Diritto tributario e societario

Legge di bilancio 2019 – Principali novità in materia fiscale, di bilancio e di agevolazioni

Di seguito si riepilogano le principali novità in materia fiscale, di bilancio e di agevolazioni, contenute nella legge di bilancio 2019.

 

Argomento Descrizione

Estensione del regime forfetario ex L. 190/2014

La legge di bilancio 2019 modifica i requisiti di accesso e le cause di esclusione dal regime forfetario di cui alla L. 190/2014. Non viene incisa la restante disciplina del regime (ad esempio, determinazione del reddito, imposizione sostitutiva al 5% per i primi 5 anni dall’inizio dell’attività, esclusione da IVA, semplificazione degli adempimenti fiscali e contabili, riduzione dei contributi previdenziali).Soglia di ricavi/compensi fino a 65.000,00 euro

Dall’1.1.2019, possono accedere al regime le persone fisiche con ricavi e compensi non superiori, nell’anno precedente, a 65.000,00 euro. Sono, invece, rimossi i limiti connessi al sostenimento di spese per lavoro dipendente (5.000,00 euro) e per beni strumentali (20.000,00 euro), le quali, quindi, non devono più essere computate ai fini dell’accesso e della permanenza nel regime dall’1.1.2019.

Nel caso di esercizio contemporaneo di attività contraddistinte da differenti codici ATECO, ai fini del computo del limite di ricavi o compensi, si assume la somma dei ricavi e dei compensi relativi alle diverse attività esercitate.

Possesso di partecipazioni

La causa ostativa connessa al possesso di partecipazioni viene modificata come . Non possono utilizzare il regime forfetario gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che, contemporaneamente all’esercizio dell’attività:

partecipano a società di persone, associazioni o imprese familiari (art. 5 del TUIR);

controllano, direttamente o indirettamente, società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, che esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’im­pre­sa, arti o professioni.

Rispetto alla versione previgente della disposizione è stato aggiunto in modo esplicito il riferimento alle imprese familiari, alle srl non in regime di trasparenza e alle associazioni in partecipazione.

Contestuale o precedente attività di lavoro dipendente

La causa ostativa connessa allo svolgimento di attività di lavoro dipendente viene modificata come . Non possono utilizzare il regime le persone fisiche la cui attività d’impresa o di lavoro autonomo sia esercitata, prevalentemente, nei confronti di datori di lavoro, o soggetti direttamente o indirettamente ad essi riconducibili, con i quali:

sono in corso rapporti di lavoro;

oppure erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta.

Rispetto alla versione precedente della norma, non sussistono più limitazioni circa l’ammontare di redditi di lavoro dipendente e assimilati percepiti, in quanto ciò che rileva è che l’attività non sia svolta prevalentemente nei confronti dell’attuale, di eventuali altri datori di lavoro dei 2 anni precedenti, oppure di soggetti comunque agli stessi riconducibili.

Decorrenza

Le modifiche apportate al regime forfetario decorrono dall’1.1.2019. Pertanto, la nuova soglia di ricavi/compensi e le riformate cause ostative devono essere considerate in occasione del primo accesso al regime nel 2019, oppure per verificarne la permanenza per i soggetti che già lo applicavano nel 2018.

Imposta sostitutiva per ricavi/compensi fino a 100.000,00 euro

Viene istituita un’imposta sostitutiva pari al 20% sui redditi d’impresa e di lavoro autonomo delle persone fisiche. Il regime agevolato è condizionato:al rispetto di un limite di ricavi e compensi;all’assenza, durante la sua applicazione, di una serie di condizioni ostative.

Soglia di ricavi e compensi

Il regime è fruibile dai soggetti che hanno conseguito ricavi o percepito compensi compresi nell’intervallo tra 65.001,00 e 100.000,00 euro, nel periodo d’imposta precedente a quello per il quale è presentata la dichiarazione. Il limite può essere ragguagliato ad anno.

In caso di esercizio contemporaneo di più attività, per il computo dell’intervallo di ricavi o compensi, si assume la somma dei ricavi e dei compensi relativi alle diverse attività esercitate.

Condizioni ostative

Le condizioni che precludono l’utilizzo del nuovo regime sono analoghe a quelle previste per il regime forfetario ex L. 190/2014:

utilizzo di regimi speciali IVA e di determinazione forfetaria del reddito;

residenza fiscale all’estero (fatta eccezione per i residenti in Stati UE/SEE che producono in Italia almeno il 75% del reddito complessivo);

compimento, in via esclusiva o prevalente, di cessioni di fabbricati o loro porzioni, di terreni edificabili o di mezzi di trasporto nuovi;

esercizio di attività d’impresa, arti o professioni e, contemporaneamente all’esercizio dell’attività, partecipazione in società di persone, associazioni o imprese familiari (art. 5 del TUIR) o controllo, diretto o indiretto, di società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, che esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni;

esercizio dell’attività prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in essere o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta o nei confronti di soggetti agli stessi direttamente o indirettamente riconducibili.

Determinazione del reddito

Il reddito d’impresa o di lavoro autonomo è determinato con i criteri ordinari.

Imposizione sostitutiva

Sul reddito d’impresa o di lavoro autonomo è applicata un’imposta sostitutiva dell’IRPEF, delle relative addizionali regionale e comunale e dell’IRAP, pari al 20%.

Esonero dalle ritenute d’acconto

I ricavi e i compensi non sono assoggettati a ritenuta d’acconto da parte del sostitu­to d’imposta. A tale fine, i contribuenti devono rilasciare un’apposita dichiarazione dalla quale risulti che il reddito cui le somme afferiscono è soggetto all’imposta sostitutiva in esame.

Adempimenti contabili e fiscali

Gli adempimenti contabili e fiscali sono quelli ordinariamente previsti dalla vigente normativa per gli esercenti arti e professioni, nonché per le persone fisiche che esercitano attività d’impresa operanti in contabilità semplificata oppure ordinaria.

Esonero dalla qualifica di sostituto d’imposta

Le persone fisiche che utilizzeranno la nuova misura non saranno tenute ad operare le ritenute alla fonte di cui al Titolo III del DPR 600/73 in qualità di sostituto d’imposta, pur restando obbligate ad indicare, nella dichiarazione dei redditi, il codice fiscale del percettore dei redditi per i quali all’atto del pagamento degli stessi non è stata operata la ritenuta e l’ammontare dei redditi stessi.

Esclusione da IVA

Per i soggetti che applicheranno il nuovo regime opererà l’esonero dall’IVA e dai relativi adempimenti, secondo le medesime disposizioni previste per il regime forfetario. Conntemente, non vi è addebito dell’IVA a titolo di rivalsa, né detrazione di quella assolta, dovuta o addebitata sugli acquisti, anche intracomunitari, e sulle importazioni.

Fatturazione elettronica

A differenza del regime forfetario, l’applicazione del regime di favore in esame non esonera dall’obbligo di fatturazione elettronica previsto dal DLgs. 5.8.2015 n. 127.

Decorrenza

Il regime sarà operativo a decorrere dall’1.1.2020.

Definizione dei ruoli da omesso versamento

 

Viene introdotta una sanatoria dei ruoli derivanti da omesso versamento di imposte e contributi dichiarati.La definizione è circoscritta ai carichi trasmessi agli Agenti della riscossione dal 2000 al 2017, derivanti da tributi dichiarati e non versati emergenti dalla liquidazione automatica della dichiarazione.Solo i ruoli beneficiano della sanatoria, pertanto sono esclusi gli avvisi bonari successivi alla liquidazione della dichiarazione, salvo che il ruolo sia stato già formato e consegnato entro il 31.12.2017.

Deve trattarsi di debiti di persone fisiche che presentano un indice ISEE su base familiare non superiore a 20.000,00 euro. Sono di connza esclusi i debiti delle società, di persone o di capitali, e di altri enti, non trattandosi di persone fisiche.

Devono inoltre essere debiti diversi da quelli dell’art. 4 del DL 119/2018 (che prevede l’annullamento di diritto dei carichi sino a 1.000,00 euro del periodo 2000-2010).

Ambito applicativo

La legge parla espressamente di omesso versamento di imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali scaturenti dalle attività di liquidazione automatica delle dichiarazioni stesse. Sembra pertanto si possa trattare solo di imposte sui redditi, IVA, IRAP e imposte sostitutive.

Sono quindi esclusi dalla definizione in esame gli importi che:

derivano da atti impositivi, quali avvisi di accertamento, di liquidazione, di recupero del credito d’imposta;

emergono dal controllo formale della dichiarazione, come le spese detraibili e gli oneri deducibili dal reddito complessivo non adeguatamente documentati.

 

Rientrano anche i contributi dovuti dagli iscritti alle Casse professionali o alle Gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi dell’INPS (es. Gestione Artigiani e Commercianti e Gestione separata ex L. 335/95), con esclusione di quelli richiesti con accertamento.

Stralcio del debito a titolo di capitale

Lo stralcio del debito si applica a chi ha un ISEE del nucleo familiare non superiore a 20.000,00 euro e consente di pagare la cartella di pagamento con stralcio intero di sanzioni e interessi di mora (art. 30 del DPR 602/73), corrispondendo:

il 16% dell’imposta e altri interessi, se l’ISEE è fino a 8.500,00 euro;

il 20% dell’imposta e altri interessi, se l’ISEE è superiore a 8.500,00 euro e fino a 12.500,00 euro;

il 35% dell’imposta e altri interessi, se l’ISEE è superiore a 12.500,00 euro e fino a 20.000,00 euro.

 

Bisogna pagare l’aggio di riscossione parametrato alle somme da corrispondere al netto dello stralcio.

Gli “altri interessi”, a livello generale, dovrebbero essere non quelli di mora bensì quelli contestati nella cartella di pagamento ma relativi alla fase antecedente al ruolo.

Debitori soggetti a procedura di liquidazione

Sono automaticamente compresi nel saldo e stralcio i debitori per i quali è stata aperta la procedura di liquidazione di cui all’art. 14-ter della L. 3/2012.

In tal caso, occorre pagare solo il 10% dell’imposta e altri interessi.

Termini e adempimenti

La procedura inizia con l’apposita domanda all’Agente della riscossione (Agen-
zia delle Entrate-Riscossione o Riscossione Sicilia SPA) da presentare, entro il 30.4.2019, a cura del debitore, in cui si manifesta la volontà di definire e si indicano i carichi che possono rientrare nella sanatoria (la definizione può essere quindi parziale).

Entro il 31.10.2019, Agenzia delle Entrate-Riscossione comunica la liquidazione degli importi dovuti, oppure il diniego qualora le somme indicate dal contribuente nell’istanza non rientrino nella definizione (esempio, carichi non derivanti da omessi versamenti).

L’invio della domanda ha gli stessi effetti dell’istanza di rottamazione dei ruoli: tra l’altro, non possono essere proseguite le azioni esecutive, né adottate misure cautelari come fermi e ipoteche.

Controllo sull’indice ISEE

Nei casi in cui sorgano fondati dubbi sulla correttezza dei dati autodichiarati, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, anche in collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate, effettua un controllo sui medesimi.

Il controllo può essere effettuato sino al 31.12.2024.

Versamenti

Gli importi dovuti sono corrisposti in base alle nti rate:

35% con scadenza 30.11.2019;

20% con scadenza 31.3.2020;

15% con scadenza il 31.7.2020;

15% con scadenza il 31.3.2021;

15% con scadenza il 31.7.2021.

 

A decorrere dall’1.12.2019 si applicano gli interessi di rateizzazione al tasso del 2% annuo.

Rimane ferma la possibilità di pagare in unica soluzione entro il 30.11.2019.

Il mancato, tardivo, oppure insufficiente pagamento comporta la revoca di diritto della definizione, con riemersione del residuo debito a titolo di imposta, sanzioni e interessi di mora. Tuttavia, un ritardo contenuto nei 5 giorni non ha effetti pregiudizievoli.

Implicazioni con la c.d. “rottamazione dei ruoli”

L’istanza può essere presentata anche dai contribuenti che, avendo presentato domanda per le pregresse rottamazioni dei ruoli non hanno poi eseguito i pagamenti, o sono decaduti dalla rottamazione per avere pagato tardivamente o in misura insufficiente le rate.

Sembra potersi sostenere che rientrano nella sanatoria in oggetto anche i debitori che, essendone tenuti, non hanno effettuato il pagamento, entro il 7.12.2018, delle rate da rottamazione scadute a luglio, settembre e ottobre 2018.

Quanto corrisposto a seguito della rottamazione dei ruoli è considerato un acconto ai fini della definizione in esame, ma in nessun caso si ha il diritto alla restituzione di quanto già corrisposto.

Conversione della domanda in rottamazione dei ruoli

Nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, riscontrato il difetto dei requisiti per fruire della definizione prevista dalla legge di bilancio 2019, opponga il diniego, i debiti, in costanza dei requisiti di legge, sono automaticamente inclusi nella rottamazione dei ruoli di cui all’art. 3 del DL 119/2018, con stralcio di soli sanzioni e interessi di mora (e obbligo di pagamento per intero delle imposte, a prescindere dall’ISEE).

Le somme potranno essere versate in 17 rate:

la prima, pari al 30%, con scadenza il 30.11.2019;

le restanti 16, pari ciascuna al 4,375%, con scadenza il 31.7 e il 30.11 di ciascun anno a decorrere dal 2020 e fino al 2027; sono dovuti gli interessi al 2% annuo a decorrere dall’1.12.2019.

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi – Esclusione per i dati trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria Viene stabilito che, per il periodo d’imposta 2019, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria ai sensi dell’art. 3 co. 3 e 4 del DLgs. 175/2014 e dei relativi decreti ministeriali “non possono emettere fatture elettroniche”, ai sensi dell’art. 1 co. 3 del DLgs. 127/2015, per le operazioni i cui dati sono da inviare al Sistema TS.Inoltre, si precisa che i dati fiscali trasmessi al Sistema TS possono essere utilizzati solo dalle Pubbliche amministrazioni ed esclusivamente:per garantire l’applicazione delle norme in materia tributaria e doganale;

ovvero, in forma aggregata, per il monitoraggio della spesa pubblica e privata complessiva.

 

Analoga modifica viene inserita nell’art. 17 del DL 119/2018, in base al quale l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, che entrerà in vigore, a regime, dall’1.1.2020, potrà essere adempiuto mediante l’invio dei dati al Sistema TS. Anche in tal caso vengono definiti i limiti di utilizzo dei dati trasmessi.

Trasmissione telematica dei corrispettivi – Credito d’imposta per l’adeguamento

Vengono modificate le modalità di erogazione del contributo previsto ai fini dell’adeguamento o della sostituzione dei registratori di cassa da parte dei commercianti al minuto di cui all’art. 22 del DPR 633/72.Infatti, a partire dall’1.1.2020, entrerà in vigore l’obbligo generalizzato di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi di cui all’art. 2 del DLgs. 127/2015, introdotto dall’art. 17 del DL 119/2018, e i commercianti al minuto saranno tenuti a dotarsi di strumenti idonei per adempiere al nuovo obbligo.A tal fine, per gli anni 2019 e 2020, è stata prevista l’attribuzione di un contributo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto o l’adattamento degli apparecchi (entro il limite di 250,00 euro in caso di acquisto e di 50,00 euro in caso di adattamento, con riferimento a ciascun apparecchio).

Originariamente, l’art. 2 co. 6-quinquies del DLgs. 127/2015 prevedeva che il contributo fosse riconosciuto all’acquirente sotto forma di sconto sul prezzo praticato dal fornitore, il quale, successivamente, avrebbe ottenuto il relativo rimborso mediante il riconoscimento di un credito d’imposta.

La legge di bilancio 2019 modifica la suddetta disposizione stabilendo che il credito d’imposta sia riconosciuto direttamente all’acquirente. Quest’ultimo potrà utilizzare il credito in compensazione, ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97, a partire dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese in cui:

viene registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento degli apparecchi;

risulta pagato, mediante mezzi tracciabili, il relativo corrispettivo.

 

Le disposizioni attuative per l’erogazione del contributo saranno emanate con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Contratti di sponsorizzazione e pubblicità – Obblighi di fatturazione e registrazione in capo alle ASD Viene abrogato il co. 02 dell’art. 10 del DL 119/2018, che prevedeva specifiche modalità di assolvimento degli obblighi di fatturazione e registrazione delle fatture per i soggetti che si avvalgono del regime speciale di cui alla L. 398/91 (es. associazioni sportive dilettantistiche).Nello specifico, era previsto che tali obblighi, ove relativi a contratti di sponsorizzazione o pubblicità, dovessero essere adempiuti dai cessionari soggetti passivi IVA stabiliti in Italia per conto dei soggetti in regime speciale.Resta fermo, tuttavia, quanto disposto dal co. 01 dell’art. 10 del DL 119/2018, in base al quale i soggetti che si avvalgono del regime speciale di cui alla L. 398/91:

sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica di cui all’art. 1 co. 3 del DLgs. 127/2015 se hanno conseguito, nel periodo d’imposta precedente, proventi da attività commerciali per un importo non superiore a 65.000,00 euro;

assicurano che la fattura sia emessa per loro conto dal cessionario o committente soggetto passivo d’imposta se, nel periodo d’imposta precedente, hanno conseguito proventi da attività commerciali per un importo superiore a 65.000,00 euro.

Fatturazione elettronica nei confronti di consumatori finali Viene previsto che le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali siano rese disponibili mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate soltanto su richiesta degli stessi soggetti.La disposizione, che modifica l’art. 1 co. 3 del DLgs. 127/2015, è volta a garantire il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

Riporto delle perdite fiscali per i soggetti IRPEF

Viene modificato il regime fiscale delle perdite dei soggetti IRPEF (art. 8 del TUIR):equiparando il trattamento fiscale delle perdite d’impresa in contabilità semplificata e ordinaria, con la connte previsione di scomputo delle perdite dal solo reddito d’impresa;introducendo il principio in base al quale le eccedenze sono portate a riduzione dei redditi dei periodi d’imposta successivi limitatamente all’80% di questi ultimi, per l’intero importo che trova capienza in essi, senza limitazioni temporali (le “perdite di periodo” continuano, invece, ad essere portate in compensazione con eventuali ulteriori redditi d’impresa conseguiti dal soggetto IRPEF nel medesimo periodo, senza che si applichi il limite dell’80%).

Perdite prodotte da snc e sas e imputate a società di capitali

A norma dell’art. 101 co. 6 del TUIR, le perdite attribuite per trasparenza ai soggetti IRES dalle società in nome collettivo e in accomandita semplice sono utilizzabili solo in abbattimento degli utili attribuiti per trasparenza dalla stessa società che ha generato le perdite.

Nell’ambito di tale disposizione, è eliminato il limite quinquennale al riporto delle perdite; pur in assenza di indicazioni normative, la società di capitali partecipante dovrebbe utilizzare le perdite nel limite dell’80% del reddito successivamente imputato dalla società di persone.

Perdite prodotte da srl che hanno optato per il regime di trasparenza fiscale

Le perdite imputate dalle srl che hanno esercitato l’opzione per la trasparenza fiscale delle società a ristretta base societaria sono computate in diminuzione del reddito d’impresa del medesimo periodo e, per l’eccedenza, dal reddito d’impresa dei periodi successivi, nel limite dell’80% di quest’ultimo, senza limitazioni temporali (art. 116 co. 2 del TUIR).

Le perdite prodotte dalle srl che optano per la trasparenza fiscale (art. 116 co. 2-bis del TUIR):

non sono riportabili in caso di trasferimento della maggioranza delle partecipazioni e modifica dell’attività principale esercitata (art. 84 co. 3 del TUIR);

se riferite a un soggetto che fruisce di un regime di esenzione dell’utile (es. cooperativa), sono riportabili per l’ammontare che eccede l’utile che non ha concorso alla formazione del reddito negli esercizi precedenti (art. 84 co. 1 secondo periodo del TUIR).

Decorrenza

Le modifiche operano con effetto dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2017 (vale a dire, dal periodo d’imposta 2018).

Disposizioni transitorie

Per i soggetti in contabilità ordinaria non sono previste apposite disposizioni transitorie. Tuttavia, sulla base di precedenti chiarimenti ufficiali, la nuova disciplina dovrebbe essere applicabile anche alle perdite maturate nei periodi d’imposta anteriori a quello di entrata in vigore delle modifiche, in particolare a quelle maturate nei periodi 2013-2014-2015-2016-2017, e risulterebbe già applicabile in sede di calcolo delle imposte dovute per il 2018.

Per le imprese in contabilità semplificata, invece, sono state elaborate apposite disposizioni transitorie.

La prima disposizione transitoria consente di recuperare la parte non compensata del­la perdita fiscale relativa al periodo d’imposta 2017 (e risultante dal modello RED­DITI 2018). Nello specifico, la quota di perdita 2017 non compensata con il reddito complessivo di tale anno è computata in diminuzione dei redditi d’impresa conseguiti:

nei periodi d’imposta 2018 e 2019, in misura non superiore al 40% degli stessi e per l’intero importo che trova capienza in essi;

nel periodo d’imposta 2020, in misura non superiore al 60% degli stessi e per l’intero importo che trova capienza in essi.

 

La seconda disposizione transitoria limita (rispetto alla soglia dell’80%) la deducibilità delle perdite che si producono nel 2018 e 2019. Nello specifico, in deroga al nuovo art. 8 co. 3 del TUIR, per le imprese minori:

le perdite del periodo 2018 sono computate in diminuzione dei redditi d’im­pre­sa relativi ai periodi d’imposta 2019 e 2020 in misura non superiore, rispettivamente, al 40% e al 60% dei medesimi e per l’intero importo che trova capienza in essi;

le perdite del periodo 2019 sono computate in diminuzione dei redditi d’im­pre­sa relativi al periodo d’imposta 2020 in misura non superiore al 60% dei medesimi e per l’intero importo che trova capienza in essi.

Estromissione dell’immobile dell’imprenditore individuale –
Riapertura
Viene riaperta la disciplina dell’estromissione dell’immobile strumentale dell’im­pren­­ditore individuale, che consente di fare transitare l’immobile dalla sfera imprenditoriale a quella “privata” della persona con un’imposizione ridotta.Imprenditori ammessi all’agevolazionePossono beneficiare delle agevolazioni gli imprenditori individuali che risultano in attività:

sia alla data del 31.10.2018 (data alla quale gli immobili strumentali devono risultare posseduti dall’imprenditore);

sia alla data dell’1.1.2019 (data alla quale sono riferiti gli effetti dell’estromi­ssione).

 

L’agevolazione non compete, invece, all’imprenditore individuale che, pur rivestendo tale qualifica alla data del 31.10.2018, abbia cessato la propria attività d’impre­sa prima dell’1.1.2019.

Immobili oggetto dell’agevolazione

L’estromissione agevolata può indistintamente riguardare gli immobili strumentali per natura e gli immobili strumentali per destinazione. Non possono, invece, essere estromessi in modo agevolato né gli immobili “merce”, né gli immobili che, pur se appartenenti all’impresa, non sono strumentali.

Imposta sostitutiva dell’8%

Il regime agevolativo in esame prevede:

l’assoggettamento della plusvalenza derivante dall’estromissione (pari alla differenza tra il valore di mercato dell’immobile e il suo costo fiscalmente riconosciuto) ad un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’IRAP pari all’8%;

la possibilità di determinare la plusvalenza assumendo, in luogo del valore normale dell’immobile, il suo valore catastale.

