Learning Center: formazione in azienda

Fondimpresa, nuove opportunità per finanziare la formazione

Fondimpresa, organismo istituito per favorire la riqualificazione di quadri impiegati e operai, opera attraverso tre canali di finanziamento: conto formazione, conto di sistema e contributivo aggiuntivo.

Le opportunità del conto di sistema attualmente in corso di gestione sono le seguenti:

– Avviso n. 1/2018 “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio”:

15.000.000 € sono le risorse stanziate per la realizzazione di Piani finalizzati alla formazione dei lavoratori operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale. I Piani possono essere candidati a finanziamento a partire dal 12 Marzo 2018 fino all’11 Giugno 2018;

– II scadenza dell’Avviso n. 4/2017 “Competitività”:

Si avvicinano le 2^ scadenze per la presentazione di Piani formativi sui tre ambiti previsti dall’Avviso in questione: territoriale, settoriale e ad iniziativa aziendale. Fondimpresa finanzia con 72 milioni di euro Piani formativi per la formazione dei dipendenti delle imprese aderenti, con priorità ai lavoratori in cassa integrazione e ai lavoratori con contratti di solidarietà (inclusi contratti a tempo determinato con ricorrenza stagionale). Il progetto dovrà contenere interventi formativi mirati ad accrescere le competenze dei lavoratori sui seguenti temi chiave per la competitività:

– qualificazione dei processi produttivi;

– innovazione dell’organizzazione;

– digitalizzazione dei processi aziendali;

– commercio elettronico;

– contratti di rete;

– internazionalizzazione;

 

I piani territoriali dovranno coinvolgere una pluralità di imprese aderenti, anche di diverse categorie merceologiche, in territori regionali e sub-regionali, all’interno delle Macro Aree: Nord, Centro, Sud e Isole.

I piani ad iniziativa aziendale possono essere presentanti esclusivamente da almeno 8 aziende beneficiarie già aderenti al Fondo a decorrere dalle ore 9:00 del 15/03/2018. Le imprese proponenti devono appartenere allo stesso gruppo societario o far parte di una rete di imprese già costituita o un consorzio.

Per quanto attiene il canale di finanziamento “contributo aggiuntivo” Fondimpresa ha reso noto di aver prorogato al 30/03/2018 il termine ultimo per la presentazione di Progetti Formativi a valere sull’Avviso 3/2017.

L’avviso consente alle PMI aderenti di partecipare ad iniziative formative attivando i corsi presenti all’interno dei Cataloghi qualificati presso il Fondo, ivi incluso il Catalogo Formativo di CentoCinquanta Learning Center.

Si elencano di seguito alcune tra le tematiche che contraddistinguono i corsi a Catalogo di CentoCinquanta:

 finanza aziendale

 reti vendita

 motivazione dei dipendenti

 customer relationship management

 leadership e team building

 produzione e controllo del business plan

 

I consulenti di CentoCinquanta ricordano che è possibile usufruire di ogni canale di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative formative.

info: formazione@centocinquanta.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *