FAQ – Domande Frequenti Consulenza Direzionale

Chi sono i vostri clienti?

Dipende dal servizio.

Nella nostra esperienza abbiamo notato che qualunque azienda ha bisogno di controllo di gestione e degli strumenti finanza aziendale, non esiste settore, nè dimensione aziendale che possa permettersi di navigare a vista. Un artigiano deve sapere quanto prevede di spendere, quando prevede di incassare e quanto margine ricaverà dal prodotto o dall’insieme di prodotti che sta vendendo.

Nell’ambito organizzativo, invece, l’imprenditore comincia a sentire la necessità di farsi affiancare quando la dimensione aziendale supera le quindici / venti unità lavorative. Ciò che l’imprenditore avverte è di non avere abbastanza tempo per innovare, sente che le sue risorse intellettive sono completamente assorbite dalla gestione del quotidiano e dall’impartire direttive ai suoi dipendenti: quella è la soglia critica, se non prende provvedimenti e organizza la struttura in modo che sia più autonoma, l’imprenditore si trasformerà in dipendente di sé stesso e l’azienda rischierà di non crescere.

E’ chiaro che la soglia esiste verso il basso, mentre non ha un tetto. Solo per fare un esempio, un’azienda dislocata su più stabilimenti con centinaia di dipendenti ha bisogno di coordinare i budget dei responsabili di stabilimento, ha bisogno di sovraintendere alla marginalità per linea e ha bisogno di organizzare team aziendali.

Come si svolge il servizio?

Abbiamo strutturato un protocollo che ci permette di aiutare l’azienda tramite un percorso ordinato. Dapprima definiamo con la proprietà e con il management quali sono le strategie e la vision così come il modo in cui l’azienda viene distinta in unità di business (ove sia necessario).

Fatto ciò, entriamo nel merito di ogni singolo processo aziendale, ridefiniamo le mansioni del personale, costruiamo piani di carriera, definiamo gli incentivi e strutturiamo team trasversali che permettano alla proprietà e al management di realizzare la vision aziendale.

Parallelamente aiutiamo l’azienda a predisporre il budget, verificare i flussi di cassa, e definire ogni elemento quantitativo che possa aiutare il management a prendere decisioni precise.

Si tratta quindi di abituare tutta l’azienda a fare riunioni brevi ed efficaci, di far crescere il management e attrezzarlo con strumenti che lo rendano indipendente. L’attività consulenziale si svolge in azienda.

Avete bisogno di una postazione o di un ufficio dove svolgere la consulenza?

L’attività consulenziale si svolge in azienda, ma non abbiamo bisogno di un ufficio. E’ sufficiente una sedia e la porzione di un tavolo. Ciò che è indispensabile è la costante partecipazione e condivisione del progetto di consulenza con la proprietà ed il management. Il progetto di consulenza corrisponde sempre ad un progetto di cambiamento. Questo cambiamento deve essere fortemente voluto dall’imprenditore e sposato dal management. Non può essere eterodiretto.

Certo, la presenza di sale riunioni attrezzate con video proiettori, lavagne e pennarelli rende l’attività di riorganizzazione molto più agevole, ma non costituisce condizione necessaria per il pieno svolgimento dell’attività di consulenza.

Le analisi preventive che fate per stilare la proposta, sono gratuite?

Si, sono gratuite. Noi vogliamo essere del tutto certi che il nostro servizio possa funzionare. Per tale ragione preferiamo predisporre un piano operativo ad hoc a nostre spese. Vogliamo studiare l’azienda, assicurarci di avere di fronte imprenditori pronti a cambiare e consapevoli delle inerzie che incontreranno lungo il percorso. Verificata la presenza di alcune condizioni stiliamo una proposta che è tarata sul cliente.

Cosa succede allo scadere del contratto?

Il contratto non si rinnova tacitamente, semplicemente scade. Se alla scadenza vi sono delle attività in corso da completare le ultimiamo senza alcuna aggravio di costo per l’azienda. Ciò è fatto per rassicurare l’azienda sul nostro desiderio di completare in tempo. Accade spesso che l’azienda voglia affrontare nuove sfide e che richieda quindi un nuovo contratto e in tal caso pianifichiamo quindi il nuovo intervento.