 

L’estromissione agevolata può essere effettuata anche nell’ipotesi in cui, non emer­gendo alcuna differenza tra il valore normale (o il valore catastale) dell’im­mobile estromesso ed il relativo valore fiscalmente riconosciuto, manchi di fatto la base imponibile cui applicare l’imposta sostitutiva.

Adempimenti

Per le estromissioni perfezionate ai sensi della legge di bilancio 2019:

l’operazione deve avvenire tra l’1.1.2019 e il 31.5.2019, anche mediante comportamento concludente (es. annotazione nelle scritture contabili);

gli effetti dell’estromissione retroagiscono all’1.1.2019;

l’imposta sostitutiva deve essere corrisposta per il 60% entro il 30.11.2019 e per il rimanente 40% entro il 16.6.2020.

Rivalutazione dei beni d’impresa – Riapertura

Viene riaperta la disciplina della rivalutazione dei beni d’impresa, che consente di iscrivere nell’attivo patrimoniale maggiori valori in relazione a tali beni dietro il versamento di un’imposta sostitutiva.Ambito soggettivoPossono beneficiare della misura in commento, di fatto, tutti i soggetti operanti in regime di impresa come società di capitali, enti commerciali, società di persone commerciali, imprenditori individuali ed enti non commerciali (per i beni appartenenti all’impresa), stabili organizzazioni di soggetti non residenti, ecc.

Per le società di persone e gli imprenditori individuali, la rivalutazione è possibile anche se viene adottata la contabilità semplificata.

Bilancio di riferimento per il possesso

Sono rivalutabili i beni risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31.12.2017.

Bilancio di rivalutazione

La rivalutazione deve essere eseguita nel bilancio dell’esercizio successivo a quello in corso al 31.12.2017 (bilancio al 31.12.2018, per i soggetti “solari”).

Beni rivalutabili

Possono essere rivalutati i beni materiali e immateriali, con esclusione dei beni “merce”, nonché le partecipazioni in imprese controllate e collegate costituenti immobilizzazioni.

Imposta sostitutiva

I maggiori valori sono riconosciuti con il pagamento di un’imposta sostitutiva pari:

al 16%, per i beni ammortizzabili;

al 12%, per i beni non ammortizzabili.

 

L’imposta sostitutiva è versata in un’unica soluzione, entro il termine per il versamento del saldo delle imposte sui redditi dovute per il periodo d’imposta con riferimento al quale la rivalutazione è eseguita (trattasi, per i soggetti “solari”, del termine per il versamento a saldo delle imposte dovute per il periodo d’imposta 2018).

Decorrenza degli effetti fiscali

Gli effetti della rivalutazione decorrono:

dal terzo esercizio successivo (dal 2021, per i soggetti “solari”), in termini generali;

dall’inizio del quarto esercizio successivo (dall’1.1.2022, per i soggetti “solari”), per le plusvalenze e le minusvalenze.

Tassazione agevolata degli utili reinvestiti in beni strumentali e in occupazione

Viene introdotto un regime di tassazione ridotta degli utili reinvestiti per l’acqui­si­zione di beni materiali strumentali e/o per l’incremento dell’occupazione.Soggetti beneficiariPossono fruire dell’agevolazione i soggetti IRES e i soggetti IRPEF (anche in contabilità semplificata, a determinate condizioni).

Sono esclusi i soggetti che determinano il reddito secondo criteri forfetari.

Calcolo dell’agevolazione

Il reddito complessivo netto dichiarato da società ed enti di cui all’art. 73 del TUIR può essere assoggettato all’aliquota IRES ridotta di 9 punti percentuali (quindi 15%), per la parte corrispondente agli utili del periodo d’imposta precedente a quello per il quale è presentata la dichiarazione, conseguiti nell’esercizio di attività commerciali, accantonati a riserve diverse da quelle di utili non disponibili, nei limiti dell’importo corrispondente alla somma:

degli investimenti effettuati in beni materiali strumentali nuovi ex art. 102 del TUIR;

del costo del personale dipendente assunto con contratto a tempo determi­nato o indeterminato.

 

L’agevolazione consente quindi di assoggettare ad aliquota IRES ridotta la parte di reddito complessivo corrispondente al minore tra:

l’ammontare degli utili accantonati a riserve disponibili;

la somma tra l’ammontare degli investimenti in beni strumentali nuovi e dell’incremento occupazionale.

 

Con riferimento ai soggetti IRPEF, l’agevolazione consiste nell’applicare alla quota parte del reddito complessivo attribuibile al reddito d’impresa le aliquote IRPEF di cui all’art. 11 del TUIR ridotte di 9 punti percentuali a partire da quella più elevata.

Viene previsto un meccanismo di riporto delle eccedenze di utili e dei parametri per il calcolo dell’agevolazione.

Investimenti in beni strumentali – Esclusioni

Sono esclusi dall’agevolazione:

gli immobili;

i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta, di cui all’art. 164 co. 1 lett. b-bis) del TUIR;

i beni immateriali.

Cumulabilità con altre agevolazioni

La tassazione agevolata in commento è cumulabile con altri benefìci eventual­mente concessi, ad eccezione di quelli che prevedono regimi forfetari di deter­mi­nazione del reddito.

Decorrenza

La nuova disposizione si applica a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2018 (dal 2019, per i soggetti “solari”).

Iper-ammortamenti – Proroga con modifiche La maggiorazione di cui all’art. 1 co. 9 della L. 232/2016 (c.d. “iper-ammor­tamenti”) viene prorogata in relazione agli investimenti effettuati entro il 31.12.2019, ovvero entro il 31.12.2020 a condizione che entro il 31.12.2019:l’ordine risulti accettato dal venditore;sia effettuato il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.

Nuova misura della maggiorazione

La nuova versione dell’iper-ammortamento prevede l’introduzione di diverse misure in ragione dell’ammontare degli investimenti effettuati.

In particolare, la maggiorazione del costo di acquisizione degli investimenti si applica con le nti misure:

170%, per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;

100%, per gli investimenti compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro;

50%, per gli investimenti compresi tra 10 e 20 milioni di euro.

Maggiorazione relativa ai beni immateriali

È prorogata per lo stesso periodo anche la correlata maggiorazione del 40% per gli investimenti in beni immateriali.

Inoltre, viene ampliato l’ambito di applicazione di tale maggiorazione, includendo anche i costi sostenuti a titolo di canone per l’accesso, mediante soluzioni di cloud­computing, a beni immateriali di cui all’Allegato B della L. 232/2016, limitata­mente alla quota del canone di competenza del singolo periodo d’imposta di vigenza della disciplina agevolativa.

Abrogazione dell’ACE È stata abrogata l’ACE (art. 1 del DL 201/2011), agevolazione che consentiva di portare in deduzione dal reddito d’impresa una quota dello stesso proporzionale agli incrementi netti di patrimonio registrati rispetto alla dotazione esistente al termine dell’esercizio in corso al 31.12.2010.L’agevolazione esplica ancora efficacia per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2018, seppure con un coefficiente ulteriormente ridotto all’1,5%, rispetto a quello dell’1,6% applicato per il periodo d’imposta precedente.Dal 2019 l’agevolazione è, invece, soppressa: sarà, però, ancora possibile utilizzare le eccedenze ACE formatesi sino al 2018 (esse derivano da incrementi di patrimonio netto non sfruttati in quanto il reddito d’impresa era inferiore a quello agevolabile, o l’impresa era in perdita).
Abrogazione dell’IRI In deroga allo Statuto dei diritti del contribuente, la legge di bilancio 2019 dispone la definitiva abrogazione dell’IRI e, quindi, dell’art. 55-bis del TUIR.In origine, l’IRI avrebbe dovuto applicarsi dal 2017, ma l’art. 1 co. 1063 della L. 205/2017 ne aveva già differito la decorrenza al 2018.In sostanza, con la nuova norma l’IRI non risulta mai entrata in vigore.
Introduzione dell’imposta sui servizi digitali (c.d. web tax”)

Viene istituita la nuova imposta sui servizi digitali (c.d. “web tax”), in sostituzione dell’imposta sulle transazioni digitali disciplinata dai co. 1011 – 1019 dell’art. 1 della L. 27.12.2017 n. 205 (legge di bilancio 2018) e mai entrata in vigore.Ambito di applicazione oggettivoLa nuova imposta si applica esclusivamente sui ricavi derivanti dalla fornitura dei nti servizi:

veicolazione su una interfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia;

messa a disposizione di una interfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e di interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni e servizi;

trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dall’utilizzo dell’interfaccia digitale.

 

Sono comunque esclusi dall’ambito oggettivo di applicazione dell’im­po­sta i servizi “infragruppo”, ossia i servizi resi a soggetti che, ai sensi dell’art. 2359 c.c., si considerano controllati, controllanti o controllati dallo stesso soggetto controllante.

Ambito di applicazione soggettivo

L’imposta sui servizi digitali si applica quando contemporaneamente:

il prestatore del servizio è un soggetto esercente attività d’im­presa che, singolar­mente o a livello di gruppo, realizza con­giuntamente nel corso di un anno solare:

un ammontare non inferiore a 750 milioni di euro di ricavi complessivi, ovunque realizzati e da qualunque attività de­rivanti;

un ammontare non inferiore a 5,5 milioni di euro di ricavi derivanti da servizi digitali rilevanti ai fini dell’imposta e realizzati in Italia;

l’utente del servizio è un soggetto che si considera loca­liz­zato in Italia nell’anno solare in cui il servizio è tassabile.

 

Il prestatore dei servizi che abbia i requisiti soggettivi di ricavi che lo rendono soggetto passivo di imposta, ma sia al contempo un sog­getto non residente, privo di una stabile organizzazione in Italia e di un numero identificativo ai fini IVA, deve fare richiesta all’Agenzia delle Entrate di un numero identificativo ai fini dell’imposta sui servizi digitali secondo le modalità che saranno stabilite da un apposito prov­­ve­dimento dell’Agenzia delle Entrate.

Misura e applicazione dell’imposta

L’imposta è dovuta nella misura del 3% e si applica sull’ammontare dei ricavi tassabili realizzati dal soggetto passivo in ciascun trimestre e assunti al lordo dei costi e al netto dell’IVA e di altre imposte indirette.

L’onere di procedere all’applicazione, al calcolo e al versamento del­l’imposta grava sul prestatore del servizio, il quale è tenuto:

al ver­samento dell’imposta entro il mese successivo al trimestre cui si riferisce;

alla presentazione, entro 4 mesi dalla chiusura dell’anno solare, della dichia­ra­zione annuale dell’ammontare dei servizi tassa­bili prestati.

Disposizioni attuative

Si demanda ad un apposito decreto interministeriale l’approvazione delle disposizioni di attuazione della nuova imposta, da emanare entro l’1.5.2019.

Per quanto riguarda invece gli aspetti più prettamente applicativi, si rinvia ad uno o più provvedimenti dell’Agenzia del­le Entrate.

Decorrenza

La nuova imposta sui servizi digitali si applicherà a decorrere dal 60° giorno successivo alla pubblicazione sulla G.U. del suddetto decreto attuativo.

Deducibilità delle quote di ammortamento dell’avviamento e delle altre attività immateriali Viene stabilito che le quote di ammortamento relative al valore dell’avviamento e delle altre attività immateriali che hanno dato luogo all’iscrizione di attività per imposte anticipate (deferred tax assets, DTA) cui si applica la disciplina sulla trasformazione in crediti d’imposta e che risultano non ancora dedotte (ai fini IRES e IRAP) fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2017, sono deducibili:per il 5% del loro ammontare complessivo nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2019;per il 3% nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2020;

per il 10% del loro ammontare complessivo nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2021;

per il 12% del loro ammontare complessivo nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2022 e fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2027;

per il 5% del loro ammontare complessivo nei periodi d’imposta in corso al 31.12.2028 e al 31.12.2029.

 

In sostanza, l’ammontare complessivo di tali componenti negativi non dedotti, indipendentemente dall’anno di iscrizione in bilancio, sarà deducibile in modo scaglionato lungo l’orizzonte temporale e in base alle percentuali previste dalla norma in esame, in deroga alla disciplina generale.

In particolare, viene disposta la deducibilità delle suddette poste in un arco temporale di 11 anni dal periodo d’imposta 2019 al periodo d’imposta 2029 (per i soggetti “solari”), con differenti percentuali. Per il periodo d’imposta 2018 (per i soggetti “solari”) non viene concessa alcuna deducibilità.

Restano ferme le quote di ammortamento previste precedentemente all’1.1.2019, se di minore ammontare rispetto a quelle rideterminate in base alla disposizione in esame; in tal caso, la differenza (tra le quote di ammortamento precedenti e quelle rideterminate) è deducibile nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2029.

Ambito applicativo

La disciplina sulla trasformazione delle attività per imposte anticipate in crediti d’imposta è stata originariamente introdotta dal DL 29.12.2010 n. 225 (conv. L. 26.2.2011 n. 10) per favorire la patrimonializzazione delle banche e degli intermediari finanziari.

La ris. Agenzia delle Entrate 22.9.2011 n. 94 ha chiarito che la disposizione può essere applicata anche da soggetti IRES diversi dagli enti creditizi e finanziari, purché costituiti in una forma giuridica che prevede l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci o di un altro organo competente per legge.

Il DL 27.6.2015 n. 83 (conv. L. 6.8.2015 n. 132) ha, poi, escluso la possibilità di trasformare in crediti d’imposta le attività per imposte anticipate relative al valore dell’avviamento e delle altre attività immateriali, in riferimento alle DTA iscritte per la prima volta a partire dai bilanci 2015 (per i soggetti “solari”).

La disciplina della trasformazione in crediti d’imposta ha continuato, quindi, a trovare applicazione soltanto in riferimento allo stock di DTA accumulatosi fino al 2014. Tale stock è andato esaurendosi gradualmente per effetto dell’ordinario processo di assorbimento previsto dalle specifiche disposizioni fiscali che l’hanno originato e delle eventuali trasformazioni in credito d’imposta.

Aumento della percentuale di deducibilità IRPEF/IRES dell’IMU Viene aumentata dal 20% al 40% la percentuale di deducibilità dal reddito di impresa e di lavoro autonomo, ai fini IRPEF e IRES, dell’IMU relativa agli immobili strumentali.Analogamente, diviene deducibile, nella misura del 40%, l’IMI della Provincia autonoma di Bolzano e l’IMIS della Provincia autonoma di Trento.Decorrenza

In assenza di un’espressa disposizione transitoria, la modifica opera dall’1.1.2019, vale a dire dal periodo d’imposta 2019 per i soggetti “solari”.

Modifica del regime transitorio di deducibilità delle svalutazioni e perdite su crediti di banche e assicu­razioni

Viene modificato il regime transitorio previsto dall’art. 16 co. 3 – 4 e 8 – 9 del DL 83/2015 in ordine alla deducibilità, ai fini IRES e IRAP, delle perdite su crediti di banche, società finanziarie e assicu­razioni.Disciplina applicabile ai fini IRESDal 2015 (soggetti “solari”), sono interamente deducibili, nell’esercizio di im­pu­tazione a Conto economico (art. 106 co. 3 del TUIR, come modificato, da ultimo, dall’art. 16 co. 1 del DL 83/2015):

le svalutazioni e le perdite sui crediti (al netto delle rivalutazioni) vantati dagli intermediari finanziari (es. banche e società finanziarie) verso la propria clientela (iscritti in bilancio a tale titolo), nonché dalle assicurazioni verso gli assicurati;

le perdite sugli stessi crediti derivanti da cessione a titolo oneroso.

 

Prima delle modifiche introdotte dal DL 83/2015, invece, le svalutazioni e le perdite su crediti verso la clientela iscritti in bilancio a tale titolo (al netto delle rivalutazioni), diverse da quelle realizzate me­diante cessione a titolo oneroso, erano deducibili in quote co­stanti nell’esercizio in cui erano contabilizzate e nei quattro successivi.

In via transitoria, per il primo periodo di applicazione della nuova disciplina (2015, per i soggetti “solari”), le svalutazioni e le perdite su crediti verso la cli­en­tela, iscritti in bilancio a tale titolo (al netto delle rivalutazioni), diverse da quelle realiz­za­te mediante cessione a titolo oneroso, sono risultate deducibili nel limite del 75% del loro ammontare.

L’eccedenza rispetto a tale limite, nonché le svalutazioni e le perdite su crediti verso la clientela, iscritti in bilancio a tale titolo (al netto delle riva­lu­ta­zioni), diverse da quelle realizzate mediante cessione a titolo oneroso, iscrit­te in bilancio fino al periodo d’im­posta in corso al 31.12.2014, e non ancora dedotte in base alla precedente disciplina, sono deducibili per:

il 5% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2016;

l’8% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2017;

il 10% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2018;

il 12% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2019 e fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2024;

il 5% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2025.

Disciplina applicabile ai fini IRAP

Dal 2015 (soggetti “solari”), sono interamente deducibili, nell’esercizio di im­pu­tazione a Conto economico (artt. 6 e 7 del DLgs. 446/97, come modificati, da ultimo, dall’art. 16 co. 6 del DL 83/2015):

in capo agli intermediari finanziari e alle altre società finanziarie, le rettifiche e le ri­prese di valore nette per deterioramento dei crediti, limitatamente a quelle riconducibili ai crediti verso la clientela iscritti in bilancio a tale titolo;

in capo alle imprese di assicurazione, le perdite, le svalutazioni e le ri­prese di valore nette per deterioramento dei crediti, limitata­men­te a quelle ricon­ducibili a crediti nei confronti degli assicurati iscrit­ti in bilancio a tale titolo.

 

In via transitoria, per il primo periodo di applicazione della nuova disci­plina (2015, per i soggetti “solari”), le predette rettifiche, perdite, svaluta­zio­ni e riprese di valore nette sono risultate deducibili nel limite del 75% del loro am­montare (art. 16 co. 9 del DL 83/2015).

L’eccedenza rispetto a tale limite, nonché le rettifiche, le perdite, le sva­luta­zioni e le riprese di valore nette relative ai suddetti crediti iscritte in bi­lan­cio dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2013, e non ancora dedotte in base alla precedente disciplina, sono de­du­cibili per:

il 5% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2016;

l’8% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2017;

il 10% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2018;

il 12% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2019 e fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2024;

il 5% del relativo ammontare nel periodo d’imposta in corso al 31.12.2025.

Novità della legge di bilancio 2019

Sia ai fini IRES, sia ai fini IRAP, la deduzione della predetta quota del 10%, originariamente spettante per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2018 (2018, per i soggetti “solari”), è differita al periodo d’imposta in corso al 31.12.2026 (2026, per i soggetti “solari”).

Per il 2018, quindi, i soggetti in esame possono dedurre soltanto le svalutazioni e le perdite su crediti “correnti” in base alla disciplina “a regime” (sopra illustrata), ma non la quota di competenza delle svalutazioni e delle perdite su crediti “pregresse”.

Effetti ai fini del calcolo degli acconti IRES e IRAP relativi al 2018

Ai fini della determinazione degli acconti IRES e IRAP dovuti per il periodo d’im­posta in corso al 31.12.2018 (2018, per i soggetti “solari”), non si tiene conto della novità in esame.

Deducibilità delle perdite attese su crediti in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 Viene stabilito che, ai fini IRES e IRAP, i componenti reddituali derivanti esclusivamente dall’adozione del modello di rilevazione delle perdite attese su crediti, previsto dall’IFRS 9 (§ 5.5), iscritti in bilancio in sede di prima adozione dello stesso IFRS, sono deducibili per:il 10% del loro ammontare, nel periodo d’imposta di prima adozione dell’IFRS 9 (2018, per i soggetti “solari”);il restante 90%, in quote costanti nei nove periodi d’imposta successivi (vale a dire, dal 2019 al 2027, per i soggetti “solari”).

Entrata in vigore dell’IFRS 9

L’IFRS 9 si applica a partire dalla data di inizio del primo esercizio finanziario che cominci l’1.1.2018 o successivamente.

Soggetti interessati

La novità interessa i soggetti che applicano le disposizioni di cui all’art. 106 co. 3 del TUIR, vale a dire:

gli intermediari finanziari (es. banche e società finanziarie);

le assicurazioni, con riferimento alle svalutazioni dei crediti nei confronti di assicurati.

Decorrenza

In deroga all’art. 3 della L. 212/2000, le novità introdotte dalla legge di bilancio 2019 si applicano in sede di prima adozione dell’IFRS 9 anche se effettuata in periodi d’imposta precedenti a quello di entrata in vigore della medesima legge, cioè precedenti al 2019, per i soggetti “solari”.

Facoltà di applicazione dei principi contabili
internazionali

Viene concessa la facoltà di adottare i principi contabili internazionali IAS/IFRS ai soggetti in precedenza obbligati all’utilizzo di detti principi, ove i loro titoli non siano quotati in un mercato regolamentato.Più in particolare, viene modificato il DLgs. 28.2.2005 n. 38 (c.d. “decreto IAS”), che individua:da un lato, i soggetti obbligati a redigere il bilancio d’esercizio e consolidato sulla base dei principi contabili internazionali (società quotate, società emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante, banche italiane, capogruppo di gruppi bancari, società di partecipazione finanziaria mista italiane, SIM, capogruppo di SIM, SGR, società finanziarie iscritte nell’albo di cui all’art. 106 del TUB e loro controllanti, agenzie di prestito su pegno, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento, imprese di assicurazione);

dall’altro lato, i soggetti cui è attribuita la facoltà di applicare gli IAS/IFRS per la redazione del bilancio (società incluse nel bilancio consolidato di società obbligate ad applicare gli IAS/IFRS, società che redigono il bilancio consolidato diverse dalle precedenti, società incluse nel medesimo bilancio consolidato, società diverse dalle precedenti e non incluse in un bilancio consolidato).

 

Sono, invece, escluse dall’applicazione degli IAS/IFRS (sia per obbligo, che per facoltà) le società di capitali che possono redigere il bilancio in forma abbreviata.

Decorrenza

I predetti soggetti, in precedenza obbligati ad adottare i principi IAS/IFRS, i cui titoli non siano ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, possono avvalersi della facoltà di applicazione dei principi contabili internazionali a decorrere dall’esercizio precedente all’1.1.2019 e, quindi, dall’esercizio 2018 (per i soggetti “solari”).

Enti di interesse pubblico – Informativa di carattere non finanziario Vengono ampliate le informazioni di carattere non finanziario che devono essere fornite dagli enti di interesse pubblico (ovvero società quotate, banche, imprese di assicurazione e riassicurazione) di grandi dimensioni e dagli enti di interesse pubblico che siano società madri (cioè siano tenute alla redazione del bilancio consolidato) di un gruppo di grandi dimensioni.Ai sensi del DLgs. 30.12.2016 n. 254, tali soggetti devono, a decorrere dagli esercizi finanziari aventi inizio a partire dall’1.1.2017, redigere annualmente, su base individuale e consolidata, la Dichiarazione di carattere non finanziario, la quale “copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa” e può essere contenuta nella Relazione sulla gestione oppure può costituire una relazione distinta.La Dichiarazione descrive almeno:

il modello aziendale di gestione ed organizzazione delle attività dell’impresa, ivi inclusi i modelli di organizzazione e di gestione eventualmente adottati (DLgs. 231/2001);

le politiche praticate dall’impresa, comprese quelle di dovuta diligenza, i risultati conseguiti tramite di esse ed i relativi indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario;

i principali rischi, generati o subiti, connessi ai suddetti temi e che derivano dalle attività dell’impresa, dai suoi prodotti, servizi o rapporti commerciali, incluse, ove rilevanti, le catene di fornitura e subappalto.

 

Viene ora ampliato il contenuto della suddetta Dichiarazione di carattere non finanziario, che deve descrivere, oltre alle informazioni sopra riportate, anche “le modalità di gestione” dei principali rischi connessi ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

Entità consolidante dei gruppi bancari cooperativi Viene introdotto il co. 2-bis nell’art. 38 del DLgs. 136/2015 (relativo all’obbligo di redazione del bilancio consolidato), prevedendo che nel caso di gruppi bancari cooperativi di cui all’art. 37-bis del DLgs. 385/93 (TUB), la società capogruppo e le banche di credito cooperativo ad essa affiliate, in virtù del contratto di coesione, costituiscono un’unica entità consolidante.
Interessi passivi sostenuti da società immobiliari Vengono ripristinate le disposizioni agevolative che consentono di non assoggettare ai limiti di deducibilità contenuti nell’art. 96 del TUIR (legati all’ammontare degli interessi attivi e del ROL) gli interessi passivi relativi a finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione per le società immobiliari di gestione.Tali disposizioni agevolative erano state soppresse dal 2019 a seguito del recepimento della direttiva 2016/1164/UE e, pertanto, a seguito dell’intervento della legge di bilancio 2019 continuano ad applicarsi senza soluzione di continuità.
Abrogazione della riduzione al 50% dell’aliquota IRES per gli enti non commerciali Viene abrogata la riduzione del 50% dell’aliquota IRES (che passa quindi dal 12% al 24%), prevista dall’art. 6 del DPR 601/73, per:enti e istituti di assistenza sociale, società di mutuo soccorso, enti ospedalieri, enti di assistenza e beneficenza;istituti di istruzione e istituti di studio e sperimentazione di interesse generale che non hanno fine di lucro, corpi scientifici, accademie, fondazioni e associazioni storiche, letterarie, scientifiche, di esperienze e ricerche aventi scopi esclusivamente culturali;

enti il cui fine è equiparato per legge ai fini di beneficenza o di istruzione;

istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, e loro consorzi nonché enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione dell’Unione europea in materia di “in house providing” e che siano costituiti e operanti alla data del 31.12.2013.

 

La riduzione si applicava a condizione che i soggetti sopra indicati avessero personalità giuridica.

Decorrenza

In mancanza di una norma di decorrenza specifica, l’abrogazione dovrebbe decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2018 (2019, per i soggetti “solari”).

Effetti ai fini del calcolo degli acconti IRES relativi al 2019

Ai fini della determinazione degli acconti per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2018 (2019, per i soggetti “solari”), occorre considerare, quale imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata applicando l’aliquota ordinaria del 24%.

Enti del Terzo settore – Fondazioni ex IPAB Viene introdotta la nuova lett. b-bis) al co. 3 dell’art. 79 del DLgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore), in base alla quale si considerano non commerciali le attività aventi ad oggetto interventi e servizi sociali, interventi sanitari e prestazioni socio-sanitarie se svolte da fondazioni delle ex IPAB, a condizione che:gli utili siano interamente reinvestiti nelle attività di natura sanitaria o socio-sanitaria;non sia deliberato alcun compenso a favore degli organi amministrativi.

 

Le suddette agevolazioni si applicano nei limiti del regime “de minimis”.

Attività decommercializzate –Ampliamento Viene esteso l’ambito applicativo dell’art. 148 co. 3 del TUIR alle attività svolte da “strutture periferiche di natura privatistica necessarie agli enti pubblici non economici per attuare la funzione di preposto a servizi di pubblico interesse”.
Rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni non quotate e dei terreni – Riapertura

 

Viene riaperta la rivalutazione delle partecipazioni non quotate e dei terreni, de­tenuti al di fuori del regime di impresa.Sarà quindi consentito a persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia di rivalutare il costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni (agricoli ed edificabili) posseduti alla data dell’1.1.2019, al di fuori del regime d’impresa, affrancando in tutto o in parte le plusvalenze conseguite, ai sensi dell’art. 67 co. 1 lettere da a) a c-bis) del TUIR, allorché le partecipazioni o i terreni vengano ceduti a titolo oneroso.Si tratta della facoltà di assumere, in luogo del costo o valore di acquisto, il valore di perizia delle partecipazioni non quotate o dei terreni, mediante l’assolvimento di un’imposta sostitutiva su tale valore.

A tal fine, occorrerà che entro l’1.7.2019 (il 30.6.2019 cade di domenica):

un professionista abilitato (es. dottore commercialista, geometra, ingegnere, ecc.) rediga e asseveri la perizia di stima della partecipazione o del terreno;

il contribuente interessato versi l’imposta sostitutiva per l’intero suo am­montare, ovvero, in caso di rateizzazione, limitatamente alla prima delle tre rate annuali di pari importo (le rate successive scadono il 30.6.2020 e il 30.6.2021, con applicazione degli interessi del 3% annuo).

Incremento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva

La proroga in argomento incrementa l’aliquota dell’imposta sostitutiva rispetto a quella unica dell’8% che era in vigore fino alla proroga del regime prevista per il 2018.

In particolare, viene previsto che sul valore della perizia di stima si applica:

l’aliquota dell’11%, per la rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni che risultano qualificate ai sensi dell’art. 67 co. 1 lett. c) del TUIR alla data dell’1.1.2019;

l’aliquota del 10%, per la rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni che risultano non qualificate ai sensi dell’art. 67 co. 1 lett. c-bis) del TUIR alla data dell’1.1.2019;

l’aliquota del 10%, per la rideterminazione del costo fiscale dei terreni (agricoli o edificabili) ai fini delle plusvalenze disciplinate dall’art. 67 del TUIR.

Novità in materia di cedolare secca sulle locazioni

Con riferimento alla cedolare secca sulle locazioni:viene estesa l’applicabilità dell’imposta sostitutiva ad alcune locazioni di immobili commerciali;viene modificata la misura dell’acconto dell’imposta sostitutiva dovuta dal 2021.

Cedolare secca e immobili commerciali

La cedolare secca potrà trovare applicazione anche ai contratti di locazione, stipulati nel 2019, aventi ad oggetto immobili:

classificati catastalmente nella categoria catastale C/1 (“Negozi o botteghe”);

di superficie non superiore a 600 metri quadrati.

 

Nel computo dei 600 metri quadrati che costituiscono il limite per l’applicabilità della cedolare secca non vanno computate le pertinenze che, però, accedono anche esse all’imposta sostitutiva se locate congiuntamente all’immobile principale.

Anche la “nuova” cedolare secca sulle locazioni commerciali in esame trova applicazione ai soli contratti:

stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di imprese, arti o pro­fessio­ni;

produttivi di redditi fondiari.

Contratti stipulati nell’anno 2019

La “nuova” cedolare secca sulle locazioni commerciali trova applicazione solo ai contratti stipulati nel 2019 (cioè stipulati dall’1.1.2019 al 31.12.2019). Non si tratta, quindi, di una misura “a regime”, ma operante solo per contratti stipulati nel 2019. Tuttavia, si ritiene che, anche se limitata ai contratti stipulati nel 2019, la cedolare si estenda a tutta la durata contrattuale di tali locazioni.

Invece, la cedolare secca non potrà applicarsi ad alcun contratto di locazione di immobili commerciali già in corso nel 2018. Anzi, a scopo antielusivo viene precisato che non possono accedere all’imposta sostitutiva i contratti stipulati nel 2019 ove, alla data del 15.10.2018, risultasse in corso un contratto non scaduto tra i me­desimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza contrattuale.

Aliquota

La cedolare secca si applica agli immobili commerciali C/1 sopra individuati, secondo la disciplina recata dall’art. 3 del DLgs. 23/2011, con aliquota del 21%. La base imponibile è costituita dall’intero canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell’anno 2019.

Modifica della misura dell’acconto

Viene modificata la misura dell’acconto della cedolare secca applicabile a partire dal 2021, che viene elevata al 100%, mentre rimane invariata la percentuale del 95% per il 2019 e per il 2020.

La misura in questione non riguarda le sole locazioni di immobili commerciali, ma più in generale l’imposta dovuta su tutti i corrispettivi assoggettati alla cedolare secca.

Credito d’imposta per ricerca e sviluppo – Modifiche

Vengono introdotte alcune modifiche alla disciplina del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all’art. 3 del DL 145/2013.Misura differenziata in base alla tipologia di costiViene prevista la misura generale del 25% e la misura del 50% solo con riferimento ad alcune tipologie di costi.

In particolare, la misura del 50% si applica per:

le spese relative al personale dipendente titolare di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, direttamente impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo;

i contratti stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati nonché con imprese residenti start up e PMI innovative per il diretto svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta.

Tetto massimo

Il credito d’imposta spetta fino ad un importo massimo annuale di 10 milioni di euro per ciascun beneficiario.

Spese per materiali e forniture

L’agevolazione è estesa alle spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi direttamente impiegati nelle attività di ricerca e sviluppo anche per la realizzazione di prototipi o impianti pilota relativi alle fasi della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

Tali spese non sono tuttavia ammissibili nel caso in cui l’inclusione del costo di tali beni comporti una riduzione dell’eccedenza agevolabile.

Obblighi di certificazione

L’utilizzo del credito d’imposta è subordinato al rispetto degli obblighi di certificazione delle spese.

Relazione tecnica

Le imprese beneficiarie del credito d’imposta sono tenute a redigere e conservare una relazione tecnica che illustri le finalità, i contenuti e i risultati delle attività di ricerca e sviluppo svolte in ciascun periodo d’imposta in relazione ai progetti o ai sottoprogetti in corso di realizzazione.

Decorrenza

Le modifiche relative alla rimodulazione della misura e all’ambito applicativo dell’a­ge­volazione si applicano dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2018 (quindi dal 2019, per i soggetti “solari”).

Le modifiche concernenti gli aspetti formali e documentali riguardano già il periodo d’imposta in corso al 31.12.2018 (quindi il 2018, per i soggetti “solari”).

Norma interpretativa

Con riferimento all’art. 3 co. 1-bis del DL 145/2013, viene disposto che ai fini del calcolo del credito d’imposta attribuibile assumono rilevanza esclusivamente le spese ammissibili relative alle attività di ricerca e sviluppo svolte direttamente e in laboratori o strutture situati nel territorio dello Stato italiano.

Credito d’imposta per la formazione 4.0 Viene prorogato, per il 2019, il credito d’imposta di cui all’art. 1 co. 46 – 56 della L. 205/2017, riconosciuto alle imprese che effettuano spese di formazione 4.0.Viene tuttavia modificata la misura dell’agevolazione.Piccole imprese

Alle piccole imprese l’agevolazione spetta:

nella misura del 50% delle spese ammissibili;

nel limite massimo annuale di 300.000,00 euro.

Medie imprese

Per le medie imprese, l’agevolazione spetta:

in misura pari al 40% delle spese ammissibili;

nel limite massimo annuale di 300.000,00 euro.

Grandi imprese

Per le grandi imprese, l’agevolazione spetta:

in misura pari al 30% delle spese ammissibili;

nel limite massimo annuale di 200.000,00 euro.

Abrogazione del credito d’imposta per i soggetti IRAP privi di
dipendenti
Viene abrogato l’art. 1 co. 21 della L. 190/2014, che, a partire dal periodo d’im­po­sta successivo a quello in corso al 31.12.2014 (2015, per i soggetti “solari”), ha concesso un credito d’imposta, pari al 10% dell’IRAP lorda, a favore dei soggetti che determinano la base im­­po­nibile IRAP ai sensi degli artt. 5 – 9 del DLgs. 446/97 (imprese, titolari di reddito di lavoro autonomo e produttori agricoli, ove ancora soggetti al tributo), pur­ché privi di dipendenti.Decorrenza dell’abrogazioneNon è prevista una specifica disposizione di decorrenza.

Tenuto conto che la legge di bilancio 2019 è entrata in vigore l’1.1.2019, la soppressione dovrebbe riguardare il credito d’imposta che sarebbe maturato dal periodo d’imposta in corso a tale data (dunque, dal periodo d’imposta 2019, per i soggetti “solari”) e che sarebbe stato utilizzabile in compensazione dal periodo d’imposta successivo (dunque, dal periodo d’imposta 2020, per i soggetti “solari”).

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari Con riferimento al credito d’imposta per investimenti pubblicitari di cui all’art. 57-bis del DL 50/2017, viene precisato che l’agevolazione è concessa nei limiti del regolamento comunitario sugli aiuti “de minimis”.

Credito d’imposta per l’acquisto di prodotti in plastica riciclata

 

Viene introdotto un credito d’imposta, per le imprese, al fine di incrementare il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi dei processi di produzione industriale e della lavorazione di selezione e di recupero dei rifiuti solidi urbani, in alternativa all’avvio al recupero energetico, nonché al fine di ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e il livello di rifiuti non riciclabili derivanti da materiali da imballaggio.Ambito oggettivoOggetto dell’agevolazione è l’acquisto di:

prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica;

imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2000 o derivanti dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.

Ambito temporale

Il credito d’imposta è riconosciuto per gli anni 2019 e 2020.

Misura dell’agevolazione

Il credito d’imposta è:

pari al 36% delle spese sostenute e documentate per i predetti acquisti;

riconosciuto fino ad un importo massimo annuale di 20.000,00 euro per ciascun beneficiario, nel limite massimo complessivo di un milione di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

Disposizioni attuative

Con apposito decreto interministeriale saranno definite le disposizioni attuative dell’agevolazione.

Credito d’imposta per le edicole Viene introdotto un credito d’imposta per le edicole.Soggetti beneficiariPossono beneficiare dell’agevolazione gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

L’agevolazione si estende anche agli esercenti attività commerciali non esclusivi, individuati dall’art. 2 co. 3 del DLgs. 170/2001, a condizione che la predetta attività commerciale rappresenti l’unico punto vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici nel Comune di riferimento.

Ambito temporale

Il credito d’imposta è riconosciuto per gli anni 2019 e 2020.

Misura dell’agevolazione

Il credito d’imposta è parametrato agli importi pagati a titolo di IMU, TASI, COSAP e TARI con riferimento ai locali dove si svolge l’attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, nonché ad altre eventuali spese di locazione o ad altre spese individuate con apposito decreto, anche in relazione all’assenza di punti vendita della stampa nel territorio comunale.

Il credito d’imposta spetta nella misura massima di 2.000,00 euro.

Disposizioni attuative

Con apposito decreto saranno definite le disposizioni attuative dell’agevolazione.

Credito d’imposta per erogazioni liberali a favore della ristrutturazione di impianti sportivi pubblici (c.d. “Sport
bonus
”)

Viene prorogato, con modifiche in merito alla misura dell’agevolazione, il credito d’imposta, di cui all’art. 1 co. 363 ss. della L. 205/2017, per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (c.d. “Sport bonus”).Soggetti beneficiariPossono accedere al credito d’imposta:

le persone fisiche e gli enti non commerciali;

i soggetti titolari di reddito d’impresa.

Erogazioni liberali agevolabili

Possono beneficiare dell’agevolazione le erogazioni liberali:

in denaro;

effettuate nel 2019;

per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche;

anche nel caso in cui le stesse siano destinate ai soggetti concessionari o affidatari degli impianti medesimi.

Misura dell’agevolazione

Lo “Sport bonus” è pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate ed è riconosciuto:

nel limite del 20% del reddito imponibile, per le persone fisiche e gli enti non commerciali;

nel limite del 10 per mille dei ricavi annui, per i titolari di reddito d’impresa.

Disposizioni attuative

Con apposito decreto saranno definite le disposizioni attuative dell’agevolazione.

Credito d’imposta per erogazioni liberali per interventi su edifici e terreni pubblici Viene introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali effettuate per interventi su edifici e terreni pubblici.Soggetti beneficiariPossono beneficiare dell’agevolazione:

le persone fisiche;

gli enti non commerciali;

i titolari di reddito d’impresa.

Erogazioni liberali agevolabili

Sono agevolabili le erogazioni liberali effettuate:

in denaro;

nei periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31.12.2018 (quindi dal 2019, per i soggetti “solari”);

per interventi su edifici e terreni pubblici, sulla base di progetti presentati dagli enti proprietari, ai fini della bonifica ambientale, compresa la rimozione dell’amianto dagli edifici, della prevenzione e risanamento del dissesto idrogeologico, della realizzazione e ristrutturazione di parchi e aree verdi attrezzate e il recupero di aree dismesse di proprietà pubblica;

anche se destinate ai soggetti concessionari o affidatari dei beni oggetto di tali interventi.

Misura dell’agevolazione

Il credito d’imposta è pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate ed è riconosciuto:

nel limite del 20% del reddito imponibile, per le persone fisiche e gli enti non commerciali;

nel limite del 10 per mille dei ricavi annui, per i titolari di reddito d’impresa.

Disposizioni attuative

Con apposito decreto saranno definite le disposizioni attuative dell’agevolazione.

Riduzione di
alcuni crediti d’imposta
Viene prevista la riduzione dei nti crediti d’imposta:credito d’imposta per esercenti sale cinematografiche (art. 18 co. 1 della L. 220/2016);credito d’imposta per esercenti attività di vendita di libri al dettaglio (art. 1 co. 319 della L. 205/2017);

credito d’imposta per investimenti in editoria e programmi di ristrutturazione economica (art. 8 della L. 62/2001).

 

Con DM saranno stabilite le riduzioni delle quote percentuali di fruizione delle citate agevolazioni.

Detrazione IRPEF/deduzione IRES per somme investite in start up innovative – Incremento Viene previsto l’incremento delle aliquote delle agevolazioni di cui all’art. 29 del DL 179/2012, che riconosce una detrazione IRPEF e una deduzione IRES per i soggetti che investono somme nel capitale delle start up innovative.In particolare, con riferimento al 2019:viene incrementata dal 30% al 40% l’aliquota dell’agevolazione per tutti i soggetti che investono in start up innovative;

viene introdotta un’aliquota del 50% per i soggetti IRES in caso di acquisizione integrale del capitale della start up innovativa, qualora venga mantenuto per almeno 3 anni.

Autorizzazione della Commissione europea

Tali disposizioni sono subordinate all’autorizzazione della Commissione Europea.

Voucher manager Viene previsto, per le PMI, un contributo a fondo perduto per l’acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.Ambito oggettivoSono oggetto dell’agevolazione l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Ambito temporale

Il voucher è riconosciuto per i due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31.12.2018, vale a dire per il 2019 e 2020 per i soggetti “solari”.

Misura dell’agevolazione

Per le micro e piccole imprese, il contributo è riconosciuto per ciascun periodo d’imposta agevolato:

in misura pari al 50% dei costi sostenuti;

entro il limite massimo di 40.000,00 euro.

 

Per le medie imprese, il contributo è riconosciuto per ciascun periodo d’imposta:

in misura pari al 30% dei costi sostenuti;

entro il limite massimo di 25.000,00 euro.

 

In caso di adesione a un contratto di rete di cui all’art. 3 del DL 5/2009, avente nel programma comune lo sviluppo di processi innovativi in materia di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di organizzazione, pianificazione e gestione delle attività, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, il contributo è riconosciuto alla rete:

in misura pari al 50% dei costi sostenuti;

entro il limite massimo complessivo di 80.000,00 euro.

Nuova Sabatini – Rifinanziamento Viene rifinanziata la c.d. “Nuova Sabatini” (art. 2 del DL 69/2013 e art. 1 co. 40 della L. 205/2017), per un ammontare di:48 milioni di euro per il 2019;96 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023;

48 milioni di euro per il 2024.

 

Sulle somme autorizzate è mantenuta la riserva pari al 30% delle risorse e la maggiorazione del contributo statale (pari al 30%) per gli investimenti in beni strumentali c.d. “Industria 4.0”.

Le risorse non utilizzate per la predetta riserva alla data 30 settembre di ciascun anno, rientrano nelle disponibilità complessive della misura.

Fondi di venture capital

I fondi di venture capital sono fondi di investimento che, agendo per proprio conto, gestiscono fondi individuali, istituzionali o interni, al fine di investire in imprese non quotate.La legge di bilancio 2019 istituisce presso il Ministero dello sviluppo economico un fondo per il sostegno al venture capital, con una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2021 e di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2025.Attraverso il fondo di sostegno al venture capital, lo Stato è autorizzato a investire in classi di quote o azioni:

di uno o più organismi di investimento collettivo del risparmio chiusi di cui all’art. 1 co. 1 lett. k-ter) del DLgs. 58/98 o di SICAF (società di investimento a capitale fisso) di cui all’art. 1 co. 1 lett. i-bis) del DLgs. 58/98;

di uno o più fondi di venture capital come definiti dall’art. 31 co. 2 del DL 98/2011, coprendo tutte le diverse fasi di investimento.

Regime agevolato per i venture capital

Per favorire l’accesso al venture capital e per sostenere i processi di crescita di nuove imprese, l’art. 31 co. 1 del DL 6.7.2011 n. 98 ha introdotto un beneficio fiscale per i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che investono in tali organismi di investimento collettivo del risparmio.

In linea generale, il regime fiscale dei fondi comuni di investimento non immobiliari, istituiti in Italia e quelli con sede in Lussemburgo già autorizzati al collocamento nel territorio dello Stato, prevede:

l’esenzione dalle imposte sui redditi ex art. 73 co. 5-quinquies del TUIR, sul risultato di gestione conseguito;

l’imposizione in capo ai partecipanti, detentori delle quote del fondo, dei proventi distribuiti dal fondo.

 

In deroga a quanto sopra riportato, l’art. 31 del DL 98/2011 prevede l’esclusione da imposizione dei proventi derivanti dalla partecipazione al fondo di venture capital.

Nuova definizione di venture capital

Ai fini dell’agevolazione prevista dall’art. 31 del DL 98/2011, la legge di bilancio 2019 ha introdotto una nuova definizione di venture capital.

Vengono definiti fondi per il venture capital gli OICR residenti in Italia che investono almeno l’85% (prima era del 75%) del valore degli attivi in piccole e medie imprese non quotate su mercati regolamentati, nella fase di:

sperimentazione (seed financing),

costituzione (start-up financing),

avvio dell’attività (early-stage financing) o sviluppo del prodotto (expansion o scale up financing),

e il residuo in PMI di cui all’art. 1 co. 1 lett. w-quater.1) del DLgs. 58/98.

Rispetto al regime precedente, poi, viene modificato il requisito che prevede l’eser­cizio di un’attività di impresa da parte della società destinataria dell’investimento da non più di 36 mesi. La legge di bilancio 2019 prevede che l’attività di impresa debba essere esercitata da meno di 7 anni (lett. e) del co. 3 dell’art. 31 del DL 98/2011).

Raccolta di capitale per le PMI

Con riferimento alla raccolta di capitali per le piccole e medie imprese, la legge di bilancio 2019:integra la definizione di portale per la raccolta di capitale per le PMI e le imprese sociali secondo l’art. 1 co. 5-novies del DLgs. 58/98, estendendo tale definizione anche alle piattaforme online che abbiano come finalità la facilitazione di finanziamenti, tramite obbligazioni o strumenti finanziari di debito da parte delle piccole e medie imprese;attraverso l’introduzione del co. 1-ter nell’art. 100-ter del DLgs. 58/98, modifica la disciplina delle offerte al pubblico condotte attraverso uno o più portali per la raccolta di capitali, disponendo che in tali fattispecie la sottoscrizione di obbligazioni o di strumenti finanziari di debito sia riservata, nei limiti stabiliti dal codice civile, agli investitori professionali e a particolari categorie di investitori eventualmente individuate dalla CONSOB. Inoltre, è previsto che queste sottoscrizioni vengano effettuate in una sezione del portale diversa da quella in cui si svolge la raccolta del capitale di rischio.
Contributo per l’acquisto di nuovi veicoli M1 Viene previsto un contributo:per coloro che acquistano, anche in locazione finanziaria, e immatricolano in Italia, un veicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica (si tratta delle autovetture aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), con emissioni di biossido di carbonio (CO2) fino a 70 g/km;per gli acquisti e immatricolazioni dall’1.3.2019 al 31.12.2021;

qualora il prezzo del veicolo risultante dal listino ufficiale della casa automobilistica produttrice sia inferiore a 50.000,00 euro IVA esclusa.

 

Il contributo è corrisposto agli acquirenti dei veicoli dal ven­ditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto (di fatto, si trat­terebbe per l’acquirente di uno sconto sul prezzo).

Misura del contributo

La misura del contributo:

varia a seconda che, contestualmente all’acquisto, si provveda o meno alla rottamazione di un veicolo della medesima categoria;

è parametrata al numero dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro che non possono comunque superare il limite di 70 g/km.

Acquisto con rottamazione

Nel caso in cui, contestualmente all’acquisto del nuovo veicolo M1 avente i requisiti di cui si è detto, si consegni contestualmente per la rottamazione un veicolo della medesima categoria omologato nelle classi Euro 1, 2, 3 o 4, il contributo sarà pari a:

6.000,00 euro, se le emissioni di CO2 del veicolo nuovo M1 variano da 0 a 20 g/km;

2.500,00 euro, con emissioni da 21 a 70 g/km.

Acquisto senza rottamazione

In assenza della rottamazione, il contributo sarà pari a:

4.000,00 euro, con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km;

1.500,00 euro, con emissioni da 21 a 70 g/km.

Credito d’imposta spettante alle imprese costruttrici o importa­trici

I venditori dei veicoli saranno rimborsati dell’importo dei contributi dalle imprese costruttrici o importatrici degli stessi; queste ultime, invece, potranno recuperare detti importi come credito d’imposta che potrà essere utilizzato in compensazione me­dian­te il modello F24, senza che si applichino i limiti di cui all’art. 34 della L. 388/2000 e all’art. 1 co. 53 della L. 244/2007.

Nuova imposta per i veicoli più inquinanti

Agli acquirenti, anche in locazione finanziaria, e alle immatricolazioni, che avvengono dall’1.3.2019 al 31.12.2021, di un nuovo veicolo di categoria M1 con un numero di grammi di biossido di carbonio (CO2) emessi per chilometro eccedenti la soglia di 160 g/km, invece, è applicabile una nuova imposta.Misura dell’impostaL’imposta dovuta, da versare mediante il modello F24, è parametrata a quanto in­quina il veicolo ed il suo ammontare è differenziato in base a quattro fasce di emissioni di biossido di carbonio:

da 161 a 175 g/km di emissioni dei veicoli M1, l’imposta è pari a 1.100,00 euro;

da 176 a 200 g/km è pari a 1.600,00 euro;

da 201 a 250 g/km è pari a 2.000,00 euro;

superiore a 250 g/km è pari a 2.500,00 euro.

 

Contributo per l’acquisto e la rottamazione di moto Viene previsto un contributo per coloro che acquistano, nell’anno 2019, una moto elettrica o ibrida delle categorie L1e e L3e e contestualmente ne rottamano una di categoria euro 0, 1 o 2.Misura del contributoIl contributo:

è pari al 30% del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 3.000,00 euro nel caso in cui il veicolo consegnato per la rottamazione sia della categoria euro 0, 1 o 2;

è corrisposto dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto.

Credito d’imposta spettante alle imprese costruttrici o importa­trici

I venditori dei veicoli saranno rimborsati dell’importo dei contributi dalle imprese costruttrici o importatrici degli stessi; queste ultime, invece, recuperano detti importi come credito d’imposta per il versamento:

delle ritenute dell’IRPEF operate in qualità di sostituto d’imposta sui redditi da lavoro dipendente,

dell’IRPEF,

dell’IRES,

dell’IVA,

 

dovute, anche in acconto, per l’esercizio in cui viene richiesto al PRA l’originale del certificato di proprietà e per i suc­cessivi.

Riduzione della tassa automobilistica per le auto storiche Viene ridotta del 50% la tassa automobilistica (c.d. “bollo auto”) per gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico:con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni;in possesso del certificato di rilevanza storica di cui all’art. 4 del DM 17.12.2009 e qualora il riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione.
Detrazione per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica Inserendo l’art. 16-ter al DL 63/2013, viene introdotta una nuova detrazione IRPEF del 50% per:le spese documentate sostenute dall’1.3.2019 al 31.12.2021;relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, ivi inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW.

Aliquota e ripartizione della detrazione

La nuova detrazione:

spetta nella misura del 50% delle spese sostenute;

è calcolata su un ammontare complessivo di spesa non superiore a 3.000,00 euro;

deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.

Imposta sostitutiva sui compensi dell’attività di lezioni private e ripetizioni

Viene istituita un’imposta sostitutiva, pari al 15%, sui compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni.Ambito soggettivoLa misura è riservata ai docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, che svolgono l’attività di lezioni private e ripetizioni.

I dipendenti pubblici che svolgono l’attività di insegnamento a titolo privato comunicano all’amministrazione di appartenenza l’esercizio di attività extra-professionale didattica, ai fini della verifica di eventuali situazioni di incompatibilità.

Imposizione sostitutiva

I compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni sono tassati con un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali pari al 15%, versata entro i medesimi termini dell’IRPEF.

Decorrenza

Il regime è operativo a decorrere dall’1.1.2019, ma un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dovrà stabilire le modalità per l’esercizio dell’opzione per la tassazione ordinaria, nonché del versamento dell’acconto e del saldo dell’imposta sostitutiva.

Interventi di riqualificazione energetica degli edifici – Proroga detrazioni Viene prorogata alle spese sostenute fino al 31.12.2019 la detrazione IRPEF/IRES spettante in relazione agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. In generale, quindi, la detrazione spetta nella misura del 65% per le spese sostenute dal 6.6.2013 al 31.12.2019.Si ricorda al riguardo che, dall’1.1.2018, per alcune tipologie di interventi (ad esem­pio la sostituzione degli infissi) l’aliquota della detrazione spettante è del 50%.
Interventi di recupero del patrimonio edilizio – Proroga detrazione Viene prorogata, con riferimento alle spese sostenute fino al 31.12.2019, la detrazione IRPEF del 50% per gli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 16-bis co. 1 del TUIR, nel limite massimo di spesa di 96.000,00 euro per unità immobiliare.Rimangono ferme le ulteriori disposizioni contenute nel citato art. 16-bis del TUIR.
Proroga del c.d. “bonus mobili” Viene prorogato, con riferimento alle spese sostenute nel 2019, il c.d. “bonus mobili” (art. 16 co. 2 del DL 63/2013).A tal fine, rilevano gli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati dall’1.1.2018.
Proroga del c.d. “bonus verde” È possibile beneficiare della detrazione IRPEF del 36% anche per le spese documentate e sostenute nel 2019 relative agli interventi riguardanti:la “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Concessione gratuita di terreni a giovani imprenditori agricoli

 

Viene prevista, a favore di determinati soggetti:l’assegnazione a titolo gratuito di alcuni terreni agricoli statali o di proprietà di enti pubblici già destinati all’alienazione o alla locazione;la concessione di un mutuo per l’acquisto della prima casa in prossimità del terreno concesso gratuitamente.

Immobili da assegnare

Potranno essere oggetto di assegnazione gratuita:

una quota del 50% dei terreni di cui all’art. 66 co. 1 del DL 24.1.2012 n. 1, ossia “terreni agricoli e a vocazione agricola, non utilizzabili per altre finalità istituzionali, di proprietà dello Stato non ricompresi negli elenchi predisposti” ai sensi del DLgs. 85/2010 “nonché di proprietà degli enti pubblici nazionali, da locare o alienare a cura dell’Agenzia del demanio”, come individuati dal DM 20.5.2014;

una quota del 50% dei terreni di cui all’art. 3 del DL 20.6.2017 n. 91, ovvero i terreni agricoli abbandonati o incolti individuati dai Comuni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia affinché potessero essere dati in concessione a soggetti di età compresa tra 18 e 40 anni previa presentazione di un progetto volto alla valorizzazione e all’utilizzo del bene.

Soggetti beneficiari

I terreni agricoli in questione saranno assegnati gratuitamente a:

nuclei familiari con tre o più figli, almeno uno dei quali sia nato negli anni 2019, 2020 e 2021;

società costituite da giovani imprenditori agricoli che riservano ai predetti nuclei familiari una quota societaria almeno pari al 30%.

 

Viene specificato che, per lo sviluppo aziendale, i predetti soggetti possono accedere prioritariamente alle agevolazioni di cui al capo III del Titolo I del DLgs. 21.4.2000 n. 185, il quale reca misure in favore dello sviluppo dell’imprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.

Durata dell’assegnazione

I terreni in questione saranno assegnati ai soggetti sopra individuati per un periodo non inferiore a 20 anni.

Mutuo gratuito per l’acquisto della prima casa

Viene previsto che ai nuclei familiari che accedono alla suddetta concessione di terreni sia concesso, a richiesta, un mutuo di importo fino a 200.000,00 euro, per la durata di 20 anni, a tasso di interesse pari a zero, per l’acquisto della prima casa in prossimità del terreno assegnato.

Decreto attuativo

I criteri e le modalità di attuazione delle misure sopra illustrate saranno definiti con decreto interministeriale.

Coadiuvante coltivatore diretto Viene disposto che i coadiuvanti del coltivatore diretto, appartenenti al medesimo nucleo familiare, che risultano iscritti nella gestione assistenziale e previdenziale agricola quali coltivatori diretti, beneficiano della disciplina fiscale propria dei titolari dell’impresa agricola al cui esercizio i predetti familiari partecipano attivamente.
Acquisti da parte di turisti stranieri – Utilizzo del contante I turisti stranieri possono effettuare acquisti in contanti in deroga al limite di 2.999,99 euro generalmente applicabile.In particolare, tale deroga è stata disposta per l’acquisto di beni e di prestazioni di servizi legate al turismo, effettuati:da persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea (ovvero dello Spazio economico europeo), aventi residenza fuori dal territorio dello Stato italiano;

presso esercenti il commercio al minuto o attività assimilate (art. 22 del DPR 633/72), e presso agenzie di viaggi e turismo (art. 74-ter del DPR 633/72).

 

In materia vengono apportate le nti novità:

il limite al trasferimento di denaro contante in deroga alla regola generale è elevato da 10.000,00 a 15.000,00 euro; tale circostanza, in applicazione del principio del “favor rei”, dovrebbe rendere non punibili eventuali violazioni commesse per importi compresi fra 10.000,00 e 15.000,00 euro;

la deroga si applica anche ai cittadini di Paesi dell’Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, in passato soggetti al limite ordinario di 2.999,99 euro.

Agevolazione “Resto al Sud” La platea di potenziali beneficiari della misura di sostegno “Resto al Sud” viene ampliata:elevando da 35 a 45 anni l’età massima entro la quale è possibile accedere all’agevolazione; il beneficio spetta quindi ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 45 anni;estendendo l’agevolazione alle attività libero professionali, originariamente escluse.

Regime di imposizione sostitutiva per le persone fisiche titolari di pensione estera

Viene introdotto un regime di imposizione sostitutiva dell’IRPEF per le persone fisiche titolari di redditi di pensione di fonte estera che trasferiscono la propria residenza fiscale nel Mezzogiorno d’Italia (nuovo art. 24-ter del TUIR).Decorrenza In mancanza di una norma di decorrenza specifica, il nuovo regime dovrebbe trovare applicazione a partire dai trasferimenti di residenza fiscale in Italia effettuati dall’1.1.2019 (data di entrata in vigore della legge di bilancio 2019).

Ove si ritenessero valide le indicazioni fornite con riferimento al regime dei c.d. neo-domiciliati di cui all’art. 24-bis del TUIR, il nuovo regime potrebbe trovare applicazione anche nei casi in cui il trasferimento di residenza sia avvenuto nel 2018 (nel rispetto delle ulteriori condizioni di legge), con esercizio dell’opzione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2019.

Requisiti soggettivi di accesso all’agevolazione

Sono interessate le persone fisiche, titolari di redditi di pensione di fonte estera, che:

trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia (ai sensi dell’art. 2 co. 2 del TUIR), in uno dei Comuni appartenenti al territorio delle Regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, con popolazione non superiore ai 20.000 abitanti;

non siano state fiscalmente residenti in Italia per almeno cinque periodi d’im­posta precedenti a quello in cui l’opzione diviene efficace.

 

Possono esercitare l’opzione le persone fisiche che trasferiscono la residenza da Paesi con i quali sono in vigore accordi di cooperazione amministrativa.

Redditi agevolati

Sono interessati i redditi di qualunque categoria, percepiti da fonte estera o prodotti all’estero individuati mediante una lettura “a specchio” dei criteri previsti dall’art. 23 del TUIR per individuare quelli prodotti nel territorio dello Stato.

Caratteristiche dell’imposta sostitutiva

Per effetto dell’esercizio dell’opzione, si applica un’imposta sostitutiva dell’IRPEF (e delle addizionali locali), calcolata in via forfettaria, con aliquota del 7% per ciascuno dei periodi d’imposta di validità dell’opzione.

Esclusione di Stati o territori esteri

Le persone fisiche possono manifestare la facoltà di non avvalersi dell’applicazione dell’imposta sostitutiva con riferimento ai redditi prodotti in uno o più Stati o territori esteri, con connte applicazione del regime ordinario e spettanza del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero (la fruizione di tale credito sarebbe, invece, inibita per il reddito soggetto ad imposta sostitutiva).

Esenzione dall’obbligo di compilare il quadro RW e di versare l’IVIE e l’IVAFE

Per i periodi d’imposta di validità dell’opzione opera l’esenzione dall’obbligo di compilare il quadro RW e di versare l’IVIE e l’IVAFE.

Esercizio e validità dell’opzione

L’opzione è esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui viene trasferita la residenza in Italia ed è efficace a decorrere da tale periodo d’imposta e per i primi cinque periodi d’imposta successivi.

Revoca e cessazione dell’opzione

L’opzione è revocabile dal contribuente (fatti salvi gli effetti prodotti nei periodi d’imposta precedenti) e cessa:

laddove venga accertata l’insussistenza dei requisiti normativamente previsti o il venir meno degli stessi;

in caso di omesso o parziale versamento dell’imposta sostitutiva nella misura e nei termini previsti di legge.

 

La revoca o la decadenza dal regime precludono l’esercizio di una nuova opzione.

Mantenimento
del cane guida –
Aumento della detrazione
Dall’1.1.2019, per le spese sostenute dai non vedenti per il mantenimento dei cani guida spetta una detrazione IRPEF nella misura forfetaria di 1.000,00 euro (fino al 31.12.2018 la misura della detrazione è fissata a 516,46 euro).
Sterilizzazione della clausola di salvaguardia relativa alle aliquote IVA ordinaria e ridotta In relazione all’aumento delle aliquote IVA ordinaria e ridotta previsto dalla “clausola di salvaguardia” (art. 1 co. 718 lett. a) e b) della L. 190/2014) in assenza del reperimento di risorse finanziarie equivalenti da parte dello Stato, è stabilita:la sterilizzazione dell’incremento per l’anno 2019;una rimodulazione degli eventuali aumenti per gli anni successivi.

Aliquota IVA ordinaria

Per l’anno 2019 l’aliquota IVA ordinaria è confermata in misura pari al 22%. Fatta salva l’adozione di provvedimenti normativi che assicurino gli stessi effetti positivi sui saldi di finanza pubblica, la predetta aliquota IVA è fissata al:

25,2% a decorrere dall’1.1.2020;

26,5% a decorrere dall’1.1.2021.

Aliquota IVA ridotta

Per l’anno 2019 l’aliquota IVA ridotta è confermata in misura pari al 10%. Fatta salva l’adozione di provvedimenti normativi che assicurino gli stessi effetti positivi sui saldi di finanza pubblica, la predetta aliquota IVA è stabilita al 13% a decorrere dall’1.1.2020.

Aliquota IVA dei dispositivi medici Si stabilisce che devono intendersi compresi nei beni soggetti all’aliquota IVA del 10% di cui al n. 114) della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72, anche i dispositivi medici a base di sostanze normalmente utilizzate per cure mediche, per la prevenzione delle malattie e per trattamenti medici e veterinari, classificabili nella voce 3004 della nomenclatura combinata.
Aliquota IVA dei prodotti della panetteria ordinaria Si stabilisce che, ai fini IVA, tra i prodotti della panetteria ordinaria devono intendersi compresi, oltre ai cracker e alle fette biscottate, anche quelli contenenti ingredienti e sostanze ammessi dal Titolo III della L. 4.7.67 n. 580, con la sola inclusione degli zuccheri già previsti dalla L. 580/67, ovvero destrosio e saccarosio, i grassi e gli oli alimentari industriali ammessi dalla legge, i cereali interi o in granella e i semi, i semi oleosi, le erbe aromatiche e le spezie di uso comune.Non si dà luogo a rimborsi di imposte già pagate e non è consentita la variazione IVA in diminuzione ai sensi dell’art. 26 co. 2 del DPR 633/72.
Percentuali di compensazione IVA per il legno Viene previsto l’innalzamento, a partire dall’anno 2019, delle percentuali di compensazione IVA applicabili alle cessioni di:legno;legname da ardere.

 

Le percentuali di compensazione sono innalzate nel limite massimo di spesa di un milione di euro annui.

La definizione dell’aumento delle percentuali di compensazione è demandata a un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, da adottare entro il 31 gennaio di ciascun anno, ai sensi dell’art. 34 del DPR 633/72.

Regime fiscale per i raccoglitori di tartufi e altri prodotti selvatici

Viene modificata la disciplina ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA applicabile ai raccoglitori occasionali di tartufi e di altri prodotti selvatici.Introduzione di un’imposta sostitutivaViene introdotta un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali per i redditi derivanti dallo svolgimento in via occasionale, da parte di persone fisiche, delle nti attività:

raccolta di prodotti non legnosi di cui alla classe ATECO 02.30 (funghi, tartufi, bacche, frutta in guscio, ecc.);

raccolta di piante officinali spontanee di cui all’art. 3 del DLgs. 75/2018.

 

L’attività si intende svolta in via occasionale se i corrispettivi percepiti dalla vendita dei suddetti prodotti non superano il limite annuo di 7.000,00 euro.

L’imposta sostitutiva è pari a 100,00 euro ed è versata entro il 16 febbraio dell’an­no di riferimento da parte dei soggetti in possesso del titolo di raccolta rilasciato dalle Regioni o da altri enti subordinati. Restano esclusi dal versamento i soggetti che effettuano la raccolta a soli fini di autoconsumo.

Per i soggetti che hanno versato l’imposta sostitutiva non si applica, nell’anno di riferimento, la ritenuta a titolo d’imposta di cui all’art. 25-quater del DPR 600/73 (attualmente pari al 23%).

Adempimenti semplificati

Ai sensi dell’art. 1 co. 109 della L. 311/2004, i raccoglitori occasionali di tartufi non muniti di partita IVA sono esonerati dagli obblighi contabili connessi alle cessioni dei relativi prodotti e impone ai cessionari di assolvere specifici obblighi certificativi e comunicativi.

La legge di bilancio 2019 estende tale disciplina anche alle cessioni degli altri prodotti generati dalle attività di raccolta di cui alla classe ATECO 02.30 (funghi, bacche, ecc.) e di raccolta di piante officinali spontanee di cui all’art. 3 del DLgs. 75/2018.

Si specifica, inoltre, che per le cessioni di prodotti soggette ad imposta sostitutiva, il cessionario è tenuto a emettere un documento d’acquisto riportando la data del­l’o­­pe­razione, il nome, il cognome e il codice fiscale del cedente, il codice della ricevuta di versamento dell’imposta sostitutiva, la natura e la quantità del prodotto ceduto, e il corrispettivo pattuito.

Regime IVA

Viene inserito il nuovo art. 34-ter nel DPR 633/72, che definisce la disciplina IVA applicabile ai raccoglitori occasionali di prodotti selvatici non legnosi di cui alla classe ATECO 02.30 (tartufi, funghi, ecc.) o di piante officinali spontanee di cui all’art. 3 del DLgs. 75/2018.

Tali soggetti sono esonerati dal versamento dell’IVA e dai relativi obblighi documentali e contabili, compreso l’obbligo presentazione della dichiarazione IVA annuale, qualora nell’anno solare precedente abbiano realizzato un volume d’affari non superiore a 7.000,00 euro.

Inoltre, mediante l’inserimento del n. 15-bis) nella Tabella A, parte I, allegata al DPR 633/72, le cessioni di tartufi, entro i limiti delle quantità standard di produzione determinate con decreto ministeriale, vengono incluse tra le operazioni del settore agricolo (ai fini dell’applicazione del regime IVA speciale di cui all’art. 34 del DPR 633/72).

Aliquote IVA ridotte per le cessioni di tartufi

Viene prevista l’applicazione dell’aliquota IVA:

del 5% per le cessioni di tartufi freschi o refrigerati (n. 1-quater della Tabella A, parte II-bis, allegata al DPR 633/72);

del 10% per le cessioni di tartufi congelati, essiccati o preservati immersi in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurare temporaneamente la conservazione, ma non preparati per il consumo immediato (n. 20-bis della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72).

Applicabilità del regime forfetario

Viene stabilito che i produttori agricoli che gestiscono la produzione di prodotti selvatici non legnosi, non ricompresi nella classe ATECO 02.30 e dall’art. 3 del DLgs. 75/2018, possono applicare il regime forfetario di cui all’art. 1 co. 54-75 della L. 190/2014 (a meno che si avvalgano del regime speciale di cui all’art. 34 co. 6 del DPR 633/72).

Per gli stessi, il reddito è comunque determinato su base catastale e non trovano applicazione i commi 64 e ss. dell’art. 1 della L. 190/2014.

Riduzione della base imponibile IMU e TASI per gli immobili in comodato – Estensione al coniuge superstite del comodatario L’agevolazione ai fini dell’IMU e della TASI prevista dal co. 3 dell’art. 13 del DL 201/2011 per le abitazioni concesse in comodato ai parenti è estesa, dall’1.1.2019, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest’ultimo in presenza di figli minori.Si ricorda che il suddetto co. 3 prevede che, al ricorrere di alcune condizioni, sia ridotta del 50% la base imponibile dell’IMU, per le unità immobiliari, escluse quelle di maggior pregio (A/1, A/8 e A/9), concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (cioè ai figli oppure ai genitori) che la destinano ad abitazione principale.
Proroga della maggiorazione TASI per l’anno 2019 I Comuni che, per gli anni 2016, 2017 e 2018, hanno confermato la maggiorazione TASI nella stessa misura applicata per l’anno 2015 (che può arrivare fino allo 0,8 per mille) possono continuare a mantenerla anche per l’anno 2019 con espressa deliberazione del Consiglio comunale.Così, ad esempio, anche per l’anno 2019 e per la generalità degli immobili, l’ali­quo­ta massima del 10,6 per mille (IMU + TASI) può arrivare fino all’11,4 per mille.
Modalità di determinazione della TARI – Proroga dei coefficienti per l’anno 2019 In relazione alla tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, anche per l’anno 2019 i Comuni potranno:prevedere l’adozione dei coefficienti di cui all’allegato 1, Tabelle 2, 3a, 3b, 4a e 4b del DPR 158/99 per la determinazione della tassa rifiuti, inferiori ai minimi o superiori ai massimi ivi indicati del 50%;non considerare i coefficienti di cui alle Tabelle 1a e 1b del medesimo Allegato 1, concernenti i coefficienti per l’attribuzione della parte fissa della tariffa alle utenze domestiche.
Mancata proroga della sospensione degli aumenti dei tributi locali Per l’anno 2019 non è stata prevista la sospensione dell’efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni comunali per la parte in cui prevedono aumenti di tributi e delle addizionali attribuite alle Regioni ed agli enti locali, rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l’anno 2015, come avvenuto negli anni 2016, 2017 e 2018.

