Organizzazione - Finanza - Controllo

Corruzione e crescita in Cina

Nessuno che abbia fatto affari con la Cina si sorprenderà delle questioni riguardanti i rapporti di governo. Tuttavia, un nuovo documento mostra che, in realtà, non sempre gli effetti si ribaltano all’esterno. È vero, a volte i legami politici riescono a migliorare le possibilità di successo per l’azienda, riscontrando che alcuni legami risultano essere più vantaggiosi rispetto ad altri. Un gruppo di ricercatori guidati da Weiting Zheng – del Politecnico Universitario di Hong Kong –  ha esaminato l’industria manifatturiera delle TV nel periodo più significativo della globalizzazione, ovvero tra il 1993 e il 2003. I ricercatori, hanno verificato se le imprese avessero avuto un ex-dipendente del governo nel loro team di comando e/o se avessero avuto un dirigente, anch’esso, prima impiegato di governo. Hanno quindi esaminato le imprese sopravvissute, confrontando il loro fatturato, prima e dopo, e se si fossero formate concessioni di tipo politico. In particolare, i ricercatori, hanno distinto tra i legami locali ed i funzionari nazionali, scoprendo che i legami locali sono associati sia ad alti tassi di sopravvivenza dell’impresa sia, come in alcuni casi, all’aumento delle entrate. Tuttavia, i legami con i funzionari nazionali hanno avuto effetto su entrambe le metriche di successo. Questi risultati si mantengono anche dopo il controllo del dimensionamento dell’impresa, dell’età, del livello di proprietà statale e del livello di diversificazione. I ricercatori hanno compreso che i legami locali hanno maggiori probabilità di aumentare la sopravvivenza per l’impresa caratterizzata da scarsi rendimenti. L’effetto positivo sulle entrate è stato notato solo tra quelle imprese che già andavano bene. Questi risultati suggeriscono come i legami politici siano più efficaci nel mantenere a galla le aziende in difficoltà, aiutandole ad eccellere. I ricercatori suggeriscono diverse motivazioni del perché i legami con il governo locale avrebbero più importanza rispetto a quelli nazionali. I governi locali sperimentano direttamente i vantaggi ed i costi delle operazioni delle imprese nella loro giurisdizione; per esempio, all’aumentare delle performance aziendali aumentano sia l’occupazione che il gettito fiscale. Spesso hanno più discrezione rispetto al governo centrale, e sono più propense a concentrarsi sulle questioni locali e rispondere alle esigenze delle imprese del luogo essendo agenzie governative nazionali, bilanciando una gamma più ampia di problemi essendo meno in grado di rispondere agli interessi di qualsiasi azienda o anche soltanto di uno dei suoi settori.
Un avvertimento: è impossibile discutere di legami politici in Cina, senza notare la corruzione diffusa del governo locale e gli scandali sulla corruzione. Quindi è immaginabile come alcune delle ricerche effettuate siano semplicemente delle deleghe alla corruzione.
Precedenti ricerche di Lynn S. Pain della Harvard Business School, fanno luce su altri elementi che dovrebbero essere presi in considerazione per le imprese: anche i vincoli, seppur ben gestiti, possono essere una causa sufficiente che non garantisce il successo. Pain ha scritto: “I dirigenti, spesso credono che ottenere il sostegno del governo sia solo una delle questioni che permetta di rafforzare i collegamenti con le alte cariche e riempire le tasche giuste”. “I collegamenti con le alte cariche sono senza dubbio utili, ma attraverso l’esperienza, sanno perfettamente che devono dimostrare, inoltre, il loro contributo al progetto di sviluppo della Cina”. Attraverso un processo di “Takeaway”, le imprese, chiaramente, cercano di costruire team di comando o partnership in Cina. Non tutti i collegamenti politici sono uguali; il tempo impiegato per coltivare dei legami locali può produrre rendimenti più elevati. A livello nazionale, è importante che le aziende dimostrino una forte armonizzazione tra le loro strategie aziendali e le priorità di sviluppo e gli obiettivi dello Stato Cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.