Bandi e opportunità Finanziarie

ISMEA 2017 insediamento giovani

L’agevolazione è riservata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, residenti in Italia e in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, che intendono acquistare un’azienda agricola con un mutuo agevolato. ISMEA interviene con un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 70mila euro, erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento, e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione, e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

In linea di massima il bando sostiene operazioni di importo compreso tra 250mila e 2 milioni di euro, ma in caso di interventi di importo inferiore o superiore a tali soglie l’operazione può essere realizzata attraverso la concessione di un mutuo ipotecario a garanzia del quale ISMEA acquisisce ipoteca di primo grado sul terreno oggetto dell’operazione per un valore pari al 120% del mutuo.

Le domande possono essere presentate a partire dalle 12.00 di oggi, martedì 28 marzo, e fino alle ore 12.00 del 12 maggio 2017. I giovani che ancora non dispongano di adeguate capacità e competenze professionali possono comunque partecipare all’avviso, a condizione di impegnarsi ad acquisirle entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.

I contributi ISMEA non sono l’unico strumento a sostegno del ricambio generazionale nel settore.

Per info: maria.viscuso@centocinquanta.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *