Blog

  • Venerdì
    16 Giugno
    2017

    formazione-concept

    Fondimpresa Avviso 2/2017-Sostegno alle PMI per la formazione continua dei propri dipendenti

    Pubblicato da in Learning Center: formazione in azienda

    di Marialuisa D’Arrigo

    Fondimpresa per l’anno 2017 stanzia, per la formazione dei dipendenti delle imprese aderenti o che intendono aderire, € 10.000.000,00 sotto forma di contributo aggiuntivo a fondo perduto. Il contributo è un canale di finanziamento messo a disposizione delle PMI che intendono avvalersi di maggiori risorse rispetto a quanto accantonato sul proprio Conto Formazione.

    Il Fondo ammette a finanziamento Piani Formativi aziendali o interaziendali che rispettano i seguenti requisiti:

    • Adesione a Fondimpresa al momento della presentazione del Piano;
    • Appartenenza dell’azienda, potenziale beneficiaria di ore formative, alla categoria comunitaria delle PMI;
    • Partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative. In caso di Piano Interaziendale ciascuna impresa deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione contribuendo insieme alle altre aziende al raggiungimento del requisito minimo dei 5 dipendenti.

    La consistenza del contributo aggiuntivo erogato dal Fondo dipende dalla dimensione dell’azienda richiedente.

    La stessa, usufruendo della consulenza di CentoCinquanta Learning Center, potrà progettare Piani destinati a formare i dipendenti su qualsiasi tematica formativa richiesta. La formazione può riguardare corsi di linguistica, di contabilità generale, d’informatica, corsi basati sull’apprendimento di tecniche di comunicazione e di vendita o moduli formativi riguardanti qualsivoglia area che abbia lo scopo di accrescere le competenze del proprio organico e conseguentemente attribuire maggiore valore all’azienda.

    A decorrere dall’ 8 Giugno 2017 la piattaforma di Fondimpresa è aperta a tutte le aziende che intendono presentare il Piano e ottenere fino a € 10.000,00 di contributo. La partecipazione al Piano è riservata ai lavoratori inquadrati come quadri, impiegati ed operai e agli apprendisti per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto.

    CentoCinquanta Learning Center sostiene le imprese nelle fasi di progettazione, monitoraggio e rendicontazione dei Piani formativi ammessi a finanziamento.

     

     

     

     

     

newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato

contatti

Rimani in contatto

Scrivici, verrai ricontattato al più presto