Credito d’imposta formazione 4.0 * – Anche nel 2020 le imprese potranno beneficiare di questa agevolazione, mantenuta invariata nei contenuti.
L’incentivo fiscale con procedura automatica – ora in misura variabile, da un minimo del 30% per le GI ad un massimo del 50% per le PI – è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti.
Esso, inoltre, è riconosciuto fino a un importo massimo annuale di 300 mila euro per ciascuna azienda beneficiaria.
Permane la possibilità di accedere al beneficio da parte di tutte le imprese, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Le aziende che intendono spingere le vendite, corroborare la produzione e ottimizzare i propri processi interni tramite la digitalizzazione, potranno dunque raddoppiare l’opportunità beneficiando, da una parte, del credito d’imposta che riduce fino al 50% il costo dei lavoratori formati e, dall’altra, azzerando i costi dell’attività svolta tramite i finanziamenti dei Fondi Interprofessionali per la formazione professionale.
Per cogliere l’opportunità scrivi a olga.colajanni@centocinquanta.it
Formazione 4.0 *
Le attività formative dovranno essere incentrate sulle seguenti tematiche
– big data e analisi dei dati
– cloud e fog computing
– cyber security
– sistemi cyber-fisici
– prototipazione rapida
– sistemi di visualizzazione e realtà aumentata
– robotica avanzata e collaborativa
– interfaccia uomo macchina
– manifattura additiva
– internet delle cose e delle macchine
– integrazione digitale dei processi aziendali.
ed applicate agli ambiti: vendita e marketing, informatica, tecniche e tecnologie di produzione.