Ci sono alcuni settori sui quali siete specializzati?

 

Si, vi sono settori in cui abbiamo maturato un’esperienza ultradecennale:

– Agroindustria

– Chimico e materie plastiche

– Commercio al dettaglio con punti vendita

– Commercio B2B con agenti mono e plurimandatari

– Farmaceutico

– Metalmeccanico

– Terzo settore

Dove operate?

 

Lavoriamo in azienda, a contatto con l’imprenditore. Abbiamo due sedi, a Catania e a Roma, ma questo non è un limite. Abbiamo clienti in Sicilia, Lombardia, Campania, Emilia Romagna e Calabria.

Quanto dura ogni incontro?

 

Tipicamente le sessioni collettive con gli imprenditori durano mezza giornata, una volta settato il lavoro e definito l’intervento, discutiamo direttamente con i dipendenti ai vari livelli.

È necessaria la presenza dell'imprenditore?

 

Nelle fasi di design e nella fase di verifica di quanto implementato la presenza dell’imprenditore è indispensabile. Noi affianchiamo imprenditori e manager, non possiamo sostituirci ad essi.

 

In cosa consiste la consulenza?

 

La consulenza è un percorso che possiamo distinguere in tre fasi:

1) design: durante la fase di design apprendiamo le dinamiche esistenti e strutturiamo insieme al management la Vision, la Mission, la Mappa Strategica, la Catena del Valore, le mansioni, le procedure aziendali, il budget, la revisione del piano dei conti e del piano di analitica. Comprendiamo – e ridisegniamo il percorso di crescita dell’azienda.

2) implementazione: durante la fase di implementazione, assistiamo il management nel mettere in atto quanto definito durante la fase di design e verifichiamo se alcuni ostacoli rendano necessaria una revisione e un reindirizzamento. Ciò implica l’esecuzione delle procedure concordate e la costituzione di team aziendali che apprendano come modificare nel tempo tali procedure.

3) verifica e miglioramento di quanto implementato. Quest’ultima fase consiste nelle verifiche di quanto concordato e implementato. Analisi a campione sui magazzini, verifica del giro visita con gli agenti, attività di controllo della corretta imputazione contabile, verifica dei flussi di cassa, etc.

Quanto dura?

 

E’ chiaro che la durata è funzionale del numero di persone coinvolte e che detengono potere decisionale e dell’ambizione degli obiettivi che si desidera raggiungere. Possiamo stimare una durata che oscilla tra i nove e i tredici mesi per dotare l’azienda degli strumenti e vederne i risultati.

Quanto tempo é necessario per vedere i primi risultati?

I primi risultati sono visibili dopo il primo mese. Superati i primi quattro incontri, la stessa osservazione delle dinamiche aziendali, fatta con occhi esterni e con la partecipazione del management determina un miglioramento. Le aziende sono organismi che non si fermano spesso a riflettere, i singoli componenti intuiscono su quali punti sarebbe possibile migliorare, ma non hanno spesso il tempo per misurare con esattezza se le loro intuizioni sono corrette nè fa parte dei loro ruoli istituzionali condividere tali dubbi con altri colleghi in modo strutturato affinchè da ciò ne scaturisca una decisione. L’intuizione rimane bloccata e rischia di trasformarsi in frustrazione.

Come vi strutturate per offrire il servizio?

 

La consulenza si svolge presso l’azienda cliente. Creiamo un team di professionisti che – sulla base delle specificità aziendali e della complessità da affrontare – si alterna presso il cliente con visite periodiche che affrontino le fasi del design, dell’implementazione, della verifica e miglioramento.

Quanto tempo richiede e quali risorse coinvolge in azienda?

 

 

Richiede un tempo variabile tra otto e tredici mesi, coinvolge innanzitutto la proprietà, subito dopo i responsabili delle diverse Business Unit ove presenti, e i responsabili delle aree produzione, marketing, logistica e customer care, oltre ai responsabili dell’amministrazione, delle risorse umane, degli approvvigionamenti e della ricerca e sviluppo.

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