Blog

  • Martedì
    29 Maggio
    2018

    information-overload-at-work-infographic-600x600-600x380

    Passi operativi_n°2: prendere decisioni osservando i dati

    Pubblicato da in Organizzazione – Finanza – Controllo

    Come reagite quando derubricate a “inutile” o “poco utile” il segnale che state ricevendo?

    Immaginate di essere in auto e osservare accendersi alcune spie del cruscotto, dopo aver controllato il manuale scoprite che nessuna di queste indica un guasto o vi suggerisce una azione specifica, ma sono solo segnali di possibile avvertimento su qualcosa di poco conto. Pensate alla reazione che molti guidatori hanno di fronte al cicaleccio insistente della cintura di sicurezza non inserite, alla reazione che abbiamo quando ci segnala che bisogna fare un tagliando e a quella che abbiamo quando si accende la spia della benzina.

    Solo l’ultima produrrà una reazione immediata: sterzare verso il benzinaio. Ora pensate alla mole di dati che ogni giorno possiamo ricevere grazie ai potenti mezzi aziendali. Possiamo incrociare le informazioni meteo con l’ingresso dei clienti in un punto vendita, possiamo determinare la produttività oraria di qualsiasi cosa, possiamo determinare la marginalità di ogni prodotto e il costo di ogni fase di lavorazione. Ma quali tra questi dati induce ad una modifica nelle routine aziendali? L’osservazione dei dati economico finanziari ci induce a tagli lineari e – fortunatamente – il buon senso frena l’istinto meccanico di tagliare indiscriminatamente. Vogliamo salvaguardare la qualità che il cliente apprezza e dobbiamo ridurre gli sprechi, cos’è quindi “spreco” nella nostra azienda?

    Il secondo passo operativo consiste – dopo aver selezionato il team –  nella costruzione di un sistema di indicatori che, oltre agli scostamenti economico finanziari, ci segnali lo scostamento dagli obiettivi prefissati nei confronti dei clienti, dei processi interni che intendiamo realizzare per soddisfare i clienti stessi e della gestione delle risorse umane funzionale a far si che i dipendenti siano idonei a gestire i processi interni.

    Approfondiremo queste tematiche a Gela e Milano – registrati gratuitamente Gela 7 Giugno  –  Milano 21 Giugno per info e dettagli visita la sezione eventi

newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato

contatti

Rimani in contatto

Scrivici, verrai ricontattato al più presto