispezioni, verifiche o dell’inizio di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

Responsabilità ex DLgs. 231/2001

La fattispecie di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti diviene, inoltre, “reato presupposto” della responsabilità degli enti ex DLgs. 231/2001.

In caso di integrazione del reato a vantaggio o nell’interesse dell’ente per il quale è presentata la dichiarazione fraudolenta, quindi, l’ente stesso è punito con una sanzione pecuniaria da 100 a 500 quote, nel caso di integrazione dell’ipotesi più grave, ovvero quan­do l’ammontare degli elementi passivi fittizi è pari o superiore a 100.000,00 euro, o con una sanzione pecuniaria da 100 a 400 quote, nel caso di integrazione della fattispecie attenuata, ovvero quando l’ammontare degli elementi passivi fittizi è inferiore a 100.000,00 euro.

Si è anche precisato che:

· se, in seguito alla commissione del delitto in questione, l’ente ha con­se­guito un profitto di rilevante entità, la sanzione pecuniaria è aumentata di un terzo;

· si applicano le sanzioni interdittive di cui all’art. 9 co. 2 lett. c), d) ed e) del
DLgs. 231/2001 (ovvero, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio, l’esclusione da agevo­la­zioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi e il divieto di pubblicizzare beni o servizi).

Dichiarazione fraudolenta
mediante altri
artifici
In relazione alla fattispecie di cui all’art. 3 del DLgs. 74/2000 (dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici) le novità riguardano:

· la pena comminata;

· la possibilità di conseguire la non punibilità a fronte di una fattispecie già integrata;

· l’applicabilità della c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata”;

· l’introduzione della responsabilità amministrativa degli enti nel cui interesse o vantaggio si è agito, ex DLgs. 231/2001.

 

Argomento Descrizione
Pena comminata

È previsto un aumento della pena che passa dalla reclusione da un anno e 6 mesi a 6 anni alla reclusione da 3 a 8 anni.

Non punibilità

Anche il reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici diviene non punibile se i debiti tributari, comprese sanzioni e interessi, vengono estinti mediante integrale pagamento degli importi do­vuti, a seguito del ravvedimento operoso, entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo, sempreché il ravvedimento sia intervenuto prima che l’autore del reato abbia avuto formale conoscenza di accessi, ispezioni, verifiche o dell’inizio di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

Confisca “per sproporzione” o “allargata”

Nei casi di condanna o di patteggiamento per il delitto in questione commesso successivamente al 25.12.2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 124/2019) si applica la c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata” quando l’imposta evasa è superiore a 100.000,00 euro.

Responsabilità ex DLgs. 231/2001

La fattispecie di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici diviene, inoltre, “reato presupposto” della responsabilità degli enti ex DLgs. 231/2001.

In caso di integrazione del reato a vantaggio o nell’interesse dell’ente per il quale è presentata la dichiarazione fraudolenta, quindi, l’ente stesso è punito con una sanzione pecuniaria da 100 a 500 quote.

Si è anche precisato che:

· se, in seguito alla commissione del delitto in questione, l’ente ha con­se­guito un profitto di rilevante entità, la sanzione pecuniaria è aumentata di un terzo;

· si applicano le sanzioni interdittive di cui all’art. 9 co. 2 lett. c), d) ed e) del
DLgs. 231/2001 (ovvero, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio, l’esclusione da agevo­la­zioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi e il divieto di pubblicizzare beni o servizi).

Dichiarazione
infedele
In relazione alla fattispecie di cui all’art. 4 del DLgs. 74/2000 (dichiarazione infedele) le novità riguardano:

· la pena comminata;

· le soglie di punibilità;

· la non punibilità correlata alle valutazioni.

Pena comminata

È previsto un aumento della pena che passa dalla reclusione da uno a 3 anni alla reclusione da 2 a 4 anni e 6 mesi.

Soglie di punibilità

Per l’integrazione della fattispecie sarà, congiuntamente, necessario che:

· l’imposta evasa sia superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte, a 100.000,00 euro (e non più a 150.000,00 euro);

· l’ammontare complessivo degli elementi attivi sottratti all’imposizione, anche mediante indicazione di elementi passivi inesistenti, sia superiore al 10% dell’ammontare complessivo degli elementi attivi indicati in dichiarazione, o, comunque, sia superiore a due milioni di euro (e non più a tre milioni di euro).

Non punibilità correlata alle valutazioni

Nella previsione secondo la quale “non danno luogo a fatti punibili le valutazioni che «singolarmente» considerate, differiscono in misura inferiore al 10 per cento da quel

le corrette. Degli importi compresi in tale percentuale non si tiene conto nella verifica del superamento delle soglie di punibilità previste dal comma 1, lettere a) e b)”, l’avverbio “singolarmente” è sostituito dall’avverbio “complessivamente”.
Omessa
dichiarazione
In relazione alle fattispecie di cui all’art. 5 del DLgs. 74/2000 (omessa dichiarazione) le novità riguardano la sola pena comminata.

In particolare, sia in relazione all’omessa dichiarazione ai fini delle imposte dirette e dell’IVA, che con riguardo all’omessa dichiarazione di sostituto d’imposta, è previsto un aumento della pena che passa dalla reclusione da un anno e 6 mesi a 4 anni alla reclusione da 2 a 5 anni.

Emissione
di fatture false
In relazione alla fattispecie di cui all’art. 8 del DLgs. 74/2000 (emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti), in corrispondenza con quanto stabilito in relazione alla fattispecie di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di documenti falsi, le novità riguardano:

· la pena comminata;

· la previsione di un’ipotesi attenuata;

· l’applicabilità della c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata”;

· l’introduzione della responsabilità amministrativa degli enti nel cui interesse o vantaggio si è agito, ex DLgs. 231/2001.

Pena comminata

In via generale, è previsto un aumento della pena che passa dalla reclusione da un anno e 6 mesi a 6 anni alla reclusione da 4 a 8 anni.

Ipotesi attenuata

La reclusione da un anno e 6 mesi a 6 anni resta applicabile nei soli casi in cui l’ammontare dell’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti, per periodo d’imposta, sia inferiore a 100.000,00 euro.

Confisca “per sproporzione” o “allargata”

Nei casi di condanna o di patteggiamento per il delitto in questione commesso successivamente al 25.12.2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 124/2019) si applica la c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata” quando l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti sia superiore a 200.000,00 euro.

Responsabilità ex DLgs. 231/2001

La fattispecie di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti diviene, inoltre, “reato presupposto” della responsabilità degli enti ex DLgs. 231/2001.

In caso di integrazione del reato a vantaggio o nell’interesse dell’ente, questo è punito con una sanzione pecuniaria da 100 a 500 quote, nel caso di integrazione dell’ipotesi più grave, ovvero quando l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti, per periodo d’imposta, sia pari o superiore a 100.000,00 euro, o con una sanzione pecuniaria da 100 a 400 quote, nel caso di integrazione della fattispecie attenuata, ovvero quando l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti, per periodo d’imposta, sia inferiore a 100.000,00 euro.

Si è anche precisato che:

· se, in seguito alla commissione del delitto in questione, l’ente ha con­se­guito un profitto di rilevante entità, la sanzione pecuniaria è aumentata di un terzo;

· si applicano le sanzioni interdittive di cui all’art. 9 co. 2 lett. c), d) ed e) del
DLgs. 231/2001 (ovvero, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio, l’esclusione da agevo­la­zioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi e il divieto di pubblicizzare beni o servizi).

Occultamento
o distruzione
di documenti
contabili
In relazione alla fattispecie di cui all’art. 10 del DLgs. 74/2000 (occultamento o distruzione di documenti contabili) le novità riguardano:

· la pena comminata;

· l’introduzione della responsabilità amministrativa degli enti nel cui interesse o vantaggio si è agito, ex DLgs. 231/2001.

Pena comminata

È previsto un aumento della pena che passa dalla reclusione da un anno e 6 mesi a 6 anni alla reclusione da 3 a 7 anni.

Responsabilità ex DLgs. 231/2001

La fattispecie di occultamento o distruzione di documenti contabili diviene, inoltre, “reato presupposto” della responsabilità degli enti ex DLgs. 231/2001.

In caso di integrazione del reato a vantaggio o nell’interesse dell’ente, quindi, l’ente stesso è punito con una sanzione pecuniaria da 100 a 400 quote.

Si è anche precisato che:

· se, in seguito alla commissione del delitto in questione, l’ente ha con­se­guito un profitto di rilevante entità, la sanzione pecuniaria è aumentata di un terzo;

· si applicano le sanzioni interdittive di cui all’art. 9 co. 2 lett. c), d) ed e) del
DLgs. 231/2001 (ovvero, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio, l’esclusione da agevo­la­zioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi e il divieto di pubblicizzare beni o servizi).

Sottrazione
fraudolenta
al pagamento
delle imposte
In relazione alla fattispecie di cui all’art. 11 co. 1 del DLgs. 74/2000 (sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte) le novità riguardano:

· l’applicabilità della c.d. “confisca per sproporzione” o “allargata”;

· l’introduzione della responsabilità amministrativa degli enti nel cui interesse o vantaggio si è agito, ex DLgs. 231/2001.

Confisca “per sproporzione” o “allargata”

Nei casi di condanna o di patteggiamento per il delitto in questione commesso successivamente al 25.12.2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 124/2019) si applica la c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata” quando l’ammontare delle imposte, delle sanzioni e degli interessi sia superiore a 100.000,00 euro.

Responsabilità ex DLgs. 231/2001

La fattispecie di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte diviene, inoltre, “reato presupposto” della responsabilità degli enti ex DLgs. 231/2001.

In caso di integrazione del reato a vantaggio o nell’interesse dell’ente, quindi, l’ente stesso è punito con una sanzione pecuniaria da 100 a 400 quote.

