Bandi e opportunità Finanziarie

ISMEA 2017 insediamento giovani

L’agevolazione è riservata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, residenti in Italia e in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, che intendono acquistare un’azienda agricola con un mutuo agevolato. ISMEA interviene con un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 70mila euro, erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento, e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione, e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

In linea di massima il bando sostiene operazioni di importo compreso tra 250mila e 2 milioni di euro, ma in caso di interventi di importo inferiore o superiore a tali soglie l’operazione può essere realizzata attraverso la concessione di un mutuo ipotecario a garanzia del quale ISMEA acquisisce ipoteca di primo grado sul terreno oggetto dell’operazione per un valore pari al 120% del mutuo.

Le domande possono essere presentate a partire dalle 12.00 di oggi, martedì 28 marzo, e fino alle ore 12.00 del 12 maggio 2017. I giovani che ancora non dispongano di adeguate capacità e competenze professionali possono comunque partecipare all’avviso, a condizione di impegnarsi ad acquisirle entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.

I contributi ISMEA non sono l’unico strumento a sostegno del ricambio generazionale nel settore.

Per info: maria.viscuso@centocinquanta.it

Articoli correlati

2 commenti su “ISMEA 2017 insediamento giovani

  1. slot gacor ha detto:

    Valuable info. Lucky me I found your site by accident, and I’m shocked why this accident did not happened earlier! I bookmarked it.

  2. Terrific work! This is the type of info that should be shared around the net. Shame on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and visit my site . Thanks =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *