Politica per la Qualità – CentoCinquanta Learning Center

La politica per la qualità per il 2015-2016 di CentoCinquanta – Divisione Learning Center è orientata ad assicurare che i servizi erogati siano tesi a soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite del Sistema Cliente individuato, con un approccio orientato alla correzione ma soprattutto alla prevenzione dei problemi, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.

La politica definita dalla Società si sintetizza nei seguenti punti:

  • soddisfacimento dei requisiti contrattuali e delle aspettative del Sistema Cliente;
  • rispetto delle leggi e norme di settore compresa la norma ISO 9001:2008;
  • sviluppo della formazione e motivazione del personale;
  • mantenimento di un alto livello di sicurezza;
  • diffusione di una buona immagine per migliorare la posizione sul mercato;
  • miglioramento continuo del proprio sistema di gestione per la qualità.

Punto cardine della politica di CentoCinquanta Learning Center è quindi l’attenzione focalizzata al Sistema Cliente, che viene considerato non tanto un soggetto che esprime un mero bisogno di formazione professionale, ma una persona nella sua integralità, che riuscirà ad inserirsi nel mercato del lavoro nella misura in cui sarà capace di formare, alimentare e far crescere ogni dimensione costitutiva della sua personalità; la formazione che l’Organismo offre è sempre una formazione che richiama la globalità dell’azione formativa e mai un mero addestramento professionale.Al fine di permettere un continuo monitoraggio orientato al miglioramento della qualità, l’Organismo ha definito una serie di obiettivi attraverso l’istituzione di un Piano degli Obiettivi che, per ogni anno formativo, descrive gli obiettivi della qualità da raggiungere. Tale piano viene rivisto ogni anno procedendo ad una valutazione del reale raggiungimento degli obiettivi prefissati; ad ogni revisione annuale, inoltre, vengono individuati i nuovi obiettivi da raggiungere.Per attuare la propria politica e raggiungere gli obiettivi prefissati, la Direzione Generale dell’Organismo si è impegnata a realizzare, documentare e mantenere aggiornato un Sistema Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2008. L’Organismo si impegna inoltre, in un’ottica di miglioramento continuo, ad individuare tutte le risorse necessarie e a fornire un adeguato livello di formazione per svolgere in modo controllato ed in armonia con la propria politica il processo di erogazione della formazione, compresi i necessari processi di supporto.Il Sistema di gestione per la Qualità è mantenuto costantemente in linea con i principi espressi dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, in quanto le attività necessarie a svolgere il servizio sono state pianificate, così come è pianificato il monitoraggio del sistema e le azioni che si rendessero eventualmente necessarie in un’ottica di miglioramento. Uno dei momenti principali di controllo dell’integrità e dell’adeguatezza è costituito dal Riesame periodico da parte della Direzione, così come descritto nel manuale.

La politica della qualità ed i suoi obiettivi sono trasferiti e resi comprensibili a tutti i livelli attraverso:

  • l’effettuazione di incontri volti a sensibilizzare il personale;
  • l’esposizione nei luoghi accessibili al personale di una copia della politica e degli obiettivi della qualità.

L’Organismo si impegna a controllare, in sede di riunioni interne, il grado di comprensione ed attuazione della politica della qualità.
La Direzione ha designato un suo rappresentante, denominato “Rappresentante della Direzione” con piena delega per assicurare la predisposizione, l’attuazione e l’aggiornamento dei processi necessari per il SGQ, oltre che a riferire all’alta Direzione sulle prestazioni dello stesso e sulla consapevolezza dei requisiti del cliente.

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