Modifiche al
regime dei PIR

Per gli investimenti in PIR costituiti a partire dall’1.1.2019 viene previsto che in ciascun anno di durata del piano, per almeno i due terzi dell’anno stesso, le somme e i valori devono essere investiti per almeno il 70% del valore complessivo in strumenti finanziari, anche non negoziati in mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione, emessi e stipulati con imprese residenti nello Stato italiano o in Stati dell’Unione europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE) con stabile organizzazione nel territorio medesimo.La predetta quota del 70% deve essere investita:per almeno il 5% del valore complessivo in strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni sui sistemi multilaterali di negoziazione;

per almeno il 30% del valore complessivo in strumenti finanziari in imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati;

e per almeno il 5% in quote o azioni di fondi di venture capital residenti in Italia oppure nella UE o nello SEE.

 

Inoltre, gli strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni sui sistemi multilaterali devono essere emessi da PMI, come definite dalla raccomandazione 6.5.2003 n. 361 della Commissione Europea.

Disposizioni attuative

Le modalità attuative delle disposizioni relative ai nuovi investimenti agevolati da parte dei PIR, introdotte dalla legge di bilancio 2019, saranno stabilite con un apposito decreto interministeriale.

Investimenti agevolati da parte degli enti di previdenza obbligatoria e complementare La legge di bilancio 2019 prevede un innalzamento dal 5% al 10% dell’attivo patrimoniale degli investimenti effettuati dagli enti di previdenza obbligatoria (di cui al DLgs. 509/94 e al DLgs. 103/96, es. Casse professionali) e dalle forme di previdenza complementare (di cui al DLgs. 252/2005, c.d. fondi pensione) che può beneficiare dell’agevolazione in argomento.Investimenti in fondi di venture capitalLa legge di bilancio 2019 estende l’esenzione anche agli investimenti in quote o azioni di fondi di venture capital residenti nel territorio dello Stato o in Stati membri dell’Unione europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE).

Ai fini dell’agevolazione in argomento, sono definiti “fondi di venture capital” gli OICR che destinano almeno il 70% dei capitali raccolti in investimenti a favore di piccole e medie imprese (PMI), come definite dalla raccomandazione 6.5.2003 n. 361 della Commissione Europea, residenti in Italia o nella UE o nello SEE con stabile organizzazione nel territorio italiano.

Inoltre, occorre che le PMI in cui investono i fondi di venture capital soddisfino al­meno una delle nti condizioni:

non hanno operato in alcun mercato;

operano in un mercato qualsiasi da meno di 7 anni dalla loro prima vendita commerciale;

necessitano di un investimento iniziale per il finanziamento del rischio che, sulla base di un piano aziendale elaborato per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico, è superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi 5 anni.

Disposizioni attuative

Le modalità attuative delle disposizioni relative ai nuovi investimenti agevolati da parte degli enti di previdenza obbligatoria o complementare, introdotte dalla legge di bilancio 2019, saranno stabilite con un apposito decreto interministeriale.

Agevolazioni per energia elettrica prodotta da
biogas
Fino alla data di pubblicazione del decreto di incentivazione, attuativo dell’art. 24 co. 5 del DLgs. 28/2011, riferito all’anno 2019 e successive annualità, continuano ad accedere agli incentivi secondo le procedure, le modalità e le tariffe di cui al DM 23.6.2016 gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW:facenti parte del ciclo produttivo di un’impresa agricola, di allevamento;realizzati da imprenditori agricoli anche in forma consortile;

la cui alimentazione deriva da almeno l’80% da reflui e materie derivanti dalle aziende agricole realizzatrici e per il restante 20% da loro colture di secondo raccolto.

 

L’accesso agli incentivi è condizionato all’autoconsumo in sito dell’energia termica prodotta, a servizio dei processi aziendali.

Imposta di registro – Retroattività della nuova formulazione dell’art. 20 del DPR 131/86 Viene esclusa la possibilità di riqualificare ai fini dell’imposta di registro, applicando il previgente art. 20 del DPR 131/86, anche gli atti stipulati prima dell’1.1.2018, sulla base di elementi ultratestuali o sulla base di atti collegati. Ad esempio, non sarà più possibile riqualificare in atto di cessione di azienda il conferimento di azienda seguito dalla cessione di quote della conferitaria, anche ove gli atti siano anteriori all’1.1.2018.Riqualificazione e abuso del dirittoTale riqualificazione può essere operata facendo applicazione della disciplina dell’abuso del diritto, di cui all’art. 10-bis della L. 212/2000, ma non più a norma dell’art. 20 del DPR 131/86, atteso che quest’ultimo configura norma sull’interpreta­zione degli atti e che è stata riformulata dalla legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) esplicitando che l’interpretazione degli atti, ai fini dell’imposta di registro, deve essere operata “sulla base degli elementi desumibili dall’atto medesimo, prescindendo da quelli extratestuali e dagli atti ad esso collegati”.

La giurisprudenza della Corte di Cassazione (es. sentenze 13.11.2018 n. 29084 e 26.1.2018 n. 2007) aveva ritenuto che la nuova formulazione dell’art. 20 del DPR 131/86, introdotta dalla legge di bilancio 2018, non potesse essere retroattiva, configurando norma innovativa. Con la legge di bilancio 2019 il legislatore sancisce espressamente la natura di norma di interpretazione autentica della nuova formulazione dell’art. 20 del DPR 131/86, sancendo, quindi, la possibilità di applicarlo retroattivamente agli atti anteriori all’1.1.2018.

Imposta sulle assicurazioni – Aumento misura acconto La legge di bilancio 2019 ha elevato ulteriormente (era già stata elevata dalla legge di bilancio 2018) la misura dell’acconto dell’imposta sulle assicurazioni, da versare il 16 novembre di ogni anno, portandolo rispettivamente:all’85% per l’anno 2019;al 90% per l’anno 2020;

al 100% dall’anno 2021.

Novità in materia di imposta
di bollo

La legge di bilancio 2019 interviene in materia di imposta di bollo con due diverse disposizioni:viene estesa l’esenzione da imposta di bollo per gli atti di associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro;viene modificata (dal 2021) la misura dell’acconto dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dagli intermediari.

Esenzione da imposta di bollo fin dall’origine

Dall’1.1.2019, l’art. 27-bis della Tabella, Allegato B, al DPR 642/72 dispone l’e­senzione fin dall’origine dall’imposta di bollo per atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti dalle federazioni sportive, dagli enti di promozione sportiva e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI.

Come ricordato dall’Agenzia delle Entrate nella circ. 1.8.2018 n. 18 (§ 8), l’art. 27-bis della Tabella, allegato B, al DPR 642/72, trova applicazione anche a seguito della riforma del Terzo settore, con riferimento a federazioni sportive, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI, mentre, con riferimento agli enti del Terzo settore, è stata “sostituita” dalla più ampia previsione di cui all’art. 82 co. 5 del DLgs. 117/2017.

Misura dell’acconto

Viene modificata la misura dell’acconto dell’imposta di bollo che gli intermediari finanziari abilitati al pagamento in modo virtuale (ai sensi dell’art. 15-bis del DPR 642/72) sono tenuti a versare entro il 16 aprile di ogni anno. A seguito della modifica, l’acconto dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale è dovuto nella misura nte:

95% per il 2019 e il 2020 (per tali anni la misura resta invariata);

100% dal 2021.

Apparecchi per il gioco lecito – Prelievo erariale unico (PREU) – Ulteriore incremento In relazione agli apparecchi per il gioco lecito di cui all’art. 110 co. 6 lett. a) del TULPS (c.d. AWP, Amusement With Prizes o new slot), la misura del PREU viene ulteriormente incrementata dell’1,35% e diventa quindi pari:al 20,60% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2019;al 20,95% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.5.2019;

al 21,03% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2020;

al 21,10% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2021;

al 20,95% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2023.

 

In relazione agli apparecchi per il gioco lecito di cui all’art. 110 co. 6 lett. b) del TULPS (c.d. VLT, Video Lottery Terminal), la misura del PREU viene ulteriormente incrementata dell’1,25% e diventa quindi pari:

al 7,50% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2019;

al 7,90% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.5.2019;

al 7,93% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2020;

all’8% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2021;

al 7,85% dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dall’1.1.2023.

Imposta unica sui concorsi pronostici e le scommesse – Aumento L’imposta unica sui concorsi pronostici e le scommesse, di cui al DLgs. 23.12.98 n. 504, viene stabilita, a decorrere dall’1.1.2019:per i giochi di abilità a distanza con vincita in denaro e al gioco del bingo a distanza, nella misura del 25% delle somme che, in base al regolamento di gioco, non risultano restituite al giocatore;per le scommesse a quota fissa, escluse le scommesse ippiche, nella misura del 20%, se la raccolta avviene su rete fisica, e nella misura del 24%, se la raccolta avviene a distanza, applicata sulla differenza tra le somme giocate e le vincite corrisposte;

per le scommesse a quota fissa su eventi simulati, nella misura del 22% della raccolta al netto delle somme che, in base al regolamento di gioco, sono restituite in vincite al giocatore.

Riforma dei concorsi pronostici sportivi –
Abolizione dell’imposta
unica

Viene prevista la riforma dei concorsi pronostici sportivi, di cui al DLgs. 14.4.48 n. 496, da attuare mediante un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.Disciplina transitoriaIn via transitoria, a partire dall’1.7.2019 e sino all’entrata in vigore del provve­di­mento attuativo della riforma, la ripartizione della posta di gioco per i concorsi pronostici sportivi e per le scommesse a totalizzatore sportive e non sportive è stabilita come :

percentuale destinata al montepremi: 75%;

percentuale destinata al compenso del concessionario: 5%;

percentuale destinata al punto vendita a titolo di aggio: 8%;

percentuale destinata alla società “Sport e salute Spa” (ente strumentale del CONI): 12%.

Abolizione dell’imposta unica sui concorsi pronostici sportivi

Viene inoltre disposta la soppressione, a decorrere dall’1.7.2019:

dell’imposta unica sui concorsi pronostici sportivi di cui al DM 19.6.2003 n. 179 e sulle scommesse a totalizzatore sportive e non sportive di cui al DM 2.8.99 n. 278;

del diritto fisso di cui all’art. 27 co. 1-2 della L. 30.12.91 n. 412, relativo ai predetti concorsi pronostici sportivi.

Imposta sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni –
Rateizzazione
dei rimborsi
In deroga alle norme vigenti e alle disposizioni regolamentari deliberate da ciascun Comune ai sensi dell’art. 52 del DLgs. 446/97, i rimborsi delle somme acquisite dai Comuni a titolo di maggiorazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni per gli anni dal 2013 al 2018 possono essere effettuati in forma rateale entro 5 anni dalla data in cui la richiesta del contribuente è diventata definitiva.La maggiorazione era prevista dall’art. 11 co. 10 della L. 27.12.97 n. 449 che è stato successivamente abrogato dall’art. 23 co. 7 del DL 83/2012. Alcuni Comuni, tuttavia, hanno continuato ad applicarla anche dopo l’abrogazione della norma.
Imposta sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni – Aumenti fino al 50% Dall’1.1.2019, possono essere aumentate fino al 50% le tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni per le superfici superiori al metro quadrato.Le frazioni di quest’ultimo, inoltre, si arrotondano a mezzo metro quadrato.
Misura del
canone RAI
La misura del canone RAI per uso privato è fissata, a regime, in 90,00 euro annui (medesimo importo già fissato per gli anni 2017 e 2018).
Sterilizzazione aumento accise carburanti per il 2019 Viene eliminato l’aumento, previsto dall’art. 19 co. 3 del DL 24.6.2014 n. 91 a decorrere dall’1.1.2019, delle aliquote di accisa:sulla benzina e sulla benzina con piombo;sul gasolio utilizzato come carburante.

 

L’aumento era stato disposto a copertura degli oneri derivanti dall’introduzione dell’ACE (aiuto alla crescita economica).

Rimodulazione dell’incremento delle accise sui carburanti Viene incrementato a 400 milioni di euro per l’anno 2020 e per ciascuno degli anni successivi l’obiettivo di gettito da raggiungere al fine di evitare l’aumento delle aliquote delle accise sui carburanti previsto dalla “clausola di salvaguardia” (art. 1 co. 718 lett. c) della L. 190/2014).
Accise in materia di autotrasporto Deve intendersi implicitamente abrogato l’art. 1 co. 234 secondo periodo della L. 190/2014, il quale aveva stabilito che si applicasse a decorrere dall’1.1.2019 la prevista riduzione del 15% del credito d’imposta relativo all’aumento delle accise per il gasolio utilizzato come carburante per autotrasporto (art. 2 del DPCM 20.2.2014). La predetta riduzione non troverà dunque applicazione.
Accise sulla birra e birrifici artigianali di minori dimensioni Viene modificata l’aliquota di accisa sulla birra e si introduce una riduzione dell’imposizione per i birrifici artigianali di minori dimensioni.Aliquota di accisa sulla birraA decorrere dall’1.1.2019, l’aliquota di accisa sulla birra è rideterminata in misura pari a 2,99 euro per ettolitro e per grado-Plato.

Birrifici artigianali di minori dimensioni

Viene stabilito che, di regola, nei birrifici artigianali aventi una produzione annua non superiore a 10.000 ettolitri:

il prodotto finito è accertato a conclusione delle operazioni di condiziona­mento;

alla birra realizzata si applica l’aliquota di accisa prevista, ridotta del 40%.

 

Le modalità attuative di tali disposizioni saranno stabilite da un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Accise sui tabacchi lavorati Con riguardo ai tabacchi lavorati, sono previste, fra l’altro:alcune modifiche alle aliquote di base e al calcolo dell’accisa applicabile ai predetti prodotti;la fissazione delle aliquote relative a sigaretti e sigarette, rispettivamente, in misura pari al 23,5% e al 59,5%.
ZFU nel Centro Italia –
Estensione delle
agevolazioni
Le agevolazioni previste dal co. 2 dell’art. 46 del DL 50/2017 (esenzione dalle imposte sui redditi, dall’IRAP, dall’IMU ed esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali) per la zona franca urbana (ZFU) del Centro Italia colpito dal terremoto, spettano anche alle imprese che intraprendono una nuova iniziativa economica all’in­terno della zona franca entro il 31.12.2019.Dette esenzioni sono concesse per il periodo d’imposta in corso al 24.6.2017 e per i 3 anni successivi (anni 2017 – 2020, per i soggetti “solari”).Le agevolazioni non spettano alle imprese che svolgono attività appartenenti alla categoria F della codifica ATECO 2007 che al 24.8.2016 non avevano la sede legale od operativa nei Comuni ricompresi nella ZFU.
Proroga delle agevolazioni nella ZFU di Genova Le agevolazioni fiscali previste dall’art. 8 del DL 109/2018 per le imprese che hanno la sede principale o una sede operativa all’interno della zona franca urbana (ZFU) istituita nel territorio della Città metropolitana di Genova a seguito del crollo del “Ponte Morandi” (esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall’IRAP, esenzione dall’IMU ed esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali):sono concesse per il periodo d’imposta in corso al 20.11.2018 e per quello successivo (anni 2018 e 2019, per i soggetti “solari”);spettano anche alle imprese che avviano la propria attività all’interno della zona franca entro il 31.12.2019, limitatamente al primo anno di attività.
Sisma del 20 e 29.5.2012 – Fabbricati nei Comuni emiliani, lombardi e veneti – Proroga dell’esenzione IMU Per i fabbricati ubicati in alcuni Comuni delle Regioni Emilia, Lombardia e Veneto colpite dal sisma del 20 e 29.5.2012, l’esenzione IMU prevista dall’art. 8 co. 3 del DL 74/2012 è prorogata fino alla definitiva ricostruzione e agibilità dei fabbricati interessati e comunque non oltre il 31.12.2019.Sono interessati i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Bondeno, Camposanto, Carpi, Cavezzo, Cento, Concordia sulla Secchia, Crevalcore, Fabbrico, Ferrara, Finale Emilia, Galliera, Guastalla, Luzzara, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, Pieve di Cento, Poggio Renatico, Ravarino, Reggiolo, Rolo, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto, San Possidonio, San Prospero, Soliera, Terre del Reno e Vigarano Mainarda.
Card cultura per i diciottenni Viene prorogata anche per il 2019 la Card cultura elettronica, destinata ai soggetti:residenti nel territorio nazionale e in possesso, ove necessario, di un valido permesso di soggiorno;che compiono 18 anni nel 2019.

 

L’uso del bonus cultura è previsto per:

l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo;

l’acquisto di libri, musica registrata, titoli di accesso ai musei, a mostre e ad eventi culturali, a monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;

sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Articoli correlati

374 commenti su “Legge di bilancio 2019 – Principali novità in materia fiscale, di bilancio e di agevolazioni

  1. slot gacor ha detto:

    Thanks for your submission. Another element is that to be a photographer requires not only difficulties in taking award-winning photographs but in addition hardships in establishing the best photographic camera suited to your needs and most especially hardships in maintaining the quality of your camera. It is very genuine and visible for those professional photographers that are directly into capturing the nature’s fascinating scenes — the mountains, the actual forests, the particular wild or seas. Visiting these exciting places unquestionably requires a video camera that can live up to the wild’s unpleasant surroundings.

  2. I really appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thank you again

  3. ラブドール ha detto:

    I found your blog website on google and verify just a few of your early posts. Proceed to maintain up the superb operate. I simply further up your RSS feed to my MSN News Reader. Looking for forward to studying more from you later on!? ラ ブ ド ー ル

  4. Ikaria Juice ha detto:

    Thanks for the new things you have discovered in your article. One thing I’d really like to reply to is that FSBO connections are built after a while. By launching yourself to the owners the first weekend their FSBO is usually announced, prior to the masses start out calling on Monday, you make a good link. By giving them methods, educational components, free records, and forms, you become a good ally. By using a personal curiosity about them in addition to their scenario, you produce a solid network that, many times, pays off in the event the owners decide to go with a representative they know plus trust – preferably you actually.

  5. It?s in point of fact a nice and useful piece of information. I?m satisfied that you shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.JJ’s Ducted Gas Heating Repairs and Installation 162 Mitchell Rd, Lilydale VIC 3140 0412 531 821

  6. Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is wonderful blog. A great read. I’ll definitely be back.

  7. 먹튀검증 ha detto:

    Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you! By the way, how can we communicate?

  8. detox ha detto:

    You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something that I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  9. Hi there! I just wish to give an enormous thumbs up for the great data you might have right here on this post. I can be coming back to your weblog for more soon. Ralph’s Roof Repairs and Restoration 1163 Burke Road, Kew VIC 3101

  10. Thanks for this excellent article. One other thing is that the majority of digital cameras can come equipped with some sort of zoom lens so that more or less of your scene to generally be included by means of ‘zooming’ in and out. These changes in {focus|focusing|concentration|target|the a**** length usually are reflected while in the viewfinder and on significant display screen right at the back of the camera.

  11. Thanks for the several tips provided on this blog site. I have realized that many insurance companies offer buyers generous discounts if they favor to insure a few cars together. A significant volume of households possess several motor vehicles these days, particularly those with older teenage kids still dwelling at home, along with the savings in policies may soon increase. So it pays off to look for a great deal.

  12. drug test ha detto:

    Hi, i think that i saw you visited my web site so i came to ?go back the want?.I am attempting to in finding things to improve my website!I assume its adequate to use some of your ideas!!

  13. Yamaha banshee ha detto:

    I think other website proprietors should take this site as an model, very clean and great user friendly style and design, as well as the content. You’re an expert in this topic!

  14. urine ha detto:

    I have realized that over the course of building a relationship with real estate proprietors, you’ll be able to get them to understand that, in every real estate financial transaction, a fee is paid. All things considered, FSBO sellers really don’t “save” the fee. Rather, they struggle to earn the commission simply by doing a strong agent’s occupation. In the process, they invest their money and time to perform, as best they’re able to, the duties of an agent. Those obligations include revealing the home by marketing, offering the home to willing buyers, building a sense of buyer urgency in order to trigger an offer, booking home inspections, taking on qualification checks with the mortgage lender, supervising maintenance tasks, and assisting the closing of the deal.

  15. Valuable information. Lucky me I found your web site by accident, and I’m shocked why this accident didn’t happened earlier! I bookmarked it.

  16. facebook marketing ha detto:

    Thanks for the good writeup. It actually was a entertainment account it. Look advanced to far added agreeable from you! However, how could we be in contact?

  17. I have learn several good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I surprise how a lot effort you place to create the sort of great informative website.

  18. I have really learned some new things through the blog post. Yet another thing to I have discovered is that in many instances, FSBO sellers can reject a person. Remember, they would prefer to not use your products and services. But if a person maintain a gradual, professional romance, offering support and staying in contact for four to five weeks, you will usually manage to win a conversation. From there, a house listing follows. Thanks a lot

  19. Oh my goodness! an incredible article dude. Thank you Nonetheless I am experiencing situation with ur rss . Don?t know why Unable to subscribe to it. Is there anyone getting identical rss downside? Anyone who is aware of kindly respond. Thnkx

  20. I have been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It?s pretty worth enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made good content as you did, the web will be much more useful than ever before.

  21. You made some respectable points there. I regarded on the internet for the difficulty and located most people will go together with along with your website.

  22. Yemen Oil ha detto:

    Nearly all of whatever you mention is astonishingly accurate and that makes me ponder why I hadn’t looked at this in this light before. This piece really did switch the light on for me as far as this subject goes. However there is 1 position I am not too cozy with so while I try to reconcile that with the central idea of your point, allow me observe exactly what the rest of the subscribers have to say.Nicely done.

  23. I have taken notice that in unwanted cameras, unique sensors help to {focus|concentrate|maintain focus|target|a**** automatically. The particular sensors of some cams change in in the area of contrast, while others use a beam with infra-red (IR) light, particularly in low lumination. Higher spec cameras from time to time use a mixture of both models and likely have Face Priority AF where the dslr camera can ‘See’ a face while focusing only upon that. Many thanks for sharing your opinions on this site.

  24. Hello, you used to write wonderful, but the last several posts have been kinda boring? I miss your great writings. Past several posts are just a little bit out of track! come on!

  25. Canon SL2 Camera ha detto:

    I take pleasure in, result in I found just what I was taking a look for. You’ve ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

  26. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to mention that I have really enjoyed surfing around your weblog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I am hoping you write once more very soon!

