Bandi e opportunità Finanziarie

PSR Sicilia – Bando Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”

PSR Sicilia – Bando Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”

Soggetto Gestore

Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

Soggetti beneficiari

Il beneficiario è il Gruppo Operativo, già costituito o che si impegna a costituirsi entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione dell’elenco definitivo dei progetti ammissibili a finanziamento in una delle forme associative o societarie previste dalle norme in vigore, formalizzate giuridicamente (ad es. associazioni temporanee di scopo ATS, consorzi, contratti di rete).

Ciascun GO deve essere formato da almeno due soggetti interessati, come aziende agricole, ricercatori, organismi di ricerca e aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale.

Almeno un soggetto deve appartenere alla categoria delle aziende agricole, agroalimentare o forestale, in forma singola o associata.

Localizzazione

Sono finanziabili esclusivamente gli interventi realizzati nell’ambito del territorio regionale.

 

Attività finanziabili

Tra le attività ammissibili rientrano:

  • lo sviluppo e il collaudo di processi, prodotti, servizi, pratiche e tecnologie;
  • gli investimenti materiali e/o immateriali relativi alla cooperazione, sostenuti prima dell’utilizzo ai fini commerciali dei prodotti, processi, servizi, pratiche e tecnologie realizzati; la sperimentazione e l’adattamento di nuove tecnologie e di nuovi processi produttivi in relazione ai contesti geografici e/o ambientali della regione;
  • attività di ricerca di tipo industriale o sperimentale, solo se strettamente funzionale ai fini del progetto;
  • attività di divulgazione dei risultati e di partecipazione alla rete PEI.

 

Spese ammesse

Personale del partenariato, servizi esterni, ammortamento beni strumentali, investimenti beni immateriali, spese generali del progetto.

Tipologia di intervento

Per la realizzazione dei progetti dei GO, il sostegno è pari a 100% dei costi ammissibili. L’importo massimo di spesa ammessa è pari a € 500.000,00.

 

Scadenze

Le domande di sostegno per la partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale di AGEA dal 20/09/2018 al 22/01/2019.

Procedura

A valutazione (in caso di parità nel punteggio sarà considerato l’ordine cronologico delle domande).

 

Responsabile CentoCinquanta per la progettazione

Dott. Sebastiano Massimino

Mail: sebastiano.massimino@centocinquanta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *