Redigere e monitorare il Budget Investimenti – Catania 22.11.2018

Quando

giovedì 22 novembre 2018

Dove

Via Luigi Capuana 65 - Trecastagni

Vite d'impresa 2018 - Catania 22 Novembre C/o Cantine Nicosia ore 17.30 - Redigere e monitorare il Budget Investimenti

La pianificazione contempla costi annuali (stipendi, materie prime utilizzate nel processo produttivo, energia elettrica, manutenzioni, etc.) e costi pluriennali (costi per nuovi impianti, investimenti in ricerca e sviluppo, etc.).

E’ di tutta evidenza che gli investimenti che l’impresa avrà intenzione di realizzare produrranno costi ed esborsi finanziari, è altrettanto evidente, sebbene un po’ meno intuitivo, che i due momenti non saranno correlati.

Immaginiamo di voler sostituire il forno industriale. Il forno precedente consuma di più e produce di meno, quindi dal giorno successivo all’installazione e collaudo del nuovo forno avremo una riduzione dei costi energetici ed un aumento della produttività oraria del personale addetto.  Il forno dovrà essere pagato per intero al fornitore a 90 giorni dal collaudo, ma il suo funzionamento rimarrà inalterato e garantito per almeno 8 anni. Date le ipotesi, dovrò considerare che il costo del forno sarà pari a 1/8 del totale per ogni anno di servizio e che, invece, dovremo finanziariamente pagarlo per intero al primo anno. Le scelte di investimento impattano quindi sia sul budget economico che su quello finanziario.

I motivi che rendono complesso per l’imprenditore e il suo management l’elaborazione di un budget investimenti sono differenti dai motivi che rendono difficile l’implementazione di un budget economico – finanziario. Se l’attuazione del budget economico finanziario è l’inevitabile conseguenza di una accresciuta capacità di pianificazione e di analisi dei dati contabili, l’attuazione del budget investimenti è figlio di una capacità strategica e telescopica del management che sa quale indirizzo imporre all’impresa nell’arco di un periodo medio lungo.

Quali sono quindi i cambiamenti che vogliamo anticipare nei prossimi 3/5 anni? Quali investimenti pluriennali comportano?

Il workshop accenderà un faro su questi argomenti.

Info e prenotazioni antonella.barone@centocinquanta.it