  27. I would also love to add when you do not already have got an insurance policy or you do not remain in any group insurance, you will well gain from seeking the aid of a health insurance agent. Self-employed or those with medical conditions normally seek the help of a health insurance brokerage. Thanks for your post.

  28. I?ve been exploring for a little bit for any high-quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this website. Reading this info So i am glad to express that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I so much definitely will make certain to do not put out of your mind this website and provides it a look regularly.

  29. 323 aread code ha detto:

    wonderful points altogether, you simply gained a brand new reader. What would you recommend about your post that you made some days ago? Any positive?

  30. Crypto Guest Post ha detto:

    I do enjoy the way you have presented this issue and it does indeed provide us some fodder for thought. On the other hand, because of everything that I have seen, I simply trust as the remarks pack on that individuals continue to be on point and not embark upon a tirade involving some other news du jour. Yet, thank you for this superb piece and while I do not concur with it in totality, I value the perspective.

  31. I have noticed that in digital camera models, extraordinary receptors help to {focus|concentrate|maintain focus|target|a**** automatically. The actual sensors of some cams change in contrast, while others use a beam associated with infra-red (IR) light, particularly in low lighting. Higher spec cameras at times use a mix of both models and likely have Face Priority AF where the camera can ‘See’ some sort of face as you concentrate only in that. Many thanks for sharing your ideas on this web site.

  32. Best Backlink 2023 ha detto:

    Thanks for your post here. One thing I would really like to say is that often most professional fields consider the Bachelor’s Degree like thejust like the entry level requirement for an online certification. While Associate Diplomas are a great way to get started on, completing a person’s Bachelors reveals many doorways to various occupations, there are numerous internet Bachelor Diploma Programs available through institutions like The University of Phoenix, Intercontinental University Online and Kaplan. Another issue is that many brick and mortar institutions offer Online variations of their college diplomas but commonly for a extensively higher cost than the organizations that specialize in online degree plans.

  33. A few things i have seen in terms of laptop memory is that often there are requirements such as SDRAM, DDR etc, that must go with the technical specs of the mother board. If the computer’s motherboard is very current while there are no operating system issues, changing the memory space literally normally takes under one hour. It’s on the list of easiest pc upgrade processes one can think about. Thanks for giving your ideas.

  34. furniture removal ha detto:

    I?m no longer positive the place you’re getting your info, however good topic. I needs to spend some time studying more or working out more. Thanks for great information I was looking for this information for my mission.

  35. Thanks for your publication on the travel industry. I might also like to include that if you are one senior taking into consideration traveling, it truly is absolutely crucial that you buy travel cover for seniors. When traveling, golden-agers are at greatest risk of getting a healthcare emergency. Obtaining right insurance plan package on your age group can protect your health and give you peace of mind.

  36. magnificent issues altogether, you simply received a new reader. What would you suggest in regards to your put up that you simply made some days in the past? Any positive?

  37. That is really fascinating, You’re a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to searching for extra of your excellent post. Also, I have shared your site in my social networks!

  38. Excellent post. I was checking continuously this blog and I am inspired! Very helpful information specifically the ultimate phase 🙂 I deal with such info much. I was seeking this certain info for a very lengthy time. Thanks and best of luck.

  39. Hello, i believe that i saw you visited my website thus i got here to ?go back the want?.I’m attempting to in finding things to enhance my site!I assume its ok to use a few of your concepts!!

  40. cannabis seeds ha detto:

    We are the Worlds Largest Cannabis Seedbank with over 100,000 marijuana seed strains in stock.

  41. ForsythSoftware.com provides rapid quick-starts for Salesforce.com CRM. Be it Sales Cloud, Service Cloud or Marketing Cloud, get quality support from our certified professionals. Contact us at contact@forsythsoftware.com and ask for a no obligation system evaluation today.

  42. ForsythSoftware.com provides rapid quick-starts for Salesforce.com CRM. Be it Sales Cloud, Service Cloud or Marketing Cloud, get quality support from our certified professionals. Contact us at contact@forsythsoftware.com and ask for a no obligation system evaluation today.

  43. Branding Trends ha detto:

    Thank you for another informative web site. Where else could I get that kind of info written in such a perfect way? I have a project that I am just now working on, and I’ve been on the look out for such info.

  44. hello!,I like your writing so much! share we communicate more about your post on AOL? I require a specialist on this area to solve my problem. May be that’s you! Looking forward to see you.

  45. Typography ha detto:

    In line with my study, after a the foreclosure home is sold at a sale, it is common for any borrower to still have any remaining balance on the mortgage. There are many financial institutions who try to have all costs and liens paid off by the next buyer. Nevertheless, depending on specified programs, legislation, and state legislation there may be some loans which aren’t easily resolved through the exchange of financial loans. Therefore, the duty still remains on the lender that has had his or her property foreclosed on. Many thanks sharing your notions on this weblog.

  46. Definitely consider that that you said. Your favorite reason appeared to be at the net the easiest factor to keep in mind of. I say to you, I definitely get annoyed whilst folks consider concerns that they just do not know about. You controlled to hit the nail upon the top and also defined out the entire thing with no need side-effects , folks can take a signal. Will probably be back to get more. Thank you

  47. Thank you, I have just been looking for information approximately this subject for a long time and yours is the greatest I’ve found out so far. However, what concerning the conclusion? Are you sure concerning the source?

  48. go to the website ha detto:

    Thanks for these guidelines. One thing I additionally believe is that credit cards supplying a 0 interest rate often attract consumers along with zero rate, instant authorization and easy over-the-internet balance transfers, but beware of the top factor that will certainly void your 0 easy street annual percentage rate and as well as throw you out into the poor house rapid.

  49. pornhub ha detto:

    Good blog post. A few things i would like to bring up is that computer memory ought to be purchased in case your computer still can’t cope with that which you do along with it. One can put in two good old ram boards with 1GB each, for instance, but not one of 1GB and one with 2GB. One should look for the car maker’s documentation for own PC to ensure what type of storage is necessary.

  50. Thanks for the good writeup. It in fact used to be a entertainment account it. Look complex to more added agreeable from you! By the way, how could we keep up a correspondence?

  51. One thing I’d really like to reply to is that fat reduction plan fast may be accomplished by the correct diet and exercise. An individual’s size not just affects the look, but also the actual quality of life. Self-esteem, depressive disorder, health risks, and physical abilities are damaged in fat gain. It is possible to do everything right but still gain. Should this happen, a medical problem may be the culprit. While excessive food but not enough work out are usually the culprit, common medical conditions and popular prescriptions can certainly greatly amplify size. Thanks a bunch for your post right here.

  52. This is the fitting blog for anybody who wants to search out out about this topic. You understand so much its almost arduous to argue with you (not that I really would want?HaHa). You definitely put a brand new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, simply great!

  53. One thing I would really like to say is the fact that before buying more laptop or computer memory, have a look at the machine into which it is installed. Should the machine can be running Windows XP, for instance, the actual memory threshold is 3.25GB. Adding above this would just constitute any waste. Make sure one’s motherboard can handle the particular upgrade quantity, as well. Thanks for your blog post.

  54. You made some respectable factors there. I regarded on the internet for the issue and found most individuals will go together with along with your website.

  55. hello there and thank you for your info ? I?ve definitely picked up anything new from right here. I did however expertise a few technical issues using this web site, as I experienced to reload the website lots of times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will very frequently affect your placement in google and can damage your high quality score if ads and marketing with Adwords. Well I am adding this RSS to my email and could look out for much more of your respective interesting content. Make sure you update this again soon..

  56. Fantastic website. Lots of useful info here. I?m sending it to some friends ans also sharing in delicious. And obviously, thanks for your sweat!

  57. furniture removers ha detto:

    Thanks for the a new challenge you have revealed in your post. One thing I would really like to touch upon is that FSBO associations are built with time. By introducing yourself to the owners the first few days their FSBO will be announced, ahead of masses start off calling on Monday, you create a good interconnection. By sending them methods, educational resources, free accounts, and forms, you become the ally. By using a personal desire for them as well as their scenario, you generate a solid network that, on many occasions, pays off if the owners decide to go with a representative they know plus trust — preferably you.

  58. One thing I’ve noticed is the fact that there are plenty of fallacies regarding the banking institutions intentions when talking about foreclosure. One myth in particular would be the fact the bank prefers to have your house. The bank wants your hard earned cash, not the home. They want the funds they gave you along with interest. Keeping away from the bank will only draw the foreclosed summary. Thanks for your article.

  59. One thing is that often one of the most typical incentives for using your cards is a cash-back and also rebate present. Generally, you’ll have access to 1-5 back on various expenditures. Depending on the credit cards, you may get 1 back again on most expenditures, and 5 in return on expenditures made using convenience stores, filling stations, grocery stores plus ‘member merchants’.

  60. Thanks for your useful post. Through the years, I have been able to understand that the symptoms of mesothelioma are caused by the actual build up associated fluid between lining of the lung and the breasts cavity. The infection may start inside the chest place and propagate to other areas of the body. Other symptoms of pleural mesothelioma include fat reduction, severe deep breathing trouble, vomiting, difficulty eating, and infection of the neck and face areas. It ought to be noted that some people having the disease don’t experience every serious signs at all.

  61. reformas fachadas ha detto:

    of course like your web site but you have to check the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I find it very troublesome to tell the truth nevertheless I?ll surely come back again.

  62. I believe that avoiding packaged foods may be the first step to help lose weight. They will taste fine, but refined foods contain very little nutritional value, making you eat more in order to have enough vigor to get through the day. Should you be constantly feeding on these foods, transferring to grain and other complex carbohydrates will aid you to have more power while eating less. Great blog post.

  63. I have been surfing online greater than 3 hours these days, but I by no means discovered any interesting article like yours. It?s lovely price enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made just right content as you probably did, the internet shall be much more helpful than ever before.

  64. I have discovered that smart real estate agents just about everywhere are Advertising and marketing. They are seeing that it’s not just placing a sign in the front yard. It’s really regarding building interactions with these dealers who later will become buyers. So, while you give your time and efforts to assisting these vendors go it alone – the “Law regarding Reciprocity” kicks in. Great blog post.

  65. reforma cocina ha detto:

    Thanks for your post. One other thing is when you are disposing your property by yourself, one of the problems you need to be aware of upfront is when to deal with house inspection records. As a FSBO vendor, the key about successfully transferring your property along with saving money in real estate agent income is expertise. The more you realize, the softer your home sales effort are going to be. One area in which this is particularly significant is inspection reports.

  66. Thanks for enabling me to get new suggestions about desktops. I also hold the belief that one of the best ways to maintain your notebook computer in best condition is to use a hard plastic-type material case, or shell, that fits over the top of your computer. A majority of these protective gear are model unique since they are manufactured to fit perfectly within the natural housing. You can buy all of them directly from owner, or from third party places if they are intended for your laptop, however don’t assume all laptop may have a spend on the market. Once again, thanks for your guidelines.

  67. Whats up very nice web site!! Man .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your website and take the feeds also?I am satisfied to seek out numerous helpful information right here in the submit, we need develop more strategies in this regard, thank you for sharing. . . . . .

  68. I have discovered some considerations through your website post. One other point I would like to mention is that there are plenty of games on the market designed specifically for toddler age young children. They incorporate pattern identification, colors, creatures, and styles. These often focus on familiarization rather than memorization. This will keep a child occupied without having the experience like they are studying. Thanks

  69. Wow, superb blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your site is wonderful, let alone the content!

  70. spinix ha detto:

    Hello there, You have done an excellent job. I will certainly digg it and personally recommend to my friends. I’m sure they will be benefited from this web site.

  71. Good article. It is very unfortunate that over the last several years, the travel industry has had to handle terrorism, SARS, tsunamis, flu virus, swine flu, as well as the first ever entire global recession. Through everything the industry has really proven to be sturdy, resilient along with dynamic, getting new ways to deal with difficulty. There are usually fresh troubles and opportunities to which the market must just as before adapt and behave.

  72. Slot Deposit Pulsa ha detto:

    Thanks for the good writeup. It in truth was once a amusement account it. Glance complex to more added agreeable from you! By the way, how could we keep up a correspondence?

  73. What?s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I have found It absolutely useful and it has aided me out loads. I hope to contribute & help other users like its helped me. Great job.

  74. Can I simply say what a relief to seek out somebody who truly is aware of what theyre talking about on the internet. You positively know methods to carry a difficulty to mild and make it important. More people need to learn this and understand this aspect of the story. I cant consider youre no more common since you positively have the gift.

  75. iso agent programs ha detto:

    I found your weblog website on google and test a couple of of your early posts. Continue to maintain up the superb operate. I just extra up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading extra from you afterward!?

  76. Reformas agrarias ha detto:

    I’ve been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It?s pretty worth enough for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

  77. Coming from my research, shopping for electronic products online may be easily expensive, but there are some guidelines that you can use to help you get the best bargains. There are usually ways to come across discount promotions that could help make one to hold the best technology products at the smallest prices. Good blog post.

  78. According to my study, after a the foreclosure home is bought at a sale, it is common to the borrower to still have the remaining unpaid debt on the mortgage loan. There are many lenders who try and have all costs and liens repaid by the subsequent buyer. However, depending on certain programs, restrictions, and state regulations there may be many loans which aren’t easily sorted out through the exchange of financial loans. Therefore, the responsibility still remains on the debtor that has had his or her property foreclosed on. Thanks for sharing your thinking on this blog.

  79. Another thing I have noticed is for many people, less-than-perfect credit is the result of circumstances above their control. By way of example they may be really saddled by having an illness and as a consequence they have more bills going to collections. It may be due to a job loss or inability to do the job. Sometimes divorce proceedings can truly send the financial situation in the wrong direction. Many thanks sharing your opinions on this site.

  80. Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you! However, how can we communicate?

  81. okmark your blog and check again here regularly. I’m quite sure I will learn many new stuff right here! Good luck for the next!

  82. Great write-up, I am normal visitor of one?s web site, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

  83. I just couldn’t go away your site prior to suggesting that I actually loved the standard information an individual supply in your guests? Is gonna be again frequently in order to investigate cross-check new posts

  84. 日本集運 ha detto:

    Thanks for the tips you have contributed here. On top of that, I believe usually there are some factors that will keep your car insurance policy premium all the way down. One is, to bear in mind buying vehicles that are from the good directory of car insurance corporations. Cars that happen to be expensive tend to be at risk of being lost. Aside from that insurance is also in accordance with the value of your truck, so the more expensive it is, then the higher the particular premium you have to pay.

  85. Terrific work! This is the type of information that should be shared around the net. Shame on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and visit my site . Thanks =)

  86. link bokep ha detto:

    Nice read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile Therefore let me rephrase that: Thanks for lunch!

  87. I’m shocked that I didn’t find your website earlier, it’s such a valuable resource. Thank you for sharing your knowledge with us.

  88. Can I just say what a relief to search out someone who really knows what theyre talking about on the internet. You undoubtedly know how you can carry an issue to mild and make it important. Extra folks need to read this and understand this facet of the story. I cant believe youre not more well-liked because you undoubtedly have the gift.

  89. I’ve been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my view, if all web owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

  90. I figured out more interesting things on this fat loss issue. One issue is that good nutrition is very vital whenever dieting. A big reduction in junk food, sugary food items, fried foods, sweet foods, red meat, and whitened flour products might be necessary. Keeping wastes parasites, and contaminants may prevent objectives for losing belly fat. While certain drugs temporarily solve the situation, the awful side effects usually are not worth it, and so they never offer you more than a short-term solution. This is a known fact that 95 of diet plans fail. Many thanks sharing your opinions on this blog.

  91. Actiflow ha detto:

    I like the valuable information you provide in your articles. I?ll bookmark your blog and check again here regularly. I am quite sure I?ll learn lots of new stuff right here! Best of luck for the next!

  92. It?s actually a great and useful piece of info. I?m glad that you just shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  93. reformas cocinas ha detto:

    I am so happy to read this. This is the type of manual that needs to be given and not the random misinformation that is at the other blogs. Appreciate your sharing this best doc.

  94. One thing I’d really like to reply to is that fat reduction plan fast is possible by the right diet and exercise. Your size not simply affects appearance, but also the quality of life. Self-esteem, depression, health risks, and also physical skills are afflicted in an increase in weight. It is possible to just make everything right and at the same time having a gain. If this happens, a medical problem may be the culprit. While excessive food and never enough body exercise are usually the culprit, common medical conditions and trusted prescriptions can greatly help to increase size. I am grateful for your post right here.

  95. bokep jepang ha detto:

    Hey there, You’ve done a fantastic job. I will definitely digg it and personally suggest to my friends. I’m confident they’ll be benefited from this web site.

  96. link bokep ha detto:

    magnificent points altogether, you simply gained a brand new reader. What would you recommend in regards to your post that you made a few days ago? Any positive?

  97. “I have to say, your blog is a breath of fresh air. There are so many generic and uninspired blogs out there, but yours really stands out for its originality and creativity.”

  98. Thanks for the unique tips discussed on this blog site. I have realized that many insurance carriers offer prospects generous savings if they favor to insure multiple cars together. A significant amount of households have got several motor vehicles these days, especially those with mature teenage kids still residing at home, and the savings with policies can soon increase. So it is a good idea to look for a bargain.

  99. link bokep ha detto:

    One thing I’d like to reply to is that weightloss routine fast can be performed by the appropriate diet and exercise. Someone’s size not simply affects appearance, but also the general quality of life. Self-esteem, melancholy, health risks, and also physical capabilities are influenced in an increase in weight. It is possible to make everything right but still gain. If this happens, a problem may be the offender. While an excessive amount of food and never enough work out are usually the culprit, common health conditions and popular prescriptions might greatly help to increase size. Thx for your post in this article.

  100. film porno ha detto:

    I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this blog. Thanks , I will try and check back more frequently. How frequently you update your site?

  101. situs bokep ha detto:

    One thing I’d like to say is car insurance cancelling is a feared experience and if you’re doing the correct things like a driver you may not get one. Lots of people do obtain notice that they’ve been officially dumped by their insurance company they then have to fight to get supplemental insurance after the cancellation. Low-priced auto insurance rates are usually hard to get following a cancellation. Understanding the main reasons pertaining to auto insurance cancellation can help car owners prevent sacrificing one of the most significant privileges readily available. Thanks for the tips shared by your blog.

  102. video porno ha detto:

    I was suggested this blog by my cousin. I’m no longer sure whether or not this post is written by him as nobody else recognize such particular about my difficulty. You’re amazing! Thanks!

  103. Attractive component of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to say that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Any way I?ll be subscribing to your feeds or even I fulfillment you access constantly rapidly.

  104. Pretty great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to mention that I’ve truly enjoyed browsing your blog posts. After all I?ll be subscribing to your feed and I am hoping you write once more very soon!

  105. Tentukan dahulu apa yang ingin Anda ubah dalam rumah Anda. Apakah Anda ingin menggantikan lantai, mengganti warna dinding, atau mungkin memperbarui dapur? Jangan lupa untuk menyusun daftar prioritas dan anggaran yang sesuai untuk komponen bangunan. Setelah itu, pelajari tentang desain dan tren terkini yang mungkin cocok dengan gaya hidup Anda. Jangan ragu untuk bertanya dengan ahli arsitektur atau spesialis desain interior untuk mendapatkan ide-ide yang inovatif . Info komprehensif mengenai material bangunan di: https://esensirumah.blogspot.com

  106. link bokep ha detto:

    I do accept as true with all the concepts you have offered in your post. They are really convincing and will certainly work. Still, the posts are too short for starters. May you please lengthen them a bit from subsequent time? Thanks for the post.

  107. situs bokep ha detto:

    One thing is the fact one of the most frequent incentives for making use of your credit cards is a cash-back and also rebate supply. Generally, you’ll get 1-5 back in various expenses. Depending on the credit cards, you may get 1 back again on most buying, and 5 back again on purchases made at convenience stores, gas stations, grocery stores plus ‘member merchants’.

  108. This is very interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I’ve shared your web site in my social networks!

  109. fontanero zaragoza ha detto:

    hi!,I love your writing very so much! percentage we keep in touch extra approximately your post on AOL? I require an expert on this space to solve my problem. Maybe that is you! Having a look ahead to peer you.

  110. Hi, i believe that i saw you visited my website thus i got here to ?go back the prefer?.I’m attempting to in finding things to enhance my website!I assume its good enough to make use of a few of your ideas!!

  111. Thanks for the tips you are giving on this weblog. Another thing I’d like to say is always that getting hold of some copies of your credit rating in order to look at accuracy of each and every detail may be the first step you have to undertake in credit restoration. You are looking to cleanse your credit profile from damaging details problems that mess up your credit score.

  112. magnificent points altogether, you just received a logo new reader. What might you recommend about your submit that you made a few days in the past? Any sure?

  113. gai goi quan 8 ha detto:

    Hi, Neat post. There is a problem with your web site in internet explorer, would test this? IE still is the market leader and a big portion of people will miss your great writing because of this problem.

  114. gai goi quan 8 ha detto:

    Howdy would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m looking to start my own blog soon but I’m having a tough time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

  115. Somebody necessarily lend a hand to make critically articles I might state. This is the very first time I frequented your web page and so far? I surprised with the research you made to make this actual submit incredible. Great process!

  116. link bokep ha detto:

    Hey very cool website!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your blog and take the feeds also?I’m happy to find so many useful info here in the post, we need work out more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  117. link bokep ha detto:

    Today, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!

  118. I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an edginess over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.

  119. Great work! This is the type of information that should be shared around the web. Shame on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and visit my site . Thanks =)

  120. Great work! This is the type of info that should be shared around the net. Shame on Google for not positioning this post higher! Come on over and visit my site . Thanks =)

  121. This really answered my downside, thanks!

  122. สล็อตpg ha detto:

    There are some interesting cut-off dates on this article but I don?t know if I see all of them heart to heart. There may be some validity but I will take maintain opinion till I look into it further. Good article , thanks and we would like extra! Added to FeedBurner as effectively

  123. Hello! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to take a look. I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers! Outstanding blog and great design.

  124. free porn ha detto:

    This is very attention-grabbing, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to looking for extra of your magnificent post. Also, I have shared your site in my social networks!

  125. Qatar porn ha detto:

    Good day! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations?

  126. lintas berita ha detto:

    I believe one of your advertisings caused my web browser to resize, you might want to put that on your blacklist.

  127. free porn ha detto:

    We absolutely love your blog and find a lot of your post’s to be exactly I’m looking for. Would you offer guest writers to write content available for you? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on most of the subjects you write about here. Again, awesome weblog!

  128. lintas berita ha detto:

    Good write-up, I?m regular visitor of one?s web site, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

  129. tarot card reader ha detto:

    I was wondering if you ever considered changing the page layout of your website? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images. Maybe you could space it out better?

  130. tarot card reader ha detto:

    I have noticed that over the course of developing a relationship with real estate proprietors, you’ll be able to get them to understand that, in every single real estate purchase, a fee is paid. Ultimately, FSBO sellers really don’t “save” the fee. Rather, they struggle to earn the commission by simply doing an agent’s job. In doing so, they expend their money and time to accomplish, as best they might, the duties of an representative. Those duties include exposing the home through marketing, presenting the home to all buyers, making a sense of buyer emergency in order to trigger an offer, preparing home inspections, taking on qualification check ups with the lender, supervising repairs, and aiding the closing.

  131. crypto casino ha detto:

    Hi, Neat post. There is an issue together with your website in internet explorer, would test this? IE nonetheless is the market chief and a large component to other folks will leave out your wonderful writing because of this problem.

  132. crypto casino ha detto:

    It’s my belief that mesothelioma can be the most deadly cancer. It’s got unusual qualities. The more I really look at it the harder I am assured it does not react like a real solid human cancer. In case mesothelioma can be a rogue virus-like infection, then there is the possibility of developing a vaccine as well as offering vaccination to asbestos uncovered people who are really at high risk regarding developing long term asbestos linked malignancies. Thanks for sharing your ideas for this important ailment.

  133. bug hotel ha detto:

    Thanks a lot for sharing this with all folks you really recognize what you’re speaking about! Bookmarked. Please additionally visit my web site =). We will have a link trade agreement between us!

  134. I’m curious to find out what blog system you have been using? I’m having some minor security problems with my latest blog and I’d like to find something more secure. Do you have any recommendations?

  135. film porno ha detto:

    Great blog you have here but I was curious if you knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed in this article? I’d really love to be a part of group where I can get responses from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Cheers!

  136. You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually something that I think I would never understand. It seems too complex and very broad for me. I am looking forward for your next post, I?ll try to get the hang of it!

  137. Wonderful website. Lots of useful info here. I?m sending it to a few friends ans additionally sharing in delicious. And of course, thanks in your sweat!

  138. situs porno ha detto:

    I’m in awe of the author’s talent to make complex concepts accessible to readers of all backgrounds. This article is a testament to her expertise and commitment to providing helpful insights. Thank you, author, for creating such an captivating and illuminating piece. It has been an absolute pleasure to read!

  139. 耀才證券 ha detto:

    Hey I am so thrilled I found your website, I really found you by mistake, while I was browsing on Yahoo for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say thanks for a marvelous post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the minute but I have saved it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the awesome job.

  140. Good day! Would you mind if I share your blog with my twitter group? There’s a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers

  141. 耀才證券 ha detto:

    Another thing I’ve noticed is the fact for many people, a bad credit score is the response to circumstances beyond their control. Such as they may be really saddled by having an illness and as a consequence they have more bills for collections. It would be due to a work loss or perhaps the inability to do the job. Sometimes divorce process can send the finances in an opposite direction. Thanks for sharing your ideas on this web site.

  142. Audio began playing when I opened up this web-site, so frustrating!

  143. I appreciate, cause I found just what I was looking for. You have ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

  144. Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will make sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I?ll definitely return.

  145. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something which I think I would never understand. It seems too complex and very broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  146. bokep jepang ha detto:

    Thanks for your posting on this web site. From my experience, periodically softening way up a photograph could possibly provide the photo shooter with a chunk of an imaginative flare. Often however, the soft blur isn’t what precisely you had under consideration and can usually spoil a normally good photograph, especially if you intend on enlarging them.

  147. link bokep ha detto:

    whoah this blog is magnificent i love reading your posts. Keep up the good work! You know, many people are looking around for this info, you could help them greatly.

  148. bokep indo ha detto:

    Thanks for your useful post. Over time, I have come to understand that the particular symptoms of mesothelioma cancer are caused by the actual build up associated fluid relating to the lining of your lung and the torso cavity. The disease may start from the chest region and pass on to other body parts. Other symptoms of pleural mesothelioma cancer include fat reduction, severe breathing in trouble, temperature, difficulty ingesting, and puffiness of the face and neck areas. It really should be noted that some people with the disease tend not to experience virtually any serious signs at all.

  149. situs bokep ha detto:

    Throughout this grand design of things you’ll receive an A+ with regard to effort. Exactly where you lost me personally ended up being on the particulars. As people say, the devil is in the details… And that couldn’t be much more accurate in this article. Having said that, let me tell you just what did deliver the results. The article (parts of it) is actually highly convincing and this is possibly why I am taking an effort in order to opine. I do not make it a regular habit of doing that. Second, although I can easily notice a leaps in reason you make, I am not really sure of just how you seem to unite your points which produce the final result. For the moment I will, no doubt yield to your issue but wish in the foreseeable future you connect your dots much better.

  150. Nice post. I be taught something tougher on totally different blogs everyday. It’s going to all the time be stimulating to learn content from other writers and follow a little something from their store. I?d desire to use some with the content on my blog whether or not you don?t mind. Natually I?ll provide you with a link on your web blog. Thanks for sharing.

  151. Woah! I’m really enjoying the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very difficult to get that “perfect balance” between superb usability and visual appeal. I must say you have done a amazing job with this. Additionally, the blog loads super quick for me on Internet explorer. Superb Blog!

  152. Jangan lewatkan promo harian dan mingguan yang menghadirkan bonus menarik di situs ini!

  153. I think this is among the most significant information for me. And i am glad reading your article. But should remark on some general things, The website style is wonderful, the articles is really great : D. Good job, cheers

  154. sewage cleanup ha detto:

    Wonderful blog! I found it while searching on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Appreciate it

  155. water damage ha detto:

    I just like the valuable information you supply for your articles. I will bookmark your blog and check again right here frequently. I’m somewhat certain I?ll be told lots of new stuff proper here! Good luck for the next!

  156. Hello just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

  157. judi tangkas ha detto:

    Thanks for your posting. What I want to say is that while searching for a good on-line electronics go shopping, look for a internet site with entire information on critical indicators such as the privacy statement, protection details, any payment options, along with terms and policies. Always take time to see the help plus FAQ sections to get a far better idea of what sort of shop is effective, what they are able to do for you, and ways in which you can use the features.

  158. There are some fascinating cut-off dates on this article but I don?t know if I see all of them heart to heart. There’s some validity however I’ll take maintain opinion until I look into it further. Good article , thanks and we wish extra! Added to FeedBurner as effectively

  159. I have discovered that sensible real estate agents everywhere are warming up to FSBO ***********. They are seeing that it’s more than simply placing a sign post in the front property. It’s really about building interactions with these sellers who at some time will become consumers. So, when you give your time and energy to helping these sellers go it alone : the “Law connected with Reciprocity” kicks in. Thanks for your blog post.

  160. It was wonderfull content

  161. It was wonderfull content

  162. Hello there, I discovered your site via Google at the same time as searching for a similar subject, your website came up, it seems to be great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

  163. Saya senang bahwa aplikasi ini tidak membatasi berapa banyak uang yang dapat saya hasilkan. Saya bisa menghasilkan sebanyak yang saya inginkan.

  164. Ecommerce ha detto:

    It was wonderfull content

  165. More Information ha detto:

    obviously like your web-site but you have to test the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling issues and I in finding it very bothersome to inform the truth nevertheless I will surely come again again.

  166. Ecommerce ha detto:

    Thank you admin!

  167. lucky cola ha detto:

    I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to create my own blog and would like to know where u got this from. kudos

  168. Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful info. Thanks for the post. I?ll certainly comeback.

  169. Can I just say what a relief to find someone that truly knows what they’re discussing online. You certainly realize how to bring a problem to light and make it important. More and more people have to check this out and understand this side of the story. I was surprised you are not more popular because you most certainly possess the gift.

  170. One thing I would like to say is the fact before acquiring more laptop memory, take a look at the machine within which it can be installed. Should the machine can be running Windows XP, for instance, the actual memory threshold is 3.25GB. Adding more than this would easily constitute a new waste. Be sure that one’s mother board can handle the upgrade quantity, as well. Thanks for your blog post.

  171. xgs-pon ha detto:

    What i do not understood is actually how you’re not actually much more well-liked than you may be now. You’re so intelligent. You realize thus significantly relating to this subject, produced me personally consider it from numerous varied angles. Its like men and women aren’t fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs excellent. Always maintain it up!

  172. Great ? I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task..

  173. situs bokep ha detto:

    Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your blog when you could be giving us something enlightening to read?

  174. bokep indo ha detto:

    I have viewed that sensible real estate agents all over the place are Marketing and advertising. They are knowing that it’s more than just placing a poster in the front yard. It’s really about building relationships with these sellers who at some time will become buyers. So, if you give your time and efforts to helping these suppliers go it alone : the “Law of Reciprocity” kicks in. Interesting blog post.

  175. bokep indo ha detto:

    One thing I have actually noticed is that often there are plenty of misconceptions regarding the finance institutions intentions when talking about property foreclosure. One fairy tale in particular would be the fact the bank desires your house. The bank wants your hard earned money, not your home. They want the bucks they lent you along with interest. Avoiding the bank will simply draw a foreclosed conclusion. Thanks for your article.

  176. film porno ha detto:

    I was suggested this blog by my cousin. I am no longer positive whether or not this post is written by him as nobody else realize such certain approximately my problem. You’re incredible! Thanks!

  177. Another issue is really that video gaming became one of the all-time most important forms of entertainment for people spanning various ages. Kids have fun with video games, plus adults do, too. The particular XBox 360 is amongst the favorite video games systems for many who love to have a lot of games available to them, along with who like to learn live with other individuals all over the world. Thank you for sharing your thinking.

  178. Trade Plus Coin ha detto:

    Music began playing anytime I opened up this website, so annoying!

  179. You’ve made some really good points there. I looked on the internet for more information about the issue and found most people will go along with your views on this website.

  180. fiserv ISO Program ha detto:

    I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to design my own blog and would like to find out where u got this from. many thanks

  181. Hi there just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

  182. Wow! This blog looks exactly like my old one! It’s on a entirely different subject but it has pretty much the same layout and design. Wonderful choice of colors!

  183. I’ve been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It?s pretty worth enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

  184. business for sale ha detto:

    business for sale

  185. Hello my friend! I want to say that this post is awesome, great written and include almost all significant infos. I would like to peer more posts like this .

  186. TSYS ISO program ha detto:

    Would you be excited by exchanging links?

  187. Thank you, I’ve just been looking for information about this topic for ages and yours is the best I have discovered till now. But, what about the bottom line? Are you sure about the source?

  188. Good day! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any suggestions?

  189. download hd game ha detto:

    Saved as a favorite, I really like your website!

  190. Heya i?m for the primary time here. I found this board and I in finding It truly helpful & it helped me out much. I am hoping to offer something again and help others like you helped me.

  191. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and all. But think of if you added some great graphics or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this site could definitely be one of the very best in its niche. Good blog!

  192. 雨絲網 ha detto:

    I’ve learned newer and more effective things by means of your web site. One other thing I’d prefer to say is the fact that newer laptop or computer operating systems are likely to allow extra memory to use, but they also demand more memory space simply to function. If someone’s computer can not handle a lot more memory and the newest software package requires that memory increase, it might be the time to buy a new Personal computer. Thanks

  193. breast ha detto:

    I’m typically to running a blog and i really respect your content. The article has really peaks my interest. I’m going to bookmark your website and maintain checking for brand new information.

  194. semen ha detto:

    Hi! I’ve been reading your blog for a long time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Dallas Texas! Just wanted to mention keep up the great job!

  195. snuff ha detto:

    hey there and thank you for your info ? I?ve certainly picked up anything new from right here. I did however expertise a few technical issues using this website, as I experienced to reload the web site lots of times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will often affect your placement in google and could damage your quality score if advertising and marketing with Adwords. Anyway I am adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respective intriguing content. Ensure that you update this again soon..

  196. Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason appeared to be on the web the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries that they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

  197. animixplay ha detto:

    Hello there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok. I’m definitely enjoying your blog and look forward to new updates.

  198. read ha detto:

    Hi there! I could have sworn I’ve visited your blog before but after browsing through some of the articles I realized it’s new to me. Regardless, I’m certainly happy I found it and I’ll be bookmarking it and checking back frequently!

  199. Hey there just wanted to give you a quick heads up. The text in your content seem to be running off the screen in Opera. I’m not sure if this is a format issue or something to do with web browser compatibility but I thought I’d post to let you know. The design and style look great though! Hope you get the issue solved soon. Kudos

  200. discover here ha detto:

    bookmarked!!, I love your web site!

  201. Thanks for this excellent article. Also a thing is that the majority of digital cameras arrive equipped with a new zoom lens that permits more or less of your scene to be included by means of ‘zooming’ in and out. These changes in {focus|focusing|concentration|target|the a**** length tend to be reflected in the viewfinder and on huge display screen on the back of the very camera.

  202. situs porno ha detto:

    Hey would you mind letting me know which hosting company you’re using? I’ve loaded your blog in 3 completely different web browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you recommend a good internet hosting provider at a fair price? Kudos, I appreciate it!

  203. porn ha detto:

    Great post. I will be experiencing many of these issues as well..

  204. bokep indo ha detto:

    Hey very cool site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your blog and take the feeds also?I’m happy to find a lot of useful information here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  205. bokep jepang ha detto:

    Please let me know if you’re looking for a author for your site. You have some really good articles and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please send me an e-mail if interested. Thanks!

  206. Glucotrust ha detto:

    I like the valuable info you provide in your articles. I?ll bookmark your blog and check again here frequently. I am quite certain I?ll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

  207. I have learned newer and more effective things by means of your blog site. One other thing I’d like to say is newer computer os’s usually allow far more memory to be used, but they as well demand more memory space simply to operate. If a person’s computer is unable to handle more memory along with the newest software package requires that storage increase, it is usually the time to shop for a new Laptop or computer. Thanks

  208. F*ckin? awesome things here. I?m very glad to see your article. Thanks a lot and i’m looking forward to contact you. Will you please drop me a e-mail?

  209. florida stripper ha detto:

    Wow! This blog looks exactly like my old one! It’s on a completely different topic but it has pretty much the same layout and design. Excellent choice of colors!

  210. quickbooks online ha detto:

    Hello, Neat post. There is an issue with your web site in web explorer, might check this? IE nonetheless is the market chief and a huge section of people will miss your magnificent writing due to this problem.

  211. Fey ha detto:

    Hi there just wanted to give you a quick heads up. The text in your post seem to be running off the screen in Internet explorer. I’m not sure if this is a format issue or something to do with browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The design look great though! Hope you get the issue fixed soon. Many thanks

  212. visit this link ha detto:

    Saved as a favorite, I love your site.

  213. Tarot Card Reader ha detto:

    I believe this is one of the such a lot vital information for me. And i’m satisfied studying your article. However wanna commentary on few basic things, The web site taste is great, the articles is actually nice : D. Just right task, cheers

  214. bokep jepang ha detto:

    Hi there, just turned into aware of your blog through Google, and found that it is truly informative. I?m gonna watch out for brussels. I will appreciate for those who proceed this in future. Lots of other people might be benefited from your writing. Cheers!

  215. strippers miami ha detto:

    Thanks for the ideas you have shared here. Moreover, I believe usually there are some factors that will keep your car insurance premium lower. One is, to consider buying automobiles that are from the good listing of car insurance organizations. Cars that happen to be expensive are definitely more at risk of being snatched. Aside from that insurance policies are also depending on the value of your automobile, so the higher priced it is, then higher the premium you spend.

  216. Hello! I simply wish to give an enormous thumbs up for the good information you’ve got right here on this post. I will likely be coming back to your weblog for more soon.

  217. After I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any manner you’ll be able to take away me from that service? Thanks!

  218. energy drinks ha detto:

    I think this is one of the most significant information for me. And i’m glad reading your article. But should remark on few general things, The web site style is perfect, the articles is really great : D. Good job, cheers

  219. very good put up, i definitely love this web site, carry on it

  220. I’m impressed by the quality of this content! The author has clearly put a great amount of effort into exploring and organizing the information. It’s refreshing to come across an article that not only gives useful information but also keeps the readers engaged from start to finish. Great job to her for making such a masterpiece!

  221. a knockout post ha detto:

    I used to be able to find good advice from your content.

  222. I’m typically to running a blog and i really admire your content. The article has really peaks my interest. I’m going to bookmark your site and hold checking for new information.

  223. strippers bikini ha detto:

    Hey there, You have done an incredible job. I?ll certainly digg it and personally recommend to my friends. I’m confident they’ll be benefited from this website.

  224. Hello, i feel that i noticed you visited my web site so i came to ?go back the want?.I am trying to find issues to improve my website!I suppose its adequate to make use of some of your ideas!!

  225. strippers near me ha detto:

    I was wondering if you ever thought of changing the layout of your blog? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 pictures. Maybe you could space it out better?

  226. strippers near me ha detto:

    Thanks , I have just been searching for information about this topic for ages and yours is the best I’ve discovered so far. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

  227. Obama runtz ha detto:

    What an eye-opening and thoroughly-researched article! The author’s meticulousness and aptitude to present complicated ideas in a comprehensible manner is truly admirable. I’m extremely captivated by the breadth of knowledge showcased in this piece. Thank you, author, for providing your expertise with us. This article has been a real game-changer!

  228. Lost mary vape ha detto:

    Thanks for your handy post. Over time, I have come to understand that the actual symptoms of mesothelioma are caused by this build up associated fluid between lining on the lung and the chest cavity. The infection may start in the chest spot and propagate to other body parts. Other symptoms of pleural mesothelioma cancer include weight-loss, severe deep breathing trouble, nausea, difficulty eating, and irritation of the face and neck areas. It ought to be noted that some people having the disease will not experience almost any serious signs at all.

  229. bingo plus ha detto:

    Wow! This can be one particular of the most beneficial blogs We have ever arrive across on this subject. Actually Fantastic. I’m also an expert in this topic therefore I can understand your effort.

  230. 购买文凭 ha detto:

    Thanks for the recommendations you have discussed here. Another thing I would like to talk about is that personal computer memory needs generally go up along with other advancements in the technological innovation. For instance, if new generations of cpus are introduced to the market, there is certainly usually a matching increase in the dimensions calls for of both the computer memory and hard drive room. This is because the software program operated through these cpus will inevitably rise in power to leverage the new know-how.

  231. porn ha detto:

    Hi, I do believe this is an excellent web site. I stumbledupon it 😉 I may return yet again since i have book marked it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.

  232. film porno ha detto:

    We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your website provided us with valuable information to work on. You have done an impressive job and our whole community will be grateful to you.

  233. situs bokep ha detto:

    Hey, you used to write great, but the last few posts have been kinda boring? I miss your great writings. Past several posts are just a little out of track! come on!

  234. I do love the way you have framed this specific challenge and it does present us some fodder for thought. However, coming from what precisely I have seen, I simply just hope when the actual reviews pack on that individuals continue to be on issue and in no way get started on a soap box of the news of the day. Still, thank you for this excellent piece and though I can not concur with it in totality, I respect your point of view.

  235. link bokep ha detto:

    I do not even know the way I ended up right here, but I assumed this submit was great. I do not know who you’re however definitely you’re going to a famous blogger if you happen to aren’t already 😉 Cheers!

  236. Ivy Branin ha detto:

    Je me suis souvent posé la même question. Heureux de voir quelqu’un en parler.

  237. Greetings! Very useful advice within this post! It’s the little changes that produce the biggest changes. Thanks for sharing!

  238. bday characters ha detto:

    Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article. I?ll make sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I?ll definitely return.

  239. strippers dallas ha detto:

    Good post. I study one thing tougher on totally different blogs everyday. It should at all times be stimulating to learn content from other writers and practice slightly something from their store. I?d choose to use some with the content material on my blog whether or not you don?t mind. Natually I?ll give you a hyperlink in your internet blog. Thanks for sharing.

  240. One thing I’ve noticed is always that there are plenty of misconceptions regarding the financial institutions intentions whenever talking about property foreclosure. One myth in particular is that often the bank wants your house. The financial institution wants your hard earned dollars, not your home. They want the cash they gave you having interest. Preventing the bank will undoubtedly draw the foreclosed realization. Thanks for your publication.

  241. ISO agent programs ha detto:

    I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good. I do not know who you are but definitely you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  242. I?ve been exploring for a little bit for any high-quality articles or blog posts on this kind of space . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Studying this information So i?m satisfied to express that I have an incredibly excellent uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I such a lot for sure will make sure to do not disregard this web site and give it a look on a relentless basis.

  243. I have noticed that online education is getting common because getting your college degree online has developed into popular solution for many people. A huge number of people have never had a possibility to attend a traditional college or university however seek the raised earning potential and career advancement that a Bachelor’s Degree offers. Still other folks might have a diploma in one discipline but would like to pursue anything they now possess an interest in.

  244. Best VPN in China ha detto:

    I enjoy what you guys tend to be up too. This kind of clever work and coverage! Keep up the superb works guys I’ve included you guys to my own blogroll.

  245. luxury dog harness ha detto:

    Thanks for your write-up. One other thing is the fact that individual states have their own personal laws in which affect home owners, which makes it very hard for the the nation’s lawmakers to come up with a brand new set of recommendations concerning foreclosure on homeowners. The problem is that every state provides own guidelines which may interact in an unwanted manner with regards to foreclosure guidelines.

  246. male strippers ha detto:

    I have realized that in digital cameras, specialized devices help to {focus|concentrate|maintain focus|target|a**** automatically. Those sensors regarding some camcorders change in in the area of contrast, while others make use of a beam with infra-red (IR) light, especially in low lumination. Higher specs cameras sometimes use a blend of both methods and could have Face Priority AF where the digital camera can ‘See’ the face while keeping focused only on that. Many thanks for sharing your opinions on this weblog.

  247. Hmm it appears like your site ate my first comment (it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I too am an aspiring blog blogger but I’m still new to everything. Do you have any suggestions for beginner blog writers? I’d certainly appreciate it.

  248. Situs Slot Online ha detto:

    Just about all of whatever you assert happens to be supprisingly legitimate and that makes me ponder the reason why I hadn’t looked at this with this light before. Your piece really did turn the light on for me as far as this particular topic goes. However at this time there is one particular factor I am not necessarily too comfortable with so whilst I try to reconcile that with the actual main idea of your issue, let me observe exactly what all the rest of your readers have to say.Very well done.

  249. Ester Kovac ha detto:

    Je ne suis pas d’accord avec tout, mais votre article est bien argumenté.

  250. My spouse and I stumbled over here from a different page and thought I may as well check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to looking into your web page repeatedly.

  251. ISO agent programs ha detto:

    Excellent items from you, man. I have understand your stuff prior to and you’re simply too wonderful. I actually like what you have received right here, certainly like what you are stating and the way by which you are saying it. You are making it entertaining and you still care for to stay it sensible. I can’t wait to learn much more from you. This is actually a terrific site.

  252. energy drinks ha detto:

    It is in reality a great and useful piece of information. I am satisfied that you shared this helpful info with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

  253. I also believe that mesothelioma cancer is a unusual form of cancer malignancy that is generally found in those people previously subjected to asbestos. Cancerous cellular material form while in the mesothelium, which is a protective lining that covers the majority of the body’s internal organs. These cells generally form inside the lining of your lungs, stomach, or the sac which actually encircles the heart. Thanks for revealing your ideas.

  254. energy drinks ha detto:

    I’ve been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It?s pretty worth enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

  255. obviously like your web-site but you need to check the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth nevertheless I?ll definitely come back again.

  256. It?s onerous to search out educated people on this matter, however you sound like you realize what you?re speaking about! Thanks

  257. Can I just say what a aid to search out somebody who truly knows what theyre talking about on the internet. You undoubtedly know tips on how to bring a difficulty to light and make it important. More folks have to read this and understand this aspect of the story. I cant believe youre no more widespread since you positively have the gift.

  258. Undeniably imagine that which you stated. Your favourite reason appeared to be on the web the simplest factor to keep in mind of. I say to you, I certainly get irked whilst other people consider worries that they just do not know about. You controlled to hit the nail upon the top and defined out the entire thing with no need side-effects , folks could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  259. SMD LED ha detto:

    An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little bit evaluation on this. And he in actual fact bought me breakfast because I discovered it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love studying more on this topic. If potential, as you grow to be experience, would you thoughts updating your weblog with extra details? It’s extremely helpful for me. Massive thumb up for this weblog put up!

  260. browse this site ha detto:

    Everything is very open with a clear explanation of the challenges. It was truly informative. Your website is very helpful. Thanks for sharing!

  261. Thanks for your information on this blog. A single thing I want to say is the fact that purchasing consumer electronics items in the Internet is nothing new. The truth is, in the past decade alone, the market for online electronics has grown significantly. Today, you will find practically any kind of electronic system and other gadgets on the Internet, which include cameras in addition to camcorders to computer spare parts and games consoles.

  262. SMD LED ha detto:

    In my opinion that a property foreclosure can have a important effect on the borrower’s life. Home foreclosures can have a Six to decade negative effect on a borrower’s credit report. Any borrower who have applied for a home loan or just about any loans for that matter, knows that your worse credit rating is definitely, the more tricky it is to secure a decent personal loan. In addition, it could possibly affect a new borrower’s capability to find a reasonable place to let or rent, if that will become the alternative real estate solution. Good blog post.

  263. Hey! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to look it over. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Excellent blog and wonderful style and design.

  264. articol seo ha detto:

    wonderful issues altogether, you just won a logo new reader. What would you recommend about your publish that you just made some days in the past? Any positive?

  265. magnificent points altogether, you just gained a new reader. What may you suggest about your submit that you simply made some days ago? Any positive?

  266. link bokep ha detto:

    Thanks for your article. One other thing is that if you are advertising your property yourself, one of the issues you need to be mindful of upfront is how to deal with house inspection records. As a FSBO vendor, the key about successfully shifting your property and saving money with real estate agent commissions is information. The more you know, the more stable your sales effort might be. One area that this is particularly important is assessments.

  267. bokep jepang ha detto:

    Thanks for your write-up. I also believe that laptop computers have grown to be more and more popular today, and now are sometimes the only form of computer utilised in a household. This is due to the fact that at the same time that they’re becoming more and more very affordable, their computing power is growing to the point where they’re as effective as personal computers from just a few years ago.

  268. bokep jepang ha detto:

    Thanks for some other excellent article. The place else could anyone get that kind of info in such a perfect manner of writing? I have a presentation subsequent week, and I am on the look for such information.

  269. PCB assembly ha detto:

    I discovered your blog website on google and test a number of of your early posts. Proceed to keep up the very good operate. I simply further up your RSS feed to my MSN Information Reader. Seeking ahead to studying extra from you in a while!?

  270. Fantastic blog! Do you have any tips for aspiring writers? I’m planning to start my own site soon but I’m a little lost on everything. Would you suggest starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There are so many choices out there that I’m completely overwhelmed .. Any suggestions? Appreciate it!

  271. 在线免费电影 ha detto:

    Hey there would you mind stating which blog platform you’re working with? I’m planning to start my own blog soon but I’m having a difficult time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking for something completely unique. P.S Apologies for getting off-topic but I had to ask!

  272. Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how could we communicate?

  273. ice rod supplier ha detto:

    My partner and I stumbled over here by a different web page and thought I might check things out. I like what I see so i am just following you. Look forward to exploring your web page repeatedly.

  274. certainly like your web site however you have to test the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I find it very troublesome to inform the truth however I will surely come again again.

  275. I just could not leave your web site before suggesting that I really loved the usual info an individual provide in your guests? Is going to be back often to check up on new posts

  276. Somebody essentially help to make seriously posts I would state. This is the first time I frequented your website page and thus far? I amazed with the research you made to create this particular publish incredible. Excellent job!

  277. You made some first rate factors there. I seemed on the web for the issue and located most individuals will go together with with your website.

  278. Magnificent site. A lot of helpful info here. I am sending it to some buddies ans additionally sharing in delicious. And of course, thank you in your effort!

  279. Armanda Ruesga ha detto:

    J’adore votre style d’écriture. Continuez à écrire.

  280. I have not checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last few posts are good quality so I guess I will add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  281. Yuko Esquerre ha detto:

    C’est mon blog préféré. Merci pour tout ce que vous faites.

  282. Thanks for helping me to acquire new thoughts about pc’s. I also have belief that certain of the best ways to keep your laptop computer in excellent condition has been a hard plastic material case, or even shell, that suits over the top of your computer. A lot of these protective gear are generally model distinct since they are manufactured to fit perfectly above the natural covering. You can buy all of them directly from the owner, or through third party places if they are readily available for your laptop, however only a few laptop may have a spend on the market. Yet again, thanks for your guidelines.

  283. Just wish to say your article is as surprising. The clarity in your post is simply excellent and i could assume you’re an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying work.

  284. Oh my goodness! I’m in awe of the author’s writing skills and ability to convey complex concepts in a clear and precise manner. This article is a real treasure that merits all the applause it can get. Thank you so much, author, for sharing your knowledge and giving us with such a valuable asset. I’m truly thankful!

  285. link bokep ha detto:

    Aw, this was a really nice post. In concept I would like to put in writing like this moreover ? taking time and actual effort to make a very good article? but what can I say? I procrastinate alot and on no account appear to get one thing done.

  286. film porno ha detto:

    This article is a breath of fresh air! The author’s distinctive perspective and thoughtful analysis have made this a truly captivating read. I’m thankful for the effort she has put into creating such an enlightening and thought-provoking piece. Thank you, author, for sharing your knowledge and sparking meaningful discussions through your outstanding writing!

  287. more info here ha detto:

    I was pretty pleased to discover this web site. I wanted to thank you for ones time for this wonderful read!! I definitely liked every part of it and i also have you bookmarked to look at new information in your site.

  288. Thanks for the strategies presented. One thing I additionally believe is that credit cards offering a 0 rate of interest often entice consumers with zero interest rate, instant approval and easy online balance transfers, nevertheless beware of the top factor that will probably void your own 0 easy street annual percentage rate and as well as throw one out into the very poor house rapid.

  289. Hiya very cool web site!! Man .. Excellent .. Superb .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also?I am satisfied to find a lot of useful info here within the submit, we want develop more strategies on this regard, thanks for sharing. . . . . .

  290. you can check here ha detto:

    My partner and I absolutely love your blog and find many of your post’s to be exactly what I’m looking for. Would you offer guest writers to write content for you? I wouldn’t mind creating a post or elaborating on many of the subjects you write related to here. Again, awesome weblog!

  291. try this out ha detto:

    hello!,I like your writing so much! share we keep up a correspondence more approximately your article on AOL? I need a specialist in this area to unravel my problem. Maybe that is you! Having a look forward to look you.

  292. Generally I do not read article on blogs, however I wish to say that this write-up very forced me to check out and do it! Your writing taste has been amazed me. Thank you, very great article.

  293. Live sgp ha detto:

    Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you helped me.

  294. Generally I don’t read post on blogs, however I would like to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing style has been surprised me. Thank you, very great post.

  295. I’ve been surfing on-line greater than three hours these days, but I by no means found any interesting article like yours. It is beautiful worth sufficient for me. In my view, if all website owners and bloggers made good content as you probably did, the internet will be a lot more helpful than ever before.

  296. This design is wicked! You obviously know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Fantastic job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

  297. ISO agent program ha detto:

    Hello there, I found your site via Google while looking for a related topic, your web site came up, it looks great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

  298. buffalo stripper ha detto:

    Thanks for revealing your ideas with this blog. In addition, a delusion regarding the banks intentions whenever talking about foreclosures is that the traditional bank will not getreceive my repayments. There is a certain amount of time that the bank will need payments in some places. If you are too deep within the hole, they may commonly call that you pay the payment in full. However, that doesn’t mean that they will have any sort of payments at all. When you and the lender can have the ability to work anything out, a foreclosure procedure may cease. However, if you continue to miss out on payments under the new strategy, the foreclosures process can just pick up where it left off.

  299. strippers buffalo ha detto:

    Hi, Neat post. There’s a problem with your site in internet explorer, would check this? IE still is the market leader and a good portion of people will miss your excellent writing because of this problem.

  300. party strippers ha detto:

    The things i have often told men and women is that when you are evaluating a good online electronics retail store, there are a few factors that you have to remember to consider. First and foremost, you need to make sure to look for a reputable as well as reliable retailer that has got great reviews and scores from other customers and business sector experts. This will ensure you are getting through with a well-known store that delivers good program and support to it’s patrons. Thanks for sharing your thinking on this blog.

  301. Thanks for your text. I would also like to say that the health insurance brokerage service also works well with the benefit of the particular coordinators of your group insurance. The health insurance professional is given a directory of benefits needed by an individual or a group coordinator. What a broker will is hunt for individuals or even coordinators which often best go with those requirements. Then he gifts his ideas and if the two of you agree, this broker formulates a legal contract between the two parties.

  302. slot gacor 2023 ha detto:

    Hello there! Do you know if they make any plugins to protect against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any tips?

  303. Hiya! I know this is kinda off topic however , I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog post or vice-versa? My website covers a lot of the same topics as yours and I believe we could greatly benefit from each other. If you might be interested feel free to shoot me an e-mail. I look forward to hearing from you! Wonderful blog by the way!

  304. Porn ha detto:

    尼卡西奥公司 III 作弊者

  305. look at this site ha detto:

    I wanted to thank you for this fantastic read!! I definitely enjoyed every little bit of it. I have you book-marked to check out new things you post…

  306. LED Batten fixture ha detto:

    I have recently started a blog, the information you offer on this website has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.

  307. led batten lights ha detto:

    It is my belief that mesothelioma is usually the most fatal cancer. It contains unusual qualities. The more I actually look at it the harder I am assured it does not work like a true solid flesh cancer. If perhaps mesothelioma is actually a rogue viral infection, therefore there is the potential for developing a vaccine along with offering vaccination to asbestos uncovered people who are open to high risk involving developing upcoming asbestos relevant malignancies. Thanks for expressing your ideas on this important ailment.

  308. LED Batten fixture ha detto:

    I have noticed that in video cameras, exceptional devices help to {focus|concentrate|maintain focus|target|a**** automatically. The particular sensors of some camcorders change in in the area of contrast, while others start using a beam of infra-red (IR) light, specifically in low light. Higher specification cameras sometimes use a mix of both models and could have Face Priority AF where the digital camera can ‘See’ a new face and focus only on that. Many thanks for sharing your ideas on this blog site.

  309. Hello, Neat post. There’s an issue together with your website in internet explorer, could check this? IE nonetheless is the market leader and a huge section of other folks will omit your wonderful writing due to this problem.

  310. Thanks for your publication. I would love to say that the first thing you will need to carry out is determine whether you really need credit improvement. To do that you need to get your hands on a copy of your credit rating. That should not be difficult, because government makes it necessary that you are allowed to have one free of charge copy of your real credit report every year. You just have to ask the right people today. You can either browse the website with the Federal Trade Commission or perhaps contact one of the main credit agencies straight.

  311. According to my study, after a foreclosures home is sold at an auction, it is common for the borrower to still have some sort ofthat remaining balance on the financial loan. There are many financial institutions who aim to have all expenses and liens paid by the up coming buyer. Nonetheless, depending on specified programs, regulations, and state laws there may be several loans that aren’t easily solved through the switch of lending options. Therefore, the responsibility still remains on the customer that has had his or her property foreclosed on. Thanks for sharing your opinions on this blog.

  312. Hi would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m planning to start my own blog in the near future but I’m having a tough time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something completely unique. P.S My apologies for getting off-topic but I had to ask!

  313. Great write-up, I am normal visitor of one?s web site, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.

  314. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

  315. become an ISO ha detto:

    This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I have shared your web site in my social networks!

  316. Thanks for your article. It is extremely unfortunate that over the last ten years, the travel industry has already been able to to tackle terrorism, SARS, tsunamis, bird flu, swine flu, along with the first ever true global downturn. Through all this the industry has really proven to be solid, resilient along with dynamic, obtaining new strategies to deal with adversity. There are always fresh complications and chance to which the field must again adapt and behave.

  317. Natural Cam Girls ha detto:

    Strap on your virtual boots and get ready for the most thrilling soccer adventure of your gaming life

  318. visit this link ha detto:

    After exploring a few of the blog articles on your web page, I really like your way of writing a blog. I saved it to my bookmark site list and will be checking back soon. Please visit my web site too and tell me how you feel.

  319. film porno ha detto:

    One more thing. I really believe that there are several travel insurance web-sites of reputable companies than enable you to enter your vacation details and obtain you the estimates. You can also purchase the actual international travel insurance policy on the web by using your own credit card. All you should do will be to enter all travel specifics and you can view the plans side-by-side. Just find the plan that suits your capacity to pay and needs and then use your credit card to buy the item. Travel insurance online is a good way to take a look for a dependable company regarding international travel cover. Thanks for discussing your ideas.

  320. bokep indo ha detto:

    I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  321. I’m really impressed along with your writing talents as smartly as with the format on your blog. Is that this a paid topic or did you customize it yourself? Either way stay up the excellent high quality writing, it is rare to peer a great blog like this one nowadays..

  322. Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you! However, how could we communicate?

  323. nordic art ha detto:

    Mybudgetart.com.au is Australia’s Trusted Online Wall Art Canvas Prints Store. We are selling art online since 2008. We offer 1000+ artwork designs, up-to 50 OFF store-wide, FREE Delivery Australia & New Zealand, and World-wide shipping.

  324. indo slot ha detto:

    whoah this blog is fantastic i love reading your posts. Keep up the great work! You know, lots of people are hunting around for this information, you could help them greatly.

  325. 인천출장안마 ha detto:

    I was curious if you ever considered changing the layout of your website? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or two images. Maybe you could space it out better?

  326. 인천출장안마 ha detto:

    Thanks for the tips about credit repair on this particular site. The thing I would tell people is to give up a mentality that they’ll buy at this moment and pay back later. As a society many of us tend to make this happen for many issues. This includes getaways, furniture, along with items we want. However, you must separate your current wants out of the needs. If you are working to improve your credit score make some sacrifices. For example you can shop online to save cash or you can turn to second hand shops instead of high-priced department stores pertaining to clothing.

  327. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something that I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I?ll try to get the hang of it!

  328. download mp3 juice ha detto:

    Howdy, I do think your site might be having browser compatibility issues. When I take a look at your site in Safari, it looks fine however, if opening in I.E., it has some overlapping issues. I just wanted to provide you with a quick heads up! Other than that, fantastic website.

  329. I’m amazed by the quality of this content! The author has obviously put a great amount of effort into researching and structuring the information. It’s refreshing to come across an article that not only provides useful information but also keeps the readers captivated from start to finish. Hats off to him for making such a brilliant work!

  330. Thanks for expressing your ideas. I’d also like to mention that video games have been ever evolving. Technology advances and innovative developments have made it easier to create realistic and interactive games. These entertainment games were not actually sensible when the actual concept was first of all being attempted. Just like other designs of technological innovation, video games too have had to evolve as a result of many many years. This itself is testimony towards fast continuing development of video games.

  331. casino utan licens ha detto:

    I loved as much as you will receive performed right here. The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an shakiness over that you want be handing over the following. in poor health indisputably come more in the past once more since exactly the similar nearly very often inside of case you shield this increase.

  332. Good web site you have here.. It’s difficult to find quality writing like yours nowadays. I really appreciate people like you! Take care!!

  333. Fantastic goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just too wonderful. I really like what you’ve acquired here, really like what you’re stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it smart. I cant wait to read much more from you. This is really a great web site.

  334. There are actually a variety of details like that to take into consideration. That could be a great level to convey up. I supply the ideas above as normal inspiration however clearly there are questions like the one you bring up where the most important factor will be working in honest good faith. I don?t know if best practices have emerged round things like that, however I’m sure that your job is clearly recognized as a fair game. Both boys and girls feel the affect of just a moment?s pleasure, for the rest of their lives.

  335. Thanks for revealing your ideas. A very important factor is that individuals have a choice between federal government student loan plus a private education loan where its easier to select student loan consolidating debts than through the federal student loan.

  336. This article is a breath of fresh air! The author’s distinctive perspective and perceptive analysis have made this a truly captivating read. I’m grateful for the effort she has put into crafting such an informative and provocative piece. Thank you, author, for sharing your wisdom and stimulating meaningful discussions through your exceptional writing!

  337. Sworn Translate ha detto:

    A Certified Linguist in the Indonesian context plays a
    vital role in bridging linguistic gaps and guaranteeing precise communication in lawful
    issues. These experts get official certifications to
    deliver authorized translations for various papers, such as contracts, sworn statements,
    and judicial transcripts. To become an Accredited Linguist,
    one needs to effectively ace an arduous examination and comply to strict principled
    standards. Their skill not only aid non-native Indonesian speakers grasp legal papers but additionally assures the legitimacy and validity
    of converted content in the eyes of the legislation.
    Sworn Translate are vital for worldwide business transactions, immigration procedures, and legal proceedings,
    making them invaluable contributors to Indonesia’s judicial scene.

  338. healthy-life ha detto:

    Great paintings! That is the kind of info that are meant to be shared across the net. Disgrace on Google for now not positioning this submit higher! Come on over and visit my site . Thanks =)

  339. 인천출장안마 ha detto:

    Thanks for your helpful article. One other problem is that mesothelioma is generally the result of the inhalation of fibres from mesothelioma, which is a extremely dangerous material. It is commonly witnessed among personnel in the construction industry who have long experience of asbestos. It can be caused by moving into asbestos covered buildings for long periods of time, Family genes plays a huge role, and some consumers are more vulnerable for the risk as compared with others.

  340. One thing I’d like to say is that often car insurance cancellation is a dreaded experience and if you are doing the best things as being a driver you may not get one. Some people do obtain notice that they are officially dumped by their insurance company they have to scramble to get extra insurance after the cancellation. Cheap auto insurance rates are often hard to get after the cancellation. Having the main reasons for auto insurance cancelling can help motorists prevent losing one of the most critical privileges accessible. Thanks for the thoughts shared by means of your blog.

  341. Lynsey Spirounias ha detto:

    Chacun son opinion, cependant, je respecte votre perspective.

  342. Its like you read my mind! You seem to understand a lot approximately this, such as you wrote the book in it or something. I think that you simply could do with some to drive the message home a little bit, however other than that, that is excellent blog. A fantastic read. I’ll definitely be back.

  343. Can I just say what a aid to search out someone who really knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to carry a problem to mild and make it important. More folks must learn this and perceive this facet of the story. I cant imagine youre not more popular because you definitely have the gift.

  344. whoah this blog is wonderful i love reading your posts. Keep up the good work! You know, a lot of people are searching around for this information, you could help them greatly.

  345. whoah this weblog is fantastic i like studying your articles. Stay up the great paintings! You realize, a lot of individuals are searching around for this information, you can help them greatly.

  346. okmark your weblog and check again here regularly. I am quite sure I will learn lots of new stuff right here! Best of luck for the next!

  347. Your writing style effortlessly draws me in, and I find it difficult to stop reading until I reach the end of your articles. Your ability to make complex subjects engaging is a true gift. Thank you for sharing your expertise!

  348. Your unique approach to addressing challenging subjects is like a breath of fresh air. Your articles stand out with their clarity and grace, making them a pure joy to read. Your blog has now become my go-to source for insightful content.

  349. I couldn’t agree more with the insightful points you’ve articulated in this article. Your profound knowledge on the subject is evident, and your unique perspective adds an invaluable dimension to the discourse. This is a must-read for anyone interested in this topic.

  350. boutique en ligne ha detto:

    This article is a breath of fresh air! The author’s distinctive perspective and insightful analysis have made this a truly captivating read. I’m thankful for the effort she has put into crafting such an informative and thought-provoking piece. Thank you, author, for sharing your expertise and igniting meaningful discussions through your outstanding writing!

  351. Thanks for the a new challenge you have unveiled in your text. One thing I’d like to comment on is that FSBO connections are built over time. By introducing yourself to the owners the first few days their FSBO is usually announced, prior to the masses start out calling on Mon, you generate a good network. By giving them instruments, educational resources, free accounts, and forms, you become a great ally. By taking a personal curiosity about them as well as their circumstance, you create a solid interconnection that, on most occasions, pays off as soon as the owners opt with an adviser they know and also trust – preferably you actually.

  352. freelance php ha detto:

    I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this info So i am happy to convey that I have a very good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make certain to don?t forget this site and give it a glance regularly.

  353. You’re so interesting! I don’t suppose I have read a single thing like that before. So good to discover somebody with a few genuine thoughts on this issue. Seriously.. thanks for starting this up. This website is one thing that’s needed on the internet, someone with a bit of originality.

  354. Minoo Welding Gun ha detto:

    I have noticed that intelligent real estate agents everywhere are Marketing and advertising. They are knowing that it’s not only placing a sign in the front property. It’s really in relation to building connections with these vendors who someday will become consumers. So, when you give your time and efforts to helping these dealers go it alone — the “Law of Reciprocity” kicks in. Interesting blog post.

  355. Minoo Welding Gun ha detto:

    I appreciate, cause I found just what I was looking for. You’ve ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

  356. SIMPALL ha detto:

    Hi there! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a marvellous job!

  357. 출장마사지 ha detto:

    Your dedication to sharing knowledge is unmistakable, and your writing style is captivating. Your articles are a pleasure to read, and I consistently come away feeling enriched. Thank you for being a dependable source of inspiration and information.

  358. 출장안마 ha detto:

    Your blog is a true gem in the vast online world. Your consistent delivery of high-quality content is admirable. Thank you for always going above and beyond in providing valuable insights. Keep up the fantastic work!

  359. 免体测证明 ha detto:

    Hi my loved one! I want to say that this post is amazing, great written and come with approximately all vital infos. I?d like to look extra posts like this .

  360. penjelasannya ha detto:

    Good article! We will be linking to this great content on our website. Keep up the great writing.

  361. Fortnite cheats ha detto:

    This is really fascinating, You’re an overly professional blogger. I’ve joined your rss feed and stay up for in the hunt for extra of your magnificent post. Additionally, I’ve shared your web site in my social networks!

  362. Fortnite hacks ha detto:

    Hey! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to take a look. I’m definitely loving the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers! Outstanding blog and wonderful design and style.

  363. 출장안마 ha detto:

    I must applaud your talent for simplifying complex topics. Your ability to convey intricate ideas in such a relatable manner is admirable. You’ve made learning enjoyable and accessible for many, and I deeply appreciate that.

  364. 출장안마 ha detto:

    Your dedication to sharing knowledge is unmistakable, and your writing style is captivating. Your articles are a pleasure to read, and I consistently come away feeling enriched. Thank you for being a dependable source of inspiration and information.

  365. 출장마사지 ha detto:

    I’ve discovered a treasure trove of knowledge in your blog. Your unwavering dedication to offering trustworthy information is truly commendable. Each visit leaves me more enlightened, and I deeply appreciate your consistent reliability.

  366. 출장마사지 ha detto:

    Your unique approach to addressing challenging subjects is like a breath of fresh air. Your articles stand out with their clarity and grace, making them a pure joy to read. Your blog has now become my go-to source for insightful content.

  367. 출장마사지 ha detto:

    Your blog is a true gem in the vast expanse of the online world. Your consistent delivery of high-quality content is truly commendable. Thank you for consistently going above and beyond in providing valuable insights. Keep up the fantastic work!

  368. 출장안마 ha detto:

    This article resonated with me on a personal level. Your ability to emotionally connect with your audience is truly commendable. Your words are not only informative but also heartwarming. Thank you for sharing your insights.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *