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L’etica aumenta i profitti?

Basta organizzare i mezzi ad assicurare la bontà di un prodotto? Basta spiegare con una procedura tecnica cosa dire, a garantire che i nostri dipendenti risponderanno efficacemente agli stimoli posti dai clienti? Le fondamenta di un’azienda, a prescindere dalla sua grandezza, sono rappresentate dai valori (funzionali o disfunzionali, questo lo vedremo tra poco) che vengono posti in essere da ciascun elemento dell’organizzazione durante la sua permanenza all’interno di essa.

La capacità di visione del management, di definire le priorità strategiche, l’attitudine a lavorare in team organizzati e soprattutto la conoscenza dei valori alla base dell’organizzazione costituisce oggi più che mai un asset sul quale fondare il successo aziendale.

Cosa tiene insieme tali elementi? I Valori!

La definizione di valore quale: ”Importanza che una cosa, materiale o astratta, ha, sia oggettivamente in sé stessa, sia soggettivamente nel giudizio dei singoli.” Ci aiuta a spiegare il concetto. In altri termini, valore è l’insieme di ciò che è importante per ciascuno di noi, per la nostra vita.

Non parliamo di cose materiali come la macchina più bella, un conto in banca a sei cifre, il successo effimero o altro. In realtà ci riferiamo a Coerenza, Lealtà, Onestà, Servizio (rispondere adeguatamente alle esigenze del cliente e di altri stakeholders), Correttezza, Rispetto e via così.

Una volta identificati quelli che per l’azienda sono i valori più importanti è necessario comunicarli a ogni elemento aziendale e quindi definire gruppi di lavoro a tutti i livelli (dal CdA al singolo reparto) che propongano come tradurre i valori nella routine di tutti i giorni e accertarsi che essi siano condivisi da tutti, in un processo di allineamento.

In buona sostanza è come se tanti piccoli granelli di ferro (le persone) distribuiti a casaccio fossero attratti e trascinati da una calamita che si muove da una parte all’altra di un tavolo. La calamità è l’insieme dei Valori.

Ecco un esempio: nel reparto confezionamento di un’azienda con 40 dipendenti si assisteva anno dopo anno a un incremento di costi nell’ordine dei € 60.000. I costi eccessivi erano dovuto a ritardi nel confezionamento, perdite di tempo dovuti a conflitti tra le persone di linea (piccoli dispetti e dicerie messe ad arte per infangare i “nemici” ecc.) e soprattutto alla presenza di gruppi “informali” con persone che dettavano condizioni e tempi di lavoro mettendo in pratica i cosiddetti valori disfunzionali. Questi gruppi risultavano difficilmente eliminabili senza conseguenze negative.

Tuttavia l’azienda doveva in qualche modo intervenire ed effettivamente ha scelto di farlo attraverso gli step seguenti:

  1. Un questionario mirato a tutte i dipendenti del reparto per capire quali valori attribuivano all’organizzazione, quali avrebbero voluto trovare e quali invece non riscontravano per nulla;
  2. Un incontro del Senior Management (il quale aveva a sua volta già seguito tutti gli step qui rappresentati) con i dipendenti per comunicare l’importanza dei valori aziendali
  3. La creazione, in plenaria, dei gruppi di allineamento ai valori aziendali
  4. Ideazione e Preparazione di un Codice Etico
  5. Incontro “one to one” con ogni dipendente per la consegna del codice etico e per far capire l’importanza della persona e dei suoi valori per l’organizzazione

 

L’azienda ha implementato un monitoraggio settimanale e accurato dei costi e alla fine dell’anno sono stati risparmiati oltre € 50.000; ciò che è maturato è un clima lavorativo diverso, ove vige la collaborazione reciproca, spirito di corpo e la consapevolezza dell’importanza di lavorare insieme. Si lavora con più serenità anche quando si è sotto pressione e si è riscoperto lo spirito di appartenenza, ma soprattutto le persone sono più contente di sentirsi parte attiva della loro azienda.

L’etica aumenta i profitti, poiché i profitti sono il tangibile risultato di una squadra affiatata.

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