Si è anche precisato che:

· se, in seguito alla commissione del delitto in questione, l’ente ha con­se­guito un profitto di rilevante entità, la sanzione pecuniaria è aumentata di un terzo;

· si applicano le sanzioni interdittive di cui all’art. 9 co. 2 lett. c), d) ed e) del
DLgs. 231/2001 (ovvero, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio, l’esclusione da agevo­la­zioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi e il divieto di pubblicizzare beni o servizi).

Falso in
transazione
fiscale
In relazione alla fattispecie di cui all’art. 11 co. 2 del DLgs. 74/2000 (falso in transazione fiscale) la novità riguarda la sola applicabilità della c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata”.

 

Nei casi di condanna o di patteggiamento per il delitto in questione commesso successivamente al 25.12.2019 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 124/2019), infatti, si applica la c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata” quando l’ammontare degli elementi attivi inferiori a quelli effettivi o degli elementi passivi fittizi sia superiore a 200.000,00 euro.
Confisca
in relazione alle imposte
sulla produzione e sui consumi
Nell’ambito delle frodi in materia di accise, nel caso di condanna o di patteggiamento per uno dei delitti previsti dal Titolo I Capo IV del DLgs. 504/95, è sempre ordinata la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto o il prezzo, salvo che appartengano a persona estranea al reato, ovvero, quando essa non è possibile, la confisca di beni, di cui il reo ha la disponibilità, per un valore corrispondente a tale prezzo o profitto.

La confisca di cui sopra – che, quindi, diviene obbligatoria anche per il profitto del reato oltre ad essere praticabile anche per equivalente – non opera per la parte che il contribuente si impegna a versare all’Erario anche in presenza di sequestro. In caso di mancato versamento, previa diffida al contribuente inadempiente, la confisca è sempre disposta.

Entrata in vigore

Tale novità, in assenza di differenti indicazioni, è in vigore dal 27.10.2019. Trattandosi di misure aventi natura sanzionatoria, peraltro, dovrebbero trovare applicazione, negli aspetti di novità, ai soli reati perpetrati a decorrere dalla suddetta data, salva la disciplina di successione di leggi penali prevista dall’ultimo comma dell’art. 2 c.p.

 

 

Articoli correlati

342 commenti su “Decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020 – principali novità

  1. slot gacor ha detto:

    Generally I don’t read article on blogs, but I wish to say that this write-up very compelled me to try and do so! Your writing style has been amazed me. Thanks, quite great article.

  2. I have really learned result-oriented things through your blog post. Also a thing to I have found is that usually, FSBO sellers may reject a person. Remember, they can prefer to never use your expert services. But if you maintain a gradual, professional romance, offering support and staying in contact for around four to five weeks, you will usually have the ability to win an interview. From there, a house listing follows. Thank you

  3. العيسي ha detto:

    I have realized some points through your blog post. One other thing I would like to state is that there are numerous games on the market designed mainly for toddler age small children. They contain pattern identification, colors, animals, and designs. These normally focus on familiarization as opposed to memorization. This makes little kids engaged without having a sensation like they are learning. Thanks

  4. リアルドール ha detto:

    In my opinion that a property foreclosures can have a major effect on the debtor’s life. Foreclosures can have a Several to a decade negative impact on a borrower’s credit report. A borrower who have applied for a mortgage or just about any loans for that matter, knows that the particular worse credit rating is definitely, the more tough it is to secure a decent loan. In addition, it might affect any borrower’s capacity to find a respectable place to lease or rent, if that becomes the alternative houses solution. Good blog post. ラ ブ ド ー ル

  5. martinique ha detto:

    I think this is among the so much important information for me. And i am satisfied reading your article. However want to remark on few normal issues, The site style is great, the articles is really great : D. Just right job, cheers

  6. A formidable share, I simply given this onto a colleague who was doing a bit of evaluation on this. And he in actual fact purchased me breakfast as a result of I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If attainable, as you become expertise, would you mind updating your weblog with extra particulars? It is highly useful for me. Big thumb up for this blog publish!

  7. Metaboflex ha detto:

    Thanks for your intriguing article. One other problem is that mesothelioma is generally a result of the breathing of fibers from mesothelioma, which is a carcinogenic material. Its commonly viewed among individuals in the engineering industry who have long contact with asbestos. It can also be caused by residing in asbestos covered buildings for a long time of time, Your age plays an important role, and some consumers are more vulnerable to the risk than others.

  8. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Studying this information So i?m satisfied to express that I’ve a very excellent uncanny feeling I came upon just what I needed. I such a lot indubitably will make sure to do not omit this site and provides it a look on a continuing basis.

  9. slot88 ha detto:

    You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  10. Hello, i think that i saw you visited my site so i came to ?return the favor?.I’m trying to find things to improve my website!I suppose its ok to use some of your ideas!!

  11. I have seen that fees for internet degree specialists tend to be an awesome value. Like a full Bachelor’s Degree in Communication from The University of Phoenix Online consists of 60 credits with $515/credit or $30,900. Also American Intercontinental University Online provides a Bachelors of Business Administration with a whole program feature of 180 units and a tuition fee of $30,560. Online degree learning has made having your certification far more easy because you could earn your own degree in the comfort of your house and when you finish working. Thanks for all other tips I’ve learned from your site.

  12. Thanks for the points shared using your blog. Another thing I would like to express is that weight-loss is not all about going on a dietary fad and trying to shed as much weight as you’re able in a couple of days. The most effective way to lose weight naturally is by using it slowly but surely and following some basic guidelines which can provide help to make the most through your attempt to lose fat. You may understand and already be following a few of these tips, nevertheless reinforcing expertise never does any damage. Ralph’s Roof Repairs and Restoration 1163 Burke Road, Kew VIC 3101

  13. urine warmer ha detto:

    Great post. I was checking constantly this weblog and I am inspired! Extremely helpful info specially the closing part 🙂 I care for such information a lot. I was seeking this certain information for a very long time. Thank you and good luck.

  14. pre rolls for sale ha detto:

    WONDERFUL Post.thanks for share..more wait .. ?

  15. Thanks for making me to attain new tips about desktops. I also contain the belief that certain of the best ways to help keep your notebook computer in perfect condition is by using a hard plastic-type material case, or maybe shell, that suits over the top of one’s computer. These types of protective gear are generally model unique since they are made to fit perfectly in the natural outer shell. You can buy all of them directly from the owner, or through third party places if they are designed for your mobile computer, however its not all laptop will have a covering on the market. Just as before, thanks for your ideas.

  16. 100cm sex doll ha detto:

    Excellent read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile So let me rephrase that: Thank you for lunch!

  17. It is really a nice and helpful piece of info. I am glad that you shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  18. Thanks for these tips. One thing I also believe is that often credit cards supplying a 0 monthly interest often appeal to consumers in zero monthly interest, instant authorization and easy on the web balance transfers, but beware of the top factor that is going to void the 0 easy neighborhood annual percentage rate and as well as throw anybody out into the bad house rapidly.

  19. I?m now not certain the place you’re getting your information, but great topic. I must spend some time learning much more or understanding more. Thanks for great info I was searching for this information for my mission.Mathew J Anti-Wrinkle Injections 58 Cotham Road, Kew VIC 3101

  20. whoah this blog is wonderful i love reading your articles. Keep up the great work! You know, lots of people are hunting around for this information, you could help them greatly.

  21. marketing company ha detto:

    Attractive element of content. I simply stumbled upon your web site and in accession capital to claim that I get actually enjoyed account your weblog posts. Anyway I?ll be subscribing to your feeds or even I achievement you get entry to persistently quickly.

  22. Consumer Genius ha detto:

    My experience working for Consumer Genius was extremely disappointing. Although I completed all my job responsibilities and worked hard, I haven’t received my salary for four months. Despite trying to contact the company several times, I haven’t received a response or any explanation for the delay. It’s not only unethical but also illegal to withhold employees’ salaries. This conduct reflects poorly on the company’s professionalism and respect towards their workforce. I strongly advise anyone against working for this company or considering any business dealings until they show a genuine commitment to treating their employees with respect and paying their salaries on time.

  23. What i do not understood is in truth how you are no longer really much more neatly-favored than you might be right now. You’re very intelligent. You understand therefore significantly when it comes to this subject, made me in my view consider it from so many various angles. Its like women and men are not interested except it?s one thing to do with Lady gaga! Your individual stuffs nice. At all times take care of it up!

  24. I don?t even understand how I ended up right here, however I thought this post was good. I do not realize who you might be but certainly you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  25. I’ve learned several important things via your post. I would also like to say that there might be situation in which you will apply for a loan and never need a co-signer such as a Government Student Support Loan. But when you are getting a borrowing arrangement through a common finance company then you need to be prepared to have a co-signer ready to allow you to. The lenders will certainly base their very own decision over a few issues but the most significant will be your credit history. There are some loan providers that will also look at your job history and come to a decision based on that but in most cases it will be based on on your ranking.

  26. Thanks for your beneficial post. Over time, I have been able to understand that the actual symptoms of mesothelioma cancer are caused by the actual build up of fluid between the lining in the lung and the chest muscles cavity. The infection may start within the chest vicinity and pass on to other areas of the body. Other symptoms of pleural mesothelioma include weight loss, severe deep breathing trouble, vomiting, difficulty swallowing, and bloating of the face and neck areas. It ought to be noted that some people living with the disease don’t experience almost any serious indications at all.

  27. pizza pos system ha detto:

    Hiya, I’m really glad I’ve found this information. Today bloggers publish only about gossips and internet and this is actually frustrating. A good web site with interesting content, this is what I need. Thank you for keeping this web site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

  28. Together with the whole thing that appears to be developing inside this specific subject matter, a significant percentage of opinions are generally very radical. On the other hand, I appologize, but I can not give credence to your whole theory, all be it radical none the less. It appears to everyone that your remarks are not entirely justified and in actuality you are generally your self not wholly certain of your argument. In any event I did enjoy looking at it.

  29. Youre so cool! I dont suppose Ive learn anything like this before. So good to search out any individual with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is one thing that’s wanted on the internet, somebody with a bit of originality. useful job for bringing one thing new to the web!

  30. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this info So i?m happy to convey that I have an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make sure to do not forget this site and give it a glance regularly.

  31. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  32. top Boat products ha detto:

    I have seen that today, more and more people are now being attracted to digital cameras and the issue of picture taking. However, being a photographer, you will need to first commit so much of your time deciding the exact model of video camera to buy plus moving store to store just so you might buy the least expensive camera of the brand you have decided to pick out. But it isn’t going to end now there. You also have to take into account whether you should buy a digital dslr camera extended warranty. Thanks a bunch for the good points I received from your web site.

  33. mas informacion ha detto:

    What?s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It positively useful and it has aided me out loads. I hope to give a contribution & help different users like its helped me. Good job.

  34. excellent publish, very informative. I wonder why the opposite specialists of this sector do not understand this. You must proceed your writing. I’m confident, you have a great readers’ base already!

  35. linked here ha detto:

    As I site possessor I believe the content matter here is rattling great , appreciate it for your efforts. You should keep it up forever! Good Luck.

  36. I do agree with all the ideas you’ve presented in your post. They’re really convincing and will definitely work. Still, the posts are very short for novices. Could you please extend them a little from next time? Thanks for the post.

  37. okmark your blog and check again here frequently. I’m quite certain I will learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

  38. Thanks for your recommendations on this blog. 1 thing I would choose to say is the fact purchasing consumer electronics items through the Internet is certainly not new. In truth, in the past 10 years alone, the marketplace for online electronic products has grown a great deal. Today, you can get practically any kind of electronic gadget and tools on the Internet, which include cameras in addition to camcorders to computer components and video gaming consoles.

  39. The very root of your writing whilst appearing reasonable originally, did not really work perfectly with me personally after some time. Someplace within the sentences you actually were able to make me a believer unfortunately just for a while. I still have got a problem with your jumps in assumptions and one would do well to fill in all those breaks. In the event that you actually can accomplish that, I would definitely be impressed.

  40. I’ve come across that nowadays, more and more people are now being attracted to video cameras and the subject of digital photography. However, being photographer, it’s important to first devote so much period deciding the exact model of digicam to buy plus moving via store to store just so you could possibly buy the most economical camera of the brand you have decided to pick out. But it won’t end right now there. You also have to consider whether you should buy a digital digital camera extended warranty. Thanks alot : ) for the good ideas I received from your blog site.

  41. junk removal home ha detto:

    Thanks for discussing your ideas. The one thing is that pupils have a selection between federal government student loan and a private education loan where it is easier to go for student loan online debt consolidation than over the federal student loan.

  42. Good website! I truly love how it is simple on my eyes and the data are well written. I am wondering how I might be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your RSS feed which must do the trick! Have a great day!

  43. ejecutar la obra ha detto:

    Simply desire to say your article is as astonishing. The clarity to your post is simply spectacular and i could assume you’re an expert in this subject. Well together with your permission allow me to snatch your feed to stay up to date with coming near near post. Thanks one million and please carry on the enjoyable work.

  44. I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

  45. You can definitely see your skills in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always go after your heart.

  46. What i don’t understood is actually how you’re not actually much more well-liked than you might be right now. You’re so intelligent. You realize thus significantly relating to this subject, made me personally consider it from numerous varied angles. Its like men and women aren’t fascinated unless it?s one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs nice. Always maintain it up!

  47. Hey very nice web site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your site and take the feeds also?I’m happy to find numerous useful info here in the post, we need develop more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  48. cannabis seeds ha detto:

    We are the Worlds Largest Cannabis Seedbank with over 100,000 marijuana seed strains in stock.

  49. Thanks for making me to get new ideas about pcs. I also hold the belief that one of the best ways to help keep your notebook in prime condition has been a hard plastic case, or shell, which fits over the top of the computer. Most of these protective gear tend to be model distinct since they are made to fit perfectly within the natural outer shell. You can buy these directly from the seller, or through third party places if they are for your mobile computer, however its not all laptop can have a cover on the market. Once again, thanks for your ideas.

  50. ForsythSoftware.com provides rapid quick-starts for Salesforce.com CRM. Be it Sales Cloud, Service Cloud or Marketing Cloud, get quality support from our certified professionals. Contact us at contact@forsythsoftware.com and ask for a no obligation system evaluation today.

  51. I do enjoy the way you have framed this issue plus it really does present me personally some fodder for consideration. However, because of what precisely I have witnessed, I just simply wish as the reviews pile on that people today stay on point and don’t get started on a tirade associated with the news du jour. All the same, thank you for this exceptional piece and although I do not go along with this in totality, I respect your viewpoint.

  52. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is really informative. I?m going to watch out for brussels. I?ll appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

  53. I discovered your blog website on google and examine a number of of your early posts. Proceed to maintain up the superb operate. I simply further up your RSS feed to my MSN Information Reader. Seeking forward to studying more from you later on!?

  54. Usually I don’t learn article on blogs, but I would like to say that this write-up very compelled me to take a look at and do it! Your writing style has been surprised me. Thanks, quite nice article.

  55. I will right away take hold of your rss feed as I can’t in finding your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you’ve any? Kindly let me realize in order that I may subscribe. Thanks.

  56. I’m extremely impressed with your writing skills as smartly as with the layout to your weblog. Is this a paid subject or did you modify it your self? Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to peer a great blog like this one nowadays..

  57. An fascinating discussion is worth comment. I believe that you should write more on this matter, it might not be a taboo subject but usually people are not sufficient to talk on such topics. To the next. Cheers

  58. Hey there, You’ve done a great job. I will certainly digg it and in my opinion recommend to my friends. I’m sure they’ll be benefited from this website.

  59. porn ha detto:

    Out of my examination, shopping for consumer electronics online may be easily expensive, yet there are some tips that you can use to obtain the best deals. There are always ways to locate discount bargains that could make one to hold the best technology products at the smallest prices. Thanks for your blog post.

  60. dominoqq ha detto:

    Thanks for the points shared in your blog. Yet another thing I would like to express is that fat reduction is not about going on a dietary fad and trying to shed as much weight as you’re able in a set period of time. The most effective way in losing weight is by getting it little by little and obeying some basic points which can provide help to make the most through your attempt to shed pounds. You may learn and already be following some of these tips, but reinforcing information never hurts.

  61. Thanks for your post. I would really like to comment that the price of car insurance differs from one insurance plan to another, mainly because there are so many different facets which play a role in the overall cost. For example, the model and make of the vehicle will have a large bearing on the purchase price. A reliable older family auto will have a lower priced premium when compared to a flashy sports vehicle.

  62. Good post here. One thing I would really like to say is that often most professional job areas consider the Bachelor’s Degree like thejust like the entry level requirement for an online degree. Whilst Associate Qualifications are a great way to begin with, completing the Bachelors opens many good opportunities to various occupations, there are numerous internet Bachelor Course Programs available through institutions like The University of Phoenix, Intercontinental University Online and Kaplan. Another concern is that many brick and mortar institutions give Online variants of their qualifications but usually for a drastically higher cost than the firms that specialize in online course programs.

  63. Thanks for the distinct tips discussed on this blog site. I have noticed that many insurance carriers offer prospects generous reductions if they prefer to insure multiple cars together. A significant number of households include several cars these days, particularly people with older teenage youngsters still residing at home, as well as savings in policies may soon begin. So it is good to look for a bargain.

  64. Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts. In any case I?ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

  65. I do love the manner in which you have presented this particular situation and it does provide me personally a lot of fodder for thought. However, through everything that I have witnessed, I only hope when the actual responses stack on that folks stay on point and in no way get started upon a tirade involving some other news du jour. Yet, thank you for this excellent piece and whilst I do not concur with the idea in totality, I respect your standpoint.

  66. I believe that avoiding packaged foods may be the first step for you to lose weight. They may taste fine, but processed foods have got very little vitamins and minerals, making you consume more just to have enough energy to get over the day. When you are constantly taking in these foods, changing to cereals and other complex carbohydrates will make you to have more strength while feeding on less. Interesting blog post.

  67. property cleanouts ha detto:

    In accordance with my research, after a in foreclosure home is marketed at a sale, it is common for the borrower in order to still have any remaining balance on the personal loan. There are many financial institutions who attempt to have all expenses and liens paid off by the subsequent buyer. Nevertheless, depending on selected programs, legislation, and state laws there may be several loans that are not easily resolved through the switch of financial loans. Therefore, the duty still lies on the debtor that has had his or her property foreclosed on. Many thanks sharing your notions on this weblog.

  68. reformas baratas ha detto:

    One thing is the fact one of the most prevalent incentives for using your card is a cash-back or even rebate offer. Generally, you’ll have access to 1-5 back in various buying. Depending on the credit card, you may get 1 in return on most expenditures, and 5 back on acquisitions made at convenience stores, gasoline stations, grocery stores as well as ‘member merchants’.

  69. One thing I have actually noticed is that there are plenty of myths regarding the banking institutions intentions while talking about foreclosed. One fable in particular is the bank desires your house. The lending company wants your cash, not your home. They want the cash they gave you having interest. Steering clear of the bank will draw any foreclosed realization. Thanks for your post.

  70. Thanks for your posting. One other thing is the fact individual states have their own personal laws that affect householders, which makes it extremely tough for the the legislature to come up with a whole new set of guidelines concerning foreclosed on house owners. The problem is that a state has got own laws and regulations which may interact in an adverse manner with regards to foreclosure insurance plans.

  71. When I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the identical comment. Is there any means you may remove me from that service? Thanks!

  72. I have learned some new things from your web page about personal computers. Another thing I’ve always assumed is that computer systems have become an item that each residence must have for several reasons. They offer convenient ways to organize the home, pay bills, search for information, study, focus on music and also watch television shows. An innovative solution to complete these tasks has been a laptop. These pc’s are mobile, small, robust and easily transportable.

  73. I have realized that car insurance corporations know the automobiles which are at risk from accidents and various risks. Additionally they know what type of cars are prone to higher risk and the higher risk they’ve already the higher a premium amount. Understanding the simple basics associated with car insurance will let you choose the right types of insurance policy that should take care of your wants in case you become involved in an accident. Appreciate your sharing the ideas on your own blog.

  74. We are a group of volunteers and opening a brand new scheme in our community. Your web site offered us with useful information to paintings on. You have done a formidable task and our whole community will be thankful to you.

  75. Thanks for the helpful write-up. It is also my opinion that mesothelioma cancer has an particularly long latency time period, which means that indication of the disease may not emerge right up until 30 to 50 years after the preliminary exposure to mesothelioma. Pleural mesothelioma, which is the most common sort and has an effect on the area about the lungs, may cause shortness of breath, upper body pains, including a persistent cough, which may result in coughing up our blood.

  76. Things i have generally told folks is that when searching for a good on-line electronics store, there are a few components that you have to think about. First and foremost, you should really make sure to discover a reputable along with reliable retail store that has got great opinions and rankings from other shoppers and marketplace analysts. This will ensure you are getting through with a well-known store that provides good assistance and support to it’s patrons. Thanks for sharing your thinking on this blog site.

  77. Thank you for this article. I would also like to state that it can be hard when you are in school and starting out to create a long history of credit. There are many scholars who are merely trying to survive and have a good or beneficial credit history is often a difficult factor to have.

  78. Valuable information. Lucky me I found your site by accident, and I am shocked why this accident didn’t happened earlier! I bookmarked it.

  79. Thanks for your exciting article. Other thing is that mesothelioma is generally brought on by the inhalation of material from asbestos fiber, which is a positivelly dangerous material. It really is commonly noticed among employees in the building industry who have long exposure to asbestos. It could be caused by residing in asbestos insulated buildings for an extended time of time, Your age plays an important role, and some individuals are more vulnerable towards the risk as compared with others.

  80. I think other website proprietors should take this website as an model, very clean and fantastic user genial style and design, let alone the content. You are an expert in this topic!

  81. After research a few of the blog posts in your web site now, and I actually like your means of blogging. I bookmarked it to my bookmark website record and can be checking again soon. Pls check out my web page as properly and let me know what you think.

  82. Slot Deposit Pulsa ha detto:

    you’re really a good webmaster. The site loading speed is incredible. It seems that you are doing any unique trick. Moreover, The contents are masterpiece. you have done a magnificent job on this topic!

  83. very nice submit, i actually love this website, carry on it

  84. It?s in reality a great and useful piece of information. I?m glad that you shared this helpful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  85. Once I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any means you can remove me from that service? Thanks!

  86. iso agent programs ha detto:

    Thanks for your write-up. Another item is that being photographer consists of not only issues in recording award-winning photographs but also hardships in getting the best digicam suited to your requirements and most especially problems in maintaining the caliber of your camera. This really is very accurate and apparent for those photography addicts that are into capturing this nature’s captivating scenes — the mountains, the forests, the actual wild or the seas. Visiting these exciting places certainly requires a camera that can live up to the wild’s tough natural environment.

  87. Fantastic beat ! I wish to apprentice even as you amend your site, how could i subscribe for a weblog website? The account helped me a appropriate deal. I have been a little bit acquainted of this your broadcast provided shiny clear idea

  88. It is my belief that mesothelioma is usually the most dangerous cancer. It has unusual properties. The more I really look at it the harder I am persuaded it does not respond like a true solid tissues cancer. In the event that mesothelioma is actually a rogue virus-like infection, then there is the chance of developing a vaccine and also offering vaccination for asbestos open people who are open to high risk involving developing foreseeable future asbestos related malignancies. Thanks for sharing your ideas on this important health issue.

  89. vidnami 2022 ha detto:

    It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or tips. Perhaps you can write next articles referring to this article. I want to read even more things about it!

  90. I have noticed that expenses for online degree authorities tend to be an awesome value. For instance a full College Degree in Communication with the University of Phoenix Online consists of Sixty credits from $515/credit or $30,900. Also American Intercontinental University Online comes with a Bachelors of Business Administration with a overall school feature of 180 units and a worth of $30,560. Online learning has made obtaining your education been so detailed more than before because you might earn your current degree in the comfort of your dwelling place and when you finish from office. Thanks for all the tips I have certainly learned through the web-site.

  91. Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it is truly informative. I am gonna watch out for brussels. I?ll appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

  92. Would you be enthusiastic about exchanging hyperlinks?

  93. ikaria juice buy ha detto:

    Hey very nice site!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your web site and take the feeds also?I am happy to find numerous useful info here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  94. film porno ha detto:

    It’s perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you can write next articles referring to this article. I wish to read even more things about it!

  95. bokep indo ha detto:

    Thanks for your short article. I would also love to say that a health insurance specialist also works for the benefit of the particular coordinators of a group insurance cover. The health broker is given a summary of benefits desired by anyone or a group coordinator. Exactly what a broker may is look for individuals or even coordinators which usually best match those wants. Then he offers his ideas and if both sides agree, the broker formulates binding agreement between the two parties.

  96. Your blog has become one of my go-to sources for information on this topic.

  97. pavanya.com ha detto:

    Thanks for the unique tips shared on this site. I have realized that many insurance companies offer buyers generous savings if they prefer to insure more and more cars together. A significant amount of households own several cars or trucks these days, specially those with more aged teenage children still dwelling at home, as well as the savings in policies may soon increase. So it is a good idea to look for a good deal.

  98. Something more important is that while searching for a good on the web electronics retail outlet, look for online shops that are consistently updated, always keeping up-to-date with the most up-to-date products, the top deals, along with helpful information on product or service. This will make sure that you are dealing with a shop that really stays ahead of the competition and give you what you ought to make knowledgeable, well-informed electronics buys. Thanks for the significant tips I have really learned from your blog.

  99. I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website. Studying this info So i am glad to express that I’ve a very excellent uncanny feeling I found out just what I needed. I so much for sure will make sure to do not fail to remember this site and provides it a look regularly.

  100. link bokep ha detto:

    In the awesome design of things you’ll secure a B+ just for effort and hard work. Where exactly you actually confused us was in all the specifics. As people say, details make or break the argument.. And that couldn’t be more accurate here. Having said that, let me inform you just what did work. Your writing is definitely really persuasive and that is probably the reason why I am taking an effort to opine. I do not make it a regular habit of doing that. Secondly, whilst I can see a jumps in reason you come up with, I am not confident of just how you seem to unite the points which make the actual conclusion. For the moment I shall subscribe to your point but hope in the future you connect your dots much better.

  101. It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I have read this post and if I could I wish to suggest you few interesting things or advice. Maybe you can write next articles referring to this article. I wish to read even more things about it!

  102. situs bokep ha detto:

    Great blog post. A few things i would like to contribute is that computer system memory must be purchased when your computer still cannot cope with what you do with it. One can deploy two RAM boards containing 1GB each, as an example, but not certainly one of 1GB and one having 2GB. One should make sure the maker’s documentation for the PC to be certain what type of storage is necessary.

  103. Your blog is a breath of fresh air in a sea of generic content.

  104. video porno ha detto:

    We are a gaggle of volunteers and starting a brand new scheme in our community. Your web site provided us with valuable info to paintings on. You’ve done an impressive task and our whole group might be thankful to you.

  105. situs bokep ha detto:

    I’ve been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the web will be much more useful than ever before.

  106. situs porno ha detto:

    That is very interesting, You are an excessively professional blogger. I’ve joined your feed and stay up for in the hunt for more of your fantastic post. Additionally, I’ve shared your website in my social networks!

  107. It’s best to take part in a contest for probably the greatest blogs on the web. I will recommend this web site!

  108. video porno ha detto:

    I?m impressed, I have to say. Actually not often do I encounter a blog that?s each educative and entertaining, and let me let you know, you might have hit the nail on the head. Your thought is outstanding; the problem is one thing that not enough individuals are talking intelligently about. I’m very joyful that I stumbled across this in my search for one thing relating to this.

  109. I think this is among the most important info for me. And i am glad reading your article. But wanna remark on some general things, The site style is wonderful, the articles is really great : D. Good job, cheers

  110. Hi my loved one! I want to say that this post is amazing, great written and include approximately all important infos. I?d like to peer extra posts like this .

  111. Normally I do not read post on blogs, but I wish to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing style has been surprised me. Thanks, very nice article.

  112. white label iso ha detto:

    One thing I have actually noticed is the fact there are plenty of myths regarding the lenders intentions while talking about home foreclosure. One fable in particular is always that the bank would like your house. The bank wants your dollars, not the home. They want the bucks they loaned you along with interest. Keeping away from the bank will only draw the foreclosed conclusion. Thanks for your publication.

  113. bokep jepang ha detto:

    It?s really a great and helpful piece of info. I am glad that you shared this useful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  114. link bokep ha detto:

    Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s really informative. I?m gonna watch out for brussels. I?ll be grateful if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing. Cheers!

  115. Good day very cool blog!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your site and take the feeds additionally?I am happy to seek out so many helpful info here in the put up, we need develop extra strategies on this regard, thank you for sharing. . . . . .

  116. This will be a great web page, might you be involved in doing an interview about just how you created it? If so e-mail me!

  117. Does your website have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to send you an e-mail. I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it improve over time.

  118. I have noticed that of all types of insurance, health insurance is the most controversial because of the issue between the insurance plan company’s necessity to remain afloat and the buyer’s need to have insurance. Insurance companies’ earnings on well being plans are incredibly low, therefore some companies struggle to profit. Thanks for the ideas you reveal through your blog.

  119. vay tien online ha detto:

    Thank you for another informative website. Where else could I get that kind of info written in such a perfect way? I’ve a project that I am just now working on, and I have been on the look out for such information.

  120. vay tien online ha detto:

    okmark your blog and check again here frequently. I’m quite certain I will learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

  121. I should say also believe that mesothelioma cancer is a uncommon form of cancers that is generally found in people previously familiar with asbestos. Cancerous tissue form inside the mesothelium, which is a protecting lining which covers the vast majority of body’s organs. These cells generally form from the lining on the lungs, abdomen, or the sac that encircles one’s heart. Thanks for giving your ideas.

  122. I’m not sure exactly why but this weblog is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  123. situs bokep ha detto:

    Thanks for your advice on this blog. 1 thing I would want to say is always that purchasing gadgets items in the Internet is not something new. Actually, in the past 10 years alone, the marketplace for online electronic products has grown significantly. Today, you can find practically any specific electronic system and devices on the Internet, from cameras and camcorders to computer spare parts and video gaming consoles.

  124. situs porno ha detto:

    Thanks for your exciting article. One other problem is that mesothelioma cancer is generally due to the inhalation of material from mesothelioma, which is a cancer causing material. It’s commonly found among personnel in the building industry who’ve long contact with asbestos. It could be caused by residing in asbestos insulated buildings for a long time of time, Family genes plays a crucial role, and some individuals are more vulnerable on the risk in comparison with others.

  125. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is truly informative. I?m gonna watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

  126. There is noticeably a bundle to find out about this. I assume you made certain nice points in options also.

  127. Wow! This can be one particular of the most useful blogs We have ever arrive across on this subject. Basically Magnificent. I am also a specialist in this topic therefore I can understand your effort.

  128. Hello! This is kind of off topic but I need some help from an established blog. Is it very difficult to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast. I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start. Do you have any tips or suggestions? Many thanks

  129. Wow! This could be one particular of the most useful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Actually Great. I am also a specialist in this topic therefore I can understand your hard work.

  130. สล็อต ha detto:

    certainly like your website but you need to take a look at the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I find it very troublesome to tell the truth then again I will certainly come back again.

  131. I do believe all the concepts you have offered on your post. They are very convincing and can certainly work. Still, the posts are very brief for novices. Could you please extend them a bit from subsequent time? Thanks for the post.

  132. F*ckin? tremendous things here. I?m very glad to see your article. Thanks a lot and i’m looking forward to contact you. Will you please drop me a e-mail?

  133. lintas berita ha detto:

    I believe one of your advertisings caused my web browser to resize, you might want to put that on your blacklist.

  134. Qatar porn ha detto:

    The heart of your writing whilst sounding reasonable at first, did not really sit properly with me after some time. Somewhere within the sentences you actually were able to make me a believer but only for a very short while. I however have got a problem with your leaps in assumptions and one might do well to help fill in all those breaks. If you can accomplish that, I will surely end up being impressed.

  135. free porn ha detto:

    you are really a good webmaster. The web site loading speed is amazing. It seems that you’re doing any unique trick. In addition, The contents are masterwork. you’ve done a excellent job on this topic!

  136. lintas berita ha detto:

    I am not sure where you are getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for excellent information I was looking for this info for my mission.

  137. You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality!

  138. crypto casino ha detto:

    I have learned some new things through the blog post. One other thing to I have recognized is that in most cases, FSBO sellers can reject you. Remember, they will prefer not to use your services. But if an individual maintain a gentle, professional relationship, offering aid and being in contact for four to five weeks, you will usually have the ability to win a conversation. From there, a house listing follows. Thank you

  139. crypto casino ha detto:

    It?s arduous to find educated people on this subject, however you sound like you realize what you?re talking about! Thanks

  140. psychic medium ha detto:

    Thanks for the post. I have usually seen that the majority of people are needing to lose weight since they wish to show up slim along with attractive. On the other hand, they do not continually realize that there are many benefits for losing weight in addition. Doctors claim that over weight people experience a variety of conditions that can be instantly attributed to their particular excess weight. Thankfully that people who are overweight and suffering from various diseases are able to reduce the severity of their illnesses simply by losing weight. You possibly can see a continuous but notable improvement with health if even a slight amount of weight reduction is attained.

  141. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is required to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 sure. Any tips or advice would be greatly appreciated. Thank you

  142. bokep jepang ha detto:

    Hiya! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when browsing from my apple iphone. I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this problem. If you have any recommendations, please share. Many thanks!

  143. 耀才 ha detto:

    I enjoy what you guys are usually up too. This kind of clever work and exposure! Keep up the awesome works guys I’ve included you guys to my own blogroll.

  144. 耀才 ha detto:

    Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do some research about this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from this post. I am very glad to see such excellent information being shared freely out there.

  145. Does your site have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to shoot you an email. I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blog and I look forward to seeing it improve over time.

  146. WONDERFUL Post.thanks for share..extra wait .. ?

  147. I am very happy to read this. This is the type of manual that needs to be given and not the accidental misinformation that’s at the other blogs. Appreciate your sharing this greatest doc.

  148. I would also like to add that when you do not already have an insurance policy or perhaps you do not take part in any group insurance, you will well make use of seeking the aid of a health broker. Self-employed or those that have medical conditions typically seek the help of an health insurance specialist. Thanks for your article.

  149. situs slot viral ha detto:

    okmark your blog and check again here regularly. I am quite sure I will learn lots of new stuff right here! Best of luck for the next!

  150. pragmatic slot ha detto:

    Hi! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog. Is it tough to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about creating my own but I’m not sure where to start. Do you have any ideas or suggestions? Thanks

  151. F*ckin? tremendous things here. I?m very satisfied to look your article. Thank you so much and i’m taking a look forward to touch you. Will you kindly drop me a e-mail?

  152. In these days of austerity along with relative panic about running into debt, most people balk resistant to the idea of utilizing a credit card in order to make acquisition of merchandise or even pay for a holiday, preferring, instead to rely on the tried as well as trusted method of making payment – hard cash. However, if you possess the cash available to make the purchase fully, then, paradoxically, that’s the best time to use the card for several good reasons.

  153. bokep jepang ha detto:

    I do believe all the ideas you have presented to your post. They’re very convincing and can definitely work. Nonetheless, the posts are very short for newbies. Could you please lengthen them a little from next time? Thank you for the post.

  154. video porno ha detto:

    One important issue is that when you find yourself searching for a education loan you may find that you’ll want a cosigner. There are many conditions where this is correct because you could find that you do not employ a past credit history so the mortgage lender will require you have someone cosign the borrowed funds for you. Good post.

  155. situs porno ha detto:

    Thanks for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do some research on this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from this post. I’m very glad to see such fantastic info being shared freely out there.

  156. film porno ha detto:

    An attention-grabbing dialogue is value comment. I believe that it is best to write extra on this topic, it might not be a taboo subject however usually individuals are not sufficient to talk on such topics. To the next. Cheers

  157. bokep indo ha detto:

    Hi there just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same outcome.

  158. anal ha detto:

    Thanks for the recommendations on credit repair on this excellent site. The thing I would tell people should be to give up the particular mentality that they’ll buy today and pay back later. Like a society most of us tend to make this happen for many issues. This includes vacations, furniture, and also items we wish. However, it is advisable to separate your wants from the needs. If you are working to improve your credit score make some trade-offs. For example you can shop online to economize or you can turn to second hand retailers instead of pricey department stores pertaining to clothing.

  159. Cobalah peruntunganmu di mesin slot online dan menangkan jackpot!

  160. Excellent blog here! Also your web site loads up fast! What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my web site loaded up as fast as yours lol

  161. Thanks for this excellent article. Yet another thing to mention is that nearly all digital cameras are available equipped with the zoom lens so that more or less of any scene being included through ‘zooming’ in and out. These kind of changes in {focus|focusing|concentration|target|the a**** length are usually reflected inside the viewfinder and on massive display screen right on the back of the camera.

  162. Hiya, I’m really glad I’ve found this information. Today bloggers publish only about gossips and web and this is really annoying. A good site with exciting content, this is what I need. Thanks for keeping this web site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

  163. water restoration ha detto:

    Thanks , I’ve recently been searching for info about this subject for ages and yours is the greatest I’ve discovered till now. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

  164. A person essentially help to make critically posts I might state. This is the first time I frequented your website page and thus far? I amazed with the research you made to make this particular put up amazing. Wonderful activity!

  165. Audio started playing anytime I opened up this web site, so annoying!

  166. I’m not sure exactly why but this web site is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  167. Hi, Neat post. There’s a problem with your site in internet explorer, would check this? IE still is the market leader and a huge portion of people will miss your great writing due to this problem.

  168. cheat slot maxwin ha detto:

    Saya senang bahwa saya menemukan aplikasi ini. Saya sekarang dapat menghasilkan uang sambil melakukan hobi dan minat saya.

  169. It was wonderfull content

  170. Ecommerce ha detto:

    It was wonderfull content

  171. Full Article ha detto:

    I can’t believe how amazing this article is! The author has done a phenomenal job of conveying the information in an compelling and informative manner. I can’t thank her enough for sharing such priceless insights that have certainly enhanced my understanding in this topic. Hats off to him for crafting such a work of art!

  172. Read this article ha detto:

    This is really interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your wonderful post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

  173. Psychic Medium ha detto:

    Definitely believe that which you said. Your favorite reason appeared to be on the internet the easiest thing to be aware of. I say to you, I certainly get annoyed while people consider worries that they just do not know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  174. Thanks for any other magnificent post. The place else may just anybody get that kind of information in such a perfect manner of writing? I have a presentation subsequent week, and I’m on the look for such information.

  175. slot hoki ha detto:

    Thanks for the suggestions you write about through your blog. In addition, several young women who seem to become pregnant never even try and get health insurance coverage because they worry they probably would not qualify. Although a lot of states today require that insurers give coverage regardless of pre-existing conditions. Rates on these types of guaranteed options are usually higher, but when with the high cost of medical care bills it may be your safer way to go to protect your financial potential.

  176. I like what you guys are up too. Such clever work and reporting! Keep up the superb works guys I?ve incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my site 🙂

  177. ytmp3 ha detto:

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this write-up plus the rest of the website is really good.

  178. youtube to mp3 ha detto:

    Great information. Lucky me I found your site by chance (stumbleupon). I have book marked it for later.

  179. video porno ha detto:

    An fascinating discussion is value comment. I feel that it is best to write extra on this subject, it might not be a taboo subject but usually persons are not sufficient to talk on such topics. To the next. Cheers

  180. film porno ha detto:

    Good day very nice blog!! Guy .. Beautiful .. Amazing .. I will bookmark your blog and take the feeds additionally?I am glad to search out a lot of useful information here within the publish, we’d like work out extra techniques on this regard, thanks for sharing. . . . . .

  181. video porno ha detto:

    Its like you learn my thoughts! You appear to know so much approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I feel that you just can do with some p.c. to force the message home a bit, however instead of that, this is wonderful blog. An excellent read. I will definitely be back.

  182. video porno ha detto:

    I’ve been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content as you did, the web will be much more useful than ever before.

  183. bokep indo ha detto:

    Thanks a lot for the helpful post. It is also my belief that mesothelioma cancer has an really long latency phase, which means that signs of the disease might not emerge until eventually 30 to 50 years after the preliminary exposure to asbestos fiber. Pleural mesothelioma, which can be the most common style and is affecting the area around the lungs, could potentially cause shortness of breath, upper body pains, and also a persistent coughing, which may result in coughing up bloodstream.

  184. Hello, i believe that i saw you visited my site thus i came to ?go back the choose?.I am trying to find issues to improve my website!I suppose its good enough to make use of some of your ideas!!

  185. Hi, Neat post. There is a problem with your web site in internet explorer, would test this? IE still is the market leader and a big portion of people will miss your great writing due to this problem.

  186. ngamenslot ha detto:

    Hi! I could have sworn I’ve been to this blog before but after checking through some of the post I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m definitely delighted I found it and I’ll be book-marking and checking back often!

  187. mpo777 ha detto:

    Hello, you used to write magnificent, but the last few posts have been kinda boring? I miss your tremendous writings. Past few posts are just a little out of track! come on!

  188. Trade Plus Coin ha detto:

    Hello! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a marvellous job!

  189. NRG Crypto ha detto:

    Usually I do not learn article on blogs, however I wish to say that this write-up very forced me to try and do so! Your writing style has been amazed me. Thank you, very nice article.

  190. I?ll immediately grab your rss feed as I can not find your email subscription link or newsletter service. Do you’ve any? Kindly let me know in order that I could subscribe. Thanks.

  191. wallpaper ha detto:

    I was more than happy to find this page. I want to to thank you for your time for this fantastic read!! I definitely savored every part of it and i also have you book-marked to check out new things on your blog.

  192. AI Global Group ha detto:

    hello!,I really like your writing very so much! proportion we be in contact more approximately your article on AOL? I need a specialist in this area to resolve my problem. May be that is you! Taking a look ahead to look you.

  193. Your style is unique in comparison to other folks I have read stuff from. Thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just bookmark this page.

  194. AI Global Group ha detto:

    Things i have observed in terms of pc memory is the fact that there are features such as SDRAM, DDR or anything else, that must match up the specific features of the mother board. If the personal computer’s motherboard is pretty current while there are no operating system issues, changing the ram literally requires under a couple of hours. It’s one of the easiest personal computer upgrade procedures one can visualize. Thanks for revealing your ideas.

  195. The crux of your writing while sounding agreeable initially, did not really work perfectly with me personally after some time. Someplace within the paragraphs you managed to make me a believer but only for a while. I nevertheless have a problem with your leaps in logic and one would do well to help fill in those breaks. If you can accomplish that, I would definitely be amazed.

  196. Thanks for sharing superb informations. Your web site is so cool. I’m impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found simply the information I already searched all over the place and just couldn’t come across. What a great site.

  197. I am no longer sure the place you are getting your information, but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for magnificent information I used to be in search of this information for my mission.

  198. business for sale ha detto:

    business for sale

  199. Great beat ! I would like to apprentice at the same time as you amend your site, how could i subscribe for a blog site? The account aided me a appropriate deal. I were tiny bit familiar of this your broadcast provided vibrant clear concept

  200. download game ha detto:

    You are so interesting! I don’t suppose I’ve read through something like this before. So wonderful to find somebody with a few unique thoughts on this subject matter. Seriously.. many thanks for starting this up. This web site is one thing that is required on the web, someone with a little originality.

  201. free game download ha detto:

    Everyone loves it whenever people get together and share ideas. Great site, continue the good work.

  202. ad casino casino ha detto:

    I feel that is among the so much significant information for me. And i’m satisfied reading your article. However want to statement on few basic issues, The website taste is perfect, the articles is in reality great : D. Just right process, cheers

  203. I do agree with all the ideas you have presented in your post. They’re really convincing and will definitely work. Still, the posts are very short for starters. Could you please extend them a bit from next time? Thanks for the post.

  204. 夸佛体育 ha detto:

    I think this is among the most significant information for me. And i am glad reading your article. But should remark on some general things, The website style is great, the articles is really great : D. Good job, cheers

  205. I have realized some new points from your site about pcs. Another thing I’ve always imagined is that computers have become an item that each house must have for many reasons. They supply you with convenient ways to organize households, pay bills, search for information, study, listen to music and also watch tv series. An innovative approach to complete most of these tasks is with a mobile computer. These pcs are portable ones, small, potent and lightweight.

  206. visit ha detto:

    Good site you have here.. It’s difficult to find excellent writing like yours nowadays. I seriously appreciate individuals like you! Take care!!

  207. animixplay ha detto:

    I am very happy to read this. This is the type of manual that needs to be given and not the accidental misinformation that is at the other blogs. Appreciate your sharing this greatest doc.

  208. this hyperlink ha detto:

    Good article. I certainly appreciate this website. Thanks!

  209. i was reading this ha detto:

    After looking into a few of the blog articles on your site, I really like your technique of writing a blog. I saved it to my bookmark webpage list and will be checking back soon. Please visit my web site as well and tell me how you feel.

  210. more helpful hints ha detto:

    Your style is so unique compared to other folks I’ve read stuff from. I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just bookmark this web site.

  211. porn ha detto:

    I could not refrain from commenting. Exceptionally well written.

  212. Dnabet ha detto:

    Have you ever thought about creating an ebook or guest authoring on other sites? I have a blog centered on the same subjects you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my viewers would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e mail.

  213. Dnabet ha detto:

    Excellent web site. Lots of helpful info here. I am sending it to some buddies ans additionally sharing in delicious. And certainly, thanks in your sweat!

  214. porn ha detto:

    You’ve made some good points there. I checked on the internet to find out more about the issue and found most individuals will go along with your views on this web site.

  215. porn ha detto:

    This is a topic that is close to my heart… Take care! Where can I find the contact details for questions?

  216. situs bokep ha detto:

    You really make it appear so easy with your presentation but I in finding this matter to be really one thing which I feel I’d never understand. It sort of feels too complex and extremely vast for me. I am looking ahead in your subsequent put up, I?ll try to get the grasp of it!

  217. click here now ha detto:

    You have made some really good points there. I looked on the internet for additional information about the issue and found most people will go along with your views on this web site.

  218. Hey would you mind stating which blog platform you’re using? I’m planning to start my own blog in the near future but I’m having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S My apologies for being off-topic but I had to ask!

  219. One thing is that when you find yourself searching for a education loan you may find that you will want a cosigner. There are many scenarios where this is true because you may find that you do not employ a past credit score so the loan provider will require you have someone cosign the financial loan for you. Interesting post.

  220. Oh my goodness! a tremendous article dude. Thanks Nonetheless I’m experiencing issue with ur rss . Don?t know why Unable to subscribe to it. Is there anybody getting equivalent rss downside? Anybody who knows kindly respond. Thnkx

  221. Hi there, I found your website via Google while looking for a related topic, your web site came up, it looks great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

  222. horror short ha detto:

    One thing I’d like to discuss is that weight loss program fast can be performed by the suitable diet and exercise. Your size not simply affects the look, but also the entire quality of life. Self-esteem, despression symptoms, health risks, and also physical abilities are afflicted in excess weight. It is possible to do everything right whilst still having a gain. If this happens, a problem may be the perpetrator. While an excessive amount of food rather than enough body exercise are usually the culprit, common medical conditions and widespread prescriptions can greatly amplify size. Thanks for your post in this article.

  223. Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. Thanks for the post. I?ll definitely return.

  224. get more info ha detto:

    Hi, I do believe this is an excellent site. I stumbledupon it 😉 I’m going to revisit yet again since i have book-marked it. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to guide other people.

  225. Thanks for a marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you can be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and will often come back later in life. I want to encourage one to continue your great posts, have a nice morning!

  226. click to read more ha detto:

    Your style is unique compared to other folks I have read stuff from. Thank you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just bookmark this web site.

  227. Good day! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one? Thanks a lot!

  228. strippers denver ha detto:

    Pretty great post. I simply stumbled upon your blog and wished to mention that I’ve truly loved browsing your blog posts. In any case I?ll be subscribing to your feed and I’m hoping you write again soon!

  229. Svetltbz ha detto:

    Novyny

  230. You could definitely see your skills within the paintings you write. The arena hopes for even more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. Always follow your heart.

  231. Excellent post. I absolutely appreciate this site. Continue the good work!

  232. stripper near me ha detto:

    Hey there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results. If you know of any please share. Thank you!

  233. Great article. It is unfortunate that over the last years, the travel industry has had to tackle terrorism, SARS, tsunamis, flu virus, swine flu, and also the first ever real global economic downturn. Through everthing the industry has really proven to be powerful, resilient in addition to dynamic, getting new approaches to deal with trouble. There are constantly fresh issues and opportunities to which the marketplace must just as before adapt and react.

  234. I might also like to say that most individuals who find themselves without the need of health insurance usually are students, self-employed and those that are jobless. More than half on the uninsured are really under the age of 35. They do not sense they are in need of health insurance because they are young as well as healthy. Their income is generally spent on real estate, food, along with entertainment. Many individuals that do represent the working class either complete or not professional are not provided insurance by way of their jobs so they head out without due to the rising cost of health insurance in the United States. Thanks for the thoughts you write about through this site.

  235. Audio started playing any time I opened up this web page, so frustrating!

  236. click here now ha detto:

    Hi, I do believe this is a great web site. I stumbledupon it 😉 I may revisit yet again since I bookmarked it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.

  237. Lost mary vape ha detto:

    Heya i?m for the primary time here. I found this board and I find It really helpful & it helped me out a lot. I’m hoping to present something again and aid others such as you helped me.

  238. houston strippers ha detto:

    Thank you, I’ve just been looking for information about this topic for ages and yours is the best I have discovered so far. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

  239. Marlon Kulhanek ha detto:

    Encore une fois, un super article! Bravo.

  240. porn ha detto:

    I could not refrain from commenting. Well written!

  241. bingo plus ha detto:

    I think that a foreclosures can have a major effect on the borrower’s life. Real estate foreclosures can have a Six to decade negative relation to a client’s credit report. A borrower who may have applied for a mortgage or almost any loans for example, knows that the particular worse credit rating will be, the more tough it is to have a decent financial loan. In addition, it might affect the borrower’s capability to find a reasonable place to lease or rent, if that gets to be the alternative homes solution. Great blog post.

  242. houston strippers ha detto:

    Thanks for your article. I would love to say that the first thing you will need to accomplish is find out if you really need credit improvement. To do that you simply must get your hands on a replica of your credit file. That should not be difficult, because government makes it necessary that you are allowed to receive one free of charge copy of the credit report on a yearly basis. You just have to check with the right people. You can either read the website for that Federal Trade Commission and also contact one of the major credit agencies instantly.

  243. Wei Buttermore ha detto:

    Je pense que tout le monde devrait lire ça. C’est un must-read.

  244. bingo plus ha detto:

    Hi there, I found your blog via Google while searching for a related topic, your site came up, it looks good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

  245. Vernetta Jenkins ha detto:

    Je pense que tout le monde devrait lire ça. C’est un must-read.

  246. bokep jepang ha detto:

    Hey! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

  247. Loren Descoteaux ha detto:

    Je suis toujours excité de voir vos nouveaux articles. Gardez-le bien.

  248. Ozella Kennin ha detto:

    Cet article mérite d’être lu par plus de gens. Si bien écrit.

  249. situs porno ha detto:

    Thanks for the ideas you have provided here. Another thing I would like to mention is that laptop memory specifications generally increase along with other developments in the technological innovation. For instance, whenever new generations of processor chips are made in the market, there is certainly usually a similar increase in the dimensions demands of both computer memory plus hard drive room. This is because the software program operated through these cpus will inevitably boost in power to benefit from the new technological innovation.

  250. click to read more ha detto:

    Excellent article. I absolutely appreciate this website. Stick with it!

  251. situs bokep ha detto:

    Thanks for the thoughts you discuss through this blog. In addition, several young women which become pregnant will not even try and get medical care insurance because they are concerned they won’t qualify. Although a few states right now require that insurers give coverage despite the pre-existing conditions. Fees on these kinds of guaranteed options are usually larger, but when with the high cost of medical care bills it may be any safer approach to take to protect your own financial potential.

  252. strippers houston ha detto:

    Hello there, You’ve done an excellent job. I will certainly digg it and personally recommend to my friends. I am sure they’ll be benefited from this web site.

  253. Roxana Bakeley ha detto:

    Très intéressant! Au plaisir de lire plus de vos articles.

  254. What i don’t understood is if truth be told how you’re not really a lot more well-favored than you might be now. You’re so intelligent. You recognize therefore considerably when it comes to this matter, produced me in my view consider it from numerous numerous angles. Its like women and men aren’t fascinated until it?s something to do with Woman gaga! Your own stuffs nice. All the time maintain it up!

  255. receipt template ha detto:

    The crux of your writing while sounding reasonable in the beginning, did not work perfectly with me after some time. Somewhere throughout the sentences you actually were able to make me a believer but just for a very short while. I however have a problem with your jumps in assumptions and one might do nicely to fill in all those breaks. When you can accomplish that, I would certainly end up being impressed.

  256. I am really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any internet browser compatibility problems? A couple of my blog readers have complained about my site not working correctly in Explorer but looks great in Firefox. Do you have any suggestions to help fix this problem?

  257. Reynaldo Killebrew ha detto:

    Vous ne décevez jamais. Vivement le prochain.

  258. strippers fresno ha detto:

    We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your website provided us with valuable information to work on. You have done a formidable job and our entire community will be thankful to you.

  259. strippers near me ha detto:

    What?s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It absolutely useful and it has aided me out loads. I am hoping to contribute & aid different customers like its aided me. Great job.

  260. That is the suitable blog for anybody who needs to find out about this topic. You realize so much its nearly hard to argue with you (not that I really would need?HaHa). You positively put a new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, simply nice!

  261. Delisa Kuipers ha detto:

    Vous avez une manière unique de voir les choses. Merci de nous faire réfléchir.

  262. Thanks for your article. One other thing is the fact that individual states in the United states of america have their own laws that affect householders, which makes it very difficult for the the legislature to come up with a fresh set of rules concerning home foreclosure on householders. The problem is that each state has got own legislation which may have interaction in an adverse manner in relation to foreclosure insurance policies.

  263. hot strippers ha detto:

    At this time it appears like WordPress is the best blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?

  264. exotic dancer jobs ha detto:

    An additional issue is that video games are usually serious as the name indicated with the principal focus on learning rather than fun. Although, there’s an entertainment feature to keep your children engaged, every single game is normally designed to improve a specific group of skills or program, such as math concepts or research. Thanks for your write-up.

  265. My brother recommended I might like this website. He was entirely right. This post truly made my day. You can not imagine just how much time I had spent for this information! Thanks!

  266. What an insightful and meticulously-researched article! The author’s thoroughness and capability to present complex ideas in a digestible manner is truly admirable. I’m extremely captivated by the breadth of knowledge showcased in this piece. Thank you, author, for offering your wisdom with us. This article has been a game-changer!

  267. display module ha detto:

    My partner and I absolutely love your blog and find many of your post’s to be just what I’m looking for. Do you offer guest writers to write content to suit your needs? I wouldn’t mind creating a post or elaborating on a few of the subjects you write concerning here. Again, awesome site!

  268. I just couldn’t go away your site prior to suggesting that I extremely enjoyed the standard info an individual supply to your guests? Is going to be back often to investigate cross-check new posts

  269. see page ha detto:

    An impressive share! I have just forwarded this onto a co-worker who had been conducting a little research on this. And he in fact bought me dinner due to the fact that I stumbled upon it for him… lol. So let me reword this…. Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending some time to discuss this subject here on your internet site.

  270. Fern Caoile ha detto:

    Je suis un lecteur assidu ici. Continuez le bon travail.

  271. strip clubs ha detto:

    Nice post. I learn something more difficult on different blogs everyday. It can at all times be stimulating to learn content material from different writers and follow somewhat something from their store. I?d prefer to make use of some with the content on my weblog whether you don?t mind. Natually I?ll offer you a link in your net blog. Thanks for sharing.

  272. very nice submit, i actually love this website, keep on it

  273. his explanation ha detto:

    Your style is unique in comparison to other people I have read stuff from. Thank you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just bookmark this blog.

  274. Katharyn Alecca ha detto:

    Merci pour ce post! Continuez comme ça.

  275. articol seo ha detto:

    I found your weblog site on google and check a couple of of your early posts. Proceed to maintain up the superb operate. I simply extra up your RSS feed to my MSN Information Reader. Searching for ahead to studying extra from you afterward!?

  276. situs bokep ha detto:

    Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason appeared to be on the internet the easiest thing to be aware of. I say to you, I certainly get annoyed while people think about worries that they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side-effects , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  277. bokep jepang ha detto:

    We’re a bunch of volunteers and starting a brand new scheme in our community. Your website provided us with useful information to work on. You have done an impressive job and our entire group will be grateful to you.

  278. 奈飞 ha detto:

    One other issue is that if you are in a scenario where you do not have a co-signer then you may genuinely wish to try to make use of all of your financial aid options. You will discover many awards and other free college funding that will offer you funds to assist with institution expenses. Many thanks for the post.

  279. Also I believe that mesothelioma cancer is a unusual form of cancer malignancy that is usually found in those people previously familiar with asbestos. Cancerous cellular material form while in the mesothelium, which is a protecting lining that covers many of the body’s areas. These cells generally form within the lining of the lungs, abdominal area, or the sac that encircles the heart. Thanks for revealing your ideas.

  280. In the grand design of things you’ll secure an A+ with regard to effort and hard work. Where exactly you actually confused me was first in all the particulars. As people say, details make or break the argument.. And that could not be more correct right here. Having said that, let me tell you precisely what did work. The text is actually extremely engaging and this is most likely why I am taking an effort in order to opine. I do not make it a regular habit of doing that. Second, even though I can easily notice the jumps in reasoning you make, I am not really sure of how you seem to connect the ideas which inturn help to make the final result. For the moment I will yield to your position however wish in the near future you link your facts much better.

  281. Thank you for another informative web site. Where else could I get that kind of information written in such a perfect way? I’ve a project that I am just now working on, and I have been on the look out for such information.

  282. article ha detto:

    The very next time I read a blog, I hope that it won’t disappoint me just as much as this one. I mean, Yes, it was my choice to read through, however I genuinely thought you would have something useful to say. All I hear is a bunch of whining about something you could fix if you weren’t too busy looking for attention.

  283. I believe that avoiding prepared foods is a first step to be able to lose weight. They could taste beneficial, but packaged foods include very little vitamins and minerals, making you consume more to have enough electricity to get with the day. Should you be constantly feeding on these foods, transferring to grain and other complex carbohydrates will assist you to have more strength while having less. Thanks alot : ) for your blog post.

  284. cbd gummies memory ha detto:

    5000 mg delta 8 gummies

  285. You can definitely see your enthusiasm within the work you write. The world hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. All the time follow your heart.

  286. 北美代码代写 ha detto:

    Hiya, I am really glad I have found this info. Nowadays bloggers publish only about gossips and internet and this is actually frustrating. A good site with exciting content, that is what I need. Thanks for keeping this web-site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

  287. Thanks for the tips shared on the blog. One more thing I would like to say is that losing weight is not information about going on a celebrity diet and trying to get rid of as much weight as possible in a couple of days. The most effective way in losing weight is by using it slowly and gradually and using some basic points which can provide help to make the most through your attempt to shed weight. You may know and already be following some of these tips, however reinforcing knowledge never affects.

  288. Very good article. I’m dealing with many of these issues as well..

  289. Thanks for the helpful posting. It is also my belief that mesothelioma cancer has an really long latency time, which means that signs of the disease may not emerge until eventually 30 to 50 years after the primary exposure to asbestos fiber. Pleural mesothelioma, that is certainly the most common variety and impacts the area round the lungs, might result in shortness of breath, breasts pains, plus a persistent coughing, which may lead to coughing up body.

  290. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this web site. Reading this info So i am glad to convey that I have an incredibly just right uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most indubitably will make certain to don?t fail to remember this web site and provides it a look on a continuing basis.

  291. check my blog ha detto:

    Everyone loves it whenever people get together and share views. Great website, stick with it.

  292. see it here ha detto:

    This is really interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your fantastic post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

  293. a fantastic read ha detto:

    One other issue is when you are in a circumstances where you will not have a co-signer then you may actually want to try to exhaust all of your educational funding options. You can get many awards and other free college funding that will provide you with funds to help with college expenses. Many thanks for the post.

  294. Live Result sgp ha detto:

    Another thing I’ve really noticed is the fact for many people, poor credit is the result of circumstances past their control. For example they may have already been saddled by having an illness so they have more bills for collections. It could be due to a work loss or perhaps the inability to do the job. Sometimes divorce or separation can truly send the financial situation in an opposite direction. Thanks sharing your ideas on this site.

  295. Live sgp ha detto:

    I used to be suggested this web site by way of my cousin. I am no longer sure whether or not this post is written by means of him as nobody else know such exact approximately my difficulty. You’re wonderful! Thanks!

  296. Thanks for the strategies you are sharing on this blog site. Another thing I’d prefer to say is that getting hold of some copies of your credit score in order to look at accuracy of each detail is the first action you have to conduct in credit score improvement. You are looking to clean up your credit profile from harmful details problems that ruin your credit score.

  297. Valuable info. Lucky me I found your site by accident, and I’m shocked why this accident didn’t happened earlier! I bookmarked it.

  298. The prediction of performance of earnings forecasts, and the levels of financial disclosure by European firms

  299. hot strippers ha detto:

    Thanks for your publication. I would also love to comment that the very first thing you will need to complete is determine whether you really need credit score improvement. To do that you will have to get your hands on a duplicate of your credit file. That should never be difficult, because the government makes it necessary that you are allowed to obtain one free of charge copy of your own credit report annually. You just have to request that from the right persons. You can either read the website for that Federal Trade Commission or contact one of the major credit agencies immediately.

  300. situs slot gacor ha detto:

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate to this brilliant blog! I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and will share this site with my Facebook group. Talk soon!

  301. I used to be able to find good advice from your blog articles.

  302. This is very interesting, You are a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your excellent post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

  303. I’m very pleased to uncover this site. I wanted to thank you for your time due to this wonderful read!! I definitely really liked every bit of it and I have you book marked to see new things on your blog.

  304. led linear lights ha detto:

    Thanks for your posting. I would also love to say this that the very first thing you will need to perform is verify if you really need credit improvement. To do that you need to get your hands on a replica of your credit score. That should not be difficult, considering that the government mandates that you are allowed to obtain one totally free copy of your credit report every year. You just have to request the right men and women. You can either read the website with the Federal Trade Commission or maybe contact one of the leading credit agencies directly.

  305. ISO agent program ha detto:

    Thanks for your tips. One thing I’ve got noticed is the fact banks and financial institutions know the spending behavior of consumers as well as understand that the majority of people max out their real credit cards around the holidays. They properly take advantage of this kind of fact and then start flooding your own inbox and snail-mail box using hundreds of Zero APR card offers soon after the holiday season closes. Knowing that when you are like 98 of the American community, you’ll jump at the possible opportunity to consolidate financial debt and switch balances for 0 interest rates credit cards.

  306. Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s really informative. I?m going to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

  307. I have been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this information So i?m happy to convey that I have a very good uncanny feeling I discovered just what I needed. I most certainly will make certain to don?t forget this site and give it a look regularly.

  308. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. After all I?ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  309. I have discovered that sensible real estate agents everywhere you go are Promoting. They are noticing that it’s more than simply placing a poster in the front place. It’s really with regards to building connections with these suppliers who at some point will become purchasers. So, when you give your time and energy to aiding these retailers go it alone — the “Law of Reciprocity” kicks in. Good blog post.

  310. I was able to find good information from your articles.

  311. Appreciate you for sharing all these wonderful blogposts. In addition, an excellent travel plus medical insurance system can often relieve those problems that come with vacationing abroad. Any medical crisis can rapidly become very costly and that’s bound to quickly place a financial weight on the family finances. Having in place the ideal travel insurance package prior to leaving is well worth the time and effort. Cheers

  312. Hi, I do think this is a great web site. I stumbledupon it 😉 I will revisit yet again since i have saved as a favorite it. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to help others.

  313. extra resources ha detto:

    Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this article reminds me of my previous roommate! He continually kept talking about this. I most certainly will send this article to him. Fairly certain he’ll have a very good read. Thank you for sharing!

  314. film porno ha detto:

    A few things i have observed in terms of laptop memory is the fact there are features such as SDRAM, DDR and many others, that must match the specs of the motherboard. If the computer’s motherboard is kind of current and there are no computer OS issues, modernizing the storage space literally takes under an hour. It’s one of many easiest personal computer upgrade techniques one can visualize. Thanks for expressing your ideas.

  315. situs bokep ha detto:

    you’re really a good webmaster. The website loading speed is incredible. It seems that you’re doing any unique trick. In addition, The contents are masterpiece. you have done a fantastic job on this topic!

  316. mp3 juice download ha detto:

    After exploring a handful of the articles on your site, I seriously appreciate your technique of writing a blog. I added it to my bookmark website list and will be checking back in the near future. Take a look at my web site too and tell me your opinion.

  317. Chauncey Blancett ha detto:

    Un sujet délicat en effet, mais vous avez clarifié les choses.

  318. download mp3 ha detto:

    Great information. Lucky me I came across your website by accident (stumbleupon). I’ve book marked it for later.

  319. Vernetta Jenkins ha detto:

    Quelle trouvaille ce blog! Je reviendrai, c’est sûr.

  320. I think other web-site proprietors should take this web site as an model, very clean and great user friendly style and design, let alone the content. You are an expert in this topic!

  321. see it here ha detto:

    Excellent article. I’m facing some of these issues as well..

  322. Patricia Treece ha detto:

    Quelle coïncidence, je pensais justement à ça. Merci de l’avoir partagé.

  323. An outstanding share! I have just forwarded this onto a coworker who was doing a little research on this. And he actually ordered me breakfast due to the fact that I discovered it for him… lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending some time to discuss this matter here on your website.

  324. Sergio Curbeam ha detto:

    Cet article mérite d’être lu par plus de gens. Si bien écrit.

  325. Howdy! This post could not be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!

  326. Thanks for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do a little research on this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more from this post. I am very glad to see such wonderful information being shared freely out there.

  327. I’m amazed by the quality of this content! The author has obviously put a great amount of effort into researching and structuring the information. It’s refreshing to come across an article that not only provides valuable information but also keeps the readers captivated from start to finish. Hats off to her for producing such a brilliant work!

  328. Thank you for this article. I will also like to mention that it can possibly be hard when you are in school and simply starting out to establish a long credit rating. There are many students who are just trying to endure and have a good or favourable credit history are often a difficult matter to have.

  329. mother kids ha detto:

    Somebody necessarily lend a hand to make significantly posts I’d state. That is the first time I frequented your website page and up to now? I amazed with the analysis you made to create this actual submit extraordinary. Magnificent task!

  330. Yesterday, while I was at work, my cousin stole my iPad and tested to see if it can survive a thirty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

  331. Your blog is a true gem in the vast online world. Your consistent delivery of high-quality content is admirable. Thank you for always going above and beyond in providing valuable insights. Keep up the fantastic work!

  332. mp3juice ha detto:

    Everything is very open with a really clear explanation of the issues. It was really informative. Your site is extremely helpful. Thank you for sharing!

  333. mp3 juice ha detto:

    An interesting discussion is worth comment. I think that you ought to write more about this topic, it may not be a taboo subject but generally people don’t talk about these topics. To the next! All the best.

  334. SIMPALL ha detto:

    I have observed that in the world the present moment, video games include the latest trend with kids of all ages. There are occassions when it may be impossible to drag your son or daughter away from the activities. If you want the very best of both worlds, there are plenty of educational gaming activities for kids. Interesting post.

  335. tanggapannya ha detto:

    Aw, this was a really nice post. Taking the time and actual effort to make a great article… but what can I say… I put things off a whole lot and never seem to get anything done.

  336. 大学毕业证 ha detto:

    Youre so cool! I dont suppose Ive learn anything like this before. So good to seek out anyone with some original thoughts on this subject. realy thanks for beginning this up. this web site is one thing that’s wanted on the net, somebody with somewhat originality. helpful job for bringing one thing new to the web!

  337. Hey there! I simply want to give you a big thumbs up for the excellent info you’ve got right here on this post. I will be coming back to your web site for more soon.

  338. 출장안마 ha detto:

    In a world where trustworthy information is more crucial than ever, your dedication to research and the provision of reliable content is truly commendable. Your commitment to accuracy and transparency shines through in every post. Thank you for being a beacon of reliability in the online realm.

  339. fortnite aimbot ha detto:

    I’m extremely impressed together with your writing skills and also with the structure on your weblog. Is that this a paid subject matter or did you customize it your self? Anyway stay up the excellent high quality writing, it is uncommon to look a nice blog like this one today..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *