Learning Center: formazione in azienda

Eataly. Identità, eccellenza, formazione

Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, investe sulla formazione sin dall’inizio della sua avventura imprenditoriale e la sua azienda (1900 dipendenti solo in Italia, 29 punti vendita, di cui 12 all’estero.), aderente a Fondimpresa dal 2013, ha realizzato, solo nel primo anno di adesione, 35 corsi per più di 300 dipendenti. “La formazione – afferma Farinetti – è componente essenziale di quella alta qualità che deve caratterizzare ogni dettaglio riferibile al nostro marchio”.

Ogni lavoratore viene pienamente coinvolto nella filosofia aziendale, per questo la formazione sulla quale si è investito maggiormente è stata quella volta alla diffusione e alla condivisione della vision, attraverso percorsi formativi sui valori e sull’identità.

Il passo successivo è servito a fornire ai lavoratori conoscenza, sempre più approfondita, dei prodotti utilizzati e consumati dai clienti.

Vi sono, poi, i corsi rivolti a chi ha il compito di portare la logica di Eataly nel resto del mondo, anche se vi sono Paesi dove l’azienda è presente, in cui la valorizzazione delle risorse umane è più avanzata che in Italia: “in America – precisa Felice Cipollina, responsabile HR di Eataly – se dici che non fai formazione ti sparano”.

E ancora corsi d’inglese altamente specializzati e brevi (appena 4-8 ore) per fornire a chi è a più stretto contatto con i clienti di tutte le nazionalità, strumenti idonei a comunicare su aspetti specifici, allergeni inclusi.

Così, Eataly si avvale di tutte le diverse opportunità del Fondo, adatte alle articolate esigenze della formazione d’impresa, inclusa la possibilità di affidarsi a un supporto esterno per la progettazione e gestione delle attività, o quella di affidare la conduzione delle aule formative, quando la materia lo richieda, allo stesso imprenditore, all’amministratore delegato della società ed al responsabile delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *